AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano - Italia - Codice Nuts
ITC45
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 27-5-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   pulizia   e
  disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari - ARCA_2016_97.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
pulizia e disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari 
  Numero di riferimento: ARCA_2016_97.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,
per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  e  disinfezione  degli
ambienti, come meglio descritto negli atti di gara,  a  favore  delle
Amministrazioni di cui alla L.R. n. 30/2006,  come  meglio  descritto
negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 2.933.707,77023 compresi  i  costi
da interferenza non soggetti a ribasso 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali delle Amministrazioni regionali
di cui  alla  L.R.  n.  30/2006,  allegato  A1  che  aderiranno  alla
Convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e  disinfezione
degli ambienti, come meglio descritto negli atti di  gara,  a  favore
delle Amministrazioni di  cui  alla  L.R.  n.  30/2006,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Qualita' (50/50) 
  II.2.6) Valore stimato:  €  2.933.707,77023  compresi  i  costi  da
interferenza non soggetti a ribasso 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  24  (ventiquattro)   mesi.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI  Eventuale
proroga fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione  scritta  di
ARCA S.p.A., qualora alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito
l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato  fino  a
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D.  18/11/1923  n.2440,  come
meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del
medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professione,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto della C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
(secondo la forma con cui concorre e nel rispetto  delle  indicazioni
del Capitolato  d'Oneri)  deve  essere  iscritto  al  Registro  delle
Imprese o Albo provinciale delle Imprese  artigiane  ai  sensi  della
legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio  1997,  n.  274  con
appartenenza almeno  alla  fascia  di  classificazione  di  cui  alla
lettera G di cui all'art. 3 del citato Decreto. Per  le  imprese  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si  veda  quanto  stabilito
nel Disciplinare di Gara) deve  soddisfare  la  seguente  condizione:
aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla pubblicazione del
presente Bando, contratti per il servizio di pulizie -  per  i  quali
devono essere  indicati  gli  importi,  le  date  ed  i  committenti,
pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno
pari al 30% della base d'asta complessiva. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  allo  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/07/2016 Ore: 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 8 mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 19/07/2016 Ora: 10:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari a  36  (trentasei)  mesi  a  decorrere
dalla date di Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
convenzione.  3)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 15:00 del 08/07/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria  di
cui al comma 9 dell'art. 83  del  D.lgs.  50/2016  e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa e comunque non  superiore  a  5.000  euro.  11)
Nello  schema  di  convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 12) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a € 580.932,22973 Iva esclusa  e  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della convenzione. 14) CIG 6695919F25 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/05/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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