MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare - Comando logistico
Servizio di Commissariato e Amministrazione
Reparto Commissariato - Direzione Commissariato

Sede: viale Roma, snc c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina 11 piano
1 - 00012 Guidonia Montecelio (RM), Italia
Punti di contatto: Giuseppe Russo - Enrico Giovannelli
Tel. +39 07744003010/16 - Fax: +39 07744003111
Posta elettronica ordinaria:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
PEC: aerocommiguidonia@postacert.difesa.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.aeronautica.difesa.it
Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 27-5-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
finalizzata alla stipula di un accordo quadro  ai  sensi  dell'art.54
co.4 lett.c del d.lgs.50/2016 con piu'  operatori  economici  su  cui
basare gli  appalti  specifici  per  l'affidamento  del  servizio  di
Sartoria Militare per il personale dell'Aeronautica Militare  per  il
      periodo 2016-2017-2018 - SIMOG 6427685 - CIG 6698869194. 
 

  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE I . AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
Difesa. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II : Appalto 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o  esecuzione  :Servizi  -
Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi  :  MAGAZZINO  CENTRALE  DI
COMMISSARIATO - GUIDONIA MONTECELIO (RM) - p/o Aeroporto A. Barbieri-
V.le Roma snc -.  Per  quanto  concerne  gli  INDUMENTI  DA  VOLO  la
consegna avverra' presso l'Ente aeronautico indicato  nell'ordine  di
lavorazione. Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro :  Accordo  quadro
con diversi operatori 
  numero massimo : 3 di partecipanti all'accordo quadro previsto. 
  Durata dell'accordo quadro: 36 mesi. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro IVA esclusa : 2.704.918,03 Valuta : EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :  Servizio
di sartoria per la realizzazione di indumenti da volo e delle  divise
ordinarie   e   uniformi   da   combattimento   con   confezionamento
standardizzato e su misura. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 18132000 
  II.1.7) L'appalto non e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Le quantita' e le tipologie
dei  manufatti  verranno  successivamente   determinate   dall'Organo
Logistico. L'Amministrazione si riserva la facolta' di  commissionare
la confezione dei manufatti in base alle effettive esigenze; pertanto
l'O.E.  non  potra'  avanzare  pretese  di  sorta  qualora  i  valori
commissionati  risultino   inferiori   a   quelli   indicati   ovvero
diminuiscano per effetto di una riduzione  di  fondi  a  disposizione
della Stazione Appaltante. La Ditta dovra' essere in grado per  tutta
la durata dell'appalto di confezionare i  manufatti  indicati  ed  in
particolare gli indumenti da volo nelle modalita' indicate nel bando,
nella lettera d'invito e nei documenti di gara. L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non stipulare l'Appalto Specifico, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di sorta, qualora: 
  - non venisse assicurata la copertura finanziaria del  servizio  da
parte delle Superiori autorita'; 
  - qualora sia stato esaurito l'importo  del  servizio  stimato  per
l'Accordo Quadro; 
  - qualora le superiori autorita' ritengano di  non  procedere  alla
confezione dei manufatti per l'anno in corso. 
  Il servizio  di  confezionamento  di  materiale  di  vestiario  con
attagliamento su misura  comporta  una  maggiorazione  del  50  %  da
applicarsi sulle tariffe ottenute dopo l'applicazione dello sconto di
aggiudicazione. Valore stimato, IVA esclusa : 2.704.918,03  Valuta  :
EUR 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi :  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto dagli artt.93
e 103 del d.lgs. 50/2016 d'ora innanzi "Codice". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Considerato  la
complessita' della documentazione probatoria necessaria al  pagamento
della fornitura, ai sensi dell'art. 1, co. 4 del  D.Lgs.  192/2012  e
s.m.i., il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni  calendari  ali
dal  ricevimento  della  fattura  e  della  documentazione   completa
(indicata nella lettera d'invito), nel rispetto delle disposizioni in
materia di fatturazione elettronica (L. 24/12/2007 nr. 244 art. 1 co.
