POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'individuazione di un operatore
economico con cui concludere un accordo quadro,  ai  sensi  dell'art.
59, comma 4, D.Lgs. 163/2006, avente ad oggetto: affidamento  servizi
supporto specialistico  all'evoluzione  dei  sistemi  e  dei  servizi
informatici di Ateneo  -  Lotto  1  CIG  6656518C6A  -  Lotto  2  CIG
    6656522FB6 - Lotto 3 CIG 6656526307 - Lotto 4 CIG 66565327F9 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129,
Torino,  Italia,  Punti  di  contatto:  Ufficio  Appalti,   Telefono:
+39.011.0906374,       Telefax:       +39.011.0906640,        e-mail:
politecnicoditorino@pec.polito.it,    indirizzo    Internet    (URL):
www.swas.polito.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate  a:  Politecnico  di  Torino  -  Ufficio  Protocollo  -
Rettorato I Piano - C.so  Duca  degli  Abruzzi,  24,  10129,  Torino,
Italia. I.2) Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Universita'.
I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di
un  appalto  a  nome   di   altre   amministrazioni   Aggiudicatrici.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'individuazione di un operatore
economico con cui concludere un Accordo Quadro,  ai  sensi  dell'art.
59, comma 4, D.lgs. 163/2006, avente ad oggetto: Affidamento  servizi
supporto specialistico  all'evoluzione  dei  sistemi  e  dei  servizi
informatici di ateneo. -  Lotto  1  CIG  6656518C6A  -  Lotto  2  CIG
6656522FB6 - Lotto 3 CIG 6656526307 - Lotto 4 CIG 66565327F9, II.1.2)
Tipologia di appalto e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:  Servizi,
Categoria 7 Luogo  principale  di  esecuzione:  Torino.  Codice  NUTS
ITC11. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda  la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore.  II.I.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per
l'individuazione di un operatore  economico  con  cui  concludere  un
Accordo Quadro, ai  sensi  dell'art.59,  comma  4,  D.lgs.  163/2006,
avente ad oggetto l'affidamento  servizi  di  supporto  specialistico
all'evoluzione dei sistemi  e  dei  servizi  informatici  di  Ateneo.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale.
Vocabolario  principale:  72245000.  II.1.7  (Informazioni   relativi
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Lotti: SI Le  offerte
vanno presentate per: uno o piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprensivo
di opzioni). II.2.1) Quantita' o entita' totale: valore stimato,  IVA
esclusa: €  3.583.800,00.  II.2.2)  Opzioni:  SI.  Descrizione  delle
opzioni: Proroga di un anno. Calendario provvisorio per il ricorso  a
tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  II.2.3
Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: SI.  II.3)
Durata   dell'appalto   o   termine   di    esecuzione:    24    mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto. Informazioni sui lotti: Lotto n. 1
Denominazione:  Servizi  Software  per  Sistema   informativo   della
Didattica (Analisi di processo  e  progettazione  software  1)  Breve
descrizione: servizi di supporto specialistico per  la  progettazione
ed evoluzione del sistema con particolare riferimento  a  analisi  di
processo e progettazione applicativa. 2) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV):72245000. 3) Quantitativo o  entita':  valore  stimato:
IVA esclusa: 624.800  EUR.  4)  Indicazione  di  una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  durata  in
mesi:   24   (dall'aggiudicazione   dell'appalto).    5)    Ulteriori
informazioni  sui  lotti:  l'importo  minimo  garantito  e'  pari   a
312400.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle
opzioni (proroga di un anno) e' pari a  624800.00  EUR.  Lotto  n.  2
Denominazione:  servizi  Software  per  Sistema   informativo   della
Didattica  (Analisi  e  sviluppo  software).  1)  Breve  descrizione:
servizi di supporto specialistico per la progettazione ed  evoluzione
del sistema con particolare riferimento a: - Analisi  e  sviluppo  di
applicazioni,  -  sviluppo  e  integrazione   di   applicazioni.   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o
entita': valore stimato, IVA esclusa: 858000.00 EUR.  4)  Indicazione
di  una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data  diversa  di
inizio/conclusione:   durata   in   mesi:   24   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo  minimo
garantito e' pari a 429000.00 EUR, l'importo  massimo  spendibile  al
netto dell'IVA e delle opzioni (proroga di un anno) e' pari a 858000.
