AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2016)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A -  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320 - 00054 - Fiumicino - Italia (IT). Punti  di  contatto:
A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:  (URL)  http://www.adr.it.   Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura di mezzi per spazzamento aeroportuale con relativo servizio
di manutenzione ordinaria e straordinaria su guasto per una durata di
5 anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  forniture  -
acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Aeroporto  di
Fiumicino. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto  misto  di  fornitura  (prestazione  principale)  e
servizi  (prestazione  accessoria):  fornitura  di  n.  2  mezzi  per
spazzamento aeroportuale con capacita' di spazzamento  nominale  pari
ad almeno 130.000 mq/h, completi di  serbatoio  raccolta  rifiuti  di
capacita' pari ad almeno 9 mc e serbatoio acqua di capacita' pari  ad
almeno  2mc,  e  relativo  servizio  di  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria su guasto per una durata di  5  anni.  L'appalto  viene
aggiudicato con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  riferendosi  a
forniture  e  servizi  standardizzati  con  condizioni  definite  dal
mercato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34921200.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
: L'importo complessivo dell'appalto e' pari  a  820.000  EUR,  oltre
IVA, cosi' articolato: 620.000 EUR «a corpo» a  base  d'asta  per  la
fornitura di n. 2 mezzi; 150.000 EUR "a corpo" a base d'asta  per  il
servizio quinquennale di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  su
guasto; 46.910 EUR "in economia" per eventuali  attivita'  impreviste
relative alla manutenzione, non soggetto a  ribasso;  3.090  EUR  per
oneri di sicurezza, non soggetto a  ribasso.  I  medesimi  importi  e
prezzi,  come  contrattualizzati,  saranno  applicati  in   caso   di
esercizio dell'opzione di cui al  successivo  punto  II.2.2).  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 820000.00. II.2.2)  Opzioni  :  si'  -  La
Committente si riserva l'opzione di affidare entro 12 mesi dalla data
di sottoscrizione  del  contratto,  a  propria  discrezione  e  senza
necessita' di ulteriore accettazione da  parte  dell'Appaltatore,  la
fornitura di un ulteriore mezzo, con relativo  servizio  quinquennale
di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  su  guasto,  a  medesimi
prezzi, patti e condizioni contrattuali. II.2.3) L'appalto e' oggetto
di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito,i concorrenti che  saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 16.400,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo
complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria,  di  cui  all'art.  103  delD.Lgs.50/2016,  redatta  in
conformita'  a  quanto  verra'  indicato  nella  lettera  di  invito.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione della fornitura
avverra' "a corpo"  sulla  base  dell'avanzamento  progressivo  delle
consegne. Le fatture  potranno  essere  emesse  contestualmente  alla
consegna dei mezzi. La contabilizzazione "a  corpo"  dei  servizi  di
manutenzione  e  la  relativa  fatturazione  avverranno  con  cadenza
mensile. Tutti i  pagamenti  saranno  effettuati  a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo  benestare  della  Committente,  a  seguito
esito positivo del collaudo per la fornitura e di emissione  di  nota
di   carico/certificato   di   pagamento   per   le   attivita'    di
manutenzione.Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010. III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del  D.  Lgs.  50/2016;  dichiarazione  attestante
l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma  1  dell'art
80 del D.Lgs 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80 . 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  80
del D. Lgs. 50/2016 ; dichiarazione  attestante  l'insussistenza  dei
motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D.Lgs  50/2016
dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al  comma  3  del
medesimo art. 80. 
