Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Mauro Scuttari - Telefono: +390683138225 Posta elettronica: mauro.scuttari@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: https://portaleacquisti.it .I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si - Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000022212 - Property All Risk Terrorismo Primary Lotto 1 Cig: 668689477D e Terrorismo I Rischio Lotto2 Cig: 66868979F6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1 Cig: 668689477D Property All Risk Terrorismo Primary, Lotto 2 Cig: 66868979F6 Terrorismo I Rischio. Si rappresenta che Terna Rete Italia SpA nella condizione del procedimento di affidamento della presente gara, agisca in nome e per conto di Terna SpA. I lotti sono cumulabili. Si rappresenta che il contratto posto in gara sara' aggiudicato anche nell'interesse di altre societa' del Gruppo Terna. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attivita' il quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. Lotto 1 - Somma assicurata stimata in circa 34 500 000 000 EUR. Limite indennizzo fino a 70 000 000 EUR per sinistro Primary Terrorismo fino a 10 000 000 EUR per sinistro. Valore presunto Premio stimato in circa 17 200 000 EUR (24 mesi + 12 mesi + 6 mesi). Lotto 2 - Somma assicurata stimata in circa 34 500 000 000 EUR I° Rischio Terrorismo 60 000 000 EUR per sinistro eccesso 10 000 000 EUR. Valore presunto Premio stimato in circa 715 000 EUR (24 mesi + 12 mesi + 6 mesi). Valore stimato, IVA esclusa: 17 900 000 EUR. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: 6 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Numero di rinnovi possibile: 1; Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: non previste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. La partecipazione e' riservata a Compagnie di Assicurazioni non commissariate con sede legale nell'Unione Europea per il tramite esclusivo delle Proprie Direzioni Generali o loro Gerenze o Rappresentanze Generali per l'Italia, abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano. Successivamente alla avvenuta aggiudicazione definitiva e' consentito all'Impresa aggiudicataria (ovvero all'Impresa Delegataria/Mandataria, in caso di aggiudicazione a una Coassicurazione/RTC), indicare alla Stazione appaltante, con comunicazione scritta, l'eventuale struttura operativa della stessa Impresa affidataria, alla quale si intende affidare la gestione del/i contratto/i assicurativo/i. Tale struttura operativa dovra' essere in possesso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs. n. 209/2005. Sara' in ogni caso facolta' della Stazione Appaltante accogliere, o meno, tale designazione. Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore ,incorso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt..49 e 83comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza dei motivi di esclusione dalle procedure di affidamento, redatta secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione di iscrizione presso l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) attestante l'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi all'oggetto della gara. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito «RTC») e/o Coassicurazioni costituendi o costituiti, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economica e finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. A. Dichiarazione redatta come indicato al punto III.2.1, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante che l'operatore economico e' in possesso di classificazione (rating), pari o superiore a BBB- attribuita da Standard & Poor's o Fitch pari o superiore a Baa3 ,se rilasciato dall'agenzia Moody's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'agenzia A.M. Best qualora l'operatore economico dichiarante ritenga il rischio interamente ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo di Impresa mandataria/delegataria, e pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o Fitch pario superiore a Baa3 ,se rilasciato dall'agenzia Moody's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'agenzia A.M. Best qualora essa partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, e deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha attribuito. Unicamente qualora un operatore economico partecipi quale mandante/coassicuratrice in un raggruppamento/coassicurazione nel quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'operatore economico che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB- o Baa3 o B+)puo' essere sostituita da una «"lettera di patronage"» rilasciata dall'operatore economico controllante. B. Il partecipante non in possesso di alcun Rating di cui al punto A), dovra' emettere una dichiarazione, redatta come in premessa, contenete dichiarazione espressa di non essere stato oggetto di attribuzione di alcun Rating da parte delle-Agenzie di Rating- di cui al suddetto punto A) e contestuale attestazione di aver provveduto auna raccolta di premi assicurativi nel ramo danni nel biennio 2013- 2014 (per singolo anno) per un importo non inferiore a 150 000 000 EUR (centocinquantamilioni). In caso di coassicurazione o RTC: Il requisito di cui al punto III.2.2. B deve essere posseduto e comprovato da ciascun operatore economico costituente l'RTC o Coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' tecnica, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) di aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli anni 2013-2014 per ciascun anno non inferiore a 50 000 000 EUR(cinquantamilioni/00) per il ramo incendio. