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Bando di gara SEZIONE I) Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Direzione di commissariato M.M. Ufficio Contratti - Indirizzo postale: via Acton snc (zona Corvisea)- 74121 Taranto Italia. Punti di Contatto: Francesca Mola tel. 099 775 46 29/99; Posta elettronica: maricommi.ta.contr@marina.difesa.it; P.E.C.: maricommi.taranto@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it - sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite corriere postale autorizzato o raccomandata a/r a: l'indirizzo postale sopra indicato; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; I.3) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II) Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.01/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; categoria n.27: Altri servizi; luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Puglia e Campania; codice NUTS ITF3- ITF4 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e sanificazione presso Enti, Distaccamenti e Reparti vari della giurisdizione di Marina Sud Taranto (Puglia e Campania) suddiviso in 4 lotti II.1.6) CPV:90910000-9 II.1.8) Divisione in lotti: si. Offerte per 1 o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale presunto: € 1.953.896,94 i.v.a. esclusa II.2.2.) Opzioni: Ai sensi art.63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto 2016-2019 sara' di € 11.304.000,00 i.v.a. esclusa II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: mesi 6. Informazione sui lotti: LOTTO N.1: Denominazione: Gara n. 01/2016 1) breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso strutture ubicate nella sede di Taranto (Zona San Vito e Nuova Base Navale Mar Grande) 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9; 3) quantitativo o entita': valore stimato, € 727.903,76 i.v.a. esclusa; 4) codice NUTS: ITF4; LOTTO N.2 : Denominazione: Gara n. 01/2016 1) breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso strutture ubicate nella sede di Taranto (ad eccezione della Zona San Vito e Nuova Base Navale) 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9; 3) quantitativo o entita': valore stimato, € 922.215,44 i.v.a. esclusa; 4) codice NUTS: ITF4; LOTTO N. 3: Denominazione: Gara n. 01/2016 1) breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso strutture ubicate nella sede di Brindisi e Grottaglie 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9; 3) quantitativo o entita': valore stimato, € 241.356,22 i.v.a. esclusa; 4) codice NUTS: ITF4; LOTTO N.4: Denominazione: Gara n. 01/2016 1) breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso strutture ubicate nella provincia di Napoli 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9; 3) quantitativo o entita': valore stimato, € 62.421,52 i.v.a. esclusa; 4) codice NUTS: ITF3 SEZIONE III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2 del Codice. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (€ 16,00), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), comma 2, comma 4, comma 5, lett. a) b), c), d), f), g), h), i), l), m), del Codice. Dichiarazione di cui l'art. 83 comma 3 del Codice dalla quale si evinca il settore di attivita' che dovra' essere relativo al lotto di partecipazione per la verifica della sussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 comma 1 lett. a); Dichiarazione contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC e numero di fax. Fac-simile di compilazione delle predette dichiarazioni disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Maricommi Taranto. PASS dell'Operatore Economico (PassOE), quale documento obbligatorio a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G. relativi ad affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a € 40.000, necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il sistema AVCPASS effettui le verifiche dei requisiti sopra richiesti sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici ai sensi dell'art. 216 comma 13 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 83 comma 4 lett. a) del D.lgs 50/2016 comprovati secondo le disposizioni di cui all'allegato XVII parte I, lettera c) del Codice mediante dichiarazione concernente il fatturato globale e il fatturato del settore di attivita' oggetto dell'appalto, realizzato negli ultimi tre anni (2013-2014-2015). In relazione alla specificita' dell'appalto, a pena di esclusione, le imprese, per poter partecipare ai lotti n.1 e/o n.2 e/o n. 3 e/o n. 4 dovranno aver realizzato come fatturato minimo annuo negli ultimi tre anni, per servizi di pulizia, un importo pari o superiore a quello posto a base di gara per ciascun lotto. Ai sensi dell'art. 86 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi altro documento idoneo a comprovare la propria capacita' economica e finanziaria, valutata ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Documentazione/Dichiarazione di cui all'allegato XVII parte II, lettera a) punto ii) del Codice. In relazione alla specificita' dell'appalto, documentazione di cui all'allegato XVII parte II, lettera a) punto ii) del Codice dovra' attestare, pena esclusione dalla gara l'esecuzione negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) di almeno un servizio analogo al lotto a cui si intende partecipare con un valore almeno pari al 50% di quello posto a base di gara. Per partecipare ai lotti n.1 e/o n.2 e/o n.3 e/o n. 4 le imprese dovranno fornire Copia conforme dei Certificati UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, aventi ad oggetto, pena esclusione dalla gara, erogazione di servizi di pulizia e sanificazione di ambienti; tutti i Certificati dovranno essere rilasciati da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di R.T.C. e/o Consorzio le Certificazioni suddette dovranno essere possedute, pena esclusione, da tutte le imprese facenti parte dell'R.T.C. e/o Consorzio stesso. SEZIONE IV) Procedure IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata per urgenti e indifferibili motivi di servizio IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40 punti, offerta tecnica 60 punti come meglio indicati nell'invito a presentare offerta IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n.1 CIG 6693454CF7; Lotto n.2 CIG 6693463467; Lotto n.3 CIG 66934677B3; lotto n. 4 CIG 6693468886. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 08/06/2016; Documenti a pagamento: € 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 13/06/2016 ore 12.00. Ora di consegna tramite corriere postale autorizzato o raccomandata a/r presso l'Ufficio postale di Maricommi Taranto: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI) Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del procedimento e' il C.V. Giovanni DI GUARDO. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto 1.1) in busta chiusa e sigillata con la seguente dicitura: "NON APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.01/2016". Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovra' essere prodotta pena esclusione dalla gara, la documentazione prescritta dall'art. 89 del Codice. La gara sara' esperita presumibilmente entro il mese di giugno 2016. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. In applicazione di quanto disposto dall'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, i concorrenti potranno, in caso di incompletezza o altra irregolarita' essenziale degli elementi e/o delle dichiarazioni sostitutive, fare ricorso all'istituto del soccorso istruttorio, previo pagamento della sanzione pecuniaria pari ad un millesimo del valore a base di gara. In tal caso la Stazione Appaltante assegnera' un termine non superiore a dieci giorni affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. L'appalto verra' affidato promuovendo la stabilita' occupazionale del personale impiegato, prevedendo l'applicazione dei Contratti Collettivi di lavoro di settore ai sensi dell'art. 50 comma 1 del codice. Ai sensi dell'art.52 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e gli operatori economici saranno fatte mediante posta ordinaria e/o PEC. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successive documentazioni e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Per le spese di pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art. 216 comma 11 del Codice nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non si effettua servizio fax. Visione integrale del bando disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Maricommi Taranto VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia di Lecce via Rubichi 23/a 73100 Lecce tel 0832276511 fax 0832/276545. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/05/2016 Il capo servizio amministrativo c.v. Giovanni Di Guardo TX16BFC5741