BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 29-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice: Denominazione, indirizzi
e punti di contatto Denominazione ufficiale: Banca d'Italia Indirizzo
postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184  Paese:
Italy      Punti      di      contatto       Posta       elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39  0647928426
Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
https://www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di  committente:
(URL    https://www.bancaditalia.it    Accesso    elettronico    alle
informazioni:                                                   (URL)
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/bandigara/bandi/index.html
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Altro: ente pubblico non economico. Attivita':  Altro
- Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione di servizi per  la  gestione  telematica
delle procedure di gara - 15149SVI (G002/16). II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi  n.:
7: Servizi informatici ed affini Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3 Informazioni sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: L'iniziativa di spesa prevede l'acquisizione: a) di
una soluzione integrata (piattaforma), offerta in modalita'  Software
as a Service (SaaS), che consenta: 1) lo svolgimento di procedure  di
affidamento in modalita' telematica, incluse le aste on-line;  2)  la
tenuta di un elenco delle imprese che  consenta  la  classificazione,
qualificazione e valutazione (rating) degli operatori di  mercato  ai
fini dell'individuazione, con piena  trasparenza,  dei  fornitori  da
invitare alle gare ex artt.17, 122 e 125 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  3) la gestione degli adempimenti previsti in  materia  di  obblighi
informativi nei confronti dell'ANAC, nonche' di quelli  riconducibili
alla normativa in materia di anticorruzione (Legge n. 190/2012) e per
l'Amministrazione trasparente (D.Lgs.  n.  33/2013);  b)  di  servizi
specialistici a consumo destinati ad attivita'  di  supporto  (1  200
giorni/persona fino ad un massimo di1 540) e per eventuali interventi
di tipo evolutivo (200 giorni/persona fino ad un massimo di 730).  La
soluzione dovra' garantire l'integrazione applicativa con  i  sistemi
della Banca,  in  particolare  con  la  CAD  per  la  gestione  della
protocollazione  dei  documenti   e   la   successiva   conservazione
sostitutiva  e  con  SIPROS  per  quanto  riguarda  le   informazioni
richieste in materia di segnalazioni all'ANAC. Con riferimento a tale
ultimo  aspetto,  l'integrazione  dovra'  essere  realizzata  e  resa
disponibile  entro  180  giorni  dall'avvio  della  piattaforma.   Il
contratto avra' una durata di 5 anni con facolta' di proroga da parte
della Banca per un ulteriore anno. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti  (CPV)  Oggetto  principale  72416000  Oggetti  complementari
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). L'importo a base  d'asta  e'
di  €  2.050.000,00  (IVA  esclusa).   L'importo   massimo   stimato,
comprensivo delle opzioni di cui al punto II.2.2 e' di € 2.390.000,00
(IVA esclusa). Le prestazioni oggetto della presente  procedura  sono
di tipo intellettuale; pertanto, non e'  stato  redatto  il  DUVRI  e
l'importo degli oneri per la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza e' pari a 0.  II.2.2)  Opzioni  si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare la  durata
del contratto per un periodo di un anno. La Banca si riserva altresi'
la facolta' di richiedere ulteriori servizi specialistici fino  a  un
massimo complessivo di 1.540 giorni/persona per attivita' di supporto
e fino a un massimo complessivo di 730 giorni/persona  per  eventuali
interventi di tipo evolutivo. 
  SEZIONE  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a  €
47.800, salvo quanto previsto all'art. 75, comma  7,  del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.: - la prestazione principale dell'appalto e' costituita  dalla
fornitura di una soluzione integrata, offerta in  modalita'  Software
as a Service (SaaS), secondo quanto  indicato  alla  lettera  a)  del
punto II.1.5); - le prestazioni secondarie sono  quelle  relative  ai
servizi di assistenza specialistica di cui alla lettera b) del  punto
II.1.5). Con riferimento ai requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e
III.2.3  del  presente  Bando,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare di gara, la mandataria  deve:  -  possedere  almeno  una
delle attestazioni di  capacita'  economica  e  finanziaria;  -  aver
eseguito  almeno  il  c.d.  contratto  di  punta  indicato  al  punto
III.2.3.. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari   NO.   III.2)
Condizioni di partecipazione - III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza  dei
requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006;  2.  le  situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma  8  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.
n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo (CIG)  a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi  cosiddetti  black  list,  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n.78, convertito con legge n. 122/2010. Si  applica  l'art.