209-214 e s.m.i. e D.M. 3 aprile 2013, n. 55).  Ai  sensi  dell'art.1
co. 629 della l. 23 dicembre 2014  n.190  l'  I.V.A.  verra'  versata
dall'Amministrazione all'Erario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice. Gli  O.E.  devono
possedere i requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
necessari per partecipare alla procedura di affidamento. La  stazione
appaltante provvedera' ad escludere gli O.E.  qualora  ravvisi  nella
loro formazione  l'oggetto  o  l'effetto  di  falsare/restringere  la
concorrenza. Verranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino
nelle situazioni indicate dall'art.48 co.7  del  Codice.  Le  imprese
raggruppande/raggruppate/ consorziate devono indicare nell'offerta la
quota  fornita  da  singole  imprese.  Nel  caso  di   raggruppamento
costituendo la domanda e  offerta  dovranno  riportare  impegno  alla
costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione,  mediante
conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno
degli  operatori  stessi,  gia'  indicato  in  sede  di   domanda   e
qualificato come mandatario. Nel caso di  raggruppamento  costituito,
le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di  mandato
di cui ai co. 8 dell'art. 48 del Codice saranno motivo di esclusione.
Le domande e l'offerta devono essere sottoscritte con le modalita' di
cui   al   successivo   punto   VI.3)   congiuntamente   da   imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Al  presente  appalto   si
applicano le disposizioni del D.Lgs. 50/2016 d'ora innanzi  "Codice".
Sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  in  ambito  U.E.  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. alle  condizioni  indicate  al
successivo art.48 e in possesso dei  requisiti  di  cui  al  presente
bando. Gli O.E.  accorrenti  con  la  qualita'  di  confezionisti  ed
incaricati della custodia, pena esclusione, devono essere in possesso
al momento della presentazione della domanda di partecipazione  della
licenza ex 28 T.U.L.P.S. R.D. 18/06/1931 n.773 relativamente  a  quei
manufatti per  i  quali  la  norma  e'  applicabile.  Gli  accorrenti
inoltre, pena esclusione, devono essere in possesso al momento  della
presentazione della domanda di partecipazione della certificazione di
qualita'  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2008  inerente   l'oggetto
dell'appalto. L'istituto del subappalto sara' disciplinato  ai  sensi
dell'art. 105 del Codice. Le imprese non  appartenenti  a  UE  devono
indicare l'accordo internazionale (a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo: GATT) o altro titolo di partecipazione ai sensi  dell'art.
49  del  Codice.  Gli  operatori  economici  aventi  sede  in   paesi
appartenenti alla cosi' detta "black list"  di  cui  al  decreto  del
Ministero  delle  Finanze  4  maggio  1999  sono  tenuti  a  chiedere
l'autorizzazione alla partecipazione alle procedure di aggiudicazione
previste dal codice. Gli O.E. prendono atto e accettano fin d'ora che
limitatamente  agli  INDUMENTI  DA  VOLO,  gli  ordinativi   per   il
confezionamento verranno emessi dalla Scrivente  Stazione  Appaltante
secondo una procedura  informatica  in  corso  d'implementazione  che
verra' successivamente resa nota alla Ditta.  Ulteriori  informazioni
nella lettera d'invito.  Data  la  valenza  operativa  del  servizio,
saranno ammessi gli O.E. in grado  di  assicurare  le  seguenti  fasi
essenziali  di  lavorazione  della  TESSITURA,  TAGLIO,   CONFEZIONE,
RIFINIZIONE, STIRO, CONTROLLO QUALITA', IMBALLAGGIO. Il  servizio  di
sartoria con ATTAGLIAMENTO SU MISURA (NON  STANDARDIZZATO)  comprende
la rilevazione antropometrica e la prova di vestibilita'  presso  gli
enti dell'Aeronautica Miltare dislocati sul territorio nazionale.  Le
attrezzature,  le  materie  prime  ed  il  personale  destinati  alla
realizzazione  del  servizio   descritto   sono   a   totale   carico
dell'assuntore del servizio. Sono esclusi dalla  partecipazione  alla
gara  ne'  possono  stipulare  i  relativi   contratti   i   soggetti
concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui  all'art.80
del Codice. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto  dall'art.89
del Codice con la  condizione  che  l'avvalimento  avvenga  solo  tra
imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi  internazionali
ai sensi dell'art.49 del Codice. A pena esclusione dei  partecipanti,
non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un partecipante e che partecipino  sia  l'impresa  ausiliaria
che quella che si avvale dei requisiti. 