  c) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti sara' sufficiente produrre  idonea  dichiarazione  di  un
solo istituto  bancario  od  intermediario  autorizzato  per  ciascun
singolo  soggetto   costituente   il   raggruppamento.   Qualora   il
concorrente non sia in grado di presentare entrambe le  dichiarazioni
richieste per giustificati motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati,  dovra'  provare  la  propria   capacita'   economica   e
finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara'
oggetto di valutazione  discrezionale  da  parte  della  Committente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  firmata  digitalmente  dal   legale
rappresentante dell'impresa, attestante: 
  a) L'elenco delle principali  forniture  di  mezzi  di  spazzamento
eseguite,  anche  mediante  contratti  di  noleggio,   nel   triennio
2013-2014-2015; 
  b) L'elenco dei contratti di manutenzione di tipo  «full  service»,
ovvero comprensivi  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  su
guasto, anche inseriti all'interno di contratti di noleggio, relativi
a  mezzi  per  lo  spazzamento  regolarmente  eseguiti  nel  triennio
2013-2014-2015. 
  Nel complesso degli elenchi prodotti a) e b), il concorrente (quale
impresa singola ovvero ATI/consorzio ordinario di concorrenti) dovra'
attestare: 
  c) l'avvenuta regolare fornitura di almeno 6 mezzi  di  spazzamento
con capacita' di spazzamento nominale pari ad almeno 130.000 mq/h. ; 
  d)l'avvenuta  regolare  esecuzione  di  almeno  un   contratto   di
manutenzione "full service", di durata almeno annuale, su  mezzi  per
lo spazzamento aeroportuale. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare ciascuno dei requisiti di cui ai precedenti punti c) e d),
si precisa che, in caso di imprese riunite, il  requisito  c)  dovra'
essere posseduto per intero dalla mandataria. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare  -  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 03/06/2016 Ora: 12:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT - - Eventuale documentazione redatta in
lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da  specifica
traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase  delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  d  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria  in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  05.03.2014,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione;  nella  causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 6668375521; 
  4) Ai sensi dell'art.  97  del  D.Lgs  50/2016,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita' delle offerte  che  presentino
un ribasso pari o superiore ad una  soglia  di  anomalia  determinata
procedendo al sorteggio, in fase di gara, di uno dei metodi di cui al
comma 2 dell'art.97 del D.Lgs 50/2016.  In  caso  di  offerte  uguali
verra'  effettuato  il  sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima
classificata. 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs 50/2016; 
  8) Ai sensi dell'art. 83  del  d.lgs.  50  del  2016,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi, con esclusione di quelle afferenti all'offerta  tecnica  ed
economica, al concorrente 
  sara'  inviata,  tramite  il  portale   acquisti,   una   specifica
comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie  siano
regolarizzate, assegnando  a  tale  scopo  un  termine  comunque  non
superiore a 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi. Il concorrente,
in  tal  caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una   sanzione
pecuniaria pari a 5.000,00  euro;  le  modalita'  di  pagamento  e  i
termini  per  la  sua   effettuazione   saranno   specificati   nella
comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei
termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati,
il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  9) Fino alla data indicata nel  decreto  di  cui  all'articolo  73,
comma 4, d.lgs. 50 del 2016  le  spese  per  la  pubblicazione  sulla
Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione e gli effetti giuridici di cui al
comma 6, primo periodo, del citato articolo 73 continuano a decorrere
dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.  Fino  al  31  dicembre
2016, si applica altresi' il regime di cui all'articolo 66, comma  7,
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nel testo applicabile
fino alla predetta data, ai sensi dell'articolo 26 del  decreto-legge
24 aprile 2016, n. 66, come modificato dall'articolo 7, comma 7,  del
decreto-legge   30   dicembre   2015,   n.   210,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2016, n. 21. L'importo  esatto
di tale importo nonche' le modalita' di pagamento saranno oggetto  di
specifica  successiva   comunicazione   da   parte   della   stazione
appaltante. 
  10) il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi  dal  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti ADR, nella  homepage  https://  www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella,  Direttore  Appalti,Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma Spa. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Via  Flaminia  189  -  000196  -  Roma  -  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n.50/2006 e
s.m.i. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  11/05/2016  -
ID:2016-060594. 

                 Il direttore appalti acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.