AUTORITA' PORTUALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2016)

 
        Italia-Ancona: Servizi di investigazione del terreno 
             2016/S 074-129724 - Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Autorita'
Portuale di Ancona Molo S. Maria - Porto. 
  All'attenzione di: dott. ing. Gianluca Pellegrini  60121  -  Ancona
Italia   -   telefono:   +39   0712078920   -   posta    elettronica:
pellegrini@porto.ancona.it - fax +39 0712078940 - Indirizzi internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.porto.ancona.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: porti commerciali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  ricognizione  e  bonifica  da  eventuali
ordigni bellici (BOB) propedeutico alla realizzazione dei «Lavori  di
completamento e funzionalizzazione della nuova banchina rettilinea  e
dei piazzali retrostanti (1° stralcio funzionale) - nell'ambito delle
opere di ammodernamento  e  potenziamento  in  attuazione  del  Piano
Regolatore Portuale (2ª fase delle opere a mare - 1° stralcio). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Ancona. 
  Codice NUTS ITE32. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il servizio di BOB dovra' garantire l'assenza di eventuali  ordigni
bellici  inesplosi  sui  fondali  interessati  dall'escavo   per   la
realizzazione della futura banchina n. 27, nella darsena  Marche  del
porto di Ancona. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71351500. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo, appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il presente appalto e'  dato
nella forma a corpo. 
  L'importo del servizio  in  argomento  ammonta  a  286  680,74  EUR
(diconsi duecentottantaseimilaseicentottanta/74) di cui 11 467,23 EUR
(diconsi  undicimilaquattrocentosessantasette/23  per   oneri   della
sicurezza a corpo non soggetti a ribasso. 
  Per quanto sopra, l'importo a base di gara (al  netto  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza) risulta essere  pari  a  275
213,51  EUR  (diconsi  duecentosettantacinquemiladuecentotredici/51).
Valore stimato, IVA esclusa: 286 680,74 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  70
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, costituita nei
modi e di ammontare previsti dal Disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva costituita nei modi  e  di  ammontare  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163  e  dall'art.
123 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. 
  Copertura assicurativa di cui all'art. 129 del decreto  legislativo
12.4.2006, n. 163 e dall'art.  125  del  D.P.R.  5.10.2010,  n.  207,
costituita nei modi e di ammontare previsti dal  Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le prestazioni in appalto sono finanziate con i fondi  di  Bilancio
dell'Autorita' Portuale di Ancona. Corrispettivo corrisposto a corpo. 
  Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore  dell'Impresa
appaltatrice sono previste dall'art. 18 del  Capitolato  Speciale  di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Forme  giuridiche
previste dall'art. 34 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, come
specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le Imprese partecipanti devono: 
    essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
    essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale
previsti dall'art. 39 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
    essere iscritte al Registro  delle  Imprese  o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane da cui risulti che  il  concorrente  esercita
un'attivita' inerente a quella oggetto della  presente  procedura  di
gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
    essere iscritte nell'apposito albo istituito presso il  Ministero
della difesa, ai  sensi  dell'art.  104,  comma  4-bis,  del  decreto
legislativo  9.4.2008,  n.  81  nei   modi   previsti   dal   Decreto
Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria Bonifica subacquea  (B.  SUB)
classifica II). 
  Attesa la circostanza che l'art. 4, comma 6, del D. L. 30  dicembre
2015, n. 201 ha esteso da sei a  dodici  mesi  il  regime  transitano
(esauritosi il primo semestre gia' il 27.12.2015) previsto  dall'art.
1,  comma  3,  della  legge  1.10.2012,  n.  177,  nelle   more   del
completamento  degli  accertamenti  finalizzati  al  popolamento  del
predetto Albo istituito presso il Ministero della  difesa,  ai  sensi
dell'art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008,  n.  81
nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria
Bonifica subacquea (B. SUB)  classifica  II),  la  partecipazione  al
presente  appalto,  oltre   che   dai   soggetti   iscritti   e   che
progressivamente verranno iscritti nel  citato  albo,  e'  consentita
anche  agli  operatori  economici  specializzati  in   possesso   dei
requisiti indicati nei  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  del
presente bando di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attesa la circostanza che l'art. 4, comma  6,  del  D.  L.
30.12.2015, n.  201  ha  esteso  da  sei  a  dodici  mesi  il  regime
transitorio  (esauritosi  il  primo  semestre  gia'  il   27.12.2015)
previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 1.10.2012, n.  177,  nelle
more del completamento degli accertamenti finalizzati al  popolamento
dell'Albo istituito  presso  il  Ministero  della  difesa,  ai  sensi
dell'art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008,  n.  81
nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria
Bonifica subacquea (B. SUB)  classifica  II),  la  partecipazione  al
presente  appalto,  oltre  che  dai  soggetti  che   progressivamente
verranno iscritti nel citato albo, e' consentita anche agli operatori
economici specializzati in possesso dei seguenti requisiti:  adeguata
capacita' economica e finanziaria: 
    almeno  n.  2  referenze  rilasciate  da  istituto   bancario   o
intermediario  finanziario   autorizzato   ai   sensi   del   decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385; 
    fatturato,  riferito  al  quinquennio  fiscale   antecedente   la
pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a  1,5  volte
l'importo della classifica di iscrizione richiesta  per  il  presente
appalto (classifica II). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attesa la circostanza che l'art. 4, comma  6,  del  D.  L.
