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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione). Telefono: +39 2266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta tecnica ed economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. Telefono: +39 2266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di Gestione Asili nido aziendali di Poste Italiane suddiviso in due lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 25. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata in mesi: 33. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 3.680.877,00 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di Gestione Asili nido aziendali di Poste Italiane suddiviso in due lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I. Il servizio oggetto di appalto, non e' funzionale alle attivita' di cui all'art. 211 del Decreto legislativo 163/2006, quindi l'appalto stesso e' da intendersi estraneo secondo la fattispecie individuata dalla pronuncia emessa in Adunanza Plenaria dal Consiglio di Stato in data 1/08/2011 n. 16 e pertanto la procedura non e' soggetta alla disciplina di cui al D.Lgs.163/06 (Codice Appalti) e del relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 207/2010). Si precisa che eventuali richiami al Decreto legislativo 163/2006 e al Regolamento di attuazione 207/2010 contenuti nel presente Bando, nel CSO parte I e parte II ovvero nel Capitolato Tecnico e negli allegati a quest'ultimo, vengono fatti per mera analogia e non configurano l'applicabilita' alla presente procedura di dette norme, restando il presente appalto estraneo alla richiamata normativa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 85320000. Oggetti complementari 80110000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto riferito a Poste e alle Societa' del Gruppo e' di Euro 6.134.795,00 (IVA esclusa) compresa opzione incremento del 50% e del quinto d'obbligo e delle somme a disposizione - eventi ludici e marche da bollo -, di cui Euro 2.159.850,00 per l'Accordo Quadro principale, Euro 1.439.900,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi, anche di anno scolastico in anno scolastico, Euro 2.519.825,00 per eventuale opzione incremento del 50% e del quinto d'obbligo ed €. 15.220,00 per somme a disposizione - eventi ludici e marche da bollo -, cosi' suddiviso nei due lotti: LOTTO 1: Asilo nido aziendale sito in V.le Cristoforo Colombo 588 - 00144 Roma - importo complessivo € 4.140.310,00 IVA esclusa: Poste Italiane Spa €. 2.150.500,00 (IVA esclusa) di cui Euro 1.290.300,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 860.200,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi; Societa' del Gruppo - €. 280.500,00 (IVA esclusa) di cui Euro 168.300,00 per l'Accordo Quadro principale, Euro 112.200,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi; Somme a disposizione per Poste e Societa' del Gruppo - Eventi ludici e marche da bollo - €. 7.610,00 (IVA esclusa) di cui Euro 4.566,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 3.044,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi - Opzione incremento del 50% e del quinto d'obbligo che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo €. 1.701.700,00 (IVA esclusa) di cui Euro 1.021.020,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 680.680,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi. LOTTO 2 : Asilo nido aziendale, sito in Via Zanardi 28/5 -40131 Bologna - importo complessivo € 1.994.485,00 IVA esclusa: Poste Italiane Spa €. 1.168.750,00 (IVA esclusa) di cui Euro 701.250,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 467.500,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi. Somme a disposizione per Poste e Societa' del Gruppo - Eventi ludici e marche da bollo - €. 7.610,00 (IVA esclusa) di cui Euro 4.566,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 3.044,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi. Opzione incremento del 50% e del quinto d'obbligo che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo €. 818.125,00 (IVA esclusa) di cui Euro 490.875,00 per l'Accordo Quadro principale, ed euro 327.250,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 22 mesi. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni € 2.519.825,00. Poste, anche nell'interesse delle Societa' del Gruppo, si riserva la facolta', durante la vigenza dell'Accordo Quadro, di attivare le prestazioni alle medesime condizioni e prezzi su altri asili aziendali di Poste Italiane anche su altre regioni. Poste Italiane S.p.A., anche nell'interesse delle Societa' del Gruppo, nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, sia esaurito per ciascun Lotto l'importo aggiudicato, si riserva di richiedere al Fornitore l'incremento dell'importo contrattuale fino alla concorrenza massima del 50% e del quinto d'obbligo, agli stessi patti e condizioni. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo e del quinto d'obbligo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 33. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione alla presente procedura dei soggetti come individuati e in analogia a quanto previsto all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Non ammessa/o: impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i.; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; c) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; d) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; e) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; f) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, riguardanti le attivita' oggetto di gara come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I; h) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) gestione, negli anni scolastici 2012 - 2013, 2013 - 2014, 2014 - 2015, di almeno due asili, pubblici o privati, per la durata di almeno 2 anni scolastici ciascuno e con un numero di bambini per singolo asilo non inferiore a 30; con indicazione del Committente, numero dei bambini, data di inizio servizio e durata j) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 37 "Istruzione", in corso di validita', specificamente rilasciata per servizi educativi per l'infanzia, ovvero della certificazione di qualita' UNI 11034:2003, relativa ai servizi per l'infanzia, in corso di validita', rilasciate da un ente di certificazione accreditato, ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/06. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/05/2016 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: incaricati muniti di apposita delega Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 26/05/2016 secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/ dotazione_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dai soli operatori economici abilitati al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica online disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il giorno 13/05/2016. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dagli operatori economici (o successivamente modificati dagli stessi) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per i soli operatori economici abilitati. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Capitolato tecnico e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto resta ammesso, solo per attivita' accessorie come meglio disciplinate nel CSO parte I e Parte II ed a condizione che la volonta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06. Poste Italiane S.p.A. si riserva di procedere alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto e del relativo esito sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione per estratto del Bando e del relativo esito sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 7.000,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura dalle Societa' aggiudicatarie in proporzione all'importo di aggiudicazione. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste sulla base della percentuale di incidenza del valore della base di gara del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. All'aggiudicatario/i, sara' inoltre richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2016 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX16BFM4736