INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
  Italia-Milano: servizi di programmazione di software applicativi 
 
 
             2016/S 077-136736 - Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA -  Via  Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  Ing.  Guido
Bonomelli - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 -  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it -  Fax:  +39  0267971787  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it  -  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Infrastrutture  Lombarde  SpA
-Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della  piattaforma
Sintel    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite  la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it - Milano - ITALIA - Indirizzo internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta - articolata in 4 lotti -  per  l'affidamento  dei
servizi di gestione applicativa, manutenzione e sviluppo dei  sistemi
informativi relativi alla certificazione energetica e  agli  impianti
termici. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e  affini  -
Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
gestione applicativa, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi
relativi alla certificazione energetica e agli impianti  termici.  Il
tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 2  122  726  EUR  oltre  IVA
nelle misure di legge, cosi' ripartito: 
  1) Lotto n. 1 pari a 442 322 EUR IVA esclusa di cui: a) 125 315 EUR
soggetti a ribasso, per le  attivita'  a  canone  per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; b) 194 294 EUR soggetti a ribasso, per  le
attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c)  122  713  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 
  2) Lotto n. 2 pari a 539 723 EUR IVA esclusa di cui:a) 180 000  EUR
soggetti a ribasso, per le  attivita'  a  canone  per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; b) 185 098 EUR soggetti a ribasso, per  le
attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c)  174  625  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 
  3) Lotto n. 3 pari a 645 730 EUR IVA esclusa di cui: a) 122 908 EUR
soggetti a ribasso, per le  attivita'  a  canone  per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; b) 205 320 EUR soggetti a ribasso, per  le
attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c)  317  502  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 
  4) Lotto n. 4 pari a 494 951 EUR IVA esclusa di cui: a) 173 747 EUR
soggetti a ribasso, per le  attivita'  a  canone  per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; b) 155 953 EUR soggetti a ribasso, per  le
attivita' di sviluppo ad avanzamento lavori; c)  165  251  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva; 
  5) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 122 726 EUR 
  II.2.2)Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si'  -  Numero  di  rinnovi  possibile:  1  -  Nel  caso  di  appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n.1: Catasto  informativo  CEER  -
Catasto Energetico degli edifici Regionali 
  1) Breve descrizione: Gestione applicativa,  evolutiva  e  sviluppi
del Catasto Energetico degli Edifici Regionali. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 
  3) Quantitativo o entita' : 442 322 EUR IVA esclusa di cui: 125 315
EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; 194 294 EUR soggetti  a  ribasso,  per  le
attivita' di sviluppo  ad  avanzamento  lavori;  122  713  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 442 322 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n.2: Catasto informativo  CURIT  -
Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici 
  1) Breve descrizione: Gestione applicativa,  evolutiva  e  sviluppi
del Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 
  3) Quantitativo o entita': 539 723 EUR IVA esclusa di cui: 180  000
EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; 185 098 EUR soggetti  a  ribasso,  per  le
attivita' di sviluppo  ad  avanzamento  lavori;  174  625  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 539 723 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3: Software  CENED+2.0  per  la
certificazione energetica degli edifici in Lombardia 
  1) Breve descrizione: Gestione applicativa,  evolutiva  e  sviluppi
del software CENED+2.0 per la certificazione energetica degli edifici
in Lombardia. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 
  3) Quantitativo o entita': 645 730 EUR IVA esclusa di cui: 122  908
EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; 205 320 EUR soggetti  a  ribasso,  per  le
attivita' di sviluppo  ad  avanzamento  lavori;  317  502  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 645 730 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 4  Denominazione:  Lotto  n.4:  Servizi  di  cooperazione
applicativa portafoglio elettronico, Portali Web e CRM - architettura
applicativa condivisa tra i servizi del sistema informativo 
  1) Breve descrizione: Gestione applicativa,  evolutiva  e  sviluppi
dell'architettura applicativa condivisa tra  i  servizi  del  sistema
informativo. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212000 
  3) Quantitativo o entita': 494 951 EUR IVA esclusa di cui: 173  747
EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per  i  servizi  di
funzionamento del Sistema; 155 953 EUR soggetti  a  ribasso,  per  le
attivita' di sviluppo  ad  avanzamento  lavori;  165  251  EUR  quale
importo massimo soggetto a consumo per manutenzione evolutiva. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 494 951 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione  alla
procedura il Concorrente sara' tenuto a produrre, per  ciascun  Lotto
di interesse: a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 75 commi  1  e
ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2  %  dell'importo  complessivo  del
Lotto al quale si partecipa, corredata dall'impegno di un fideiussore
al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 %  dell'importo  del
contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli  75,  comma
8, e 113 del d.lgs. 163/2006. La garanzia deve avere una validita' di
almeno 270 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui
al successivo punto del punto IV.3.4) del Bando di Gara. 
