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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento della sostituzione di n° 5 caroselli di riconsegna bagagli presso il T2 dell'Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G. n. 6629318E43). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura; Acquisto. luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa. codice NUTS: ITC41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, il contratto o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di 4 nuovi caroselli di riconsegna bagagli con piano a piastre sovrapposte completi dei quadri elettrici di alimentazione e gestione nonche' degli impianti elettrici bordo macchina, in sostituzione dei 5 caroselli esistenti, di cui e' previsto lo smantellamento. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34961100-2; II.1.6) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.7) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 962.432,00 (IVA esclusa) di cui € 10.442,00 per costi della sicurezza aggiuntivi/interferenziali. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, di importo pari a € 9.600,00, che potra' essere costituita alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i., a cio' autorizzati. L'importo della cauzione provvisoria non e' ulteriormente riducibile, in quanto tiene gia' conto della riduzione per effetto del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008; b) Dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione a garanzia della corretta esecuzione della prestazione contrattuale, redatta conformemente allo schema tipo messo a disposizione nell'ambito della documentazione di gara, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. La suddetta percentuale tiene gia' conto della riduzione per effetto del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La prestazione e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Avviso, un fatturato globale di importo almeno pari a Euro 2.000.000,00. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver fornito, installato e collaudato positivamente, nei 60 mesi antecedenti la data pubblicazione del presente Avviso, n. 3 caroselli per bagagli per impieghi aeroportuali; b) essere certificati per sistema qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 19.05.2016 Ora: 17.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.05.2016 Ora 11:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: a) il giorno 20.05.2016, alle ore 11.00, all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica" e l'"Offerta Economica"; b) successiva apertura della "Busta di Qualifica" nonche', laddove nella contestuale seduta riservata, non emergano esigenze di completamento/integrazione documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari data, della Busta economica contenente l'offerta. Diversamente la data di apertura dell'offerta economica verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D. Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D. Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "2000003575 - Sostituzione caroselli". La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D. Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) 1. - relativamente all'indicazione di cui al punto III.2.2) si precisa che la richiesta e' motivata dalla necessita' di riferirsi a un operatore economico con adeguata capacita' produttiva; 2. - relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; 3. - relativamente all'indicazione di cui al punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione", si precisa che il termine di 180 giorni decorre dalla stipula del contratto; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in Raggruppamento temporaneo o quale Consorzio ordinario di concorrenti o quale Rete di imprese; 2. - In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'imprese l'impresa mandataria dovra' dimostrare il requisito di cui al punto III.2.2. in misura maggioritaria e comunque non inferiore al 60% con l'ulteriore vincolo, per le mandanti, di possederlo nella misura minima del 20%. Il requisito di cui al punto III.2.3.a) dovra' essere posseduto, in caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'imprese: nella misura di n° 2 caroselli forniti ed installati dalla mandataria e nella misura di n° 1 carosello, fornito ed installato dalla mandante; Il requisito di cui al punto III.2.3.b) dovra' essere comprovato da tutti gli operatori riuniti. 3. - Il Raggruppamento/Consorzio ordinario/Rete d'imprese dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il possesso del 100% dei requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D. Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D. Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo offerto, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D. Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; k) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; l) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; m) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D. Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000,00 EURO (IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e' il nr. 6629318E43; r) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D. Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/04/2016 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli TX16BFM4305