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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di stampa 20016/S 070-122680 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Segreteria della Direzione centrale per l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il ritiro della documentazione cartacea (bando di gara, capitolato tecnico e relativi allegati) presso Via A. Depretis n. 77 - Roma, IV piano, stanza 401, nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. All'attenzione di: per informazioni di carattere amministrativo: dott.ssa Franca Valente, tel. +39 0646733315, indirizzo di posta elettronica: frvalent@istat.it per informazioni di carattere tecnico: dott. Piero Crivelli, tel. +39 0646736475, indirizzo di posta elettronica: crivelli@istat.it - 00184 Roma - Italia - telefono: +39 0646733/344/478 - posta elettronica: dcap@istat.it - fax: +39 0646733485. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta - Commissione Accordo quadro per la stampa di prodotti istituzionali e per i servizi di stampa per un triennio - CIG 6633306945 - Via Cesare Balbo n. 16. All'attenzione di: Commissione Accordo quadro per la stampa di prodotti istituzionali e per i servizi di stampa per un triennio - CIG 6633306945 - 00184 Roma Italia - telefono: +39 0646731. Indirizzo internet: http://www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro per i servizi di stampa di pubblicazioni istituzionali e servizi editoriali nonche' spedizione a mezzo servizio postale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa o a contratto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento dell'operatore economico. Codice NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori. Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3. Durata dell'accordo: Durata in mesi 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo quadro per i servizi di stampa di pubblicazioni istituzionali e servizi editoriali di circa n. 14 000 pagine edite e circa n. 14 000 000 di pagine stampate, nonche' spedizione a mezzo servizio postale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79810000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto e' pari a 560 000 EUR IVA esclusa di cui 530 000 EUR, non superabile a pena di esclusione dell'offerta, per servizi di stampa e 30 000 EUR non soggetti a sconto per le spese postali - piu' eventuale ampliamento del 20%. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenze sono pari a 0 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istat si riserva la facolta' di ampliare o diminuire il servizio oggetto di gara fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni che saranno stabilite nella lettera d'invito, di importo pari al 2% del valore totale stimato dell'accordo quadro. Gli aggiudicatari saranno tenuti a prestare una cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita' indicate nel contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Le imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti, pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa sia del raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come da ultimo modificato dal D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, nella L. n. 106 del 12.7.2011. I concorrenti, in merito alla lettera c) del comma 1 dell'art. 38, dovranno indicare tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa e delle condanne revocate nonche' di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora il concorrente non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo (v. successiva lettera b). b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi altra relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di formulare l'offerta autonomamente; oppure di trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di formulare l'offerta autonomamente; oppure di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti che si trovano rispetto al concorrente in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 per le imprese operanti in Italia); d) essere iscritte alla C.C.I.A.A. per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto (servizi di stampa) ovvero nel relativo registro commerciale o professionale dello stato di residenza per i concorrenti non aventi sede in Italia; e) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi almeno il fatturato minimo nel settore oggetto di gara indicato al punto III.2.2) del presente bando; f) non aver concluso, nei 3 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi a ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto nei 3 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi del comma 16-ter dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 («Mod. Pantouflage Revolving Doors»). I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle sopra indicate lettere a), b), c) ed e) mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente bando. Il requisito di cui alla sopra indicata lettera d) dovra' essere attestato mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa in conformita' all'allegato modello «Mod. Cam.», nel quale i concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di interesse ed altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della Societa' in accomandita semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di 4 soci, nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam.» puo' essere presentata la corrispondente certificazione del registro delle imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data fissata per il ricevimento delle istanze di partecipazione (punto IV.3.4 del bando). Il requisito di cui alle lettere f) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' dell'allegato modello «Mod. Pantouflage Revolving Doors». Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Cam.», «Mod. Dich.» e «Mod. Pantouflage Revolving Doors» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal legale rappresentante dell'Impresa o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara o da specifica procura con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. In caso di specifica procura la stessa deve essere allegata alla documentazione di gara in originale o copia fotostatica. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese e di Consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna Impresa facente parte del Raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti in base alla legge e al presente bando, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di 2 000 EUR (euro duemila/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, a norma dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. verra' comunicato un termine perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie; mentre, nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, non verra' richiesta la regolarizzazione, ne' applicata alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il fatturato minimo di seguito indicato e' richiesto al fine di consentire la selezione di operatori economici affidabili e con esperienza specifica nel settore oggetto di gara al fine di realizzare pubblicazioni e volumi istituzionali nonche' prodotti editoriali, anche di elevata qualita'. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod.Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno aver conseguito, complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi, un fatturato nel settore oggetto della gara (servizi di stampa), non inferiore a 530 000 EUR al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno produrre l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto eseguiti nel periodo dichiarato alla lettera d) del «Mod. Dich.», indicando l'oggetto, l'importo, la data e il destinatario, pubblico o privato, da cui risulti il possesso del fatturato non inferiore a 530 000 EUR. Per quanto riguarda la prestampa, i concorrenti devono disporre di almeno 4 stazioni di lavoro di cui almeno due in ambiente Apple Macintosh e almeno una MS/Windows, gestite da personale esperto. I computer utilizzati devono essere corredati di software Adobe per il desktop publishing, aggiornati alle piu' recenti versioni, e devono utilizzare profili per il color management (FOGRA o equivalenti) - per il controllo della resa dei colori sui diversi macchinari a stampa collegati - offset, digitale, prove di colore. Devono inoltre essere dotati del sistema CTP (Computer To Plate) per la produzione delle lastre di stampa. Deve essere garantita la produzione di almeno 60 pagine edite al giorno. Per quanto riguarda la stampa offset, i concorrenti devono disporre di: almeno 2 macchine da stampa offset in piano con controllo automatico del registro, di cui: almeno una di formato 70×100 cm con 5/6 colori in linea piu' gruppo di verniciatura acritica integrato; almeno una 4 colori in linea di formato minimo 64×88 cm. I macchinari devono garantire complessivamente una capacita' produttiva giornaliera di almeno 80 000 fogli macchina, stampati bianca e volta e in quadricromia piu' eventuali passaggi di colore ulteriori e/o verniciature. Per quanto riguarda la stampa digitale, i concorrenti devono disporre di: almeno 2 macchine di stampa digitale ciascuna delle quali con capacita' produttiva di almeno 100 pagine/minuto in bianco/nero e 60 pagine/minuto a colori in modalita' fronte/retro automatica, con gestione del registro fronte/retro, almeno una con allestimento in linea. Inoltre, almeno una delle due stampanti deve avere le seguenti caratteristiche: risoluzione complessiva di stampa non inferiore a 2 880 000 dpi, ad esempio: 4 800×600 oppure 2 400×1 200 oppure 2 400×2 400 oppure 2 438×2 438 o combinazioni equivalenti; supportare carte con dimensioni di almeno 33×52 cm; supportare grammature da 70 fino a 350/400 g/m² con modalita' fronte/retro automatica almeno fino a 300 g/m². I macchinari devono garantire complessivamente una capacita' produttiva giornaliera di almeno 60 000 pagine in bianco/nero e 40 000 pagine a colori. Per quanto riguarda la post-stampa, si richiede una capacita' giornaliera di taglio a formato e allestimento corrispondente alla capacita' di stampa precedentemente richiesta. I concorrenti devono quindi disporre almeno di: una tagliacarte lineare con luce min. 115 cm con programmazione dei tagli e comandi a tastiera; una piegatrice automatica 70×100 cm con gruppo di perforazione e gruppo di cordonatura; una cordonatrice automatica; una cucitrice a punto metallico con taglio trilaterale; una brossuratrice automatica con fresatrice; una cucitrice filo refe; una plastificatrice con film lucido/opaco/soft touch/altro 70×100 cm. In caso di RTI i suddetti requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento nella sua interezza. I concorrenti devono essere in possesso della certificazione FSC (Forest Stepwardship Council) da attestare mediante produzione di copia originale o autenticata della certificazione medesima. In caso di RTI la predetta certificazione deve essere posseduta da tutte le societa' facenti parte del raggruppamento. In caso di avvalimento la predetta certificazione dovra' essere posseduta anche dalla societa' ausiliaria. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 9.5.2016 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara (CIG): 6633306945. Deliberazione di espletamento n. 168/16DCAP del 31.3.2016. Il responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. n. