Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di trasporto (escluso il trasporto di rifiuti) 20016/S 076 -134059 - Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16 - Punti di contatto: dott. Paolo Tabarro, tel. 06/4673.3298; e-mail: tabarro@istat.it; dott.ssa Eleonora Mazzotti, tel. 06/4673.3295; e-mail: eleonora.mazzotti@istat.it All'attenzione di: DCAP - Servizio ABS - 00184 Roma - Italia, telefono: +39 0646733389/3298/3295; posta elettronica: dcap@istat.it; fax: +39 0646733485; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Ufficio Posta - All'attenzione di: DCAP - Servizio ABS/A - 00184 Roma (Italia), telefono: +39 0646733389/3298/3295; posta elettronica: dcap@istat.it; fax: +39 0646733485; indirizzo Internet: www.istat.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta comunitaria per l'affidamento del servizio di messa a disposizione di idonei locali deposito, archiviazione, custodia e gestione del materiale documentario cartaceo e librario dell'Istat (C.I.G.: 66504962EA). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 27: altri servizi - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia, Roma. Codice Nuts: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di messa a disposizione di idonei locali deposito, archiviazione, custodia e gestione del materiale documentario cartaceo e librario dell'Istat, includente l'archivio storico, l'archivio di deposito e i volumi gia' confezionati in scatole e attualmente conservati presso i locali magazzino siti in localita' via delle Valli sns, Aprilia (LT); servizio di presa in carico, trasferimento, archiviazione, custodia e gestione del materiale documentario cartaceo (archivio di deposito) attualmente conservato presso la sede Istat di via Tuscolana n. 1788 in Roma. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 680.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 3. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari all'1% del valore complessivo dell'appalto, pari quindi a € 6.800,00 (seimilaottocento), costituita ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui agli articoli 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ovvero imprese individuali, societa' di persone e capitali, ivi comprese le cooperative sociali, le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi. E' consentita la partecipazione alla procedura dei consorzi, dei G.E.I.E., dei raggruppamenti temporanei di imprese e delle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, secondo la disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi stabili sono tenuti a indicare nel modello di autodichiarazione (Mod. Dich. - Allegato 1.1) per quali consorziati il consorzio concorre. A norma dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, G.E.I.E. o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, G.E.I.E. o consorzio di concorrenti. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi sia l'impresa sia il raggruppamento temporaneo o l'aggregazione o il G.E.I.E. o il consorzio al quale l'impresa stessa partecipa. Le imprese che intendano concorrere in raggruppamento temporaneo o consorzio o G.E.I.E. gia' costituiti o costituendi, o in aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete devono presentare l'ulteriore documentazione indicata alle pagine 4-6 del disciplinare di gara allegato al presente bando (Allegato 1). Inoltre, in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo o consorzio o G.E.I.E. gia' costituiti o costituendi, o di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, l'offerta economica dovra' essere sottoscritta con le seguenti modalita': nel caso di RTI costituito, dalla sola impresa qualificata come mandataria; nel caso di RTI costituendo, dalla mandataria e da tutte le imprese partecipanti al RTI; nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla legge n. 33/2009, i documenti dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'organo comune; nel caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma e' priva di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla legge n. 33/2009, o se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza, o se la rete e' sprovvista di organo comune, o ancora se l'organo comune e' privo dei requisiti richiesti, i documenti dovranno essere sottoscritti dalla mandataria e da tutte le imprese partecipanti al contratto di rete; nel caso di consorzio o G.E.I.E. costituito, dal consorzio o G.E.I.E.; nel caso di consorzio o G.E.I.E. costituendo, dal consorzio/G.E.I.E. e da tutte le imprese consorziate/raggruppate. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie, per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente, ai fini della partecipazione alla presente procedura, dovra' trovarsi nelle seguenti condizioni: a) essere iscritta nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato del territorio di competenza per attivita' inerente a quella oggetto del presente appalto (a tale riguardo nell'apposito Mod. Cam. - Allegato 1.3 dovra' specificare la Provincia, il numero REA, il codice fiscale, la forma giuridica, la data dell'atto di costituzione, la durata, la composizione del Consiglio di amministrazione, i nominativi dei soggetti competenti a impegnare l'impresa, nonche' i nominativi dei soci e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di richiesta dell'offerta); b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, 1° comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (a tale riguardo nell'apposito Mod. Dich. - Allegato 1.1 dovra' indicare anche le eventuali condanne per le quali abbia ottenuto il beneficio della non menzione); c) non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto partecipante alla medesima procedura e aver formulato l'offerta autonomamente, oppure non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovino, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo previste dall'art. 