  La domanda di partecipazione deve essere corredata di: 
  a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale  rappresentante,
attestante situazione dell'operatore  economico  per  ciascuna  delle
cause di esclusione  previste  dall'art.80  del  Codice  (modello  di
dichiarazione   disponibile   su   richiesta   all'indirizzo   e-mail
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it ). Analoghe dichiarazioni
dovranno essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i soggetti  ivi
indicati in riferimento  all'art.83  co.3.  Gli  Operatori  Economici
dovranno indicare tutte le condanne riportate dai  soggetti  indicati
all'art.80 del Codice. 
  b) dichiarazioni e contratto di cui all'art.89 del Codice, nel caso
di ricorso all'avvalimento. Pena esclusione il contratto dovra' avere
tutti gli elementi di cui all'art. 88 del DPR 207/2010; 
  c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi art.47  del
DPR   445/2000,   rilasciata,   nei   casi   previsti,   dal   legale
rappresentante in luogo dei soggetti cessati di  cui  all'art.80  del
Codice ; 
  d)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede legale, sede/  i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti, locali della Ditta situati  in  italia
dove verra' effettuato il collaudo e il numero dei dipendenti; 
  e) per soli operatori economici stabiliti in Italia,  dichiarazione
attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL
applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale  collocamento
disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia Entrate; 
  f) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata da legale
rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico  nei
registri degli organismi professionali di cui all'art. 83 comma 3 del
Codice; 
  g) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso
in  cui  lo  stesso   sia   stato   costituito   anteriormente   alla
presentazione della domanda; 
  h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3); 
  i) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di  certificazione
ISO   9001:2008,   in   corso   di   validita'   inerente   l'oggetto
dell'iappalto; 
  l) dichiarazione sostitutiva attestante il possesso  della  licenza
di  cui  all'art.28  R.D.  18/06/1931  n.773   (T.U.L.P.S.),   ovvero
dichiarazione di impegno al rispetto della predetta normativa  per  i
soggetti stranieri stabiliti in paesi ove non e' prevista la suddetta
licenza. 
  Sono fatte salve le disposizioni sul DGUE previste dal Codice. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi  DPR
445/2000. Le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con  espressa
indicazione del nome, cognome, carica e  corredate  da  copia  di  un
valido documento identita' del dichiarante. Per i soggetti stranieri,
le stesse, qualora non previste dallo stato di appartenenza, dovranno
essere sostituite  da  dichiarazioni  rese  secondo  quanto  previsto
dall'art.86 co.2 del Codice. Tutta la  documentazione  dovra'  essere
prodotta da ciascuno dei soggetti partecipanti  (imprese  singole  ed
imprese componenti  raggruppamenti/consorzi  ordinari).  In  caso  di
avvalimento,   l'impresa   ausiliaria   dovra'   fornire,   oltre   a
documentazione di cui alle ai punti. a), b), c),d),e), f),  i)  e  l)
anche pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.2)  e
III.2.3), attestanti il possesso dei requisiti  che  saranno  oggetto
dell'avvalimento stesso. Inoltre l'impresa ausiliaria dovra'  rendere
la dichiarazione con cui si obbliga verso il concorrente a mettere  a
disposizione dell'ausiliata tutte le risorse  di  cui  la  stessa  e'
carente.  A  tutta  la  documentazione  di  applica  quanto  previsto
dall'art.83 del codice. Al  pagamento  della  sanzione  nella  misura
dell' uno per mille del valore dell'appalto o all'incameramento della
cauzione non si procedera' nel caso in cui il concorrente  decida  di
non avvalersi del soccorso istruttorio. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
sede  di  domanda  di  partecipazione  alla  procedura,  i  candidati
dovranno  presentare  la   documentazione   ai   sensi   del   Codice
relativamente ai seguenti requisiti: 
  - Art.83 e allegato XVII lettera a): dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/93; le referenze bancarie dovranno fare espresso riferimento alla
capacita' economico finanziaria dell'operatore economico; 
  - Art.83 e allegato XVII lettera c): dichiarazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale e  il  fatturato
nel settore oggetto dell'appalto realizzati negli ultimi tre esercizi
disponibili in base alla data di costituzione o avvio delle attivita'
dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali
fatturati siano disponibili. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:In  sede  di  domanda  di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
seguente documentazione: 
  a) art. 83 e Allegato XVII al Codice Parte II lett.a)  ii):  elenco
dei principali servizi nello specifico settore; 
  b) Art.83 e Allegato XVII al Codice Parte II punto  c:  descrizione
delle attrezzature tecniche e delle  misure  adottate  dall'operatore
economico per garantire la qualita'. 
