TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 20-5-2016)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma - Italia all'attenzione di: TRI -  Mauro  Scuttari  -  Telefono:
+390683138225 Posta elettronica:  mauro.scuttari@terna.it;  Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
https://portaleacquisti.it .I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: si - Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022212 - Property  All  Risk  Terrorismo  Primary  Lotto  1  Cig:
668689477D e Terrorismo I Rischio  Lotto2  Cig:  66868979F6.  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi
b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT. II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1 Cig: 668689477D  Property  All
Risk  Terrorismo  Primary,  Lotto  2  Cig:  66868979F6  Terrorismo  I
Rischio. Si rappresenta che Terna Rete Italia  SpA  nella  condizione
del procedimento di affidamento della presente gara, agisca in nome e
per conto di Terna SpA. I lotti sono cumulabili. Si  rappresenta  che
il contratto posto in gara sara' aggiudicato anche nell'interesse  di
altre societa' del Gruppo Terna. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV): 66000000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  si'.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico dell'attivita'  il  quantitativo  presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione economica dell'appalto. Lotto  1  -  Somma  assicurata
stimata in circa 34 500 000 000 EUR. Limite indennizzo fino a 70  000
000 EUR per sinistro Primary Terrorismo fino a 10  000  000  EUR  per
sinistro. Valore presunto Premio stimato in circa 17 200 000 EUR  (24
mesi + 12 mesi + 6 mesi). Lotto 2 - Somma assicurata stimata in circa
34 500 000 000 EUR I° Rischio Terrorismo 60 000 000 EUR per  sinistro
eccesso 10 000 000 EUR. Valore presunto Premio stimato in  circa  715
000 EUR (24 mesi + 12 mesi + 6 mesi). Valore stimato, IVA esclusa: 17
900 000 EUR. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni:  6  mesi.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si; Numero di rinnovi possibile: 1; Nel caso di appalti  rinnovabili,
calendario di massima dei bandi di gara successivi:  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  II.3)  Durata  dell'appalto   o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  non  previste.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico, unitamente  a  copia  di  un  documento  di
identita'   del   sottoscrittore,   in   corso   di   validita'.   La
partecipazione  e'  riservata  a  Compagnie  di   Assicurazioni   non
commissariate con sede legale  nell'Unione  Europea  per  il  tramite
esclusivo  delle  Proprie  Direzioni  Generali  o  loro   Gerenze   o
Rappresentanze  Generali  per   l'Italia,   abilitate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano.  Successivamente
alla avvenuta aggiudicazione  definitiva  e'  consentito  all'Impresa
aggiudicataria (ovvero all'Impresa Delegataria/Mandataria, in caso di
aggiudicazione a una  Coassicurazione/RTC),  indicare  alla  Stazione
appaltante,  con   comunicazione   scritta,   l'eventuale   struttura
operativa della stessa Impresa affidataria,  alla  quale  si  intende
affidare la gestione del/i contratto/i assicurativo/i. Tale struttura
operativa dovra' essere in possesso di iscrizione al  Registro  Unico
degli Intermediari di cui al D.Lgs. n. 209/2005. Sara' in  ogni  caso
facolta'  della  Stazione  Appaltante  accogliere,   o   meno,   tale
designazione. Di seguito le informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore ,incorso di validita'. Tutte  le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano.  Nel  caso  di  operatori   economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dagli artt..49 e 83comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi.  In  particolare,  l'operatore  economico  concorrente  dovra'
inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza dei  motivi  di  esclusione
dalle  procedure  di  affidamento,  redatta  secondo  il   fac-simile
allegato   e   sottoscritta   con   firma   digitale    dal    legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna (https://portaleacquisti.terna.it )  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e) Dichiarazione di iscrizione presso l'Istituto per  la  Vigilanza
sulle Assicurazioni  (IVASS)  attestante  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami  di  rischio  relativi
all'oggetto della gara. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  «RTC»)
