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Bando di gara mediante procedura aperta Progettazione ed esecuzione CUP G31H14000490002 - CIG 66619628F3 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e punti di contatto. Consorzio Industriale Provinciale Carbonia Iglesias, Agglomerato Industriale Portovesme, 09010 Portoscuso, Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Tecnico Consortile - telefono: +39 07815112227; Geom. Alessio Mei. Posta elettronica: consorzio@sicip.it. Fax: +39 07815112228. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.sicip.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.sicip.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.sicip.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico Economico. I.3) Principali settori di attivita': promozione attivita' produttive nei settori dell'industria e dei servizi. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, e l'esecuzione dei lavori di bonifica del bacino portuale e dragaggio dei fondali antistanti la banchina est nel porto industriale di Portovesme - 1° Lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Codice NUTS: ITG2C. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nell'esecuzione del dragaggio, a quota -11,50 m dal livello del medio mare, dei fondali antistanti la banchina est del porto industriale di Portovesme, con l'obiettivo di rendere rapidamente fruibile la banchina Est, al fine di garantire l'attracco di navi di notevoli dimensioni (fino a 30.000 tonn. di stazza, lunghezza fino a 130 metri e pescaggio fino a 10 metri), con conseguente riduzione dei costi per il trasporto delle materie prime in arrivo e dei prodotti lavorati o semilavorati in partenza. La destinazione della banchina est a servizio dei traffici, risponde agli obiettivi del Piano Sulcis per la ripresa produttiva del comparto industriale. II.1.6) (CPV): 45240000. II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta e' pari a € 13.077.240,50 (Euro tredicimilionisettantasettemiladuecentoquaranta/50), oneri di legge inclusi, cosi' suddiviso: importo lavori soggetto a ribasso: € 12.309.280,00; oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 340.720,00; corrispettivo per la progettazione definitiva ed esecutiva ribassabile: € 427.240,50. Categoria d'opera cui si riferisce la progettazione, individuata sulla base delle elencazioni contenute nel Decreto Ministero della Giustizia 31.10.2013 n. 143: [D.01], pari a € 12.650.000,00. II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 683 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Art. 75, d.lgs. 163/2006 e art. 268, d.P.R. 207/2010, garanzia provvisoria di euro 253.000,00 pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, inclusi oneri di sicurezza non ribassabili, sotto forma di deposito cauzionale o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari); b) cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale del progettista; d) polizza R.C.T. / C.A.R.; e) Polizza indennitaria decennale. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 15) e al Capitolato Speciale Prestazionale (art. 19). III.1.2)Finanziamento: Euro 15.739.698,70 (di cui: euro 7.000.000,00 Piano Sulcis, Delibera CIPE 93/2012, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; euro 1.000.000,00 Delibera CIPE 31/2015 e DGR n.58/2 del 27/11/2015; euro 5.605.774,26 DDS Infrastrutture Industriali, Assessorato regionale dell'Industria n. 585/1999; euro 2.133.924,44, finanziamento delegato con DDS Infrastrutture Industriali, Assessorato regionale dell'Industria n. 783/2000. Pagamenti: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara (art. 3). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Operatori economici con idoneita' individuale o con idoneita' plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei, costituendi o costituiti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, Consorzi ordinari) ai sensi degli artt. 34 e 90, d.lgs. 163/2006, secondo le modalita' di cui agli articoli 37, D.Lgs. n. 163/2006 e 261 del D.P.R. n. 207/2010 (si rinvia al Disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici con idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui dell'art. 34, d.lgs. 163/2006 e gli operatori economici con idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea in possesso di requisiti equivalenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, di certificazione o di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel disciplinare di gara. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. e negli Albi professionali ovvero nei registri equivalenti per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione europea. Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Progettista qualificato: Art. 263, lett. a), D.P.R. n. 207/2010, in applicazione del regime transitorio di cui all'art. 253, comma 15- bis del D. Lgs 163/2006, Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 854.481,00, pari a due volte l'importo dei servizi a base d'asta. La richiesta del fatturato e' motivata in ragione del valore economico dell'appalto, della complessita' delle prestazioni e della conseguente necessita' di una organizzazione progettuale di elevato livello imprenditoriale. Si rinvia al Disciplinare di gara. Imprese straniere. Si applica in ogni caso l'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. In particolare, tali operatori devono dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria. Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Esecutore dei lavori A) possesso di attestazione di sola costruzione in corso di validita', rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione in categorie (OG7, OG12, OG13) e classifiche adeguate ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 12 della legge 80/2014. b) Possesso di attestazione di progettazione e costruzione in corso di validita', rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione in categorie (OG7, OG12, OG13) e classifiche adeguate ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 12 della legge 80/2014. C) per gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, l'esistenza dei requisiti prescritti e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 62, del d.P.R. ottobre 2010 n. 207. Si rinvia all'art. 7.1 del Disciplinare di gara. Progettista qualificato. Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b) del d.P.R. n. 207/2010 - nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi, di cui all'art. 252 del d.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla categoria di opere [D.01] di cui al punto II.2.1, (art. 7.2.2 Disciplinare) cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base del DM n. 143/2013, per un importo globale per detta categoria di opere, almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei relativi lavori cui si riferiscono i servizi da affidare (euro 25.300.000,00). Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c) del d.P.R. n. 207/2010 - negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010, appartenenti, ciascuno, alla categoria di opere [D.01 di cui al punto II.2.1, per un importo totale almeno pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare (7.590.000,00). Si rinvia al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. CARATTERISTICHE FUNZIONALI, TECNOLOGICHE E AMBIENTALI (PUNTI 75); 2. RIBASSO PERCENTUALE UNICO SULL'IMPORTO A BASE D'ASTA (PUNTI 20); 3. RIBASSO PERCENTUALE SUL TEMPO (PUNTI 5) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Det. N. 126 del 13.04.2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/07/2016, ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 365 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/07/2016, ore 10:00, CENTRO SERVIZI CONSORTILI AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI PORTOVESME, 09010 PORTOSCUSO. E' ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. Non sono ammesse persone nelle sedute riservate per l'esame e valutazione delle offerte tecniche e verifica congruita' delle offerte. Sezione VI. Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Fondo Sociale Europeo 2007/2013 di cui alla Delibera CIPE n. 93/2012. VI.3) Informazioni complementari: 1) Deve essere indicata la Struttura operativa costituita dai professionisti che svolgeranno i servizi di progettazione, con specificazione delle rispettive qualifiche professionali e indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 7.3). 2) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 (art. 10, Disciplinare di gara). 3) E' ammesso il soccorso istruttorio. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e degli elementi richiesti dalla Legge e dal presente bando, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del Codice dei contratti nella misura dell'1 per mille del valore della gara, pari a € 13.077,24 (art. 9 e 15, Disciplinare di Gara). 4) L'importo della garanzia, provvisoria e definitiva, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto nelle misure e condizioni stabilite dall'art. 75, comma 7 e s.m.i. del d.lgs. 163/20016 - come modificato dalla legge 221/2015 (c.d. legge sulle Green Economy) - per gli operatori economici in possesso delle certificazioni e/o di registrazione a sistemi di qualita', nello stesso indicati. 5) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Alessio Mei, tel. 0781.5112227, Fax 0781.5112228; mei@sicip.it, consorzio@pec.sicip.it. 6) Il sopralluogo assistito e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara (art.8). VI.4.2) Avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al TAR Sardegna, piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Consorzio Industriale Provinciale Carbonia Iglesias, Agglomerato Industriale - Portovesme, 09010, Portoscuso, Italia (IT). Telefono: +39 07815112224. Posta elettronica: consorzio@sicip.it Fax: +39 07815112228. Indirizzo internet: (URL) http://www.scip.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/04/2016 - ID:2016-047958 Il dirigente dell'area tecnica ing. Silvaldo Gadoni TX16BFM4292