UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 29-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - Area  Provveditorato
e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306  -  fax  39  095
7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica
certificata:   protocollo@pec.unict.it    -    Indirizzo    internet:
www.unict.it. I.2.) indirizzo e punto di contatto al quale inviare le
offerte: Universita' degli Studi di Catania -  Ufficio  Protocollo  -
A.P.Pa.M - Piazza Universita',  2  -  95131  Catania  (Tel.  39  095/
7307585  -  Fax  39  095/7307572).  I.3.)  tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. I.4)  documentazione  a  corredo  del
bando: Disciplinare di gara;  Capitolato  speciale  d'appalto;  n.  7
Allegati tecnici; DUVRI. La predetta documentazione  e'  disponibile,
con accesso  libero,  sul  sito  Internet  dell'Universita'  al  link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti.            ulteriori
informazioni: Punti di contatto presso i quali chiedere  chiarimenti:
Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione
- via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania (tel. 39 0957307864 e-mail:
pbarbera@unict.it. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.  descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a  procedura  aperta  per  l'affidamento
dell'appalto  in  Global  Service  di  servizi   integrati   per   la
manutenzione dei complessi "Torre  Biologica"  e  "Polo  Tecnologico"
dell'Ateneo di Catania, di durata biennale, rinnovabile a discrezione
dell'Amministrazione per ulteriori due anni - CIG:  66059011F5  -  da
effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte
nella documentazione di gara. II.1.2.) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di
appalto:  servizi  e  lavori  -  Luogo  principale  di  consegna   ed
esecuzione:    Edificio    2    della    Cittadella     Universitaria
dell'Universita' degli Studi di Catania sito in Via S. Sofia - Codice
ISTAT  087015.  II.1.3.)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5.) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50711000. II.1.6.)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: no - II.1.7.)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.8.)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo
dell'appalto e' pari ad Euro 1.291.543,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro
1.261.900,00 oltre IVA soggetti a ribasso ed Euro 29.643,00 oltre IVA
per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  II.3.  durata
dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto ha la durata di  anni
2 (due), naturali, successivi e consecutivi a  decorrere  dalla  data
del verbale di consegna del servizio. L'Universita'  degli  Studi  di
Catania si riserva la facolta' di procedere al rinnovo del contratto,
per ulteriori anni due. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  III.  1.  condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. da una cauzione provvisoria di  Euro  25.830,86,  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto. Cauzione  definitiva:  trova  applicazione
l'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.)  Le  imprese
partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il  pagamento
di Euro 140,00 con le modalita' contenute nell'avviso  del  31  marzo
2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia  di  contributi
in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre  2014.
III.1.3.) Principali modalita' di  finanziamento:  fondi  di  bilacio
dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania.  III.1.4.)  Imprese  che
possono concorrere all'appalto: sono ammessi alla  gara  imprenditori
singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente  aggregati
nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e  GEIE  ai  sensi
degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.  condizioni  di
partecipazione.  III.2.1.)  Situazione  personale   degli   operatori
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o
nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale
di cui agli artt.38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006;  -  iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto,
ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito
dei paesi dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'
previste  dallo  Stato  di  residenza  del   concorrente.   III.2.2.)
Capacita' economica e finanziaria:  -  dichiarazione  di  almeno  due
Istituti di credito o  intermediari  autorizzati  che  attestino  che
l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con  regolarita',
correttezza e puntualita'" (art. 41, comma  1,  lett.  a)  del  D.lgs
163/2006); si applichera' la disposizione di cui all'art.  41,  comma
3, del D.Lg163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica e  professionale:  -
aver eseguito con buon  esito  nel  triennio  2013-2014-2015  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara  a  favore
di amministrazioni o enti pubblici  o  privati  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 1.291.543,00 oltre IVA. (art.42, comma  1,  lett.a)
del D.Lgs. 163/06); - possesso della certificazione di qualita' della
serie europea  ISO  9001:2000  oppure  ISO  9001:2008  rilasciata  da
organismo accreditato SINCERT o da altra  istituzione  che  ne  abbia
ottenuto  il  mutuo  riconoscimento  mediante  sottoscrizione   degli
accordi MLA EA o IAF; - possesso dei requisiti di  cui  all'art.  11,
comma 3 del D.P.R.  412/93  per  l'assunzione  del  ruolo  di  "Terzo
responsabile  dell'esercizio  e  della   manutenzione   dell'impianto
termico"; - Attestazione di qualificazione SOA, nelle categorie  OG1,
OG11, OS28 e OS30 in  classifica  II.  Avvalimento:  il  concorrente,
singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra'
avvalersi dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico
-  organizzativi   di   altri   soggetti,   ricorrendo   all'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.Lgs. 163/06  e  s.m
.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal
medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento  di  certificazioni
di qualita'. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA:  IV.1)  tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del prezzo piu'  basso  a  quello  posto  a  base  d'asta,  ai  sensi
dell'art. 82, lett.b)  del  Codice.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
66059011F5. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo  stesso  appalto:  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento dei plichi: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno
06/06/2016. no. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande  di
partecipazione: Lingua Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate.
IV.3.8.) Ora, data e luogo di apertura  dei  plichi:  08/06/2016  ore
10:00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale
Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita'  n.  16  -  Catania.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura dei plichi:  Titolari  delle  ditte
concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un  appalto  periodico:
no. Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. Informazioni complementari: -  per  quanto  non
espressamente  dichiarato  nel   presente   Bando   si   rimanda   al
Disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale.  R.U.P.:  Ing.   Pierluigi   Barbera   dell'Area   della
Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione -  via  A.
di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307864 -  e-mail
pbarbera@unict.it - Trattamento dati ai sensi del D.  Lgs.  196/2003.
Deliberazione   a    contrarre:    Consiglio    di    Amministrazione
dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania  seduta  del  30.10.2015.
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 -  95127
Catania - Italia - Tel. 39.095.7530411. Presentazione  di  ricorso  -
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Si
applica l'art 8 del D.Lgs. del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Ufficio Legale dell'Universita', Piazza  Universita'  n.  2  -  95131
Catania - Italia - Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T16BFL2572
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