e/o  Coassicurazioni  costituendi  o  costituiti,  il  possesso   dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il  RTC  ovvero  da  tutte  le  societa'  coassicuratrici.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti in  ordine  alla  capacita'  economica  e  finanziaria,  da
inoltrare secondo quanto di  seguito  specificato.  A.  Dichiarazione
redatta come  indicato  al  punto  III.2.1,  sottoscritta  con  firma
digitale  dal  legale  rappresentante/procuratore,   attestante   che
l'operatore economico e' in  possesso  di  classificazione  (rating),
pari o superiore a BBB- attribuita da Standard & Poor's o Fitch  pari
o superiore a  Baa3  ,se  rilasciato  dall'agenzia  Moody's,  pari  o
superiore  a  B+  se  rilasciato  dall'agenzia  A.M.   Best   qualora
l'operatore economico  dichiarante  ritenga  il  rischio  interamente
ovvero,    in    caso     di     raggruppamento     temporaneo     di
imprese/coassicurazione,    assuma    il     ruolo     di     Impresa
mandataria/delegataria, e pari  o  superiore  a  BBB-  rilasciato  da
Standard & Poor's o Fitch  pario  superiore  a  Baa3  ,se  rilasciato
dall'agenzia  Moody's,  pari  o  superiore   a   B+   se   rilasciato
dall'agenzia    A.M.    Best    qualora    essa    partecipi    quale
mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere  in  corso
di validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  e  deve  essere
indicata la Societa' specializzata che lo ha  attribuito.  Unicamente
qualora     un     operatore      economico      partecipi      quale
mandante/coassicuratrice  in  un  raggruppamento/coassicurazione  nel
quale  il  ruolo  di   mandataria   o   delegataria   viene   assunto
dall'operatore economico che di essa detiene il  controllo  ai  sensi
dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di  cui  sopra  (pari  o
superiore a BBB- o Baa3 o B+)puo' essere sostituita da una  «"lettera
di patronage"» rilasciata dall'operatore economico  controllante.  B.
Il partecipante non in possesso di alcun Rating di cui al  punto  A),
dovra'  emettere  una  dichiarazione,  redatta  come   in   premessa,
contenete dichiarazione espressa  di  non  essere  stato  oggetto  di
attribuzione di alcun Rating da parte delle-Agenzie di Rating- di cui
al suddetto punto A) e contestuale attestazione  di  aver  provveduto
auna raccolta di premi assicurativi nel ramo danni nel biennio  2013-
2014 (per singolo anno) per un importo non inferiore a  150  000  000
EUR (centocinquantamilioni). 
  In caso di coassicurazione o RTC: Il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.2. B deve essere posseduto e comprovato  da  ciascun  operatore
economico costituente l'RTC  o  Coassicurazione.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita'  tecnica,  da   inoltrare   secondo   quanto   di   seguito
specificato. a) Dichiarazione sottoscritta con  firma  digitale  resa
come al precedente punto III.2.1) di  aver  effettuato  una  raccolta
premi  assicurativa  negli  anni  2013-2014  per  ciascun  anno   non
inferiore a 50 000 000 EUR(cinquantamilioni/00) per il ramo incendio.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  «RTC»)
e/o di Coassicurazione, il possesso  del  requisito  a)  deve  essere
posseduto, per il ramo di rischio oggetto  dell'appalto,  secondo  le
seguenti modalita': - per un importo non inferiore a 50 000  000  EUR
(cinquantamilioni/00)  da  parte   della   compagnia   Mandataria   o
Delegataria; - per  un  importo  non  inferiore  a  30  000  000  EUR
(trentamilioni/00)   da   parte   della    compagnia    Mandante    o
Coassicuratrice. Nel caso di Coassicurazione o  RTC,  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  deve  essere  presentata  e  sottoscritta
dall'operatore  economico  Mandataria/Delegataria,  e,  in  caso   di
Raggruppamento o  Coassicurazione  costituendo/a,  la  stessa  dovra'
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti gli  operatori
economici componenti o Coassicuratrici. Essa  deve  essere  corredata
delle dichiarazioni  attestanti  la  composizione  dell'RTC  o  della
coassicurazione con l'indicazione dell'operatore economico capogruppo
e delle mandanti o della Delegataria e delle Coassicuratrici. In caso
di Coassicurazione, la Compagnia delegataria deve ritenere una  quota
maggioritaria o uguale  del  rischio,  rispetto  alle  altre  singole
coassicuratrici, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni  singolo
lotto per il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le  singole
Compagnie Coassicuratrici (Deleganti) dovranno ritenere una quota del
rischio pari ad almeno il 20 %. In caso di RTC e ai sensi degli artt.
