AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E
RIFIUTI

Sede: viale Aldo Moro, 64 - 40127 Bologna
Punti di contatto: dott.ssa Alessandra Neri - Tel. 0516373411 - Fax
0519525150 - dgatersir@pec.atersir.emr.it - www.atersir.emr.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in  concessione
del  Servizio  Idrico  Integrato  per  la  provincia  di  Rimini,  ad
          esclusione del comune di Maiolo - CIG 6663396853. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  AGENZIA  TERRITORIALE  DELL'EMILIA-ROMAGNA  PER   I
SERVIZI IDRICI E RIFIUTI 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  Procedura ristretta per l'affidamento in concessione  del  Servizio
Idrico Integrato per la provincia di Rimini, ad esclusione del comune
di  Maiolo   e   delle   attivita'   di   captazione,   adduzione   e
potabilizzazione  esercitate  dal  grossista  Romagna  Acque-Societa'
delle Fonti SpA. CIG 6663396853. 
  CPV: CPV2 65100000-4 Erogazione di acqua e servizi connessi. 
  Luogo di esecuzione: Regione Emilia-Romagna, Comuni della Provincia
di Rimini ad eccezione del Comune di Maiolo. 
  Codice NUTS: ITD59 (Rimini). 
  Valore dell'affidamento: 
  - il valore medio annuo del SII  oggetto  di  affidamento,  pari  a
circa € 90.000.000,00, IVA esclusa, per ciascun anno del  periodo  di
affidamento, oltre a € 2.700.000,00, IVA esclusa,  di  oneri  per  la
sicurezza non ribassabili; 
  -  il  valore  medio  annuo  dei  lavori  strumentali  oggetto   di
affidamento, pari a circa € 20.000.000,00, IVA  esclusa,  oltre  a  €
600.000,00, IVA esclusa, di oneri per la sicurezza non ribassabili. 
  Durata dell'affidamento: dal 01/01/2018 al 31/12/2039. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Nella Lettera di Invito sara' richiesto al concorrente di corredare
l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui  all'art.  75
del D.Lgs. 163/2006. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  il  SII  e'
finanziato mediante  tariffa,  secondo  quanto  previsto  dal  D.Lgs.
152/2006 e dalle Deliberazioni AEEGSI in materia. 
  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   l'operatore   economico
aggiudicatario del servizio: 
  nel caso in cui non rivestano gia' una forma societaria unitaria, i
soggetti aggiudicatari procederanno, prima della sottoscrizione della
convenzione, alla costituzione di una societa' di progetto. 
  Condizioni di partecipazione: 
  sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  alle  condizioni  previste  dai
successivi artt. 35, 36, 37, 38, 39 e  40  e  dall'art.  92  del  DPR
207/2010, nonche' i soggetti con sede in altri stati  membri  dell'UE
alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  alle  altre
norme vigenti. 
  Sono richiesti: 
  - iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; 
  - il possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38,  39  e  40  del
D.Lgs. 163/2006, e l'assenza di  cause  esclusione  ex  art.  41  del
D.Lgs. 198/2006 e art. 44 del D.Lgs. 286/1998, nonche' artt. 36, c. 5
e 37, c. 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  - fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni non inferiore a  €
90.000.000,00; 
  - patrimonio netto non inferiore a € 40.000.000,00; 
  - aver svolto servizi di cui all'oggetto per un valore medio  annuo
negli ultimi cinque anni (2011-2015) almeno pari a € 65.000.000,00; 
  - aver svolto un servizio di punta di cui all'oggetto negli  ultimi
cinque anni (2011-2015) per un valore medio annuo  almeno  pari  a  €
32.500.000,00; 
  - possesso certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; 
  - certificazione di qualita' ambientale ISO 14001 o EMAS; 
  - in relazione alla realizzazione dei lavori  strumentali  previsti
dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere  alla  loro  diretta
realizzazione se lo stesso risultera' in possesso di attestazione SOA
ovvero  potra'  affidarne  la  realizzazione  a   terzi   idoneamente
qualificati ai sensi della vigente normativa e  selezionati  mediante
procedure ad evidenza pubblica; 
  - in relazione alla progettazione dei lavori  strumentali  previsti
dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere  alla  loro  diretta
progettazione se risultera' in possesso di  attestazione  SOA  ovvero
potra' affidarne la progettazione a terzi idoneamente qualificati  ai
sensi della vigente normativa e  selezionati  mediante  procedure  ad
evidenza pubblica. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. 
  Il valore tecnico sara' valutato sulla base di un punteggio massimo
di 70 punti mentre il valore economico sara' valutato sulla  base  di
un punteggio massimo di 30 punti, secondo i criteri e  i  sub-criteri
specificati nella Lettera di Invito. 
  Il plico contenente la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni
previste  e  tutta  la  ulteriore  documentazione  richiesta   dovra'
pervenire entro il termine delle ore 12 (ora italiana) del 13  giugno
2016, al seguente indirizzo: viale Aldo Moro, 64 - 40127 Bologna. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Ogni altra previsione riguardante l'offerta verra' specificata  con
Lettera di Invito ai concorrenti prequalificati. 
  L'Aggiudicatario e' tenuto a corrispondere al  gestore  uscente  un
indennizzo, nei termini e  modalita'  specificati  nella  Lettera  di
Invito. Nelle more della definizione di tale indennizzo, per il quale
l'Agenzia avviera' specifico  procedimento,  si  rende  noto  che  il
Valore Netto Contabile rivalutato ai sensi della normativa AEEGSI dei
beni strumentali del servizio in oggetto relativo all'esercizio  2016
ammonta a circa 140 milioni di euro. 
  L'elenco delle dotazioni che  l'affidatario  dovra'  gestire  sara'
riportato in allegato alla Lettera di Invito. 
  Gli oneri  sostenuti  da  ATERSIR  per  l'esperimento  della  gara,
compresi quelli per la pubblicazione, nella misura forfettaria  di  €
191.500,00, sono posti a carico dell'Aggiudicatario. Le modalita'  di
pagamento di tale importo saranno riportate nella Lettera di Invito. 
  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti   avverra'   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass. 
  Il Bando e' stato approvato  con  deliberazione  del  Consiglio  di
Ambito n. 20 del 7.04.2016. 
  Il  presente  Bando  e'  stato  inviato  alla  G.U.U.E.   in   data
14.04.2016. 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
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