Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di Diritto Privato ai sensi del decreto legislativo n. 509/94, piazza Vittorio Emanuele II n. 78, Roma 00185 - Telefono: +39 0648294393 - Fax: +39 0648294502 - Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it Indirizzi internet: www.enpam.it Sezione II: Oggetto dell'appalto: gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi postali della Fondazione ENPAM. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 4 Codice NUTS: ITE43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha per oggetto il servizio di recapito della corrispondenza affidando ad un unico fornitore le attivita' di ritiro, lavorazione ed affrancatura degli invii, recapito e rendicontazione degli esiti. II.1.6) (CPV) : 64112000-4. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo stimato biennale, posto a base di gara, in relazione al quale dovra' essere presentata l'offerta e' pari ad € 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00) oltre I.V.A.; Valore stimato: 1.200.000,00 Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria secondo quanto previsto al punto 4 «Cauzione Provvisoria» dell'art. VIII.A «Busta A - Documentazione Amministrativa» del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva secondo quanto previsto all'art. XI «Aggiudicazione definitiva e stipula del contratto» del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con fondi propri della Fondazione. Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6387732; Codice CIG 6651830FC0; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16 maggio 2016 Ora: 12; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute di gara aperte al pubblico potra' partecipare un incaricato di ciascun offerente munito di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: ENPAM si riserva la facolta' di procedere, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli artt.46, 47 e 77-bis del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, presentate dagli operatori economici concorrenti. Attenzione: resta inteso che le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o degli artt. 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario. Le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con i fondi propri della Fondazione. Trova applicazione quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella somma minima prevista dalla legge. Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati relativi alle Imprese partecipanti di cui la Fondazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti, verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. I dati rilevanti ai fini della qualificazione delle imprese potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Titolare del trattamento e' la Fondazione E.N.P.A.M. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 convertito nella legge n. 221/2012 e' a carico dell'impresa aggiudicataria l'obbligo di rimborso alle stazioni appaltanti delle spese di pubblicazione per estratto sui quotidiani (locali e nazionali, a secondo dell'importo) degli avvisi e bandi di gara, in quanto la cessazione dell'obbligo di pubblicazione dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'art. 26 del D.L. n. 66/2014 e' stata posticipata al 1° gennaio 2016, con Legge di conversione n. 89/2014 del suddetto decreto e successivamente, al 1° gennaio 2017 con D.L. n. 210/2015. VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione Roma Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - 00196 Telefono: +39 06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari Legali della Fondazione ENPAM, piazza Vittorie Emanuele II n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Affari Legali della Fondazione ENPAM, piazza Vittorie Emanuele II n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee: 6 aprile 2016. Responsabile del procedimento: dott. Andrea De Matteo. Il presidente dott. Alberto Oliveti TU16BFH4141