TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 27-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Trenord Srl P.le
Cadorna 14/16 Punti  di  contatto:  Trenord  Srl  All'attenzione  di:
Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  -  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  Trenord  Srl  -  P.le  Cadorna
All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123  Milano  -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  -  Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it. Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl  Piazzale  Cadorna
All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni -  20123  Milano  -  ITALIA
Telefono: +39 0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Trenord Srl - Ufficio  protocollo  Piazzale  Cadorna
1420123 Milano - ITALIA Telefono: +39 0285114476 Fax: +39  0285114708
Indirizzo internet: http://www.trenord.it 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di  manutenzione  preventiva  e  manutenzione
correttiva degli impianti  di  climatizzazione  e  riscaldamento  dei
rotabili, compresi i convertitori e carica batterie. CIG 66598981B1. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria  di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Regione  Lombardia   ed
eventuali localita' limitrofe interessate dal servizio  di  trasporto
gestito da Trenord. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio ha ad  oggetto  la  manutenzione  preventiva  estiva  e
invernale, nonche' la manutenzione programmata, dei seguenti impianti
installati sui rotabili della flotta Trenord: 
  - impianti di climatizzazione 
  - impianti di riscaldamento 
  - convertitori 
  - carica batterie 
  Il servizio dovra' comprendere tutta l'attivita' correttiva per  la
durata dell'appalto garantendo la  disponibilita'  dei  rotabili  per
l'esercizio;   dovra'    inoltre    garantire    il    supporto    di
professionalizzazione per il personale Trenord (lezioni  in  aula  ed
eventuali affiancamenti in fase  operativa)  ed  eventuale  attivita'
accessoria a richiesta della Committente. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50222000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   stimato
dell'appalto,  a  canone,  (per  la  manutenzione  preventiva  e   la
manutenzione correttiva) nel biennio, e' pari a 3  600  000  EUR  IVA
esclusa, oltre l'eventuale incremento fino  alla  concorrenza  di  un
quinto ditale importo, ovvero ulteriori  720  000  EUR.  E'  prevista
l'eventuale l'opzione di rinnovo  per  ulteriori  24  mesi  con  step
unitari di 12 mesi per un importo pari ad1 800  000  EUR/anno.  Oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 640 EUR. 
  E' previsto un importo a misura sino a 700 000  EUR  per  eventuali
attivita' accessorie di cui all'art. 6.2.3 del Capitolato tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 8 620 640 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  E'
prevista l'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi con step  unitari
di 12 mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
pubblica  appartenente  ai   c.d.   settori   speciali,   non   trova
applicazione il disposto di cui all'art.  40,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006  in  relazione  alla  cauzione  definitiva:  non  e'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita' aziendale, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34 e 37  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri
dell'UE. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a  e  III.2.3.)
c, gli stessi dovranno essere posseduto in misura non inferiore al 60
% dalla capogruppo e comunque nella misura  minima  del  20  %  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  ovvero  per  i  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  le  quali  il   legale   rappresentante   del
concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione del modello B. 
  1.2. Inoltre: a) Dichiara l'iscrizione nel registro  delle  imprese
della Camera di Commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la
quale  attestano  di  aver  realizzato  nel  triennio  2012-2014   un
fatturato globale non inferiore complessivamente a  10  800  000  EUR
(euro diecimilionieottocentomila/00); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) il concorrente dovra' documentare il possesso di  tutti
i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione
del personale previsti al paragrafo 6.8 della procedura Trenord  P096
emessa in conformita' al decreto ANSF n°4/2012 e precisamente: 
  a.1)  della  certificazione  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni,
rilasciata da organismi accreditati Accredia e relativa ad  attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  di  gara;  per  societa'  estere   la
certificazione deve essere stata rilasciata da organismo  equivalente
(di cui dovra' allegare originale o copia autenticata); 
  a.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  a.3) certificazione di  un  VIS  -  Valutatore  Indipendente  della
Sicurezza del Sistema di Gestione delle  Competenze  ai  sensi  della
procedura Trenord P096 (di cui  dovra'  allegare  originale  o  copia
autenticata);l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere
corredata da una  dichiarazione  di  «impegno  formale,  in  caso  di
aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di
stipula del contratto e comunque non oltre 30 giorni dalla lettera di
aggiudicazione; 
  a.4) certificazione di Ente  Terzo  accreditato  ISO  9001  per  il
settore  22b  "produzione  di  materiale   ferroviario   e   relativi
accessori" con conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima
edizione  "Requisiti  per  gli  organismi  che  forniscono  audit   e
certificazione di  sistemi  di  gestione"  (di  cui  dovra'  allegare
originale o copia autenticata); 
  b) il concorrente dovra' dichiarare di essere in grado di mettere a
disposizione personale che, in  conformita'  alla  procedura  Trenord
P096, risulti abilitato alla competenza 250 (impianto elettrico); 
  c)  il  concorrente  dovra'  presentare  l'elenco  delle   seguenti
attivita' svolte nel triennio 2012-2014: 
  - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di impianti  di
climatizzazione rotabili; 
  - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di impianti  di
riscaldamento rotabili; 
  - attivita' di manutenzione preventiva e correttiva di convertitori
rotabili; 
  - attivita' di  manutenzione  preventiva  e  correttiva  di  carica
batterie rotabili; 
  con  indicazione  per  ciascuna,  del  cliente,  del   periodo   di
effettuazione del servizio, descrizione del  servizio,  della  flotta
interessata; ogni attivita' deve  avere  interessato  una  flotta  di
almeno 400 rotabili tra i quali 3 tra le seguenti tipologie: 
  - Media distanza 
  - Doppio piano 
  - Vivalto 
  nella misura di almeno il 10 % per ciascuna  tipologia  (minimo  40
per ciascuna delle 3). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 66598981B1 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.6.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  10.6.2016  -
10:00 
  Luogo: c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06)in base ai
seguenti criteri: 55 % offerta economica, 45  %  offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  2) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al   Responsabile   del   procedimento   in   fase   di   affidamento
esclusivamente    a    mezzo    fax    al    n.    +39     0285114621
(tel.+39028511-4250/4458) entro il giorno 31.5.2016, diversamente  le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara. Trenord  Srl  pubblichera'  i  quesiti
pervenuti     e     le     relative      risposte      sul      sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare).  Tali  risposte   costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  3) la documentazione  di  gara  dovra'  essere  ritirata  entro  il
termine previsto al punto IV.3.3), presso la sede 
  di  Trenord,  Milano,  Piazzale  Cadorna  14,  4°  piano  -  previo
appuntamento telefonico (Dott.ssa Ilenia 
  Petacco +39028511-4458/4250),  nei  seguenti  orari:  9:00-12:00  e
13:30-17:00)  e  confermando  successivamente  a   mezzo   fax   (+39
0285114621). Verra' rilasciato  un  documento  attestante  il  ritiro
della  documentazione  da  allegare,  a  pena  di  esclusione,   alla
documentazione amministrativa da presentare per l'offerta 
  4) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamatinell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  5) In tema di avvalimento ex art. 49, si precisa  che  i  requisiti
per cui e' possibile l'utilizzo dell'istituto sono i requisiti di cui
al punto III.2.3) a.1 e al punto III.2.3) a.4. Non trova applicazione
il comma 9 dell'art. 49. 
  6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  8) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e'  fissata  in  8  620,16  EUR
(ottomilaseicentoventi/16). 
  9) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  10) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  recapitata  all'offerentesi  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  11) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  12) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  13)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Paolo Petreschi. 
  14) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia Milano - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.