30.12.2015, n.  201  ha  esteso  da  sei  a  dodici  mesi  il  regime
transitorio  (esauritosi  il  primo  semestre  gia'  il   27.12.2015)
previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 1.10.2012, n.  177,  nelle
more del completamento degli accertamenti finalizzati al  popolamento
dell'Albo istituito  presso  il  Ministero  della  difesa,  ai  sensi
dell'ari. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008,  n.  81
nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria
Bonifica subacquea (B. SUB)  classifica  II),  la  partecipazione  al
presente  appalto,  oltre  che  dai  soggetti  che   progressivamente
verranno iscritti nel citato albo, e' consentita anche agli operatori
economici specializzati in possesso dei seguenti requisiti: 
    adeguata direzione tecnica; 
    presenza nell'organico di almeno un direttore tecnico in possesso
della qualifica di dirigente tecnico B.C.M.,  ovvero  tale  qualifica
deve essere posseduta dal titolare dell'impresa individuale o da  uno
dei soci di societa' di persone; 
    adeguata dotazione di attrezzature tecniche; 
    disponibilita' dei dispositivi e mezzi specificati  nell'allegato
«B» al Decreto ministeriale 11.5.2015,  n.  82  nella  quantita'  ivi
indicata in relazione alla classifica II. 
  A tal proposito, per l'esecuzione delle attivita'  di  bonifica  le
imprese devono utilizzare mezzi navali  di  dimensioni  e  condizioni
idonee e in numero adeguato a consentire il trasporto  del  personale
completamente attrezzato per l'immersione. 
  L'apparato di ricerca deve rispondere alle caratteristiche definite
nelle direttive tecniche emanate dal Ministero della difesa ai  sensi
dell'art. 22, comma, 1, lettera c-bis), del decreto legislativo n. 66
del  2010,  munito  di  sistema  GPS  in  grado  di  fornire   idoneo
report/tracciato dell'attivita' di ricerca. personale qualificato; 
  Presenza in organico delle professionalita' indicate  nell'allegato
«B» al Decreto ministeriale 11.5.2015,  n.  82  nella  quantita'  ivi
indicata in relazione alla classifica II. 
  Il personale tecnico deve essere  un  operatore  tecnico  subacqueo
(O.T.S.) qualificato ai sensi  del  decreto  ministeriale  13.1.1979,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 febbraio, n.  47,  nonche'  in
possesso di brevetto B.C.M. rilasciato previo superamento di apposito
corso tenuto  a  cura  del  Ministero  della  difesa  secondo  quanto
previsto dal decreto del Ministro della difesa del 21.10.2003. 
  Dovra' sempre  essere  garantita  la  presenza  in  cantiere  della
squadra B.C.M.  minima  (n.  1  Assistente  Tecnico  B.C.M.  e  n.  1
Rastrellatore B.C.M.). Il  Dirigente  Tecnico  dovra'  essere  sempre
reperibile durante lo svolgimento delle attivita'. 
  Idoneita' tecnica pregressa: 
    esecuzione di servizi di bonifica da ordigni bellici,  realizzati
nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione  del  presente
bando e ascrivibili alla Bonifica subacquea (B. SUB)  per  un  valore
complessivo non inferiore all'importo della classifica II, comprovati
mediante certificati di buona esecuzione delle prestazioni  da  parte
dei committenti o analoghe attestazioni; 
    esecuzione di un unico servizio di bonifica da  ordigni  bellici,
ovvero di due o tre servizi, realizzati nel  quinquennio  antecedente
alla data di pubblicazione del  presente  bando  e  ascrivibili  alla
Bonifica subacquea (B. SUB), comprovati mediante certificati di buona
esecuzione delle prestazioni da  parte  dei  committenti  o  analoghe
attestazioni, di importo rispettivamente non inferiore al venticinque
per  cento,  al  quaranta  per  cento  e  al  cinquanta   per   cento
dell'importo della classifica richiesta. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6656828C3C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10.6.2016 Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 20.6.2016 - 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21.6.2016. 
  Luogo: Presso la sede dell'Autorita' Portuale di Ancona in Molo  S.