  Ciascun  concorrente  dovra'  essere  in  grado  di  provvedere  al
confezionamento  dei  cd.capi  spalla;  inoltre  in  relazione   alla
tipologia di alcuni manufatti oggetto del programma di  sartoria,  le
ditte accorrenti dovranno  avere  la  disponibilita'  di  un  congruo
numero  di  macchine  termonastratrici  e  dimostrare  di  essere  in
possesso di attrezzature idonee ad assicurare le fasi  essenziali  di
lavorazione ( taglio / confezione /rifinizione/ Stiro/  controllo  di
qualita' e imballaggio). In particolare: 
  - per quanto riguarda le UNIFORMI DA COMBATTIMENTO deve  essere  in
grado eseguire  le  fasi  essenziali  di  lavorazione  relative  alla
tessitura/ taglio/ confezionamento/ rifinizione; 
  - per quanto riguarda i SOPRAVVESTITI POLICROMI DI  TIPO  VEGETATO,
essere in grado di eseguire  fasi  essenziali  di  lavorazione  della
tessitura/ laminazione/confezionamento 
  c) l' O.E. dovra' avere almeno un dipendente con  la  qualifica  di
sarto o equipollente. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di    effettuare
sopralluoghi. I requisiti richiesti possono essere  provati  mediante
dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone giuridiche non  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  Giustificazione   della   scelta   della   procedura    accelerata:
Soddisfacimento di indifferibili  e  urgenti  esigenze  di  manufatti
destinati all'impiego operativo del personale AM in  patria  e  fuori
dei confini nazionali. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 06/06/2016 Ora: 16:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un  appalto
periodico 
  VI.2) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni  complementari:  La  domanda  di  partecipazione
corredata dalla documentazione richiesta deve: 
  - pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano  all'indirizzo
di cui al punto I.1), inderogabilmente nei  seguenti  orari  LUN-GIOV
ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico riportante  dicitura:
"Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  (indicare
numero e titolo ). NON APRIRE  -  da  consegnare  alla  Direzione  di
Commissariato  di  Guidonia".   L'Amministrazione   non   rispondera'
dell'eventuale mancata/ritardata consegna o errata apertura derivanti
da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; 
  - pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo del valore corrente; 
  -  essere  sottoscritta  dal  legale/i  rappresentante/i  l'impresa
accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica. 
  - qualora sottoscritta da  procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certifica,  l'indirizzo
di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; 
  -  inoltre,  dovra'   essere   assunto   l'impegno   a   comunicare
tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per
le comunicazioni ex art.76 del Codice in caso  di  impossibilita'  di
utilizzo della posta elettronica certificata; 
  Ai sensi dell'art. 52 del Codice, fatta eccezione per la domanda di
partecipazione da presentare con le modalita'  di  cui  sopra  e  per
l'offerta da presentare con le modalita' che saranno  indicate  nella
lettera   d'invito,   le    comunicazioni    tra    l'Amministrazione
aggiudicatrice e gli operatori  economici  avverranno  tramite  posta
elettronica certificata. Le dichiarazioni sostitutive dovranno essere
prodotte utilizzando  appositi  modelli  predisposti  dalla  Stazione
Appaltante che  potranno  essere  richiesti  all'indirizzo  di  posta
elettronica: 
  aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. Resta  salva  facolta'
di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni
richieste nel presente bando e riportate nei  suddetti  modelli.  Gli
operatori economici  potranno  inoltre  fornire  eventuali  ulteriori
attestazioni ritenute utili. Le  specifiche  tecniche  dei  manufatti
sono   visibili    nel    sito    di    Commiservizi    all'indirizzo
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/ST.    Ai    sensi
dell'art.  83  co.9  del  Codice  la  sanzione  pecuniaria,  per   la
regolarizzazione degli atti e' stabilita nella misura dell'  1‰  (uno
per mille) del valore dell'appalto. Nel caso in cui  venisse  escussa
la cauzione per il pagamento della sanzione l'operatore economico  e'
obbligato al reintegro della cauzione provvisoria. Al pagamento della
sanzione nella misura dell'1 ‰ (uno per mille) / incameramento  della
cauzione non si procedera' nel caso in cui il concorrente  decida  di
non  avvalersi  del  soccorso  istruttorio.  CONDIZIONI  DELL'ACCORDO
QUADRO: l'accordo quadro verra' stipulato con massimo  tre  operatori
economici  ai  sensi  dell'art.54  comma  4  lett.  c)  riaprendo  il
confronto competitivo tra gli operatori economici parti  dell'accordo
stesso poiche'  in  esso  non  sono  definiti  tutti  i  termini  che
disciplinano il  servizio.  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
determinare in sede di appalto specifico i prezzi, i quantitativi dei
manufatti da confezionare e i tempi di consegna. 
