ROMA CAPITALE
Municipio IV - Direzione Socio Educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 4/16s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Municipio IV - Direzione Socio Educativa - Via Tiburtina 1163 - 00156
Roma     tel.066905460     -      URL:      www.comune.roma.it      -
e-mail:protocollo.mun05@pec.comune.roma.it - Responsabile  Unico  del
Procedimento Dr.ssa Maria Laura Iadeluca. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema  di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare
sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra   indicati,
sull'Albo Pretorio on line e sul sito Internet www.comune.roma.it. Le
offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,  Dipartimento   per   la
razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica  di  committenza  -
Direzione Centrale  Unica  di  committenza  -  Appalti  e  Contratti-
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Procedura aperta  per  l'affidamento  di
Servizi Sociali (Categoria 25) di cui all'allegato II B del  D.  Lgs.
n.163/2006 - Roma Capitale - Municipio IV Codice NUTS ITE43.  II.1.5)
Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio
finalizzato a offrire percorsi di prevenzione  e  di  promozione  del
benessere a favore di bambini, adolescenti, giovani e  famiglie,  con
particolare attenzione alla sensibilizzazione e alla promozione della
cultura  della  solidarieta',   dell'accoglienza,   dell'integrazione
nonche' dell'affidamento familiare (progetto "Area Agio"). 
  II.1.8.) Divisione in lotti: NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Importo  posto  a  base  di  gara  €  206.204,77  al   netto
dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a  zero.  Il  concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di  esclusione,  ai
sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n.  163/2006,
i costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o  aziendale)  in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 15/07/2016, o, comunque, dalla data di affidamento del
servizio, per la durata di mesi 12 naturali  e  consecutivi.  SEZIONE
III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  i  concorrenti
dovranno produrre - a pena di esclusione  -  un  deposito  cauzionale
provvisorio 2% dell'importo a base di gara,  pari  ad  €  4.124,10  e
secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2  del  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  l'appalto  e'
finanziato con fondi autorizzati dal Dipartimento Politiche  Sociali,
Sussidiarieta' e Salute afferenti il Bilancio 2016 e fondi municipali
afferenti il Bilancio 2017. Le modalita' di pagamento  sono  indicate
all'art. 9 dello schema di contratto. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta  anche
i soggetti appositamente e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.2.)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara, ovvero per i soggetti  per  i
quali non sussiste obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.,  iscrizione
all'Albo Regionale; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  D)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.  Lgs.  n.163/2006:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  8  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   di   ciascun   soggetto   a   costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui alla deliberazione n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'
come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016;  E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-  QUATER)  copia  del  "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015  debitamente  sottoscritta,  su
ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o
di altra/e persona/e  munita/e  di  specifici  poteri  di  firma.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria:  F)  dichiarazione  che  il  concorrente  ha
realizzato negli ultimi tre esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato
per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad €
618.600,00 al netto dell'IVA; G) idonee referenze bancarie attestanti
la solidita' finanziaria ed economica del concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti  di  credito.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: H) dichiarazione relativa alla  capacita'  tecnica
del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 3 del disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad organismi esperti  nello  specifico  settore
cui si riferisce l'oggetto della gara (Legge n.328/2000  e  Legge  n.
285/1997). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta  valida
e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del
disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a  loro  attribuibili:  A)
PREZZO espresso  con  il  ribasso  percentuale  sull'importo  a  base
d'asta: Punt. max: 40; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 60, di cui: 
  1)  SVILUPPO  E  ATTUAZIONE   DEL   PROGETTO   Punti   max   30;1a)
Organizzazione  e  modalita'   di   realizzazione   delle   attivita'
progettuali: punt.  max  20;  1b)  Attuazione  del  sistema  di  rete
territoriale e di promozione delle attivita' progettuali:  punt.  max
10;  2)  VALUTAZIONE  DEL  PERSONALE  IMPIEGATO  Punti  max  17;  2a)
Esperienza pregressa in ordine agli anni lavorati in analoghi appalti
oltre   all'esperienza   minima   richiesta   per   ciascuna   figura
professionale e rispetto al numero minimo richiesto di cui  all'art.5
del C.S.D.P.: punt. max 10; 2b) Modalita' di impiego  del  personale,
in termini di ore offerte oltre  il  minimo  richiesto  per  ciascuna
figura professionale (art.5 del CSDP): punt. max 7; 3) LOCALI E  SEDE
DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Punti max 13; 3a) Collocazione in  area
abitata (possibilmente nel territorio municipale) e ben collegata con
i mezzi pubblici - dimensioni e caratteristiche della sede operativa:
punt. max 8; 3b) Indicazione delle modalita' di pubblicizzazione  che
verranno utilizzate coerenti con le attivita' proposte come  previsto
dall'art.7 del C.S.D.P.: punt. max 5 TOTALE  punti  100.  I  suddetti
elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le  indicazioni
riportate  nella  Sezione  7  del  disciplinare  di   gara.   IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 e la documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 10 del disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  10,30  del  giorno
10/05/2016.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  nonche'  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 20/05/2016,
alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). Codice Identificativo  Gara  (CIG)  654011841B  .  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  mille  del
valore della gara, per un  importo  di  €  206,20.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.
Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 5 del  29  gennaio  2016  recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 

                            Il direttore 
                           Marcello Visca 

 
TX16BFF4333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.