ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

Direttiva 2004/18/CE
 
 Italia-Roma: Servizi di trasporto (escluso il trasporto di rifiuti) 
            20016/S 076 -134059 - Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16 - Punti di  contatto:
dott. Paolo Tabarro,  tel.  06/4673.3298;  e-mail:  tabarro@istat.it;
dott.ssa    Eleonora    Mazzotti,    tel.    06/4673.3295;    e-mail:
eleonora.mazzotti@istat.it 
  All'attenzione di: DCAP - Servizio  ABS  -  00184  Roma  -  Italia,
telefono: +39 0646733389/3298/3295; posta elettronica: dcap@istat.it;
fax:  +39  0646733485;   indirizzi   Internet:   indirizzo   generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto:  Ufficio  Posta  -  All'attenzione  di:  DCAP  -
Servizio   ABS/A   -   00184    Roma    (Italia),    telefono:    +39
0646733389/3298/3295;  posta  elettronica:  dcap@istat.it;  fax:  +39
0646733485; indirizzo Internet: www.istat.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': 
    Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta comunitaria  per  l'affidamento  del
servizio  di  messa  a  disposizione  di  idonei   locali   deposito,
archiviazione,  custodia  e  gestione  del   materiale   documentario
cartaceo e librario dell'Istat (C.I.G.: 66504962EA). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  27:  altri  servizi  -  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Italia, Roma. Codice Nuts: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di messa a disposizione di  idonei  locali  deposito,  archiviazione,
custodia e gestione del materiale documentario  cartaceo  e  librario
dell'Istat, includente l'archivio storico, l'archivio di deposito e i
volumi gia' confezionati in scatole e attualmente conservati presso i
locali magazzino siti in localita' via delle Valli sns, Aprilia (LT);
servizio di presa in carico, trasferimento, archiviazione, custodia e
gestione del materiale documentario cartaceo (archivio  di  deposito)
attualmente conservato presso la sede Istat di via Tuscolana n.  1788
in Roma. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 680.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  -  Numero  di  rinnovi
possibile: 3. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione  provvisoria  pari  all'1%  del
valore  complessivo  dell'appalto,   pari   quindi   a   €   6.800,00
(seimilaottocento), costituita ai sensi  dell'art.  75,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla procedura i soggetti di cui agli articoli 34  e  ss.
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ovvero   imprese
individuali,  societa'  di  persone  e  capitali,  ivi  comprese   le
cooperative sociali, le cooperative di produzione  e  lavoro  e  loro
consorzi. 
  E' consentita la partecipazione alla procedura  dei  consorzi,  dei
G.E.I.E.,  dei  raggruppamenti  temporanei   di   imprese   e   delle
aggregazioni di imprese aderenti al contratto  di  rete,  secondo  la
disciplina di cui  agli  articoli  34,  35,  36  e  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi stabili sono tenuti a indicare nel modello di
autodichiarazione (Mod. Dich. - Allegato 1.1) per  quali  consorziati
il consorzio concorre. 
  A norma dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo,  aggregazione  di   imprese
aderenti al contratto di rete, G.E.I.E. o consorzio ordinario, ovvero
di partecipare alla gara anche in forma individuale  qualora  abbiano
partecipato alla gara medesima  in  raggruppamento,  aggregazione  di
imprese aderenti al  contratto  di  rete,  G.E.I.E.  o  consorzio  di
concorrenti. In caso di violazione di tale  divieto  saranno  esclusi
sia l'impresa sia il raggruppamento temporaneo o l'aggregazione o  il
G.E.I.E. o il consorzio al quale l'impresa stessa partecipa. 
  Le imprese che intendano concorrere in raggruppamento temporaneo  o
consorzio o G.E.I.E. gia' costituiti o costituendi, o in aggregazione
di  imprese  aderenti  al  contratto  di   rete   devono   presentare
l'ulteriore documentazione indicata alle pagine 4-6 del  disciplinare
di gara allegato al presente bando (Allegato 1). 
