UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.  1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Padova - Indirizzo postale: Via VIII Febbraio 1848, n.
2  -  35122  Padova  (PD)  Paese:  Italia  -   Punti   di   contatto:
All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este  -  Servizio  Progettazione  e
Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera  Tito  Livio  6
Codice postale: 35123 Paese: Italia (IT). Telefono 0039/049 827  3274
- 3287 - 3239 - 3259 - 3268 Fax 0039/049 827 3269. Posta elettronica:
amm.tecnico@unipd.it;   Pec:   amministrazione.centrale@pec.unipd.it.
Indirizzo                         Internet:                         .
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
Ulteriori informazioni, nonche' i documenti di gara sono  disponibili
presso  i  punti  di  contatto  sopra   indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi di  Padova  -
Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo  postale:
c/o Ufficio Posta, Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova  -  Codice
postale: 35123 - Paese: Italia (IT).  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto  pubblico  -  Istruzione.  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II  :  Oggetto  dell'appalto  II.  1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta per  l'affidamento  dei  lavori  di
"Restauro  ed  ampliamento  Orto  Botanico  Lotto  5B  Serre  '800  -
serramenti,  tende,  manutenzione  finiture  e  intonaci   magazzino"
dell'Universita' degli Studi  di  Padova.  CIG  6703753FF7  -  C.U.P.
C92C14000310007. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Appalto di esecuzione di lavori a corpo. Sito o luogo principale  dei
lavori: Padova (PD) - Codice NUTS: ITD36. II.1.3) L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto
ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  opere  edili  ed  affini  ed
impiantistiche, forniture di materiali  ed  impiego  di  attrezzature
occorrenti per l'esecuzione dei lavori di  "Restauro  ed  ampliamento
Orto Botanico Lotto 5B Serre '800 - Serramenti,  tende,  manutenzione
finiture  e  intonaci  magazzino"  dell'Universita'  degli  Studi  di
Padova. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario
principale: Oggetto principale 45454000 II.1.6) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si
II.1.7)  Divisione  in  lotti:  no  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  €  430.610,89
(Euro quattrocentotrentamilaseicentodieci/89), comprensivi  di  oneri
per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  pari  ad  Euro  1.161,70
(millecentosessantuno/70), a cui sommare I.V.A.  a  norma  di  legge.
II.2.2) Varianti: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in giorni 300
(naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale  di  consegna
dei lavori). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  Garanzie  richieste:  Garanzia  "provvisoria",  Garanzia
"definitiva",  polizza  CAR  e  Garanzia  per  l'anticipazione,  come
specificate nel Disciplinare di Gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi PAR  FSC  Veneto  2007-2013  Attuazione
Asse 3: "Beni Culturali  e  Naturali"  -  linea  di  Intervento  3.1.
"Interventi di conservazione, fruizioni dei beni culturali, messa  in
rete e promozione di attivita' ed eventi culturali".  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi Disciplinare  di  Gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Obbligo di effettuare il sopralluogo  del
sito oggetto dell'appalto. Per  le  relative  specifiche,  vedasi  il
Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Assenza di cause di esclusione ex art. 80 del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  con  attivita'  attinente  alla
natura  delle  attivita'  in  appalto.  I  requisiti  devono   essere
dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti specificati  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  e
tecnico-organizzativa: Attestazione SOA di  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere, come meglio indicato nel Disciplinare
di  Gara.  Categoria  prevalente:  OS6   classifica   II.   Categoria
scorporabile: OG2 classifica I. III.2.3) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta, ai sensi degli artt. 60, 36, commi 2 e 9, D.  Lgs.
50/2016.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  lett.
a) del D.  Lgs  n.  50/2016,  tenuto  conto  che  la  rispondenza  ai
requisiti di qualita' e' garantita dallo svolgimento della  procedura
di gara sulla base del progetto esecutivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  una
asta elettronica? no IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione  Aggiudicatrice:   CIG   6703753FF7   -   C.U.P.