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Franca Valente. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. n. 207 del 5.10.2010 (Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore Tecnico Istat dell'esecuzione contrattuale sara' comunicato al momento della stipula dell'accordo quadro, prima dell'avvio delle lavorazioni. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 0 EUR. Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo sia tecnico dovranno essere esclusivamente richieste, tramite e-mail agli indirizzi indicati nella sezione I, entro il 20.4.2016. Le relative risposte verranno fornite entro il 27.4.2016 sul sito http://www.istat.it Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo a ciascun concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'istanza, nell'apposita sezione prevista nel modello «Mod. Ist. Part.», il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo pec a cui inviare le comunicazioni stesse. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Nel suddetto «Mod. Dich» sono richieste le seguenti informazioni relative alla Societa': numero di matricola INPS e INAIL, tipo di contratto collettivo, Centro per l'Impiego competente, Agenzia delle Entrate competente, sede dello stabilimento in cui verranno eseguite le lavorazioni oggetto della presente gara. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando ed essere spedite per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza, all'Ufficio Posta dell'Istituto (nei giorni feriali escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00). Per le istanze di partecipazione non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione Accordo quadro per la stampa di prodotti istituzionali e per i servizi di stampa per un triennio - CIG 6633306945. Nel caso di partecipazione di RTI l'istanza di partecipazione indicante la mandataria, deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. I concorrenti che volessero visionare, a scopo puramente orientativo, la produzione editoriale Istat, possono inviare una richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: fontana@istat.it - sobarlet@istat.it entro il 20.4.2016. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e comunque nella misura massima del 30%, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. Avvalimento: in caso di ricorso a tale istituto, il concorrente dovra' produrre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. La Societa' concorrente si impegna a rispettare le disposizioni contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n. 62/2013. In caso di violazione delle disposizioni ivi contenute, l'Istituto procedera' all'esclusione della societa' dalla procedura di gara, alla risoluzione del contratto, con conseguente incameramento del deposito cauzionale, salvo richiesta dei maggior danni subiti e affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla Societa' che segue in graduatoria o ad altra Societa' di propria fiducia scelta con procedura di urgenza e alle condizioni che risulteranno piu' convenienti. In tal caso gli oneri sostenuti dall'Istat saranno recuperati tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti della medesima, senza pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo schema allegato alla lettera di invito. L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto e in ogni caso qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. L'Istat si riserva, in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o di recesso dal contratto della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte l'Istat si atterra' alle prescrizioni degli articoli 86 e 87 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso in cui piu' offerte risultino anormalmente basse, l'istituto si riserva la facolta', ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutta la documentazione, il bando di gara con i relativi allegati («Mod. Ist. Part.», «Mod. Cam.», «Mod. Dich.», «Mod. Pantouflage Revolving Doors», Capitolato tecnico e relativi allegati e informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito www.istat.it o possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat di Via A. Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39 064673-3344/3478 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul sito istituzionale: www.istat.it sezione «Bandi di gara» nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Rimborso delle spese di pubblicazione: ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione, oltre l'IVA dovuta per legge, degli avvisi e dei bandi di gara saranno rimborsate all'Istat dagli aggiudicatari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in 2 757,20 EUR (euro duemilasettecentocinquantasette/20) IVA inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in relazione al contratto saranno di competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. L'Istat si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine si consiglia alle societa' interessate di consultarlo periodicamente. Le societa' che riceveranno invito a presentare offerta dovranno produrre attestazione di pagamento di 70 EUR (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) ai sensi dell'art. 1, lettera b) della deliberazione n. 163 del 22.12.2015 della predetta Autorita'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma Italia - telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Per gli strumenti di tutela e il termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6.4.2016. Il direttore centrale dott. Tommaso Antonucci TU16BFG4040