AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA
Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE     I:     AMMINISTRAZIONE     AGGIUDICATRICE:      Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualita' di Azienda  Capofila
dell'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area  Vasta  Emilia  Nord,
I.1) Indirizzo: Via del Pozzo n. 71 - 41124  Modena;  I.1)  Punti  di
contatto: Servizio Appalti e Acquisti, via del  Pozzo  n.  71/b,  c/o
Poliambulatori, 1° piano  -  41124  Modena,  Tel.  059-4222390,  PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                      Mail:
amerio.sabrina@policlinico.mo.it,    pace.donatella@policlinico.mo.it
Fax: 059-4222305; all'attenzione del  RUP  dott.ssa  Sabrina  Amerio;
sito internet  da  cui  scaricare  la  documentazione  relativa  alla
presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto
sezione Gare attive/Documentazione; indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: Servizio Appalti e Acquisti, via  del  Pozzo  n.  71/b,  c/o
Poliambulatori, 1° piano - 41124 Modena. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta
indetta  con  provvedimento  n.  262  del  28.12.2015  e   successiva
rettifica n. 49 del 31/03/2016 per la fornitura  quadriennale,  in  2
lotti  distinti,  di  Sistema  di  compressione  pneumatica  per   il
trattamento non invasivo  della  trombosi  venosa  profonda  e  calze
compressive, occorrenti alle  Aziende  sanitarie  associate  all'Area
Vasta Emilia Nord. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna:  Forniture;  luogo
consegna: Sedi Aziende sanitarie USL e Ospedaliere associate all'Area
Vasta Emilia Nord. Codice NUTS: ITD54; II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura in due lotti distinti di Sistema di  compressione
pneumatica per il trattamento  non  invasivo  della  trombosi  venosa
profonda  e  calze  compressive;  II.1.6)  CPV:   33190000;   II.1.9)
Ammissibilita'   varianti:   No;   II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Importo complessivo quadriennale non superabile pari ad
Euro 1.760.720,00  Iva  esclusa,  cosi'  suddiviso:  lotto  1:  (CIG)
Quadro: 6547710D36 importo quadriennale euro 1.140.720,00;  lotto  2:
(CIG)  Quadro:  6547720579  importo  quadriennale  euro   620.000,00;
Importo degli oneri della sicurezza da rischi da interferenza e' pari
a zero; Le offerte vanno presentate per  uno  o  due  lotti;  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo;  II.3)
Durata dell'appalto: 48 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione   provvisoria   e   definitiva,   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; III.1.2) finanziamento: Fondi propri;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34,36, 37 Dlgs 163/06  e
art. 275 DPR 207/2010; III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si  veda  disciplinare  di  gara,  i  cui  contenuti  si
intendono qui integralmente riportati; III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: Fatturato globale dell'impresa, realizzato negli  ultimi
tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
presente Bando) con dati  distinti  per  esercizio  ed  IVA  esclusa;
III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco  delle  principali  forniture  nel
settore oggetto di gara, effettuate durante gli ultimi tre  anni  (si
intendono gli ultimi tre esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione  del  presente  Bando)
con i rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per  anno
ed IVA esclusa; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara;  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  08.06.2016  ore  12.00;  IV.3.6)
Lingua utilizzabile: italiana;  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e il luogo della
seduta pubblica relativa all'apertura delle domande di partecipazione
saranno comunicati  successivamente.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o persone munite di
procura/delega; 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  si
applichera' l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di avvalimento; le
domande di partecipazione che richiamassero  tale  istituto  dovranno
essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da  a)
a g) dell'art. 49. In caso di sorteggio ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante procedera'  alla  verifica  del
possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2). e  III.2.3).  Ai
sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del  D.Lgs.  163/2006  e  della  citata  delibera
attuativa,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
dell'art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi  contenute.  In  caso  di  mancato
riscontro da parte del sistema AVCPASS,  la  Stazione  Appaltante  si
riserva di esperire i controlli con  modalita'  ordinarie.  Sul  sito
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto        sezione         Gare
attive/Documentazione e' visibile  il  presente  bando  di  gara,  il
capitolato  speciale  e  relativo  capitolato  tecnico  allegato,  il
disciplinare di gara e relativi allegati,  lo  schema  di  contratto.
L'aggiudicazione della fornitura avverra' per ogni singolo lotto.  Si
aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua.
La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e  non  oltre  la
data indicata al punto IV.3.4)(08.06.2016 ore 12.00) per iscritto  in
busta chiusa, via posta  od  a  mezzo  agenzia  o  con  presentazione
diretta presso l'indirizzo riportato in Allegato  A  punto  III,  con
riferimento da indicare sulla busta "Domanda di  partecipazione  alla
procedura aperta per la fornitura in 2 lotti distinti di  Sistema  di
compressione  pneumatica  per  il  trattamento  non  invasivo   della
trombosi venosa profonda e calze compressive,  occorrenti  all'unione
d'acquisto fra le aziende sanitarie dell'Area Vasta  Emilia  Nord  di
durata quadriennale. Capofila Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di
Modena", in evidenza il nominativo della Ditta e tutte  le  ulteriori
indicazioni  specificate  nel   disciplinare   di   gara.   Ai   fini
dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e
art.46 comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006, si precisa  che  la  sanzione
pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille  dell'importo
stimato del lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre e comunque non
superiore a € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  118  comma  3  D.Lgs.
163/06, in caso di  subappalto  il  corrispettivo  verra'  versato  a
favore dell'aggiudicatario. Ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.lgs
196/03  si  precisa  che  i   dati   trasmessi   saranno   utilizzati
esclusivamente   per   lo   svolgimento    di    funzioni    connesse
all'espletamento e all'aggiudicazione della  gara.  Responsabile  del
procedimento Dott.ssa Sabrina Amerio.  In  applicazione  dell'art  34
comma 35 Legge 221/2012, le  spese  di  pubblicazione  sui  giornali,
sostenute per la pubblicita' preventiva e post  aggiudicazione  della
presente gara,  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario  alla  stazione
appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.  Tale  importo  sara'
ripartito tra gli affidatari in  proporzione  alla  base  d'asta  dei
singoli lotti di cui risultano  aggiudicatari  sul  totale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti sulla documentazione e sul procedimento di
gara  vanno  richiesti  esclusivamente  in  forma  scritta,  via  PEC
all'indirizzo  acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it  oppure  via
fax 059/422.2305, all'attenzione del Responsabile  del  Procedimento,
Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti dovranno essere formulati in tempo
utile per poter rispondere e quindi almeno sette giorni  prima  della
scadenza del termine  di  presentazione  delle  offerte.  Ai  quesiti
formulati oltre il settimo giorno precedente il suddetto  termine  di
scadenza, l'Amministrazione non garantisce la risposta. Ai quesiti  e
alle relative risposte verra'  data  pubblicita'  sul  sito  internet
aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il
sito web al seguente link:  http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto
sezione Gare attive/Documentazione;  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Bologna ;  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di  cui
agli artt. 119 e 120 del DLgs. 104/2010  VI.5)  Data  spedizione  del
presente avviso UE: 13.04.2016. 

      Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
TX16BFK4308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.