UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Universita' degli Studi di Catania, Piazza  Universita',  2  -  95131
Catania (Italia) - Tel 39 0957307306 - Fax 39  095  7307424  -  posta
elettronica:  ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica   certificata:
protocollo@pec.unict.it -  Indirizzo  internet  www.unict.it.  I.1.1)
Indirizzo  e  punto  di  contatto  al  quale  inviare   le   offerte:
Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M  -
Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307846 - Fax  39
095/7307868).  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico.
L'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. Ulteriori informazioni: Punti di  contatto  presso  i
quali chiedere chiarimenti: Area della Progettazione  dello  Sviluppo
Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza - via di
Sangiuliano, 257 -  95131  Catania.  Tel.  39  0957307846  -  E-mail:
agatabasile@unict.it. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei
servizi  ambientali  dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania   da
effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte
nella documentazione di gara. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: 
  - Tipo di appalto: servizi - Luogo di  principale  di  consegna  ed
esecuzione: Sicilia, Catania - Codice ISTAT 087015. II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per
gli appalti): 90510000-5. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   No.   II.1.8)
Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
l'importo dell'appalto ammonta ad E. 377.814,62 IVA esclusa,  di  cui
E. 12.956,24 IVA esclusa di oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Il
contratto avra' la  durata  di  anni  1  (uno).  Esso  potra'  essere
rinnovato, ad insindacabile dell'amministrazione, di anno in anno  al
massimo per ulteriori anni due. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  da  una  cauzione  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
dell'appalto quantificata in E. 7.556,29. Cauzione definitiva:  trova
applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2)  Le
imprese partecipanti dovranno effettuare a  favore  dell'A.N.A.C.  il
pagamento di E. 140,00 con le modalita' contenute nell'avviso del  31
marzo 2010 (entrato in  vigore  il  I  maggio  2010)  in  materia  di
contributi in sede di gara ed  alla  deliberazione  dell'ANAC  del  9
dicembre 2014. 
  III.1.3) Principali modalita' di finanziamento: fondi  di  bilancio
dell'Universita' degli Studi di Catania. III.1.4) Imprese che possono
concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e
societa' di persone o  di  capitali,  eventualmente  aggregati  nelle
forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE  ai  sensi  degli
artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel
registro commerciale: - Possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006; - Iscrizione  al  Registro
delle Imprese della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si
tratta di impresa straniera con sede  legale  nell'ambito  dei  paesi
dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'  previste
dallo  Stato  di  residenza  del  concorrente.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: - Dichiarazione di almeno  due  Istituti  di
credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente  "ha
sempre fatto fronte ai suoi impegni con  regolarita',  correttezza  e
puntualita'" (art.41, comma 1,  lett.  a)  del  D.Lgs  163/2006).  Si
applichera'  la  disposizione  di  cui  all'art.  41,  comma  3,  del
D.Lg163/2006. III.2.3) Capacita'  tecnica  e  professionale:  -  Aver
effettuato nel triennio  2013/2015  prestazioni  di  forniture  della
stessa tipologia per un importo complessivo non inferiore all'importo
a base d'asta (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs.  163/06).  Per  le
ulteriori certificazioni richieste si rinvia agli artt. 13 e  15  del
Disciplinare  di  gara.  Avvalimento:  il  concorrente,   singolo   o
consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi
dei  requisiti  di  carattere  economico  -  finanziario,  tecnico  -
organizzativi   di   altri    soggetti,    ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m
.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal
medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento  di  certificazioni
di qualita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto
a.b.a.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dell'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 64965946F6. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non  oltre  le
ore 12:00 del  giorno  24/05/2016.  Modalita'  di  presentazione  dei
plichi: secondo quanto previsto dal  disciplinare  di  gara.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di  partecipazione:  Lingua
Italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo per la  ricezione  delle  offerte,  salvo  proroghe  richieste
dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8.) Ora, data
e luogo di apertura dei plichi: 26/05/2016 ore 10:00 presso i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 -  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura dei plichi: Titolari  delle  ditte  concorrenti  o  loro
Rappresentanti legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.3) Informazioni complementari: -  R.U.P.:  Ing.  A.
Basile (Area della Progettazione  dello  Sviluppo  Edilizio  e  della
Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano,  257
- 95131 Catania - tel. 39  0957307846  e-mail:  agatabasile@unict.it.
per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda
al Disciplinare di  gara,  che  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale; Documentazione a  corredo  del  bando:  Disciplinare  di
gara; Capitolato Tecnico  Normativo  con  annesse  n.6  (sei)  schede
tecniche, Elenco prezzi, Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi
Interferenziali (DUVRI); Computo Metrico, Elenco prezzi, Lista  delle
prestazioni e forniture previste per l'esecuzione del servizio. 
  La predetta documentazione e' disponibile, con accesso libero,  sul
sito        Internet        dell'Universita'         al         link:
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Trattamento dati  ai
sensi del D. Lgs. 196/2003. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO.  Deliberazione  a
contrarre: Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli  Studi
di Catania seduta del 26.06.2015. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 -  95127
Catania - Italia -  Tel.  39.095.7530411.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso -  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo  del  20  marzo  2010  n.53.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Ufficio  Legale  dell'Universita',  Piazza
Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. +  39  0957307318  -
Fax + 39 0957307416. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.U.E.: 15/04/2016. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T16BFL2545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.