38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla  data  di
pubblicazione del presente Bando,  circa  la  capacita'  economica  e
finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Aver
eseguito, nei 3 anni antecedenti il termine  di  presentazione  delle
offerte, almeno tre commesse, di cui una di importo non  inferiore  a
450 000 EUR (contratto di punta), aventi ad oggetto la  fornitura  di
servizi di gestione telematica delle  procedure  di  affidamento.  In
particolare, il concorrente dovra' comprovare,  per  almeno  uno  dei
suddetti 3  contratti,  di  aver  fornito  una  soluzione  integrata,
offerta in modalita' Software  as  a  Service  (SaaS),  che  consenta
almeno: a) lo svolgimento di gare  in  modalita'  telematica;  b)  la
tenuta di un albo fornitori. La verifica del possesso  del  requisito
minimo avverra', ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
mediante presentazione  -  entro  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia -  di  copie  autentiche  dei
contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la
corretta esecuzione delle commesse ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti.  Per  i
contratti  in  corso  di  esecuzione,  l'attestazione  dovra'  essere
rilasciata con riferimento  alle  prestazioni  fino  a  quel  momento
eseguite. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: Procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G002/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  nel  caso  di   dialogo
competitivo  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
01/06/2016  Ora:   16:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta, in giorni (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte): 270 IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte Data: 07/06/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi  Einaudi  (traversa  di
via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte  si'.  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per  ciascuna
impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di determina a contrarre n. 423293 del  25/3/2016.  Il
codice di identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla
presente iniziativa dall'ANAC e' 6634745CC4. Detto codice deve essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta. Come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  -
paragrafo 2.3 - l'offerta, redatta in lingua italiana, e'  costituita
da 3 componenti, che devono restare  separate  l'una  dall'altra:  la
Documentazione  Amministrativa,   l'Offerta   Tecnica   e   l'Offerta
Economica. Le 3 buste corrispondenti dovranno essere inserite  in  un
altro Plico, recante all'esterno la denominazione o  ragione  sociale
del mittente nonche' la scritta "Procedura aperta ai sensi del D.lgs.
n. 163/2006 per l'acquisizione di servizi per la gestione  telematica
delle procedure di  gara  -  15149SVI  (G002/16)".  Il  Plico  dovra'
pervenire, entro la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte indicato al punto IV.3.4), alla  Banca  d'Italia  -  Servizio
Appalti - Divisione Appalti informatici - Via Nazionale  91  -  00184
Roma. La  documentazione  di  gara  e'  pubblicata  sul  profilo  del
committente  di   cui   al   punto   I.1:https://www.bancaditalia.it.
Eventuali richieste di chiarimento devono essere inoltrate almeno  10
gg. prima della scadenza del termine di presentazione delle  offerte,
all'indirizzo mail indicato  al  punto  I.1.  La  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto  dall'art.
88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara  -  ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  nel
caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta;  decidere  di
non procedere all'aggiudicazione - ai sensi dell'art. 81, comma 3 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  Trova  applicazione
la normativa vigente circa il rimborso da parte  degli  aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani relativi alla gara; tali spese - orientativamente  pari  a
8.000  EUR  al  netto  degli  oneri  fiscali  -  verranno  rimborsate
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita' che  verranno  concordate.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante  e  sostanziale  del  Bando  medesimo.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006e s.m.i.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  dr.
Vincenzo Mesiano Laureani, Vice  Capo  del  Servizio  Appalti.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del
ricorso  e'  di  30  giorni,   decorrente   dalla   ricezione   della
comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n.  163/2006  o,  per  le
clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione
del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero,
in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 12/04/2016. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.