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Bando di gara - Fornitura servizio di refezione scolastica Comuni di Argenta, Portomaggiore ed Ostellato Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Unione dei Comuni Valli e Delizie - Centrale Unica di Committenza, P.zza Verdi, n. 22, all'attenzione di: Alberto Biolcati Rinaldi, I-44015 Portomaggiore tel.: +39 0532330266. E-mail: biolcati@comune.argenta.fe.it Fax: +39 0532330256 Indirizzi internet: amministrazione aggiudicatrice: http:// www.unionevalliedelizie.fe.it Profilo di committente: http:// www.unionevalliedelizie.fe.it Accesso elettronico alle informazioni: http:// www.unionevalliedelizie.fe.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Unione dei Comuni Valli e Delizie, P.zza Verdi 22 all'attenzione di: d.ssa Alessandra Laghezza I-44015 Portomaggiore tel.: +39 0532323238 E-mail: contratti@comune.portomaggiore.fe.it Fax: +39 0532323261 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a Unione dei Comuni Valli e Delizie - Centrale Unica di Committenza, presso il Centro Servizi al Cittadino "Portoinforma", p.zza Verdi 22 Centro Servizi al Cittadino "Portoinforma", I-44015 Portomaggiore. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Centrale Unica di Committenza costituita nell'ambito dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie comprendente i Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. Comune di Argenta, Piazza Garibaldi 1, I-44011 Argenta - Comune di Portomaggiore, Piazza Verdi 22, I-44015 Portomaggiore - Comune di Ostellato, Piazza della Repubblica 1, I-44020 - Ostellato Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: FORNITURA DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione dei servizi : Comune di Argenta, Comune di Portomaggiore, Comune di Ostellato II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto per l'affidamento del servizio di refezione scolastica da svolgere, nell'ambito dei singoli Lotti:Lotto 1) - Comune di Argenta (Fe), Lotto 2) - Comune di Portomaggiore (Fe), Lotto 3) - Comune di Ostellato (Fe) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (cpv): 55523100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (aap) : no II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Informazioni sui lotti Lotto 1 - Servizio di refezione Comune di Argenta (cpv): 55523100 Quantitativo o entita': In ragione dell'entita' del corrispettivo stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, come previsto all'art. 22 del capitolato d'appalto e dai commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto n. 1 e' di Euro 7.673.072,10, comprensivo di € 7.667.989,60 quale corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva. Informazioni specifiche sul lotto sono acquisibili consultando l'allegato specifico ad esso dedicato e pubblicato unitamente alla restante documentazione di gara Lotto 2 Servizio di Refezione del Comune di Portomaggiore (cpv): 55523100 Quantitativo o entita': In ragione dell'entita' del corrispettivo stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, come previsto all'art. 22 del capitolato d'appalto e dai commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto n. 2 e' di Euro 3.443.623,65, comprensivo di € 3.438.541,15 quale corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva. Informazioni specifiche sul lotto sono acquisibili consultando l'allegato specifico ad esso dedicato e pubblicato unitamente alla restante documentazione di gara Lotto 3 - Servizio di refezione Comune di Ostellato (cpv): 55523100 Quantitativo o entita': In ragione dell'entita' del corrispettivo stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, come previsto all'art. 22 del capitolato d'appalto e dai commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto n. 3 e' di Euro 1.624.969,30, comprensivo di € 1.619.886,80 quale corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva. Informazioni specifiche sul lotto sono acquisibili consultando l'allegato specifico ad esso dedicato e pubblicato unitamente alla restante documentazione di gara. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' Ii.2.1) quantitativo o entita' totale: In ragione dell'entita' del corrispettivo stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, come previsto all'art. 22 del capitolato d'appalto e dai commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente a tutti i Lotti e' di € 12.741.665,05=, comprensivo di € 12.726.417,55 quale corrispettivo per i servizi e di € 15.247,50= quale corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva e ripartito tra i tre Lotti come indicato nel Disciplinare di gara Valore stimato, iva esclusa : Euro In ragione dell'entita' del corrispettivo stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, come previsto all'art. 22 del capitolato d'appalto e dai commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente a tutti i Lotti e' di € 12.741.665,05=, comprensivo di € 12.726.417,55 quale corrispettivo per i servizi e di € 15.247,50= quale corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva e ripartito tra i tre Lotti come indicato nel Disciplinare di gara II.2.2) Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni: possibilita' di ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 per 3 anni - facolta' di proroga di non oltre 6 mesi II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi Sezione III : informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni distinte relative ai singoli lotti ed emesse ciascuna contestualmente a favore sia dell'Ente Appaltante(Unione) sia del Comune Committente del Lotto al quale la singola garanzia si riferisce, aventi i seguenti importi: Lotto 1 Refezione Comune di Argenta: CAUZIONE PROVVISORIA € 38.365,36 -Lotto 2 Refezione Comune di Portomaggiore: CAUZIONE PROVVISORIA € 17.218,12 - Lotto 3 Refezione Comune di Ostellato CAUZIONE PROVVISORIA € 8.124,85 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. Modalita' di pagamento: I pagamenti saranno effettuati secondo i tempi e le modalita' indicate nell'art. 25 del Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari: si Le modalita' di erogazione dei servizi oggetto dell'appalto sono ispirate alle esigenze sociali, alla tutela della salute e dell'ambiente, alla promozione dello sviluppo sostenibile ai sensi dell'art. 2 comma 2 del d.lgs. 163/2006 e al PAN GPP di cui al DIM del 11/04/2008, nonche' al CAM di cui al DM Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare del 25/07/2011 III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no III.3) condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della Prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 25/05/2016 Ora: 12:30 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/05/2016 ora: 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 01/06/2016 ora 09:30 Luogo: P.zza Umberto I, N. 5, Portomaggiore Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' All'apertura dei plichi sono ammessi a partecipare tutti i soggetti interessati. I soggetti muniti di delega o procura, oppure dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata in sede di gara o appositamente esibita, possono chiedere di fare verbalizzare le proprie osservazioni Sezione VI: altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara ed il Capitolato unitamente a tutti i loro allegati sono pubblicati sul profilo committente all'indirizzo www.unionevalliedelizie.fe.it nonche' sui siti istituzionali dei tre Comuni Enti Committenti per i quali la Centrale Unica di committenza costituita nell'Unione dei Comuni Valli e Delizie ha bandito la gara oggetto del presente avviso: www.comune.argenta.fe.it, www.comune.portomaggiore.fe.it, www.comune.ostellato.fe.it I CIG attribuiti ai singoli Lotti sono i seguenti: CIG 6667629D80 per il Lotto 1, CIG 6667692181 per il Lotto 2, CIG 666774908B per il Lotto 3. Il termine indicato al Punto IV.3.3 si riferisce unicamente alla richiesta di informazioni e chiarimenti. La procedura e' indetta con Determinazione a contrarre dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie n. 146 del 16.04.2016. Il termine per la presentazione dell'offerta e' stato computato tenendo conto delle riduzione previste dall'art. 70 del d.lgs.163/06 e s.m.i. Tutta la documentazione di gara sara' reperibile sino al termine di presentazione delle offerte sui siti internet sopra indicati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara Il Responsabile del Procedimento di gara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, e' il dott. Alberto Biolcati Rinaldi VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna - Sede di Bologna-I VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/04/2016 Portomaggiore, 16/04/2016 F.to dott. Alberto Biolcati Rinaldi Il dirigente dott. Biolcati Rinaldi Alberto TX16BFF5363