TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2016)

 
 Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 -
00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Badia Andrea- 
  Telefono: +390683139012 Posta  elettronica:  andrea.badia@terna.it;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://ternareteitalia.it  Indirizzo  del  profilo  di   committente:
https://portaleacquisti.it  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
https://portaleacquisti.it  Presentazione  per  via  elettronica   di
offerte e richieste  di  partecipazione:  https://portaleacquisti.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA
- Direzione Acquisti  e  Appalti  -  Procurement  Program  Management
Progetti Speciali Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Andrea
Badia 00156 Roma ITALIA - Telefono: +39 83139012  Posta  elettronica:
andrea.badia@terna.it  Fax:  +390683139365  -   Indirizzo   internet:
https://portaleacquisti.terna.it.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Terna Rete Italia SpA  Viale  Egidio  Galbani  70  -
00156       Roma       ITALIA       -       Indirizzo       internet:
https://portaleacquisti.terna.it.   I.2)   Principali   settori    di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: si - Terna SpA - Viale Egidio Galbani, 70 -
00156 Roma; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022209 - Fornitura in opera di sistemi di accumulo stazionario di
energia elettrica di tipo Supercapacitore. Lotto 1 CIG  -  668613879E
denominazione: Fornitura in opera di sistemi di accumulo  stazionario
di energia elettrica di tipo Supercapacitore da installare presso  un
sito  Terna  SpA  ubicato  in  Sicilia.  Lotto  2  CIG  -  6686139871
denominazione: Fornitura in opera di sistemi di accumulo  stazionario
di energia elettrica di tipo Supercapacitore da installare presso  un
sito Terna SpA ubicato in Sardegna. Si  rappresenta  che  Terna  Rete
Italia SpA, nella condizione del procedimento  di  affidamento  della
presente gara, agisce in nome e per conto di Terna SpA.  Si  comunica
che i lotti non sono cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Sicilia  e  Sardegna.  Codice   NUTS   ITZZ.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  in  opera
di sistemi per accumulo stazionario  di  energia  elettrica  di  tipo
Supercapacitore. I sistemi basati su  tale  tecnologia  si  intendono
come   evoluzione   tecnologica   dei    capacitori    convenzionali,
elettrostatici o elettrolitici, e  risultano  caratterizzati  da  una
capacita'  (Farad),  quindi  da  un'energia  accumulabile  superiore.
Tenendo conto dei fenomeni fisici attraverso i quali viene accumulata
l'energia, nonche' dei materiali utilizzati, e' possibile individuare
due tipologie di supercapacitori: - Electric  (Electrostatic)  Double
Layer Capacitor (EDLC): utilizzano generalmente elettrodi di  carbone
attivo. In questi super condensatori la carica e' accumulata per  via
elettrostatica nell'interfaccia  elettrodo-elettrolita(double-layer);
- Capacitori Ibridi: utilizzano  elettrodi  negativi  derivati  dalle
batterie litio-ioni e quindi, per l'accumulo della carica,  sfruttano
sia  fenomeni  «pseudo  capacitivi»,   ossia   reazioni   redox,   di
intercalazione   o    assorbimento    elettrodico,    sia    fenomeni
elettrostatici (tipici degli EDLC). Grazie all'utilizzo  di  processi
chimici possono accumulare valori di  carica  superiori  rispetto  ai
tradizionali EDLC. L'appalto si articola in 2  lotti.  Lotto  1:  Per
quanto sopra descritto si prevede la fornitura del sistema presso  il
sito in Sicilia per una energia massima complessiva fino  a  27  kWh.