EUR.  Lotto  n.  3  Denominazione:  servizi  Software   per   Sistema
informativo di Ateneo. 1)  Breve  descrizione:  servizi  di  supporto
specialistico per la progettazione  ed  evoluzione  del  sistema  con
particolare riferimento  a:  -  Analisi  e  sviluppo  applicazioni  -
Sviluppo e integrazione applicazioni. 2) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,
IVA esclusa: 466400.00  EUR.  4)Indicazione  di  una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  durata  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5)Ulteriori informazioni
sui lotti: l'importo  minimo  garantito  e'  pari  a  233200.00  EUR,
l'importo massimo  spendibile  al  netto  dell'IVA  e  delle  opzioni
(proroga  di  un  anno)  e'  pari  a  466400.00  EUR.  Lotto   n.   4
Denominazione: supporto alla gestione postazioni di  lavoro  e  asset
informatici   in   ambito   amministrazione,   laboratori   e    aule
informatizzate.   1)   Breve   descrizione:   servizi   di   supporto
specialistico per la progettazione  ed  evoluzione  del  sistema  con
particolare riferimento a: - Supporto IT asset / desktop management -
Supporto alla gestione postazioni di lavoro e  asset  informatici  in
ambito amministrazione e laboratori. 2) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o entita':  valore  stimato,
IVA esclusa: 440000.00 EUR. 4)  Indicazione  di  una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  durata  in
mesi:   24   (dall'aggiudicazione   dell'appalto).    5)    Ulteriori
informazioni  sui  lotti:  l'importo  minimo  garantito  e'  pari   a
330000.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle
opzioni (proroga di un anno) e' pari a 440000.00 EUR. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione,  calcolata  nella  misura
del  2  %  dell'importo  del  Lotto  di  riferimento  si  rinvia   al
Disciplinare di Gara. Lotto I: 12496.00 EUR; Lotto II: 17160.00  EUR;
Lotto III: 9328.00 EUR; Lotto IV:  8800.00  EUR.  III.1.2  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni     applicabili     in     materia:     Fondi     propri
dell'Amministrazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si
rinvia  al  disciplinare   di   gara.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari:  NO.  III.2.  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si
rinvia al  Disciplinare  di  Gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Si rinvia al Disciplinare di  Gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare  professione:  NO.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri: tecnica ponderazione 70,  economica  ponderazione
30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Fascicolo   2/2016.
IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri.  Documenti  a
pagamento NO. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data:09/06/2016 Ora: 15,00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.7) Periodo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
Politecnico di Torino Corso Duca degli  Abruzzi  24  -  10129  Torino
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  sino  a  due  incaricati  in  rappresentanza  di   ciascun
concorrente,  i  quali  sono  legittimati  a   chiedere   che   siano
verbalizzate  al   termine   della   seduta   pubblica   le   proprie
dichiarazioni in nome  del  concorrente.  Ogni  altro  soggetto  puo'
assistere alla riunione come  pubblico  presente,  senza  diritto  di
verbalizzazione delle proprie dichiarazioni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni  complementari:  Il
disciplinare di gara, cui si rinvia, chiarisce ed integra il presente
bando. Il Politecnico mette a disposizione, sul proprio sito internet
www.swas.polito.it, l'accesso libero, diretto e completo  a  tutti  i
documenti di gara a partire dal giorno 18/04/2016. Tutte le spese  di
contratto, bollo, imposta del  registro  e  le  spese  relative  alla
pubblicazione del bando sui quotidiani, secondo le modalita'  di  cui
all'art. 66, comma 7, secondo periodo,  del  Codice,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Il contratto sara' stipulato  in  modalita'  elettronica  e  pertanto
l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma  digitale.  Tutte
le  informazioni  riguardanti  eventuali  chiarimenti  richieste  dai
concorrenti,  le  convocazioni  per  le  sedute   pubbliche   saranno
tempestivamente   pubblicata   sul    «profilo    del    committente»
(www.swas.polito.it). il  contenuto  delle  stesse  avra'  valore  di
notifica  agli  effetti  di  legge.  Il  Politecnico  pertanto,   non
prendera' in considerazione, ai sensi  dell'art.  71,  comma  1,  del
Codice dei contratti, le richieste di invio dei documenti di gara. Il
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing.  Marco  Oreglia.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati  Uniti,  45  -
10129 Torino. Telefono:+39011/5576458-11; Fax: +39011/5612482.  Posta
elettronica:      seggen.to@giustizia-amministrativa.it.      VI.4.2)
Presentazione  dei  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: a) Entro 30 giorni dalla presentazione del
presente Bando per motivi che motivi che ostano alla  partecipazione;
b)  Entro  30  giorni  dalla  comunicazione  del   provvedimento   di
esclusione; c) Entro 30 giorni dalla comunicazione del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Piemonte Corso Stati
Uniti     4510129     Torino      ITALIA      Posta      elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0115576458-11Fax:
+39 0115612482 VI.5)Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 16/04/2016. 

                   Il dirigente dell'area acquisti 
                          arch. G. Biscant 

 
TX16BFL5009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.