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Bando di gara per l'affidamento del servizio di conservazione a norma dei documenti informatici - ARCA_2016_46 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del servizio di conservazione a norma dei documenti informatici_ARCA_2016_46 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Servizio - categoria 7. Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali del fornitore e degli Enti Locali della Regione Lombardia che aderiranno alla Convenzione. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di conservazione a norma dei documenti informatici nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 72512000-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipulata una Convenzione con cui l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti Locali della Regione Lombardia, come meglio indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale pari a: € 18.738.191,62 (diciottomilionisettecentotrentottomilacentonovantuno/62) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni : SI, previste negli atti di gara. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore a base d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, c) conservatori accreditati presso AGID ai sensi ai sensi dell'art. 44-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale non inferiore al 50% (cinquanta per cento) del valore stimato (come indicato nella Tabella 1 al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla data di pubblicazione del presente Bando, contratti per la fornitura del Servizio di Conservazione - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 25% alla base d'asta complessiva indicata nel presente Disciplinare. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_46 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:13/05/2016 Ore: 14.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/05/2016 Ore: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/05/2016 Ora: 9.30, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 665879644A. 2) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 8 nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA S.p.A. dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non ufficiale della predetta documentazione, in formato elettronico non firmato digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1 del Bando di gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la versione non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmato digitalmente presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella sul profilo del committente.5) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata di 72 (settantadue) mesi dalla data di attivazione della medesima. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata della Convenzione di cui oltre, sia esaurito l'importo Massimo Contrattuale, ARCA si riserva di richiederne al Fornitore l'incremento, alle stesse condizioni, fino a concorrenza di un quinto del predetto Importo massimo contrattuale ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440 ed in conformita' all'art. 311 del D.P.R. 207/2010, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 6) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33 e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 14.00 del 13/05/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 12) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 13) La Convenzione che verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 15) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille della base d'asta complessiva. Si precisa che, in caso di applicazione della sanzione, qualora il concorrente non esegua il pagamento diretto dell'importo sopra determinato nel termine perentorio che verra' assegnato, ARCA S.p.A. provvedera' all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al concorrente di procedere alla reintegrazione della cauzione. La mancata reintegrazione della cauzione costituisce causa di esclusione del concorrente dalla procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi essenziali carenti, si procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera', altresi', all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata integrazione dipenda da una carenza del requisito dichiarato. 16) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 17) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440, la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari a euro € 3.747.638,32 Iva esclusa. E' inoltre ammessa ai sensi dell'arti. 115 del D.L.gs. 163/2006 la facolta' per il contraente di richiedere l'adeguamento dei prezzi. L'importo di tale opzione e' pari a € 955.836,09 . VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/04/2016 Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4283