Lotto 2: Per quanto sopra  descritto  si  prevede  la  fornitura  del
sistema  presso  il  sito  in  Sardegna  per  una   energia   massima
complessiva fino a 27 kWh. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): 31400000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una base idonea ai  fini  della  valorizzazione
economica dell'appalto. Lotto 1: Fornitura in  opera  di  sistemi  di
accumulo della tipologia oggetto del presente bando per  una  energia
massima complessiva fino a 27 kWh. Lotto 2:  Fornitura  in  opera  di
sistemi di accumulo della tipologia oggetto del  presente  bando  per
una energia massima complessiva  fino  a  27  kWh.  II.2.2)  Opzioni:
Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Servizi  tecnici  e  la
fornitura di 5 moduli batteria per una energia complessiva prossima a
250 Wh. I moduli  dovranno  essere  rappresentativi  del  sistema  di
accumulo. Si segnala che la durata dell'appalto di cui alla sez. II.3
del presente Bando, potra' essere prorogata nel corso dell'esecuzione
contrattuale per il tempo strettamente  necessario  alla  conclusione
della nuova procedura indispensabile per l'individuazione di un nuovo
contraente. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no; II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria a garanzia della validita' dell'offerta, con
validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza perla
presentazione   dell'offerta   -   dell'importo   di   25   000   EUR
(venticinquemila/00), esclusivamente a mezzo  fideiussione  bancaria,
autonoma a prima  richiesta,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al  10  %dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria, autonoma a prima  richiesta.  La  fidejussione
dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13del decreto legislativo  1.9.1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Pagamenti a stati di avanzamento definiti contrattualmente.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto e  le  altre  fattispecie
ivi regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  105,
del D.lgs. 50/2016.  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno
essere eseguite direttamente  dal  Fornitore,  con  esclusione  della
possibilita'  di  sub  affidamento,  nell'ambito   della   quota   di
esecuzione diretta a carico dello stesso:  -  Produzione  sistemi  di
accumulo di energia elettrica, - Assistenza e manutenzione di sistemi
di accumulo di energia elettrica. Si  informano  i  partecipanti  che
Terna e la Guardia di Finanza hanno siglato un  Protocollo  d'Intesa,
disponibile sul portale internet di Terna all'indirizzo www.terna.it,
con l'obiettivo di prevenire il rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato
mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt.  46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal
legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di
un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da traduzione in lingua italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  a)
Dichiarazione unica di insussistenza dei motivi di  esclusione  dalle
procedure di affidamento, redatta secondo il  fac-simile  allegato  e
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico  concorrente.  b)  Il  patto  di  integrita'
debitamente completato e sottoscritto con firma digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
Portale Acquisti Terna https://portaleacquisti.terna.it accessibile a
tutti gli operatori  abilitati  al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara;   c)   Dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       dal       legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione;   e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   «RTC»)   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  f)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. Tenuto conto della non cumulabilita'  dei  lotti,  si
procedera' alla non assegnazione dell'ulteriore lotto  anche  laddove
il medesimo concorrente si presenti in piu' lotti oltre che in  forma
singola anche in forma associata o consorziata con altri concorrenti.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato: a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del concorrente,  sottoscritti  con
firma  digitale  da  un   Rappresentante   dei   medesimi   istituti.
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi, validi sia  per
la partecipazione ad un solo lotto sia a piu' lotti,  in  quanto  gli
stessi non sono cumulabili;  b)  Importo  complessivo  del  fatturato
globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3  esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a  10  000
000  EUR  (diecimilioni);  c)  Importo  complessivo   del   fatturato
dell'operatore economico,  relativo  all'esercizio  corrente  e  agli
ultimi 3esercizi precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con la realizzazione di sistemi di accumulo,  per  almeno  a
500 000 EUR (cinquecentomila); d) Aver  effettuato  installazioni  in
stazioni elettriche AT  e/o  MT  in  Europa.  In  caso  di  consorzio
ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito:  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, - Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, - I requisiti  di
cui al punto III.2.2.c) e al punto III.2.2.d) devono essere posseduti
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti. In  caso
di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato.  Dichiarazione  resa
come  al  precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso   dei
requisiti  minimi  appresso  specificati:  a)  Capacita'   produttiva
dell'operatore economico maggiore di 100 000  celle  annue;  b)  Aver
realizzato ed avere ancora in esercizio alla data  di  emissione  del
presente Bando almeno  10  000  celle  della  tipologia  oggetto  del
presente bando. A comprova del  requisito,  allegare  l'elenco  delle
forniture che  riporti  data  di  messa  in  esercizio,  Committente,
tipologia  e  caratteristiche  dei  sistemi.  c)   Dichiarazione   di
esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso
di aggiudicazione, entro60 (sessanta) giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto; b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso,  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per
ogni problematica  inerente  il  componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro   incorso,   -   garantire   consulenza    nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili,  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.),  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'
breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o  anomalie
di funzionamento, - esistenza di procedure documentate  adottate  per
la tutela ambientale, - esistenza di procedure  documentate  adottate
per  la  tutela  della  sicurezza  e  salute   dei   lavoratori.   d)
dichiarazione di sussistenza  alla  data  di  scadenza  del  presente
Bando, con riferimento ai precedenti requisiti  a),  b)  e  c)  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti  dichiarati.  A  comprova  del  requisito  indicare  la
capacita'   produttiva   attualmente   disponibile    ed    eventuali
potenziamenti gia'  in  corso.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: - in caso di Raggruppamenti Temporanei di
Concorrenti  (nel  seguito  «RTC»)  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti  previsti  alle  lettere
a),  b)  e  d)  deve  essere   dichiarato   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera
c): - per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica;
ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000022209  -  Fornitura  in  opera  di
sistemi di accumulo elettrochimico stazionario di  energia  elettrica
di tipo Supercapacitori - Lotto 1 - CIG - 668613879E - Lotto 2 Cig  -
6686139871. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.06.2016 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di  assicurare
maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso
delle tecnologie  telematiche  nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete
Italia, ai sensi dell'art. 52  del  D.Lgs.  50/2016,  la  gara  sara'
espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale       internet       che       Terna       Rete        Italia
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno   6.6.2016.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere
visione    della    documentazione    aggiuntiva;    -    trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e  l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara, consultabili in  home  page  del  Portale
Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area
Opportunita' - Opportunita' in corso,  sezione  dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. In caso di necessita'  gli  operatori  economici
interessati potranno contattare il  Servizio  di  supporto  allo  +39
02-266.002609 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail   aacquisti.terna@bravosolution.com.   Per
partecipare alla  presente  gara  gli  operatori  economici  dovranno
altresi'  essere  in  possesso:  -  della  dotazione  tecnica  minima
indicata  sul  portale  https://portaleacquisti.terna.it,  -  di   un
certificato di  firma  digitale  (laddove  richiesto),  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05,  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di
cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore
economico concorrente far  sottoscrivere  all'impresa  ausiliaria  la
dichiarazione di insussistenza  dei  motivi  di  esclusione,  redatta
utilizzando necessariamente il  fac-simile  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti
gli operatori abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni
e documentazioni da produrre  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.  Lgs.