  I termini di aggiudicazione per le varie fasi sono i seguenti: 
  - l'Accordo Quadro verra'  concluso  con  massimo  n.  3  operatori
economici. Qualora le offerte pervenute risultino  inferiori  a  tre,
l'aggiudicazione  avverra'  con   almeno   due   O.E.   Criterio   di
aggiudicazione: sconto unico percentuale piu' elevato  sulle  tariffe
di sartoria. L'aggiudicazione dell'Accordo Quadro verra'  disposta  a
favore degli O.E. che avranno offerto i tre migliori sconti ovvero  i
due migliori sconti in caso di offerte inferiori a tre. 
  - gli Appalti Specifici verranno aggiudicati a seguito di  rilancio
competitivo,  sul  prezzo  base  palese,  da  parte  degli  operatori
economici aggiudicatari dell'Accordo Quadro. Il  prezzo  base  palese
sul quale effettuare il rilancio competitivo e' costituito dai prezzi
indicati sulle Tariffe di Sartoria al  netto  della  media  ponderata
degli sconti offerti in sede di gara dagli aggiudicatari dell'Accordo
Quadro. Tenuto  conto  che  i  manufatti  inclusi  nella  tabelle  di
sartoria sono riconducibili  a  tre  tipologie  (indumenti  da  volo,
indumenti  da  combattimento  e  indumenti  ordinari),  la   stazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  gli   appalti
specifici a seguito di rilanci competitivi da effettuare per  singoli
lotti corrispondenti alle sopracitate tipologie di  manufatti  (volo,
combattimento  e  ordinari)  al\agli  operatore\i   economico\i   che
avra\avranno effettuato il miglior sconto percentuale per ogni  lotto
in aggiudicazione. Le percentuali di sconto, i prezzi unitari e  ogni
indicazione numerica dovra' essere espressa arrotondata alla  seconda
cifra decimale. In ogni caso non si terra' conto  della  terza  cifra
che segue. 
  Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall' art.  1,
co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip).  Gli
atti negoziali che ne  discendono  saranno  sottoposti  a  condizione
risolutiva ai sensi dell'art 1 dl 95/2012 conv. L. 135/2012 Ai  sensi
dell'art.9 comma 7 del D.L. 24 aprile 2014 n.66 (Misure  urgenti  per
la competitivita' e la giustizia sociale)  i  prezzi  di  riferimento
elaborati dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti pubblici, qualora
pubblicati  al  momento   dell'aggiudicazione,   verranno   presi   a
riferimento come prezzo massimo  di  aggiudicazione  della  gara.  In
aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE)  n.593/2008  del
17/06/2008 i contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
saranno soggetti alla  legislazione  italiana.  Si  applica  l'art.53
comma 16-ter del d.lgs. 165/2001. A pena di esclusione, per  soggetti
stranieri, domanda/dichiarazioni/certificazioni,  qualora  presentate
in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua
italiana certificata "conforme a testo straniero"  da  rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale.  A  pena  di   esclusione,   firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali. Importo, tempi e modalita' pagamento  del  contributo
di partecipazione alla gara a favore dell'Autorita' per la  vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  saranno
indicati nella  lettera  d'invito.  A  tal  fine  gli  O.E.  dovranno
osservare  le  disposizioni  operative  emanate  dall'ANAC  in   data
22/12/2015 reperibili sul  sito  www.AVCP.it.  Ai  sensi  dell'art.95
co.12 del Codice le  stazioni  appaltanti  possono  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea. I concorrenti  dovranno  indicare  in  sede  di
offerta, la stima dei costi relativi alla sicurezza di  cui  all'art.