2359 c.c. e aver formulato autonomamente l'offerta, oppure essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo previste dall'art. 2359 c.c., e aver formulato l'offerta autonomamente; d) assenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67, del decreto legislativo n. 159/2011; e) assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o il non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione, e in particolare non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo con ex-dipendenti dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, o non aver conferito loro incarichi nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro. Il concorrente dovra' inoltre dichiarare: a) l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate competente secondo il domicilio fiscale dell'impresa; b) presso quali sedi INPS e INAIL mantiene le posizioni previdenziali e assicurative, indicando la citta', l'indirizzo, il numero di posizione INPS e la/le P.A.T. (posizioni assicurative territoriali) INAIL (nel caso di iscrizione presso piu' sedi INPS e INAIL o di piu' posizioni, le si dovra' elencare tutte); c) quale CCNL e' applicato ai propri dipendenti e qual e' il numero complessivo di questi ultimi, specificando il numero delle unita' di personale dipendente che saranno impiegate nel servizio di cui trattasi; d) che l'impresa e' in regola con quanto previsto dal decreto legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e che si impegna ad adottare tutti i necessari accorgimenti tecnici e organizzativi diretti a garantire la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti e di tutti coloro che dovessero collaborare a qualsiasi titolo; e) di essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17, della legge n. 68/1999); f) che l'impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; g) la piena ed esatta cognizione di tutti gli atti inerenti l'affidamento del servizio, ivi compresi il presente bando, il capitolato tecnico (Allegato 2) e lo Schema di contratto (Allegato 3), e la loro accettazione senza riserva alcuna; h) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; i) di essere a conoscenza, ai sensi dell'art. 76, del D.P.R. n. 445/2000, delle sanzioni penali previste dal Codice e dalle leggi speciali in materia di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e, altresi', che l'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale a uso di atto falso. I concorrenti dovranno rendere le suddette dichiarazioni utilizzando gli appositi modelli Mod. Dich. (Allegato 1.1), Mod. Pantouflage-Revolving Doors (Allegato 1.2) e Mod. Cam. (Allegato 1.3) predisposti dall'Istat ed allegati al presente bando. Ciascun sottoscrittore deve inoltre allegare copia di un documento di identita' in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al sopracitato Mod. Dich., il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata e/o il numero di fax cui potranno essere inviate le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto articolo 79. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nel suddetto modello Mod. Dich. obbliga il concorrente che vi ha dato causa, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., al pagamento, in favore dell'Istat, di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore dell'appalto. In tal caso, l'Istat assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del suddetto termine, il concorrente verra' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, questo Istituto non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. L'Istat si riserva comunque la facolta' di verificare, prima dell'aggiudicazione definitiva, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara. Si fa altresi' presente che, a norma dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., l'Istat disporra' l'esclusione dei concorrenti al verificarsi di uno o piu' dei seguenti presupposti: mancato adempimento delle prescrizioni previste dal decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. n. 207/2010 o da altre disposizioni di legge vigenti; incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; non integrita' del plico contenente l'offerta o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Le imprese concorrenti, ai fini della partecipazione alla gara, dovranno inoltre presentare il Patto d'Integrita' allegato al presente bando (Allegato 1.6) debitamente sottoscritto in segno di accettazione degli obblighi ivi contenuti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale, al netto di I.V.A., non inferiore a € 1.000.000,00 (euro unmilione) e un fatturato specifico per i servizi oggetto dell'appalto non inferiore a € 680.000,00 (euro seicentoottantamila), al netto di I.V.A. Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nell'esecuzione del presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Disponibilita' di un deposito per la conservazione e la gestione del materiale archivistico che dovra' avere le caratteristiche di cui al paragrafo 9 del capitolato tecnico. Il deposito dovra' essere ubicato nel raggio di 50 km dalla sede centrale Istat di via Cesare Balbo n. 16 in Roma e dovra' prevedere una stanza per consentire la consultazione in loco del materiale dell'archivio da parte del personale Istat; b) Disponibilita' di attrezzature tecniche e di sistemi di sicurezza tali da garantire la migliore prestazione del servizio, con particolare riferimento alle condizioni termoigrometriche, antiintrusione ed antincendio assicurate; c) Certificazione UNI EN ISO 9001; d) Almeno un dipendente esperto di archivistica che sia in possesso del relativo diploma e che abbia maturato almeno 3 (tre) anni di esperienza nel settore; e) Tutto il personale impiegato dall'impresa nei servizi relativi alla gestione dell'archivio storico dovra' possedere esperienza nel settore archivistico. I suddetti requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica