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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Trenord Srl P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord Srl All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 - Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl Piazzale Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano - ITALIA Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord Srl - Ufficio protocollo Piazzale Cadorna 1420123 Milano - ITALIA Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione preventiva e manutenzione correttiva degli impianti di climatizzazione e riscaldamento dei rotabili, compresi i convertitori e carica batterie. CIG 66598981B1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lombardia ed eventuali localita' limitrofe interessate dal servizio di trasporto gestito da Trenord. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio ha ad oggetto la manutenzione preventiva estiva e invernale, nonche' la manutenzione programmata, dei seguenti impianti installati sui rotabili della flotta Trenord: - impianti di climatizzazione - impianti di riscaldamento - convertitori - carica batterie Il servizio dovra' comprendere tutta l'attivita' correttiva per la durata dell'appalto garantendo la disponibilita' dei rotabili per l'esercizio; dovra' inoltre garantire il supporto di professionalizzazione per il personale Trenord (lezioni in aula ed eventuali affiancamenti in fase operativa) ed eventuale attivita' accessoria a richiesta della Committente. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50222000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato dell'appalto, a canone, (per la manutenzione preventiva e la manutenzione correttiva) nel biennio, e' pari a 3 600 000 EUR IVA esclusa, oltre l'eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto ditale importo, ovvero ulteriori 720 000 EUR. E' prevista l'eventuale l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi per un importo pari ad1 800 000 EUR/anno. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 640 EUR. E' previsto un importo a misura sino a 700 000 EUR per eventuali attivita' accessorie di cui all'art. 6.2.3 del Capitolato tecnico. Valore stimato, IVA esclusa: 8 620 640 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: E' prevista l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step unitari di 12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 in relazione alla cauzione definitiva: non e' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3.) c, gli stessi dovranno essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative il requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso ai sensi dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione del modello B. 1.2. Inoltre: a) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2012-2014 un fatturato globale non inferiore complessivamente a 10 800 000 EUR (euro diecimilionieottocentomila/00); b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) il concorrente dovra' documentare il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.8 della procedura Trenord P096 emessa in conformita' al decreto ANSF n°4/2012 e precisamente: a.1) della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati Accredia e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; per societa' estere la certificazione deve essere stata rilasciata da organismo equivalente (di cui dovra' allegare originale o copia autenticata); a.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; a.3) certificazione di un VIS - Valutatore Indipendente della Sicurezza del Sistema di Gestione delle Competenze ai sensi della procedura Trenord P096 (di cui dovra' allegare originale o copia autenticata);l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di «impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque non oltre 30 giorni dalla lettera di aggiudicazione; a.4) certificazione di Ente Terzo accreditato ISO 9001 per il settore 22b "produzione di materiale ferroviario e relativi accessori" con conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima edizione "Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione" (di cui dovra' allegare originale o copia autenticata); b) il concorrente dovra' dichiarare di essere in grado di mettere a disposizione personale che, in conformita' alla procedura Trenord P096, risulti abilitato alla competenza 250 (impianto elettrico); c) il concorrente dovra' presentare l'elenco delle seguenti attivita' svolte nel triennio 2012-2014: - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di impianti di climatizzazione rotabili; - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di impianti di riscaldamento rotabili; - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di convertitori rotabili; - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di carica batterie rotabili; con indicazione per ciascuna, del cliente, del periodo di effettuazione del servizio, descrizione del servizio, della flotta interessata; ogni attivita' deve avere interessato una flotta di almeno 400 rotabili tra i quali 3 tra le seguenti tipologie: - Media distanza - Doppio piano - Vivalto nella misura di almeno il 10 % per ciascuna tipologia (minimo 40 per ciascuna delle 3). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 66598981B1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.6.2016 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.6.2016 - 10:00 Luogo: c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06)in base ai seguenti criteri: 55 % offerta economica, 45 % offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 2) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti - al Responsabile del procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0285114621 (tel.+39028511-4250/4458) entro il giorno 31.5.2016, diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Trenord Srl pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito: www.trenord.it/bandi-e-gare). Tali risposte costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) la documentazione di gara dovra' essere ritirata entro il termine previsto al punto IV.3.3), presso la sede di Trenord, Milano, Piazzale Cadorna 14, 4° piano - previo appuntamento telefonico (Dott.ssa Ilenia Petacco +39028511-4458/4250), nei seguenti orari: 9:00-12:00 e 13:30-17:00) e confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta 4) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il riferimento ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamatinell'art.339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass. 5) In tema di avvalimento ex art. 49, si precisa che i requisiti per cui e' possibile l'utilizzo dell'istituto sono i requisiti di cui al punto III.2.3) a.1 e al punto III.2.3) a.4. Non trova applicazione il comma 9 dell'art. 49. 6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 8) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in 8 620,16 EUR (ottomilaseicentoventi/16). 9) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 10) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerentesi intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 11) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 12) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 13) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Paolo Petreschi. 14) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Milano - ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2016 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX16BFM4816