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Bando di gara - Procedura ristretta in forma centralizzata, per il fabbisogno delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria, per la fornitura di dispositivi medico-chirurgici per apparato cardio-circolatorio CND: C0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia, Piazzale G. Menghini, nn 8/9, Perugia, 06129 Italia; Punti di contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Telefono: +39 075/5783467, Fax: + 39 075/5783374, Dott. Glauco Fabbroni, Posta elettronica: glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it, Indirizzo Internet (URL): http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione): i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ospedale.perugia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Piazzale G. Menghini, 8/9, I-06129, Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di Azienda Capofila - salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. Azienda Ospedaliera di Terni, Azienda USL Umbria 1 - Perugia, Azienda USL Umbria 2 - Terni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta in forma centralizzata, per il fabbisogno delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria, per la fornitura di dispositivi medico-chirurgici per apparato Cardio-Circolatorio, CND: C0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture - Territorio della Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura ristretta in forma centralizzata per la fornitura di dispositivi medico-chirurgici per apparato Cardio-Circolatorio, CND: C0. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 33141000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si, n. 207. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore annuo, stimato della fornitura, e' pari ad euro 5.942.274,42 IVA esclusa. Il valore complessivo dell'appalto riferito alla durata di 48 mesi e' pari ad euro 23.769.097,68 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 (quarantotto) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36, e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza) attestanti: a) inesistenza a carico della Ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della l. 68/99. Le Ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' anche essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione; c) dichiarazione sostitutiva del certificato della C.C.I.A.A. Ex Legge 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo, con l'indicazione della Camera di Commercio territorialmente competente. Per le Ditte straniere e' richiesto il certificato di iscrizione al registro delle imprese/registro professionale dello stato di residenza (art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.); d) autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: idonee referenze bancarie di n. 2 (due) Istituti di Credito, in originale, attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' ai sensi dell'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostitutive e presentare dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2013, 2014, 2015, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 4 (quattro) anni della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ove la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' ai sensi dell'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostitutive e presentare dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2013, 2014, 2015 il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 4 (quattro) anni della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21.06.16 ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura ristretta e' stata indetta con Delibera del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 679 del 20 aprile 2016 ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'espressa indicazione se vi e' autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione sopra richiesta sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo di imprese, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia, Ufficio Protocollo, in busta sigillata con la dicitura "Procedura ristretta, in forma centralizzata, per il fabbisogno delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria, per la fornitura di dispositivi medico-chirurgici per apparato cardiocircolatorio, CND: C0". La domanda di partecipazione non vincola l'Azienda Ospedaliera di Perugia che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera di Perugia, in qualita' di mandataria capofila, si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua. Si evidenzia che l'Azienda Ospedaliera di Perugia, si attiva per l'espletamento della procedura di gara in forma centralizzata per l'affidamento della fornitura di dispositivi medico-chirurgici per apparato cardiocircolatorio, CND: C0 per i fabbisogni delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria, prevedendo che successivamente all'aggiudicazione, ciascuna Azienda procedera' alla stipula del relativo contratto. Il bando di gara comprensivo dell'elencazione dettagliata dei 207 lotti con i relativi n. CIG. e' reperibile sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012 n. 179 convertito in Legge 17/12/2012 n. 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il mancato rispetto delle clausole contenute nei Patti di Integrita' costituisce causa di risoluzione del contratto. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, fino a 10 (dieci) giorni prima del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione, ai seguenti recapiti e-mail: glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it, elena.errico@ospedale.perugia.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet "www.ospedale.perugia.it" nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Glauco Fabbroni. CIG relativo al LOTTO n. 1: 66386302C8; per i i CIG relativi agli altri lotti si rimanda all'elencazione presente in allegato al bando pubblicato sul sito internet www.ospedale.perugia.it. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/04/2016. Il direttore f.f. ing. Marco Ercolanelli TX16BFK5131