AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano - Italia - Codice Nuts
ITC45
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
E-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it -
www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 27-5-2016)

 
Bando di gara per la  fornitura  di  stent  coronarici,  vascolari  e
                protesi periferiche - ARCA_2016_98.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato, Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2016_98.1  gara  per  la  fornitura  di
stent  coronarici,  vascolari  e  protesi  periferiche.   Numero   di
riferimento: ARCA_2016_98.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33140000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto suddiviso  in  29  (ventinove)
lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi  dell'art.
1, comma 4,  della  L.R.  n.  33/2007,  per  la  fornitura  di  Stent
coronarici, vascolari e Protesi Vascolari nonche' la  prestazione  di
servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a  favore
delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma  4  dell'art.  1  della
L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore appalto: 78.973.700,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione   :Stent   coronarico   DES   con   polimero
biocompatibile non biodegradabile, Lotto n.: lotto n.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33140000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso Enti del SSR di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006, come meglio indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Quantitativo in  gara  n.  25000.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari  a  420
EUR  (quattrocentoventi),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui all'Allegato 5 - Tabella  Prodotti  in
gara e loro valutazione  del  Disciplinare  di  Gara;  requisiti:  in
Disciplinare di gara e relativi allegati 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 10.500.000 euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 1 - CIG 6696153044 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:   Stent   coronarico   DES   con   polimero
biocompatibile  non   biodegradabile   per   pazienti   con   lesioni
lunghe/multivasali, Lotto n.: lotto n.2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 33140000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso Enti del SSR di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006, come meglio indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Quantitativo in  gara  n.  15000.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari  a  550
EUR  (cinquecentocinquanta),  IVA  esclusa.  Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui all'Allegato 5 - Tabella  Prodotti  in
gara e loro valutazione  del  Disciplinare  di  Gara;  requisiti:  in
Disciplinare di gara e relativi allegati 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8.250.000,00;  Valuta:
euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 2 - CIG 66961562BD 
  Per tutte  le  informazioni  inerenti  gli  ulteriori  lotti  della
procedura, si rimanda agli atti di gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto
della C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o
Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  contratti  per   la
fornitura  di  stent;  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: Pena  l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elemento
essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o
Consorzi si veda quanto stabilito al paragrafo 2.4  del  Disciplinare
di Gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli
ultimi tre anni (solari)  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando,
contratti per la  fornitura  di  stent  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati  -
per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno  pari  al  50%  della
base d'asta complessiva, indicata nell'Allegato 5  del  Disciplinare,
del/i lotto/i a cui si partecipa. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/06/2016; Ore: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/07/2016  Ore:
9:30 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1; Informazioni relative alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari a 24 (ventiquattro) mesi  a  decorrere
dalla date di Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
convenzione.  3)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
21/06/2016 Ora: 14.00. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria  di
cui al comma 9 dell'art. 83  del  D.lgs.  50/2016  e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa e comunque non  superiore  a  5.000  euro.  11)
Nello  schema  di  convenzione  saranno  indicate  le  modalita'   di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 12) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a € 15.794.740,00 IVA esclusa  e  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/05/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM6023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.