MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per Lazio,
Abruzzo e Sardegna

Sede: via Monzambano, 10 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto.  Provveditorato
interregionale alle opere pubbliche per Lazio, Abruzzo e  Sardegna  -
via Monzambano n. 10. Punti di contatto:  segreteria  provveditore  -
00185 Roma (Italia).  Telefono:  +3906492352500.  Posta  elettronica:
segreteria.roma@mit.gov.it. Fax: +3906490874  -  Indirizzi  internet:
indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.mit.gov.it. Indirizzo
del profilo di committente: http://www.mit.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  infrastrutture  per   la
viabilita'. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di verifica del  progetto  definitivo  e  del
progetto esecutivo relativi alle opere  di  realizzazione  del  ponte
stradale di collegamento tra l'autostrada di Fiumicino e  l'EUR  piu'
propriamente denominato «Ponte dei Congressi, viabilita'  accessoria,
sistemazione delle banchine del Tevere ed adeguamento del Ponte della
Magliana». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione servizi
- categoria di servizi n. 12: servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica;  servizi  di  sperimentazione  tecnica  e  analisi  -  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma - via Monzambano n. 10  -  codice  NUTS
ITE 043. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
servizio  prevede  la  verifica  della  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, ai sensi degli articoli 93, comma 6 e  112,  comma  5  del
decreto legislativo n. 163/2006 e degli  articoli  da  44  a  59  del
decreto del Presidente della Repubblica  n.  207/2010  e  finalizzata
alla  validazione  dei  due  livelli  progettuali  propedeutica  alla
indizione di  procedura  di  affidamento  di  contratto  pubblico  di
lavori, ai sensi dell'art. 3, comma  3  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71311000. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
1.222.597,05 eur. 
  II.2.2) Opzioni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in  giorni:
quaranta (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; cauzione  definitiva  ex
art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   decreto
interministeriale del Ministro delle infrastrutture e  dei  trasporti
di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze n. 82 del 4
marzo 2015, sono stati individuati i finanziamenti pari a 145 milioni
di euro, le annualita' di erogazione dello stanziamento,  20  milioni
di euro per il 2017 e 125 milioni di euro per il 2018. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  l'incarico  puo'  essere   affidato,
nonche' essere svolto, unicamente ed esclusivamente da  organismi  di
ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati  ai  sensi  della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: organismi di ispezione di  tipo
A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea  UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17020  da  enti  partecipanti  all'European  cooperation  for
accreditation (EA) secondo le disposizioni previste  nel  decreto  di
cui all'art. 46, comma 2 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207/2010, nello specifico settore  «Costruzioni  edili,  opere  di
ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica» per
la tipologia ispettiva «Ispezioni  sulla  progettazione  delle  opere
(ivi comprese, quando richieste,  quelle  effettuate  ai  fini  delle
verifiche di cui agli articoli 93, comma 6 e 112, comma 5 del decreto
legislativo n. 163 del 12  aprile  2006,  Gazzetta  Ufficiale  del  2
maggio 2006 o ai sensi di altre legislazioni applicabili e successive
modifiche»). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi  5
anni, per un importo non inferiore  a  due  volte  l'importo  stimato
dell'appalto  del  servizio  di  verifica,  ossia  non  inferiore   a
2.445.194,10 eur. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: avvenuto svolgimento  negli
ultimi 5 anni, antecedenti alla data di pubblicazione  del  bando  di
gara, di almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti relativi
a lavori di importo ciascuno almeno pari al  50%  di  quello  oggetto
dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3 .1) Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: servizio di validazione progetto ponte. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 9 giugno 2016 - 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10 giugno 2016 -
10:00. Luogo  di  cui  al  punto  1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute indicate come  pubbliche
la partecipazione sara' libera. Potranno prendervi parte attiva,  con
facolta' di rendere dichiarazioni  a  verbale,  unicamente  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti  di  apposita
delega loro conferita. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  Informazioni  complementari:  in  relazione  alla   necessita'   di
pervenire alla  realizzazione  dell'opera  nei  tempi  imposti  dalle
attuali  esigenze,  la  gara  e'  bandita  sulla  base  del  progetto
definitivo sul quale  esprimera'  il  previsto  parere  il  Consiglio
superiore dei lavori pubblici dopo la conclusione della Conferenza di
servizi e la validazione del progetto stesso. La  presente  procedura
per  l'individuazione  della  societa'  che  sara'  incaricata  della
verifica della  predetta  progettazione,  di  cui  all'art.  112  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, potra' essere attivata anche sotto  riserve  di  legge.