  Inoltre, in caso di partecipazione di raggruppamento  temporaneo  o
consorzio o G.E.I.E. gia' costituiti o costituendi, o di aggregazione
di imprese aderenti al contratto di rete, l'offerta economica  dovra'
essere sottoscritta con le seguenti modalita': 
    nel caso di RTI costituito, dalla sola impresa  qualificata  come
mandataria; 
    nel caso di RTI costituendo,  dalla  mandataria  e  da  tutte  le
imprese partecipanti al RTI; 
    nel caso di aggregazione di  imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, se la rete  e'  dotata  di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai  sensi  dell'art.  3,
comma 4-quater, del D.L.  n.  5/2009,  convertito  con  modificazioni
dalla legge n. 33/2009, i documenti dovranno essere sottoscritti  dal
legale rappresentante dell'organo comune; 
    nel caso di aggregazione di  imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, se la rete  e'  dotata  di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza ma e'  priva  di  soggettivita'  giuridica,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-quater,  del  D.L.  n.  5/2009,  convertito  con
modificazioni dalla legge n. 33/2009, o se la rete e'  dotata  di  un
organo comune privo del potere di rappresentanza, o  se  la  rete  e'
sprovvista di organo comune, o ancora se l'organo comune e' privo dei
requisiti richiesti, i documenti dovranno essere  sottoscritti  dalla
mandataria e da tutte le imprese partecipanti al contratto di rete; 
    nel caso di consorzio o  G.E.I.E.  costituito,  dal  consorzio  o
G.E.I.E.; 
    nel   caso   di   consorzio   o   G.E.I.E.    costituendo,    dal
consorzio/G.E.I.E. e da tutte le imprese consorziate/raggruppate. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie, per valutare  la  conformita'
ai requisiti: L'impresa concorrente,  ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura, dovra' trovarsi nelle seguenti condizioni: 
    a) essere iscritta nel registro delle imprese tenuto dalla Camera
di Commercio, Industria e Artigianato del  territorio  di  competenza
per attivita' inerente a quella oggetto del presente appalto (a  tale
riguardo nell'apposito Mod. Cam. - Allegato 1.3 dovra' specificare la
Provincia, il numero REA, il codice fiscale, la forma  giuridica,  la
data dell'atto  di  costituzione,  la  durata,  la  composizione  del
Consiglio di amministrazione, i nominativi dei soggetti competenti  a
impegnare l'impresa, nonche' i nominativi dei  soci  e  dei  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente  alla  data  di  richiesta
dell'offerta); 
    b) assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  1°
comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (a tale  riguardo
nell'apposito Mod. Dich. - Allegato  1.1  dovra'  indicare  anche  le
eventuali condanne per le quali abbia ottenuto il beneficio della non
menzione); 
    c) non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art.
2359 c.c. con alcun soggetto partecipante alla medesima  procedura  e
aver  formulato  l'offerta  autonomamente,  oppure   non   essere   a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che si trovino, rispetto al concorrente, in una delle  situazioni  di
controllo previste dall'art. 2359 c.c. e aver formulato autonomamente
l'offerta, oppure  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di controllo previste  dall'art.
2359 c.c., e aver formulato l'offerta autonomamente; 
    d) assenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui
all'art. 67, del decreto legislativo n. 159/2011; 
    e) assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del
decreto legislativo n. 165/2001 o il non  essere  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione,  e  in  particolare  non   aver   concluso
contratti  di  lavoro  subordinato  o  autonomo   con   ex-dipendenti
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, o non aver conferito loro incarichi  nei
tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro. 