dovranno essere autodichiarati dalle imprese concorrenti mediante il sopracitato Mod. Dich. predisposto dall'Istat e allegato al presente bando (Allegato 1.1). In caso di consorzio, raggruppamento temporaneo di imprese, G.E.I.E. o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, il requisito di cui al punto c), in ragione della sua indivisibilita', dovra' essere posseduto da ciascun componente il consorzio/raggruppamento/G.E.I.E./aggregazione. I restanti requisiti dovranno invece essere posseduti dal consorzio o dal raggruppamento o dal G.E.I.E. o dall'aggregazione nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo o mandataria dovra' possederli comunque in misura maggioritaria. I requisiti di carattere giuridico e morale di cui al punto III.2.1) del presente bando dovranno in ogni caso essere posseduti da ciascuna impresa costituente il consorzio o il raggruppamento o il G.E.I.E. o l'aggregazione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 maggio 2016, ore 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1° giugno 2016, ore 10,30 - Luogo: stanza 206 della sede Istat di via Cesare Balbo n. 16 in Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: rappresentanti legali degli operatori economici concorrenti o soggetti muniti di apposita procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il concorrente che, per comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economica e tecnica richiesti, intenda fare ricorso all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., deve compilare il modello appositamente predisposto dall'Istat (Mod. Avv. - Allegato 1.4) e allegarlo al sopramenzionato modello di autodichiarazione (Mod. Dich. - Allegato 1.1), unitamente a tutta la documentazione prevista dal secondo comma del citato articolo. Non e' altresi' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, o che partecipino tanto l'impresa ausiliaria quanto quella che si avvale dei requisiti della prima. Le cessioni in subappalto delle prestazioni oggetto del presente bando sono regolate dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora l'impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto nel limite del massimo, pari al 30% del valore dell'appalto, e' tenuta a farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando la quantita' e la natura dei servizi che intende subappaltare. Non sono ammesse richieste successive alla presentazione delle offerte. Le autodichiarazioni delle imprese concorrenti dovranno essere redatte in conformita' al modello Mod. Dich. (Allegato 1.1), predisposto dall'Istat e allegato al presente bando, e spedite unitamente a tutta la documentazione indicata nel disciplinare di gara (Allegato 1), per raccomandata ovvero consegnate a mano, in plico chiuso e sigillato, esclusivamente all'indirizzo indicato nel disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e specifiche circa le modalita' di presentazione e i criteri di ammissibilita' delle offerte, la procedura di aggiudicazione e i relativi criteri sono contenute nel disciplinare di gara (Allegato 1). Le specifiche e le caratteristiche tecniche del servizio sono contenute nel capitolato tecnico (Allegato 2). Le condizioni contrattuali dell'appalto sono illustrate nello Schema di contratto (Allegato 3). La predetta documentazione di gara puo' essere consultata e scaricata dal sito Internet dell'Istat www.istat.it, sezione «Bandi di gara». Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto e disposto dall'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia di protezione dei dati personali», si precisa che i dati richiesti sono raccolti per le finalita' inerenti alla procedura per l'affidamento di appalti di servizi pubblici. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente dell'Istat, per ragione di servizio; a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge n. 241/1990 s.m.i. e del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i.; ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicita' previste dalla legge in materia di appalti pubblici; agli organi dell'Autorita' giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito dei procedimenti a carico dei soggetti concorrenti. Il trattamento dei dati avverra' mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, Serie Speciale relativa ai Contratti Pubblici, sul sito Internet dell'Istat www.istat.it , sezione «Bandi di gara» (unitamente a tutta la documentazione di gara), nonche', per estratto, sulla SIFIC, su «La Repubblica», su «Il Messaggero» e su «Il Corriere della Sera». I risultati della gara verranno resi noti sui siti informatici di cui all'art. 66, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it, sezione «Bandi di gara». Si rende noto che ai sensi del comma 35, dell'art. 34, del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Corriere della Sera», saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine di n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 3.375,37 (euro tremilatrecentosettantacinque/37), I.V.A. inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. L'Istat si riserva comunque: la possibilita' di non approvare, in tutto o in parte, i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto e, in ogni caso, qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; la facolta', qualora non risultasse alcuna offerta valida, di scegliere l'impresa con cui stipulare il contratto in assoluta autonomia, senza che nulla sia dovuto ai concorrenti e senza che essi possano sollevare in merito alcuna eccezione o riserva o pretesa di sorta; la facolta' di aggiudicare la procedura anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Lazio - Sezione di Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; telefono: +39 06328721; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 aprile 2016. Li', 19 aprile 2016 p. Il direttore centrale dott.ssa Giovanna Bellitti TU16BFG4656