87, co. 4 del Codice. Costi della sicurezza  per  l'eliminazione  dei
rischi da interferenza (DUVRI) sono  stati  valutati  dalla  Stazione
Appaltante pari ad € 0,00 (euro zero/00). I requisiti  devono  essere
posseduti al momento della domanda di partecipazione e mantenuti fino
al termine della durata dell'Accordo Quadro. Ai sensi  dell'art.  216
co.11 del Codice, si applica il regime previsto all'art.66  co.7  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e le spese di pubblicazione saranno a carico
degli operatori economici aggiudicatari come sancito  dagli  art.  34
co. 35 del DL n. 179/12  convertito  in  L.  221/2012,  cui  verranno
ripartite in misura proporzionale tra  gli  aggiudicatari.  Non  sono
ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate.   Saranno   effettuate
verifiche sulle dichiarazioni sostitutive presentate  e  sopralluoghi
tecnici per  verifica/possesso  requisiti  di  partecipazione  presso
tutti  gli  o.e.  partecipanti.  In  caso   di   riscontro   negativo
l'operatore economico sara' escluso dalla procedura.  All'atto  della
partecipazione. i concorrenti dovranno dichiarare  di  accettare  gli
obblighi in materia di contrasto alle infiltrazioni  criminali  negli
appalti  previsti  nell'ambito  di  protocolli   di   legalita'/patti
d'integrita'  e  di  impegnarsi  a  sottoscrivere  la   clausola   si
salvaguardia ai sensi dell'art.1 co.17 L.190/2012 che diverra'  parte
integrante dello stipulando contratto. Riservasi facolta'  effettuare
qualunque altra comunicazione a mezzo fax/PEC anche in via  esclusiva
al numero/indirizzo espressamente  autorizzato  di  cui  sopra.  Fini
all'entrata in vigore della Banca Dati Nazionale presso il  Ministero
delle Infrastrutture,  la  verifica  dei  requisiti  degli  operatori
economici   verra'   effettuata   tramite   AVCPASS.   Pertanto,   la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alle procedure disciplinate dal codice  dei  contratti
sara' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici
(di seguito BDNCP) istituita presso l'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. La verifica del possesso  dei  requisiti  avviene
attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  eccezion  fatta  per  i
requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali
non  sia  prevista  l'inclusione  nella  BDNCP.  Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all' apposito link sul portale  AVCP
(servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare
ma non registrati in AVCPASS, la Stazione Appaltante li  invitera'  a
provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio  dell'attivita'  di
verifica. Oneri fiscali a carico della Ditta ad eccezione dell'I.V.A.
che resta a carico dell'A.M.. COLLAUDO: presso il Magazzino  Centrale
di Commissariato ubicato  nell'Aeroporto  Militare  "A.Barbieri"  via
Roma snc 00012  Guidonia  Montecelio  (RM)  IT,  ad  eccezione  degli
INDUMENTI  DA  VOLO  che  verranno  collaudati  negli   stabilimenti/
depositi/ locali idonei situati sul territorio  italiano  individuati
dalla Ditta  di  concerto  con  la  Direzione  di  Commissariato.  La
Stazione appaltante  non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la
soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241  del
Codice). 
  Determina a contrarre  nr.  30  del  18/05/2016;  responsabile  del
procedimento Col. C.C.r.n. Giuseppe RUSSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma  -  Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT) 
  Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: Fax: +39 0632872310 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  dei  ricorsi:  AERONAUTICA  MILITARE  -  COMANDO
LOGISTICO - SERVIZIO DI COMMISSARIATO ED  AMMINISTRAZIONE  -  REPARTO
COMMISSARIATO - DIREZIONE DI COMMISSARIATO - VIALE ROMA SNC  -  00012
GUIDONIA MONTECELIO - Italia (IT). Telefono: +39 07744003010/15  Fax:
+39 07744003111 
  Posta   elettronica:   aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.aeronautica.difesa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:  19/05/2016  GUCE  -
ID:2016-064266. 

                    Il direttore di commissariato 
                      Col. CCrn Giuseppe Russo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.