C92C14000310007 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento  descrittivo:  La
documentazione    di     gara     e'     tutta     disponibile     su
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
21/06/2016 ora 12:00. IV.3.5) Presentazione per via elettronica delle
domande di partecipazione: no IV.3.6.)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  22/06/2016  ora  14.00.  Luogo:   presso   una   sala
dell'Universita'   di   Padova   che   verra'   comunicata    tramite
pubblicazione nel sito web dell'Universita' stessa.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. Vedasi  Disciplinare  di
Gara. IV.3.9) Fatturazione  elettronica.  Ricorso  alla  fatturazione
elettronica: si 
  SEZIONE  VI:  Altre  Informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1) Responsabile Unico del  Procedimento  (R.U.P.),  ai
sensi dell'art. 31 del  D.  Lgs  n.  50/2016:  Arch.  Enrico  D'Este,
Responsabile  del  Servizio   Progettazione   e   Sviluppo   Edilizio
dell'Universita';  2)  Quesiti  di  interesse  generale,  posti   per
iscritto dai concorrenti,  dovranno  pervenire,  unicamente  a  mezzo
e-mail all'indirizzo progettazione@unipd.it, entro e  non  oltre,  le
ore 12:00 del giorno 14/06/2016,  precisando  l'oggetto  della  gara.
L'Universita' di Padova rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire
ulteriori   chiarimenti   sulle   norme   del   Bando   ed   allegata
Documentazione di Gara, mediante  pubblicazione  nel  succitato  Sito
WEB, alla voce "F.A.Q."; 3) Ai sensi dell'art. 146, comma  3  del  D.
Lgs n. 50/2016,  non  e'  consentito  l'avvalimento,  trattandosi  di
appalto concernente un bene culturale; 4)  Ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del del D. Lgs n. 50/2016, l'eventuale subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto.  5)
Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs n.  50/2016,  in  caso  di
mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita'  essenziale,  con
esclusione di  quelle  afferenti  l'offerta  economica,  la  sanzione
pecuniaria applicata nei confronti del concorrente  che  vi  ha  dato
causa viene stabilita nella misura dell'1 per  mille,  pari  ad  Euro
430,61 (quattrocentotrenta/61). 6) Ai sensi dell'art.  93,  comma  5,
del D. Lgs n. 50/2016, la garanzia provvisoria deve  avere  validita'
per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine  ultimo  per  la
presentazione  dell'offerta  e  prevedere  l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per la durata di 90 (novanta) giorni, nel caso
in cui al momento della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 7) Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del  D.  Lgs  n.
50/2016, si procedera' all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo
articolo; 8) Entro il termine di  60  (sessanta)  giorni,  decorrenti
dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di  corrispondere  le
spese relative alla pubblicazione del Bando  di  Gara  e  dell'Avviso
pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  ai
sensi dell'art. 73, comma 4 e dell'art. 216, comma 11 del D.  Lgs  n.
50/2016; 9) Fatto salvo l'esercizio dei  poteri  di  autotutela,  nei
casi consentiti dalle  norme  vigenti  e  l'ipotesi  di  differimento
espressamente  concordata  con  l'aggiudicatario,  il  contratto   di
appalto verra' stipulato  nel  termine  di  100  (cento)  giorni  che
decorre dalla data in cui l'aggiudicazione e' divenuta efficace.  10)
Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs n.  50/2016,  e'  facolta'
dell'Universita' di Padova di non procedere all'aggiudicazione  della
gara  qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto; 11) Si applicano le disposizioni
del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000; 12) I dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi del D. L.vo  30  giugno  2003,  n.  196  e
s.m.i, esclusivamente nell'ambito della gara  regolata  dal  presente
Bando. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto Cannaregio, 2277/2278 -  30122
Venezia (VE) - ITALIA - Telefono: +39 412403911 - Fax: +39  412403940
- Indirizzo Internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: termini prescritti dalla normativa vigente
in  materia.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
ufficiale: Universita' Degli Studi  di  Padova  -  Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica  -  Indirizzo  postale:  Riviera  Tito
Livio, n. 6 - Citta': Padova (PD) - Codice postale:  35123  -  Paese:
Italia - Posta  elettronica:  amm.tecnico@unipd.it  -  Telefono:  +39
498273287-3259-3268-3239 - Fax: +39  498273269  -  Posta  Elettronica
Certificata (PEC) amministrazione.centrale@pec.unipd.it. -  Indirizzo
Internet                                                       (URL):
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. 
  Padova, 26/05/2016 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Emanuela Ometto 

 
TX16BFL6247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.