AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di conservazione a norma
              dei documenti informatici - ARCA_2016_46 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio di  conservazione
a norma dei documenti informatici_ARCA_2016_46 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Servizio - categoria 7. 
  Luogo principale di  consegna:  Presso  le  sedi  e  i  locali  del
fornitore e degli Enti Locali della Regione Lombardia che  aderiranno
alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di conservazione  a  norma
dei documenti informatici nonche' la prestazione di servizi connessi,
come  meglio  descritto  negli  atti  di   gara,   a   favore   delle
Amministrazioni ed Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 72512000-7 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti  Locali  della  Regione  Lombardia,  come
meglio  indicato  negli  atti  di  gara,  per  un   importo   massimo
contrattuale         pari         a:         €          18.738.191,62
(diciottomilionisettecentotrentottomilacentonovantuno/62)         IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni : SI, previste negli atti di gara. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta, eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs.  n.  163/2006,  c)  conservatori  accreditati
presso AGID ai sensi ai sensi dell'art. 44-bis, comma 1, del  decreto
legislativo  7  marzo  2005,  n.   82   Codice   dell'amministrazione
digitale.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un fatturato globale non inferiore  al  50%  (cinquanta
per cento) del valore stimato  (come  indicato  nella  Tabella  1  al
paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta,  il  concorrente  deve  aver
eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla data di  pubblicazione
del presente Bando,  contratti  per  la  fornitura  del  Servizio  di
Conservazione - per i quali devono essere indicati  gli  importi,  le
date  ed  i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un   importo
complessivo, IVA  esclusa,  almeno  pari  al  25%  alla  base  d'asta
complessiva indicata nel presente Disciplinare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi  economici  punti  40/100).
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_46 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso  ai  documenti:13/05/2016  Ore:  14.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/05/2016 Ore: 12.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/05/2016 Ora:  9.30,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 665879644A. 2) La procedura di gara e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  8  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili  sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA S.p.A.  dell'eventuale  plico  contenente  la  documentazione
cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non  ufficiale  della
predetta  documentazione,  in   formato   elettronico   non   firmato
digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1  del  Bando  di
gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In  caso  di  discordanza
tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la  versione
non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmato
digitalmente presenti nei diversi siti  indicati  al  punto  I.1  del
Bando di gara, prevarra' quella sul  profilo  del  committente.5)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 72 (settantadue)  mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima. Nel caso in cui, prima del decorso del  termine  di  durata
della Convenzione  di  cui  oltre,  sia  esaurito  l'importo  Massimo
Contrattuale,  ARCA  si   riserva   di   richiederne   al   Fornitore
l'incremento, alle stesse condizioni, fino a concorrenza di un quinto
del predetto Importo massimo contrattuale ai sensi dell'art.  11  del
R.D. 18/11/1923, n. 2440 ed in conformita' all'art.  311  del  D.P.R.
207/2010, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete ai sensi dell'articolo 3,  comma  4-ter,  del  Decreto-Legge  10
febbraio 2009, n. 5, convertito, con  modificazioni,  dalla  Legge  9
aprile 2009, n. 33 e in  caso  di  consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  7)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 9) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 14.00 del 13/05/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 11) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 12) ARCA si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  14)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 15) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per mille della base d'asta complessiva. Si precisa che, in  caso  di
applicazione della sanzione, qualora il  concorrente  non  esegua  il
pagamento  diretto  dell'importo  sopra   determinato   nel   termine
perentorio   che   verra'   assegnato,   ARCA   S.p.A.    provvedera'
all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione.
In tal caso, e'  fatto  obbligo  al  concorrente  di  procedere  alla
reintegrazione  della  cauzione.  La  mancata  reintegrazione   della
cauzione  costituisce  causa  di  esclusione  del  concorrente  dalla
procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi
essenziali carenti,  si  procedera'  all'esclusione  del  concorrente
dalla gara e si procedera', altresi',  all'incameramento  dell'intera
cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la  mancata  integrazione
dipenda  da  una  carenza  del  requisito  dichiarato.  16)  Ai  fini
dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n.  163/2006
si specifica che e' fatto obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia  effettuate.  17)  E'  ammessa,  ai  sensi
dell'art. 11  del  R.D.  18/11/1923,  n.  2440,  la  possibilita'  di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari a euro € 3.747.638,32 Iva esclusa. E' inoltre ammessa  ai  sensi
dell'arti. 115 del D.L.gs. 163/2006 la facolta' per il contraente  di
richiedere l'adeguamento dei prezzi. L'importo  di  tale  opzione  e'
pari a € 955.836,09 . 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/04/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM4283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.