AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 29-4-2016)

 
                      Bando di gara n. 25/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)   06   5193063.   Indiriz-zo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta, suddivisa  in  quattro  lotti,  per
l'affidamento del servizio di campionamento ed  analisi  chimiche  di
rifiuti ed altre matrici so-lide e liquide prodotte dagli impianti di
trattamento rifiuti solidi di proprieta' AMA S.p.A., per  un  periodo
di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi alle-gati,
l'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio  di  campionamento
ed analisi chimiche di rifiuti ed  altre  matrici  solide  e  liquide
prodotte dagli impianti di trattamento rifiuti solidi  di  proprieta'
AMA S.p.A., ripartito piu' specificatamente secondo i  quattro  lotti
descritti nel Disciplinare  di  Gara  e  relativi  allegati,  per  un
periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79723000-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessivo massimo di spesa stimato per il  periodo  di  durata  del
contratto (18 mesi), e' pari a Euro 429.000,00, oltre IVA  di  cui  €
21.450,00 oltre  IVA  per  oneri  da  interferenza  e  sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: Lotto I: € 90.000,00 oltre  IVA,
di cui € 4.500,00 oltre IVA per oneri da interferenza e sicurezza non
soggetti a ribasso; Lotto  II:  €  24.000,00  oltre  IVA,  di  cui  €
1.200,00 oltre IVA per oneri da interferenza e sicurezza non soggetti
a ribasso; Lotto III: € 270.000,00 oltre  IVA,  di  cui  €  13.500,00
oltre IVA per oneri  da  interferenza  e  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; Lotto IV: € 45.000,00 oltre IVA di cui € 2.250,00 oltre  IVA
per oneri da interferenza e sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso  della  durata  del  contratto,  per  ciascun
lotto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incre-mentare o
di  diminuire  le  attivita'  oggetto  del   contratto,   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre  1923,  n.  2440,  ai  medesimi
termini e condizioni contrattuali. AMA S.p.A. si ri-serva,  altresi',
per ciascun lotto, la facolta',  ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge,
di affidare ulteriori servi-zi analoghi a quelli oggetto di gara, per
una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale
ed una durata di 9 (nove) mesi successivi alla data  di  stipula  del
Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata  pari
a 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla data della sua sti-pula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  es-sere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta oltre all'impegno a prestare la  cauzione
definitiva, il tutto con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
Gara e per gli importi  nello  stesso  indicati  per  ciascun  lotto.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cau-zione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  polizze
assicurative   secondo   modalita'   e   con-dizioni   indicate   nel
Disciplinare di Gara per ciascun lotto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decre-to; di operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. E'  vietata  la  par-tecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di accreditamento, parametri e  requisiti  indivi-duati
nel Disciplinare di Gara per ciascun lotto di partecipa-zione; 
  d)aver eseguito il necessario sopralluogo secondo  le  indica-zioni
riportate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  posse-dere
il requisito minimo di capacita'  tecnica  professionale  di  cui  al
punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 07/06/2016, ore 13:00, pena  irricevi-bilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensi-bile per  ulteriori
60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 07/06/2016 Ore 15:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 94, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai  fini   degli   ob-blighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n.  136/2010,  sono:  Lotto  I:  CIG
6493548553, Lotto II: CIG  6493557CBE,  Lotto  III:  CIG  6493574AC6,
Lotto IV: CIG 64935853DC. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Nazionale
Anticorruzio-ne:http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/cl
assic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.
Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  se-condo  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di Gara, il  domi-cilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata  per  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  Tutte  le
autodichiara-zioni, pena l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
vali-do del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA  S.p.A.  si  riserva
di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in  presen-za  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conve-niente; b) non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrat-tuale, ai sensi dell'art. 81, comma  3,
del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto. 
  Si  precisa  che,  in   riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva  di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs  n.  163/20006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
menzionato articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento, in  favore  della  Stazione  Appaltan-te,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Risorse Umane
- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a  mezzo  fax  al  n.  (+39)  06
5193063 o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo  area.acquisti@amaroma.it,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 23/05/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per  consen-tire  l'invio;  i
chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui
al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  Determinazione  del
Direttore Generale n. 12 del 15/01/2016. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ri-corso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Bar-ca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. 

                     Il direttore risorse umane 
                            Saverio Lopes 

 
TX16BFM4905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.