MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 20-5-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I)  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Direzione  di
commissariato M.M. Ufficio Contratti - Indirizzo postale:  via  Acton
snc  (zona  Corvisea)-  74121  Taranto  Italia.  Punti  di  Contatto:
Francesca  Mola  tel.  099   775   46   29/99;   Posta   elettronica:
maricommi.ta.contr@marina.difesa.it;                          P.E.C.:
maricommi.taranto@postacert.difesa.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati e sul  sito  internet  della  Marina
Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it - sez. bandi  di  gara  -
Maricommi Taranto; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate tramite corriere postale autorizzato o  raccomandata  a/r  a:
l'indirizzo postale sopra  indicato;  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale;  I.3)
Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE  II)  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Gara n.01/2016. II.1.2) Tipo  di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi;  categoria  n.27:  Altri
servizi; luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Puglia  e  Campania;  codice
NUTS ITF3- ITF4 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di
pulizia e sanificazione presso Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  vari
della  giurisdizione  di  Marina  Sud  Taranto  (Puglia  e  Campania)
suddiviso in 4 lotti  II.1.6)  CPV:90910000-9  II.1.8)  Divisione  in
lotti: si. Offerte per 1  o  piu'  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: non sono ammesse  varianti  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  totale
presunto: € 1.953.896,94 i.v.a. esclusa II.2.2.)  Opzioni:  Ai  sensi
art.63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (d'ora in  avanti  Codice)  il
presente  appalto  potra'  essere  oggetto  di   apposita   procedura
negoziata per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il
valore complessivo presunto 2016-2019 sara' di € 11.304.000,00 i.v.a.
esclusa II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: mesi  6.
Informazione sui lotti: LOTTO N.1: Denominazione: Gara n. 01/2016  1)
breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso  strutture  ubicate
nella sede di Taranto (Zona San Vito e Nuova Base Navale Mar  Grande)
2)  vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   90910000-9;   3)
quantitativo o entita': valore stimato, € 727.903,76 i.v.a.  esclusa;
4) codice NUTS: ITF4; LOTTO N.2 : Denominazione: Gara n.  01/2016  1)
breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso  strutture  ubicate
nella sede di Taranto (ad eccezione della Zona San Vito e Nuova  Base
Navale) 2) vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  90910000-9;  3)
quantitativo o entita': valore stimato, € 922.215,44 i.v.a.  esclusa;
4) codice NUTS: ITF4; LOTTO N. 3: Denominazione: Gara n.  01/2016  1)
breve descrizione: Pulizia e sanificazione presso  strutture  ubicate
nella sede di Brindisi e Grottaglie 2)  vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 90910000-9; 3) quantitativo o entita': valore  stimato,
€ 241.356,22  i.v.a.  esclusa;  4)  codice  NUTS:  ITF4;  LOTTO  N.4:
Denominazione: Gara  n.  01/2016  1)  breve  descrizione:  Pulizia  e
sanificazione presso strutture ubicate nella provincia di  Napoli  2)
vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9; 3)  quantitativo
o entita': valore stimato, €  62.421,52  i.v.a.  esclusa;  4)  codice
NUTS: ITF3 
  SEZIONE  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito  a
presentare offerta III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Come meglio specificato  nell'invito  a  presentare  offerta
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  45
comma 1 e 2 del Codice. Nel caso di partecipazione di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3).  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Unitamente  alla  domanda,  in   regola   con
l'imposta bollo (€ 16,00), dovra'  essere  fornita,  pena  esclusione
dalla  gara,  la  documentazione/dichiarazioni  elencata   ai   punti
III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal  legale  rappresentante  ai
sensi del D.P.R.  n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente  e'
richiesta  la  certificazione  in  originale  o  copia   autenticata:
Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art.80 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), comma  2,
comma 4, comma 5, lett. a) b), c), d), f), g), h), i),  l),  m),  del
Codice. Dichiarazione di cui l'art. 83 comma 3 del Codice dalla quale
si evinca il settore di attivita' che dovra' essere relativo al lotto
di partecipazione per la verifica della sussistenza dei requisiti  di
cui all'art.  83  comma  1  lett.  a);  Dichiarazione  contenente  il
domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC e numero di fax.
Fac-simile di compilazione delle predette  dichiarazioni  disponibile
sul sito  www.marina.difesa.it,  Sezione  Bandi  di  gara,  Maricommi
Taranto. PASS  dell'Operatore  Economico  (PassOE),  quale  documento
obbligatorio a  decorrere  dal  01.07.2014  per  C.I.G.  relativi  ad
affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o  uguale  a  €
40.000, necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il
sistema AVCPASS effettui le verifiche dei requisiti  sopra  richiesti
sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici ai sensi  dell'art.