34-37 del  D.Lgs.  163/2006es.m.i.  la  Compagnia  Mandataria  dovra'
ritenere una quota maggioritaria del  rischio,  rispetto  alle  altre
singole Mandanti, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo
lotto per il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le  singole
Mandanti dovranno avere una quota  pari  ad  almeno  il  20  %.  Ogni
componente dell'RTC o della Coassicurazione dovra' indicare la  parte
di servizio di propria pertinenza. Alla domanda andranno allegate  le
dichiarazioni,  rese  da  ciascuna  delle  imprese  dell'RTC   o   in
Coassicurazione per i requisiti che  essa  deve  possedere.  III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati;   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica;
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
0000022212. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.06.2016 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di  assicurare
maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso
delle tecnologie  telematiche  nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete
Italia, ai sensi dell'art. 52  del  D.Lgs.  50/2016,  la  gara  sara'
espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale       internet       che       Terna       Rete        Italia
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno23.5.2016.   Oltre   tale   data    il    supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere
visione    della    documentazione    aggiuntiva;    -    trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
«Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara», consultabili in home  page  del  Portale
Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area
«Opportunita'» - Opportunita' in corso, sezione dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail aacquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente
gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso:  -
della    dotazione    tecnica    minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it;  -  di  un  certificato  di   firma
digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del
D.Lgs. 82/05; - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Si segnala che  la  durata
dell'appalto di cui alla sez. II.3 del presente Bando, potra'  essere
prorogata  nel  corso  dell'esecuzione  contrattuale  per  il   tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione  della  nuova   procedura
indispensabile per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  Sono
ammessi a partecipare i soggetti  di  cui.  all'art.  45  del  D.Lgs.
50/2016.  In  ottemperanza   a   quanto   disposto   dalla   Delibera
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163  del  22.12.2015,siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  «prequalifica»,  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi  strettamente  alle  «Istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati,  in  vigore  dal
1.1.2015»  emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della
medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). 
  Domanda di partecipazione. I singoli capitolati di Polizza  per  la
quale la compagnia dovra' presentare offerta verranno inviati in fase
successiva  agli  operatori  economici  in  possesso  dei   requisiti
previsti nel Bando. La  domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,
entro il termine perentorio di cui al precedente  punto  IV.3.4).  Si
precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande  di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: - in caso  di  RTC  o  Coassicurazione  costituenda,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/coassicurande;  -   in   caso   di   RTC/Coassicurazione
costituita, la domanda di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico mandataria; - in caso  di  Coassicurazione  costituita,  la
domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante/procuratore della Coassicurazione;  L'operatore
economico  dovra'  confermare,  all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale  Acquisti
in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni,  presso  cui   inviare   ulteriori   comunicazioni   e
l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito  ulteriori  precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: - gli importi devono essere
espressi in euro; - la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. - in caso di  RTC  o  di
Coassicurazione costituendi: nella domanda di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno,  sottoscritto  con  firma  digitale  dai
legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC o di Coassicurazione, a costituire
il raggruppamento, conferendo, con  atto  unico,  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In ogni caso la
quota di partecipazione non potra' essere inferiore  al  40%  per  la
compagnia mandataria e 20% per ciascun mandante  che  partecipa  alla
copertura del rischio assicurativo. 