Nelle more della conclusione della predetta Conferenza di servizi  si
e' determinato giusta provvedimento del 15 aprile 2016, di indire  la
presente procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto di servizi.
Le proposte migliorative ovvero il progetto esecutivo, ai sensi e per
gli effetti dell'art. 169 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/10 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,  dovra'/anno
tener conto delle eventuali prescrizioni  espresse  nel  corso  delle
Conferenza di servizi nonche' delle eventuali ulteriori  prescrizioni
e/o raccomandazioni che  potrebbero  essere  introdotte  in  sede  di
verifica/validazione/approvazione    del    progetto    stesso.    Le
prescrizioni  e  raccomandazioni,  qualora  non  recepite/bili  prima
dell'invio degli inviti per l'indizione della gara per  l'affidamento
dei lavori di argomento saranno comunicate come allegato al  progetto
posto a base di gara ai concorrenti che formuleranno le richieste  di
invito.  Per  quanto  sopra  l'impresa  offerente,  ovvero  risultata
migliore offerente ed aggiudicataria provvisoria non  avra'  nulla  a
che pretendere per danni, interessi o a qualsivoglia titolo  qualora:
i) non si potesse procedere per altri motivi amministrativi - tecnico
- economici  al  prosieguo  della  presente  procedura;  ii)  non  si
potesse,  nelle   fasi   successive   all'aggiudicazione   definitiva
procedere alla formalizzare il relativo contratto di  appalto  ovvero
alla sua approvazione. 
  La stazione appaltante, anche in questi  casi,  non  incorrera'  in
responsabilita' e/o azioni di indennizzo  o  di  risarcimento  danni,
neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338  del  Codice  civile.  La
presentazione dell'offerta da parte dell'impresa costituisce, di  per
se', espressa accettazione della clausola risolutiva di cui sopra.  I
requisiti di partecipazione, sono specificati, nel presente  bando  e
nel disciplinare di gara visionabili all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1). Le norme per la presentazione dell'offerta  tecnico  economica,
nonche' le modalita' per la dimostrazione dei predetti  requisiti  di
partecipazione sono indicate  oltre  nel  presente  bando  anche  nel
disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di  avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  140  del  Codice.  La
individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  relativa
al  servizio  in  argomento,  sara'  effettuata  da  una  commissione
giudicatrice,   nominata   dalla   stazione   appaltante   dopo    la
presentazione  delle  offerte  ai  sensi  dell'art.  84  del  Codice.
L'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  verra'  individuata  con
riferimento agli  elementi  e  sub-elementi  indicati  nella  tabella
riportata nel disciplinare di gara e ai rispettivi punteggi  massimi,
utilizzando  il  metodo  aggregativo  compensatore   di   valutazione
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui  all'allegato
all'art. 120 del regolamento riferiti agli specifici elementi con  le
garanzie di eseguibilita', come meglio dettagliate  nel  disciplinare
di gara stesso. Le operazioni di verifica e comprova dei requisiti di
partecipazione di carattere generale e/o speciale, come richiesti dal
presente  bando,  nel  presente  disciplinare   e/o   dalla   vigente
normativa, saranno effettuate a termini dell'art. 48 del Codice,  nei
confronti del 10% dei concorrenti in contemporanea con la valutazione
delle offerte tecniche delle imprese concorrenti. Si  dara'  contezza
dei  risultati  della  verifica  prima  dell'apertura  delle  offerte
economiche e non si terra', ovviamente conto dei punteggi  attribuiti
ai concorrenti che non avessero superato la verifica  dei  requisiti.
Parimenti la verifica sara' predisposta a carico  dell'aggiudicatario
provvisorio. A tale riguardo e' opportuno evidenziare che il  mancato
possesso, anche  di  uno  solo  dei  requisiti  richiesti,  determina
l'esclusione dalla gara e le conseguenze previste dal comma  1  dello
stesso art. 48.  I  modelli  di  autocertificazione,  richiamati  nel
disciplinare di gara sono disponibili  sul  sito  indicato  al  punto
I.1).  Ai  sensi  dell'art.  13  del  Codice,  i  dati  forniti   dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti  e'  consentito
secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale Lazio - Roma - via Flaminia n. 189  -  00100
Roma   (Italia).   Telefono:   +3906328721.    Indirizzo    internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.5) Il presente avviso e' stato trasmesso alla  Gazzetta  CEE  15
aprile 2016. 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
TU16BFC4513
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