216  comma  13  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   il
concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art.  83
comma 4 lett. a) del D.lgs 50/2016 comprovati secondo le disposizioni
di cui all'allegato XVII parte I,  lettera  c)  del  Codice  mediante
dichiarazione concernente il fatturato globale  e  il  fatturato  del
settore di attivita' oggetto dell'appalto,  realizzato  negli  ultimi
tre   anni   (2013-2014-2015).   In   relazione   alla   specificita'
dell'appalto, a pena di esclusione, le imprese, per poter partecipare
ai lotti n.1 e/o n.2 e/o n. 3 e/o n. 4 dovranno aver realizzato  come
fatturato minimo annuo negli ultimi tre anni, per servizi di pulizia,
un importo pari o superiore a quello posto a base di gara per ciascun
lotto. Ai sensi dell'art. 86 comma 4 del D.Lgs.  n.  50/2016,  se  il
concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente,
lo stesso  potra'  presentare  qualsiasi  altro  documento  idoneo  a
comprovare la propria capacita' economica e finanziaria, valutata  ad
insindacabile  giudizio  dell'Amministrazione.   III.2.3)   Capacita'
tecnica  e   professionale:   Documentazione/Dichiarazione   di   cui
all'allegato XVII parte II, lettera  a)  punto  ii)  del  Codice.  In
relazione  alla  specificita'  dell'appalto,  documentazione  di  cui
all'allegato XVII parte II, lettera a) punto ii)  del  Codice  dovra'
attestare, pena esclusione dalla gara l'esecuzione negli  ultimi  tre
anni (2013-2014-2015) di almeno un servizio analogo al lotto a cui si
intende partecipare con un valore almeno pari al 50% di quello  posto
a base di gara. Per partecipare ai lotti n.1 e/o n.2 e/o n.3 e/o n. 4
le imprese dovranno fornire Copia conforme dei Certificati UNI EN ISO
9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, aventi ad oggetto, pena  esclusione
dalla gara, erogazione di  servizi  di  pulizia  e  sanificazione  di
ambienti; tutti i Certificati dovranno essere rilasciati da  un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   Ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello
schema specifico. In caso di R.T.C. e/o Consorzio  le  Certificazioni
suddette dovranno essere possedute,  pena  esclusione,  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'R.T.C. e/o Consorzio stesso. 
  SEZIONE IV) Procedure IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata
per urgenti e indifferibili motivi di  servizio  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: offerta economica  40  punti,  offerta  tecnica  60
punti come meglio indicati nell'invito  a  presentare  offerta  IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lotto n.1 CIG 6693454CF7; Lotto n.2  CIG  6693463467;
Lotto  n.3  CIG  66934677B3;  lotto  n.  4  CIG  6693468886.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  oppure  il  documento  descrittivo.  Termine  per   il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
08/06/2016; Documenti a pagamento: €  0,26  a  pagina  in  marche  da
bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la  ricezione  delle  domande  di
partecipazione:  13/06/2016  ore  12.00.  Ora  di  consegna   tramite
corriere postale autorizzato  o  raccomandata  a/r  presso  l'Ufficio
postale di Maricommi Taranto: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00
alle 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni  e
corrispondenza. 
  SEZIONE VI) Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
Responsabile Unico del procedimento e' il C.V. Giovanni DI GUARDO. Le
domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di cui  al
punto 1.1) in busta chiusa e sigillata con la seguente dicitura: "NON
APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.01/2016".
Qualora il concorrente  si  avvalga,  per  il  soddisfacimento  delle
richieste relative al possesso dei requisiti di carattere  Economico,
Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,
dovra' essere prodotta pena esclusione dalla gara, la  documentazione
prescritta  dall'art.  89  del  Codice.  La   gara   sara'   esperita
presumibilmente entro il  mese  di  giugno  2016.  Si  procedera'  ad
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida.  In
applicazione di quanto disposto dall'art.  83  comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, i concorrenti potranno, in caso  di  incompletezza  o  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e/o  delle  dichiarazioni
sostitutive, fare  ricorso  all'istituto  del  soccorso  istruttorio,
previo pagamento della sanzione pecuniaria pari ad un  millesimo  del
valore a base di gara. In tal caso la Stazione Appaltante  assegnera'
un termine  non  superiore  a  dieci  giorni  affinche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i  soggetti  che  le  devono  rendere.  L'appalto  verra'
affidato  promuovendo  la  stabilita'  occupazionale  del   personale
impiegato, prevedendo  l'applicazione  dei  Contratti  Collettivi  di
lavoro di settore ai sensi dell'art. 50 comma 1 del codice. Ai  sensi
dell'art.52 del Codice tutte le  comunicazioni  tra  questa  stazione
appaltante e gli operatori economici  saranno  fatte  mediante  posta
ordinaria e/o PEC. Domanda  e  documentazione  presentata  a  corredo
della domanda  di  partecipazione  e  successive  documentazioni  e/o
dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate  da
soggetto straniero, dovranno essere integrate,  pena  esclusione,  da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Per le  spese  di
pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art. 216 comma 11 del
Codice nei modi e tempi meglio specificati nell'invito  a  presentare
offerta. Non si effettua servizio fax. Visione  integrale  del  bando
disponibile sul sito www.marina.difesa.it,  Sezione  Bandi  di  gara,
Maricommi Taranto VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia di Lecce via
Rubichi 23/a 73100 Lecce tel 0832276511 fax 0832/276545.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 17/05/2016 

                   Il capo servizio amministrativo 
                       c.v. Giovanni Di Guardo 

 
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