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Bando di gara procedura ristretta per la fornitura di arredi sanitari e carrelli - ARCA_2016_34 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Ristretta per la Fornitura di Arredi Sanitari e Carrelli - ARCA_2016_34 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Luogo principale di consegna: Presso il domicilio o altra sede indicata dagli Enti Contraenti. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in 7 Lotti, ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di Arredi Sanitari e Carrelli, nonche' la prestazione di servizi connessi a favore degli Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 39150000-8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato, IVA esclusa, e' pari a € 23.147.790,00 (Euro ventitremilionicentoquarantasettemilasettecentonovanta/00). II.2.2) Opzioni (se del caso): NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie come verra' specificato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione"). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, per ogni singolo Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi alla Domanda di Partecipazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Documento Integrativo, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2013-2014-2015) chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 70% della basta d'asta complessiva, cosi' come indicata nel Documento Integrativo, del/i lotto/i a cui si partecipa. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla data di pubblicazione del presente bando, contratti relativi ai servizi di fornitura inerenti i beni oggetto di gara - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 40% della base d'asta per ciascun Lotto cui intende presentare offerta o, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari al 40% della somma delle basi d'asta dei lotti di interesse. b) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del DLgs. n. 81/ 2008 e s.m.; III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera di invito. Offerta tecnica: massimo 40 punti; Offerta economica: massimo 60 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2016_34 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/05/2016 Ora: 15.30. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/05/2016 Ora: 15:30, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione della domanda e' precisata negli "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" e nell'allegato Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Per le modalita' di partecipazione si rimanda al documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", quale parte sostanziale ed integrante del presente Bando di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1 4) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito di capacita' tecnica richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara relativamente alla fase di prequalifica possono essere richiesti secondo le modalita' indicate negli Elementi Integrativi della domanda di partecipazione entro e non oltre il termine delle ore 15:30 del 16/05/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 9) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 10) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11) I contratti che verranno stipulati con ciascun aggiudicatario non prevedono la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 12) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dottoressa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010. 13) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato dei lotti cui il concorrente partecipa. 14) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/04/2016 ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 1 - Letti Elettrici. 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 4.950.000,00= (Euro quattromilioninovecentocinquantamila/00), IVA esclusa. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 2 - Letti Oleodinamici e Barelle 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 2.880.000,00= (Euro duemilioniottocentoottantamila/00), IVA esclusa. LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 3 - Lettini ed altri Arredi 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 2.237.400,00= (Euro duemilioniduecentotrentasettemilaquattrocento/00), IVA esclusa. LOTTO n. 4 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 4 - Carrelli 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 3.596.100,00= (Euro tremilionicinquecentonovantaseimilacento/00), IVA esclusa. LOTTO n. 5 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 5 - Sale Degenza e Ambulatori 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 4.349.850,00= (Euro quattromilionitrecentoquarantanovemilaottocentocinquanta/00), IVA esclusa. LOTTO n. 6 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 6 - Pareti Attrezzate 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 4.423.440,00= (Euro quattromilioniquattrocentoventitremilaquattrocentoquaranta/00), IVA esclusa. LOTTO n. 7 1) Breve descrizione: Fornitura Arredi Sanitari e Carrelli - Lotto 7 - Tende Divisorie 2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto € 711.000,00= (Euro settecentoundicimila/00), IVA esclusa. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4286