  Il concorrente dovra' inoltre dichiarare: 
    a) l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate competente secondo
il domicilio fiscale dell'impresa; 
    b)  presso  quali  sedi  INPS  e  INAIL  mantiene  le   posizioni
previdenziali e assicurative, indicando la  citta',  l'indirizzo,  il
numero di posizione  INPS  e  la/le  P.A.T.  (posizioni  assicurative
territoriali) INAIL (nel caso di iscrizione presso piu' sedi  INPS  e
INAIL o di piu' posizioni, le si dovra' elencare tutte); 
    c) quale CCNL e' applicato ai propri  dipendenti  e  qual  e'  il
numero complessivo di questi ultimi,  specificando  il  numero  delle
unita' di personale dipendente che saranno impiegate nel servizio  di
cui trattasi; 
    d) che l'impresa e' in regola con  quanto  previsto  dal  decreto
legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e
che si impegna ad adottare tutti i necessari accorgimenti  tecnici  e
organizzativi diretti a garantire la sicurezza sul lavoro dei  propri
dipendenti e di tutti coloro che dovessero  collaborare  a  qualsiasi
titolo; 
    e) di essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei
disabili (art. 17, della legge n. 68/1999); 
    f)  che  l'impresa  non  si  trova  in  stato  di   liquidazione,
fallimento o concordato  preventivo  e  di  non  avere  in  corso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
    g) la piena ed esatta  cognizione  di  tutti  gli  atti  inerenti
l'affidamento del  servizio,  ivi  compresi  il  presente  bando,  il
capitolato tecnico (Allegato 2) e lo Schema  di  contratto  (Allegato
3), e la loro accettazione senza riserva alcuna; 
    h) di essere informato,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art.  13,  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  che  i  dati
personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la  presente
dichiarazione viene resa; 
    i) di essere a conoscenza, ai sensi dell'art. 76, del  D.P.R.  n.
445/2000, delle sanzioni penali previste dal  Codice  e  dalle  leggi
speciali in materia di falsita' in atti e  dichiarazioni  mendaci  e,
altresi', che l'esibizione  di  un  atto  contenente  dati  non  piu'
rispondenti a verita' equivale a uso di atto falso. 
  I  concorrenti   dovranno   rendere   le   suddette   dichiarazioni
utilizzando gli appositi modelli  Mod.  Dich.  (Allegato  1.1),  Mod.
Pantouflage-Revolving Doors (Allegato 1.2) e Mod. Cam. (Allegato 1.3)
predisposti dall'Istat ed allegati al presente bando. 
  Ciascun sottoscrittore deve inoltre allegare copia di un  documento
di identita' in corso di validita'. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i.,  e'  fatto  obbligo  di  indicare  all'atto  della
presentazione dell'offerta, in conformita' al sopracitato Mod. Dich.,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica certificata e/o il numero  di  fax  cui  potranno  essere
inviate le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto articolo 79. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive contenute nel suddetto  modello  Mod.
Dich. obbliga il concorrente che vi ha dato causa, ai sensi dell'art.
38, comma 2-bis del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  al
pagamento, in favore dell'Istat,  di  una  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno per mille del  valore  dell'appalto.  In  tal  caso,  l'Istat
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. 
  In caso di inutile decorso del  suddetto  termine,  il  concorrente
verra' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,
ovvero   di   mancanza   o   incompletezza   di   dichiarazioni   non
indispensabili,   questo   Istituto    non    ne    richiedera'    la
regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. 
  L'Istat si  riserva  comunque  la  facolta'  di  verificare,  prima
dell'aggiudicazione definitiva, il possesso dei requisiti  dichiarati
in sede di gara. 
  Si fa altresi' presente che, a norma dell'art. 46, comma 1-bis, del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e   s.m.i.,   l'Istat   disporra'
l'esclusione dei  concorrenti  al  verificarsi  di  uno  o  piu'  dei
seguenti presupposti: 
    mancato  adempimento  delle  prescrizioni  previste  dal  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. n. 207/2010 o  da  altre
disposizioni di legge vigenti; 
    incertezza   assoluta   sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali; 
    non  integrita'  del   plico   contenente   l'offerta   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte.  Le  imprese  concorrenti,  ai
fini della partecipazione alla gara, dovranno inoltre  presentare  il
Patto  d'Integrita'  allegato  al  presente  bando   (Allegato   1.6)
debitamente sottoscritto in segno di accettazione degli obblighi  ivi
contenuti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   aver
conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi  un  fatturato
globale, al netto di I.V.A., non inferiore  a  €  1.000.000,00  (euro
unmilione)  e  un  fatturato  specifico   per   i   servizi   oggetto
dell'appalto non inferiore a € 680.000,00 (euro seicentoottantamila),
al netto di I.V.A. 
  Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti  al  fine
di  consentire  la  selezione  di  un  operatore  affidabile  e   con
esperienza nel settore oggetto della gara,  in  considerazione  della
delicatezza e peculiarita' dei compiti  che  dovranno  essere  svolti
nell'esecuzione del presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
      a) Disponibilita' di un deposito  per  la  conservazione  e  la
gestione   del   materiale   archivistico   che   dovra'   avere   le
caratteristiche di cui al paragrafo  9  del  capitolato  tecnico.  Il
deposito dovra' essere  ubicato  nel  raggio  di  50  km  dalla  sede
centrale Istat di via Cesare Balbo n. 16 in Roma e  dovra'  prevedere
una stanza per consentire la  consultazione  in  loco  del  materiale
dell'archivio da parte del personale Istat; 
      b) Disponibilita' di attrezzature  tecniche  e  di  sistemi  di
sicurezza tali da garantire la migliore prestazione del servizio, con
particolare   riferimento    alle    condizioni    termoigrometriche,
antiintrusione ed antincendio assicurate; 
      c) Certificazione UNI EN ISO 9001; 
      d) Almeno un dipendente esperto  di  archivistica  che  sia  in
possesso del relativo diploma e che abbia  maturato  almeno  3  (tre)
anni di esperienza nel settore; 
      e)  Tutto  il  personale  impiegato  dall'impresa  nei  servizi
relativi  alla  gestione  dell'archivio  storico   dovra'   possedere
esperienza nel settore archivistico. 
  I suddetti requisiti di capacita' economico-finanziaria  e  tecnica
dovranno essere autodichiarati dalle imprese concorrenti mediante  il
sopracitato Mod. Dich. predisposto dall'Istat e allegato al  presente
bando (Allegato 1.1). 
  In  caso  di  consorzio,  raggruppamento  temporaneo  di   imprese,
G.E.I.E. o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete,  il
requisito di cui al punto c), in ragione della  sua  indivisibilita',
dovra'    essere    posseduto    da     ciascun     componente     il
consorzio/raggruppamento/G.E.I.E./aggregazione. I restanti  requisiti
dovranno invece essere posseduti dal consorzio o dal raggruppamento o
dal G.E.I.E. o dall'aggregazione nel suo  complesso,  fermo  restando
che la capogruppo o mandataria dovra' possederli comunque  in  misura
maggioritaria. I requisiti di carattere giuridico e morale di cui  al
punto III.2.1) del  presente  bando  dovranno  in  ogni  caso  essere
posseduti  da  ciascuna  impresa  costituente  il  consorzio   o   il
raggruppamento o il G.E.I.E. o l'aggregazione. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30 maggio 2016, ore 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 1° giugno 2016, ore 10,30 - Luogo: stanza  206  della  sede
Istat di via Cesare  Balbo  n.  16  in  Roma  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: rappresentanti legali degli operatori economici concorrenti
o soggetti muniti di apposita procura. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Il concorrente che, per comprovare il possesso dei  requisiti  di
capacita'  economica  e  tecnica  richiesti,  intenda  fare   ricorso
all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato  dall'art.  49,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., deve compilare  il  modello
appositamente predisposto dall'Istat (Mod. Avv.  -  Allegato  1.4)  e
allegarlo al sopramenzionato modello di autodichiarazione (Mod. Dich.
- Allegato 1.1), unitamente a tutta la  documentazione  prevista  dal
secondo comma del citato articolo. Non e' altresi' consentito, a pena
di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di
un concorrente, o che partecipino tanto l'impresa  ausiliaria  quanto
quella che si avvale dei requisiti della prima. 
  Le cessioni in subappalto delle prestazioni  oggetto  del  presente
bando  sono  regolate  dall'art.  118,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. Qualora l'impresa concorrente intenda avvalersi del
subappalto  nel  limite  del  massimo,  pari  al   30%   del   valore
dell'appalto, e' tenuta a farne esplicita  dichiarazione  al  momento
della presentazione dell'offerta, indicando la quantita' e la  natura
dei servizi che intende  subappaltare.  Non  sono  ammesse  richieste
successive alla presentazione delle offerte. 