  - in caso di RTC costituito o di Coassicurazione costituita:  -  la
domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata   dalla   copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:
1. dell'atto con cui le imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo   con   rappresentanza   all'operatore
economico mandataria dell'RTC o della Coassicurazione;  2.  dell'atto
costitutivo della Coassicurazione; - nella domanda di  partecipazione
deve essere dichiarata la composizione del RTC/ Coassicurazione con i
rispettivi ruoli (es.  parti  del  servizio),  nonche'  la  quota  di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC o la Coassicurazione, In ogni  caso  la  quota  di
partecipazione non potra' essere inferiore al 40%  per  la  compagnia
mandataria e 20% per ciascun mandante che  partecipa  alla  copertura
del   rischio   assicurativo.   Ogni   componente   dell'RTC   o   in
Coassicurazione dovra' indicare la  parte  del  servizio  di  propria
pertinenza. - In  caso  di  candidatura  di  Coassicurazione  stabile
dovra' essere fornito l'elenco delle  societa'  coassicurate  per  le
quali la Coassicurazione concorre e  che  eseguiranno  l'appalto,  in
caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto  con  firma  digitale
Legale Rappresentante/procuratore della Coassicurazione.  L'operatore
economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma  5  lett.  a)  e
dell'art. 76 comma 4 del  D.Lgs.50/2016,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il: 23.5.2016 attraverso  la  funzione  «Messaggi»,
accessibile a tutti i concorrenti abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara;  per  maggiori
informazioni   sull'utilizzo   della   funzionalita'   e'   possibile
consultare le Istruzioni operative perla presentazione delle  offerte
consultabili  dagli  operatori  abilitati  al  portale  che   abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte  ai
chiarimenti saranno riportate da  Terna  Rete  Italia,  nell'apposita
area «messaggi» ovvero come documento allegato  nell'area  «Allegati»
della gara on line. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili,
nell'area riservata del sito  https://portaleacquisti.terna.it,  agli
operatori economici abilitati al Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola  Terna
Rete Italia, in  quanto  stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete  Italia  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla  o  sospenderla  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante «Codice in
materia di protezione dei dati personali»,  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del relativo contratto, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati saranno oggetto di comunicazione e  diffusione  alle  altre
societa' del Gruppo Terna  per  le  finalita'  connesse  ai  rapporti
innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; -  gli  interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
«Titolare» del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia
SpA e «Contitolare» del trattamento e' Terna SpA.  L'elenco  completo
ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e'  disponibile
presso Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani  70  -
00156 Roma. Tutte le richieste  relative  all'esercizio  dei  diritti
dell'Interessato  dovranno:  I.  essere  indirizzate  a  Terna   SpA,
Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma,  oppure
inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. riportare  nell'oggetto
la seguente dicitura: «Esercizio del diritto  di  accesso  ai  propri
dati personali acquisiti da Terna Rete Italia SpA  nell'ambito  della
gara 0000022212 - Property All Risk Terrorismo  Primary  Lotto  1Cig:
668689477D e  Terrorismo  I  Rischio  Lotto  2  Cig:  66868979F6  del
gg/mm/aaaa.. Interessato  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003  e'  il/la
Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome  della  persona  fisica,
cui si riferiscono i dati personali]. Terna Rete Italia si riserva la
facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora   pervenga
un'unica offerta ritenuta valida.  Terna  Rete  Italia  escludera'  i
candidati qualora rilevi casi di incertezza  assoluta  sul  contenuto
della documentazione  o  sulla  provenienza  della  candidatura,  per
difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della  stessa  non
sanabili. 
  Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in
caso  di  incompletezza  e  di   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la  partecipazione
alla gara. In caso di incompletezza  o  irregolarita'  essenziale  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  ha  l'obbligo  di  procedere  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria stabilita in 2 500 EUR, in  apposito  conto  corrente  che
sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In  tal
caso,  Terna  Rete  Italia  assegnera'  all'operatore  economico   un
termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere, da  presentare  contestualmente  al
documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena  di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione.  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,  ovvero  di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna  Rete
Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con  la  procedura
di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione,  l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. Il Responsabile del  Procedimento
in fase di Affidamento e': Mauro Scuttari,  Responsabile  dell'Unita'
Acquisti  Servizi  di  Terna  Rete  Italia  SpA.  Si  precisa  che  i
capitolati di polizza  e  la  documentazione  complementare  verranno
allegati in fase di richiesta di offerta. VI.4) Procedure di ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4)  Data
di spedizione del presente avviso: 6/5/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi 
                           Mauro Scuttari 

 
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