50/2016.  In  ottemperanza   a   quanto   disposto   dalla   Delibera
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163  del  22.12.2015,siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  prequalifica,   che   in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi  strettamente  alle  Istruzioni  operative  relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati,  in  vigore  dal
1.1.2015"  emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della
medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). Gli operatori economici che avranno superato la presente  fase  di
prequalifica  dovranno,  nella  successiva  fase   di   presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9.10.2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono la  propria  offerta.  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che
il  Portale  non  consentira'   la   trasmissione   di   domande   di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa  mandataria;  -  in  caso  di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio;  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito  ulteriori  precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel  caso
di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma
digitale,  di  cui  all'art.89  del  D.Lgs.  50/2016,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono  essere
espressi in euro; - la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. - in caso di  RTC  e  di
Consorzio ordinario costituendi: - nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  48
del  D.Lgs.  50/2016,  e,  nel  caso  di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. -  In
caso di  candidatura  di  Consorzio  stabile  dovra'  essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. L'operatore economico,  per
le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma
4 del D.Lgs.50/2016,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il:
9.6.2016 attraverso la funzione "Messaggi",  accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative perla presentazione delle  offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area "messaggi"  ovvero
come documento allegato nell'area "Allegati" della gara on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it,  agli   operatori   economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al  Portale  e
che abbiano effettuato l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara
verra' inviata una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando  non
vincola  Terna  Rete  Italia,  in  quanto  stazione  appaltante,  ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete  Italia  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Si  rappresenta  che  la  fornitura  oggetto  della
presente gara, sara' sottoposta ad una procedura volta ad  accertarne
la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo
entro 60 giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  (Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali), si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del relativo contratto, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati saranno oggetto di comunicazione e  diffusione  alle  altre
societa' del Gruppo Terna  per  le  finalita'  connesse  ai  rapporti
innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; -  gli  interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
-Titolare- del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia
SpA e - Contitolare-del trattamento e' Terna SpA.  L'elenco  completo
ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e'  disponibile
presso Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani  70  -
00156 Roma. Tutte le richieste  relative  all'esercizio  dei  diritti
dell'Interessato  dovranno:  I.  essere  indirizzate  a  Terna   SpA,
Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma,  oppure
inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. riportare  nell'oggetto
la seguente dicitura: -Esercizio del diritto  di  accesso  ai  propri
dati  personali  acquisiti  da  Terna  Rete  Italia  SpA  nell'ambito
xxxxxxxxxxxxxx [inserire il n. della gara e/o  del  contratto  per  i
quali si e' dato il  consenso  al  trattamento  dei  rispettivi  dati
personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs.  196/2003
e' il/la Sig./Sig.ra xxxxxxxxxxxxxxxxx [inserire il  nome  e  cognome
della persona fisica, cui si riferiscono  i  dati  personali].  Terna
Rete  Italia  si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la   presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta  valida.  Terna
Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di  incertezza
assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della
candidatura, per difetto di sottoscrizione o di  elementi  essenziali
della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera'  la  procedura
di soccorso istruttorio in caso di  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita' delle dichiarazioni e  della  documentazione  richiesta
per  la  partecipazione  alla  gara.  In  caso  di  incompletezza   o
irregolarita' essenziale il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  ha
l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante, della sanzione  pecuniaria  stabilita  in  1500  EUR,  in
apposito conto corrente  che  sara'  comunicato  in  occasione  della
segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete  Italia  assegnera'
all'operatore economico  un  termine,  non  superiore  a  10  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto  pagamento  della  sanzione,  a  pena  di  esclusione.  La
sanzione e' dovuta esclusivamente in caso  di  regolarizzazione.  Nei
casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza  di
dichiarazioni  non  essenziali,  Terna  Rete  Italia  ne  richiedera'
comunque la regolarizzazione con  la  procedura  di  cui  al  periodo
precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In  caso  di  inutile
decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico  sara'
escluso dalla gara. Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento e': Ing. Francesco Martino, Responsabile  della  Funzione
AA/PPM-PS di Terna Rete  Italia  SpA.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4)  Data
di spedizione del presente avviso: 6/5/2016. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  procurement  program
                    management progetti speciali 
                          Francesco Martino 

 
TX16BFM5915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.