  Entro il termine di sottoscrizione del contratto,  l'Aggiudicatario
sara' tenuto a produrre: a) una cauzione definitiva,  pari  al  10  %
dell'importo   contrattuale   relativo    al    lotto    aggiudicato,
incrementabile in funzione dell'offerta, secondo  i  contenuti  e  le
modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e  123  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa a copertura dei rischi
di esecuzione dell'attivita' professionale con un massimale pari a  5
000 000 EUR. Il tutto come meglio  specificato  dal  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  E'  richiesta,  a  pena  di
esclusione l'iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  per  attivita'
inerenti e/o strumentali all'oggetto dell'appalto, ovvero in uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se  si
tratta  di  uno  stato  U.E.,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06.Non e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) che abbiano violato quanto disposto dall'art.  37  comma  7  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data  di  pubblicazione  del
bando, devono aver realizzato un fatturato globale per un valore  non
inferiore a: 1 500 000 EUR IVA esclusa per la  partecipazione  ad  un
solo Lotto; 2 000 000 EUR IVA  esclusa  per  la  partecipazione  a  2
Lotti; 3 000 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a 3  Lotti;  4
200 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione a tutti  i  Lotti.  Nel
caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti ex art. 34 comma  1
lett. e) D.Lgs. n. 163/06 il  requisito  del  fatturato  deve  essere
posseduto complessivamente dal Raggruppamento o dal Consorzio ex art.
34  comma   1   lett.   e)   D.Lgs.   ed,   in   particolare,   dalla
mandataria/capogruppo in misura maggioritaria, e da ciascuna mandante
nella misura minima del 10 %. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando  di
gara aver eseguito almeno 2 contratti, erogati a operatori economici,
aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento,
ciascuno di importo, IVA esclusa, non inferiore a: 150  000  EUR  IVA
esclusa per la partecipazione ad un  solo  Lotto;  200  000  EUR  IVA
esclusa per la partecipazione a 2 Lotti; 300 000 EUR IVA esclusa  per
la partecipazione  a  3  Lotti;  420  000  EUR  IVA  esclusa  per  la
partecipazione a tutti i Lotti. In caso di Raggruppamento  Temporaneo
o Consorzio Ordinario di Concorrenti di  cui  all'art.  34  comma  1,
lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi), almeno
uno dei predetti contratti deve essere stato eseguito  dalla  impresa
indicata come mandataria, il  secondo  contratto  deve  essere  stato
eseguito  dall'impresa  indicata  come  mandataria  o  da  una  delle
mandanti;  fermo  restando  che  il  requisito  relativo  a   ciascun
contratto non puo' essere frazionato; 
  b) certificazione del qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in  riferimento
all'oggetto dell'appalto; 
  c) di avere alle proprie dipendenze un numero di tecnici maggiore o
uguale a: 10 tecnici per la  partecipazione  ad  un  solo  Lotto;  13
tecnici  per  la  partecipazione  a  2  Lotti;  16  tecnici  per   la
partecipazione a 3 Lotti; 20 tecnici per la partecipazione a tutti  i
Lotti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Elementi qualitativi. Ponderazione 60; 2. Elementi quantitativi.
Ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:S1604_ZE2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.6.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  16.6.2016  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente  del  Consiglio
di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 22.3.2016; 
  b)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  c) lo schema di contratto non contiene la clausola  compromissoria;
eventuali controversie contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro  di  Milano,  con  esclusione  della  competenza
arbitrale; 
  d) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  e) l'Aggiudicatario, nonche' le filiere dei subcontraenti coinvolti
nell'esecuzione, saranno tenuti al pieno rispetto di quanto  previsto
dal comma 11  dell'articolo  118  del  Dlgs  163/2006,  dal  comma  1
dell'articolo 3 della legge 136/2010 e dall'articolo 17  della  legge
55/1990.  Le  informazioni  non  sensibili  trasmesse  alla  Stazione
Appaltante in applicazione delle suddette  norme  saranno  pubblicate
sul profilo committente della stessa e rese accessibili  al  pubblico
per tutta la durata del  contratto.  La  mancata  trasmissione  delle
informazioni  di  cui  alle  norme  richiamate  sara'  soggetta  alla
applicazione di penali o sanzioni secondo  quanto  specificato  nella
«norma di contratto T&T - Trasparenza e Tracciabilita'». La  Stazione
appaltante,  ai  sensi  del  comma  9  dell'articolo  3  della  legge
136/2010,    verifichera'    che    nei    contratti     sottoscritti
dall'Aggiudicatario e dai sub contraenti a  qualsiasi  livello  della
filiera dei subcontratti, a pena di nullita' assoluta, sia inclusa la
norma di contratto T&T-Trasparenza e Tracciabilita'; 
  f) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata del contratto e' pari a  48  mesi  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del Contratto; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via di urgenza; 
  h) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
al  capitolato  Tecnico  e  alla  documentazione   di   gara   tutta,
disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  i) Responsabile Unico del Procedimento: Mauro Brolis; 
  j)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): Lotto n. 1 CIG: 66646356C8; Lotto n. 2  CIG:  666467147E;
Lotto n. 3 CIG: 6664688286; Lotto n. 4 CIG: 6664706161. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori
39 - 20122 Milano - ITALIA -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs.  104/2010;  b)  entro  30   giorni   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120, comma  5,  del  D.Lgs.  104/2010;  c)  entro  30
giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza  dell'atto,  ai  sensi
dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.4.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.