Maria - Porto, 60121 Ancona. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Rappresentanti  legali  delle  imprese   concorrenti   e/o
relativi soggetti delegati. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata  con
Deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n.  52
del 12.4.2016 - CUP: J31H15000010005; 
    b) ai fini della partecipazione alla gara costituisce  condizione
tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante
Legale o suo  dipendente  appositamente  delegato)  l'avvenuta  presa
visione dei luoghi dove devono essere espletati  i  servizi  e  della
relativa documentazione di  gara.  Detto  adempimento  dovra'  essere
effettuato nei modi previsti dal disciplinare di  gara  ed  attestato
dall'Autorita' Portuale e non potra' comunque essere esperito in caso
di richiesta pervenuta oltre la data indicata nel presente  bando  di
gara al punto IV.3.3); 
    c) il disciplinare di gara contenente  le  norme  integrative  al
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,   nonche'   tutta   la   documentazione
amministrativa (capitolato speciale di appalto; schema di  contratto)
sono visibili presso la direzione AA.GG. - gare, appalti, contratti -
personale dell'Autorita' Portuale di Ancona nei  giorni  feriali  dal
lunedi'  al  venerdi',dalle  ore   9:00   alle   ore   13:00.   Detta
documentazione  e'  altresi'  visionabile  e  scaricabile  dal   sito
internet dell'Autorita' portuale di  Ancona  nella  apposita  sezione
«gare, aggiudicazioni e consulenze»; 
    d) l'offerta economica dovra' contenere, a pena di esclusione, la
seguente documentazione: Dichiarazione sottoscritta dal  concorrente,
o  da  suo  procuratore,  contenente,  l'indicazione   dei   seguenti
elementi: 
      il prezzo complessivo offerto per l'appalto, IVA  ed  oneri  di
sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; 
      il ribasso globale percentuale, da applicare all'importo  posto
a base di gara, IVA ed  oneri  di  sicurezza  per  rischi  di  natura
interferenziale esclusi; 
      la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art.  87,
comma 4, del Codice; 
    e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso  di
offerte uguali si procedera' a sorteggio, fatte salve  le  risultanze
della verifica dell'anomalia delle offerte predette qualora ricorrano
le condizioni per detta verifica; 
    f) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    g) fatta salva la previsione di cui all'art. 37,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 163/2006, e' escluso il pagamento diretto  dei
subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto
obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
del  subappaltatore  o  cottimista,  copia  della  relativa   fattura
quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 
    h) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    i) ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto legge 179/2012,
(Legge 221/2012) le spese per la  pubblicazione  sui  quotidiani  dei
bandi e degli avvisi  di  gara,  cosi'  come  previste  dalla  citata
normativa,  dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione   appaltante
dall'affidatario  del  contratto  entro  il  termine  di  60   giorni
dall'aggiudicazione; 
    l) a termini dell'art. 38, comma 2-bis, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, nonche' la mancanza, incompletezza o  irregolarita'
degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti  terzi,  come
specificato all'art. 46, comma 1-ter del medesimo decreto legislativo
n. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento
in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella
misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto  a  base  di
gara, il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso, la stazione
appaltante assegna al concorrente un  termine,  non  superiore  a  10
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni  e  le  documentazioni   necessarie,   indicandone   il
contenuto e i soggetti che le devono rendere; 
    m) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCPass, reso disponibile dall'A.N. A.C. (gia' Autorita' di vigilanza
sui' contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012  e  ss.mm.ii.,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura   devono,
obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; 
    n) e' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
    o) le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di 20 EUR (venti) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la  procedura  e'  il
seguente: 6656828C3C). Il concorrente deve fornire in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; 
    p) l'aggiudicazione definitiva della gara sara'  condizionata  al
previo accertamento da parte dell'Autorita' Portuale di Ancona  della
necessaria copertura finanziaria dell'appalto  oggetto  del  presente
bando.  L'ente  appaltantesi  riserva  quindi  la  facolta'  di   non
procedere alla  aggiudicazione  definitiva  della  gara  in  caso  di
accertata indisponibilita' dei mezzi finanziari e  di  procedere,  di
conseguenza,   all'eventuale   annullamento   della    stessa,    non
configurandosi con cio' a carico  dell'ente  appaltante  medesimo  la
responsabilita' di cui all'art. 1337 del Codice Civile; 
    q) ai fini  della  verifica  dell'anomalia  dell'offerta  vengono
applicate le disposizioni di cui all'art. 86, comma  1,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di effettuare la verifica delle  offerte  contemporaneamente
di tutte le prime 5 migliori offerte che appaiano anormalmente basse; 
    r) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    s) l'Autorita',  in  data  27.11.2015,  ha  sottoscritto  con  la
Prefettura di Ancona il Protocollo  di  Legalita'  le  cui  clausole,
indicate in forma integrale nel disciplinare di gara,  devono  essere
accettate e sottoscritte dai concorrenti; 
    t) responsabile del Procedimento: dott. ing. Gianluca Pellegrini,
Dirigente Tecnico dell'Autorita' Portuale di Ancona. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via della  Loggia  n.
24 - 60121 Ancona Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Cfr.
decreto legislativo 2.7.2010, n. 104. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Gianluca Pellegrini 

 
TU16BFG5201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.