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito «RTC») e/o di Coassicurazione, il possesso del requisito a) deve essere posseduto, per il ramo di rischio oggetto dell'appalto, secondo le seguenti modalita': - per un importo non inferiore a 50 000 000 EUR (cinquantamilioni/00) da parte della compagnia Mandataria o Delegataria; - per un importo non inferiore a 30 000 000 EUR (trentamilioni/00) da parte della compagnia Mandante o Coassicuratrice. Nel caso di Coassicurazione o RTC, la domanda di partecipazione alla gara deve essere presentata e sottoscritta dall'operatore economico Mandataria/Delegataria, e, in caso di Raggruppamento o Coassicurazione costituendo/a, la stessa dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti gli operatori economici componenti o Coassicuratrici. Essa deve essere corredata delle dichiarazioni attestanti la composizione dell'RTC o della coassicurazione con l'indicazione dell'operatore economico capogruppo e delle mandanti o della Delegataria e delle Coassicuratrici. In caso di Coassicurazione, la Compagnia delegataria deve ritenere una quota maggioritaria o uguale del rischio, rispetto alle altre singole coassicuratrici, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Compagnie Coassicuratrici (Deleganti) dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20 %. In caso di RTC e ai sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006es.m.i. la Compagnia Mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole Mandanti, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Mandanti dovranno avere una quota pari ad almeno il 20 %. Ogni componente dell'RTC o della Coassicurazione dovra' indicare la parte di servizio di propria pertinenza. Alla domanda andranno allegate le dichiarazioni, rese da ciascuna delle imprese dell'RTC o in Coassicurazione per i requisiti che essa deve possedere. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: procedura. Sezione IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000022212. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.06.2016 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti online. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno23.5.2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area «Opportunita'» - Opportunita' in corso, sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail aacquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it; - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05; - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Si segnala che la durata dell'appalto di cui alla sez. II.3 del presente Bando, potra' essere prorogata nel corso dell'esecuzione contrattuale per il tempo strettamente necessario alla conclusione della nuova procedura indispensabile per l'individuazione di un nuovo contraente. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui. all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015,siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di «prequalifica», che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle «Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67,della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015» emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni ). Domanda di partecipazione. I singoli capitolati di Polizza per la quale la compagnia dovra' presentare offerta verranno inviati in fase successiva agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel Bando. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Coassicurazione costituenda, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/coassicurande; - in caso di RTC/Coassicurazione costituita, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico mandataria; - in caso di Coassicurazione costituita, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore della Coassicurazione; L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. - in caso di RTC o di Coassicurazione costituendi: nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC o di Coassicurazione, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la compagnia mandataria e 20% per ciascun mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. - in caso di RTC costituito o di Coassicurazione costituita: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza all'operatore economico mandataria dell'RTC o della Coassicurazione; 2. dell'atto costitutivo della Coassicurazione; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/ Coassicurazione con i rispettivi ruoli (es. parti del servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC o la Coassicurazione, In ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la compagnia mandataria e 20% per ciascun mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. Ogni componente dell'RTC o in Coassicurazione dovra' indicare la parte del servizio di propria pertinenza. - In caso di candidatura di Coassicurazione stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' coassicurate per le quali la Coassicurazione concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore della Coassicurazione. L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma 4 del D.Lgs.50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 23.5.2016 attraverso la funzione «Messaggi», accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative perla presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento e' Terna SpA. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e' disponibile presso Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: I. essere indirizzate a Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: «Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia SpA nell'ambito della gara 0000022212 - Property All Risk Terrorismo Primary Lotto 1Cig: 668689477D e Terrorismo I Rischio Lotto 2 Cig: 66868979F6 del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in 2 500 EUR, in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico sara' escluso dalla gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Mauro Scuttari, Responsabile dell'Unita' Acquisti Servizi di Terna Rete Italia SpA. Si precisa che i capitolati di polizza e la documentazione complementare verranno allegati in fase di richiesta di offerta. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 6/5/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti servizi Mauro Scuttari TX16BFM5796