  Le autodichiarazioni  delle  imprese  concorrenti  dovranno  essere
redatte  in  conformita'  al  modello  Mod.  Dich.  (Allegato   1.1),
predisposto dall'Istat  e  allegato  al  presente  bando,  e  spedite
unitamente a tutta la documentazione  indicata  nel  disciplinare  di
gara (Allegato 1), per raccomandata  ovvero  consegnate  a  mano,  in
plico chiuso e sigillato, esclusivamente all'indirizzo  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  Ulteriori  informazioni  e  specifiche  circa   le   modalita'   di
presentazione  e  i  criteri  di  ammissibilita'  delle  offerte,  la
procedura di aggiudicazione e i relativi criteri sono  contenute  nel
disciplinare di gara (Allegato 1). Le specifiche e le caratteristiche
tecniche del servizio sono contenute nel capitolato tecnico (Allegato
2). Le condizioni contrattuali  dell'appalto  sono  illustrate  nello
Schema di contratto (Allegato 3). La predetta documentazione di  gara
puo' essere consultata  e  scaricata  dal  sito  Internet  dell'Istat
www.istat.it, sezione «Bandi di gara». 
  Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto e disposto  dall'art.
13, del  decreto  legislativo  n.  196/2003  «Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali», si precisa che i dati richiesti  sono
raccolti per le finalita' inerenti alla procedura  per  l'affidamento
di appalti di servizi pubblici. Il conferimento dei dati richiesti ha
natura obbligatoria. 
  I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: 
    al personale dipendente dell'Istat, per ragione di servizio; 
    a tutti i  soggetti  aventi  titolo,  ai  sensi  della  legge  n.
241/1990 s.m.i. e del decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i.; 
    ai soggetti destinatari delle comunicazioni e  della  pubblicita'
previste dalla legge in materia di appalti pubblici; 
    agli organi dell'Autorita' giudiziaria che ne facciano  richiesta
nell'ambito dei procedimenti a carico dei soggetti concorrenti. 
  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  mediante   strumenti,   anche
informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. 
  Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana, Serie Speciale relativa ai  Contratti  Pubblici,
sul sito Internet dell'Istat www.istat.it , sezione «Bandi  di  gara»
(unitamente  a  tutta  la  documentazione  di  gara),  nonche',   per
estratto, sulla SIFIC, su «La Repubblica», su «Il  Messaggero»  e  su
«Il Corriere della Sera». 
  I risultati della gara verranno resi noti sui siti  informatici  di
cui all'art. 66, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e sul sito www.istat.it, sezione «Bandi di gara». 
  Si rende noto  che  ai  sensi  del  comma  35,  dell'art.  34,  del
decreto-legge  18  ottobre  2012  n.  179  cosi'  come  convertito  e
modificato  dalla  legge  17  dicembre  2012  n.  221,  le  spese  di
pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di  indizione
gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Corriere della Sera»,
saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine  di
n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati  in  €
3.375,37 (euro tremilatrecentosettantacinque/37), I.V.A. inclusa.  Le
modalita'   di   pagamento   del   rimborso   verranno   rese    note
all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  L'Istat si riserva comunque: 
    la possibilita'  di  non  approvare,  in  tutto  o  in  parte,  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del  contratto  e,  in  ogni  caso,  qualora  emergessero   obiettive
irregolarita' o motivi di illegittimita'; 
    la facolta', qualora non risultasse  alcuna  offerta  valida,  di
scegliere l'impresa  con  cui  stipulare  il  contratto  in  assoluta
autonomia, senza che nulla sia dovuto ai concorrenti e senza che essi
possano sollevare in merito alcuna eccezione o riserva o  pretesa  di
sorta; 
    la facolta' di aggiudicare la procedura anche in presenza di  una
sola offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo del Lazio - Sezione di Roma, via Flaminia n.
189  -  00196  Roma  -  Italia;  telefono:  +39  06328721;  fax:  +39
0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 aprile 2016. 
    Li', 19 aprile 2016 

                      p. Il direttore centrale 
                     dott.ssa Giovanna Bellitti 

 
TU16BFG4656
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.