UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.  1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Padova - Indirizzo postale: Via VIII Febbraio 1848, n.
2  -  35122  Padova  (PD)  Paese:  Italia  -   Punti   di   contatto:
All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este  -  Servizio  Progettazione  e
Sviluppo Edilizio, Indirizzo postale: Padova, Riviera Tito Livio n. 6
Codice postale: 35123 Paese: Italia (IT). Telefono 0039/049 827  3274
- 3287 -  3239  -  3259  -  3268  -  Fax  0039/049  827  3269.  Posta
elettronica:                amm.tecnico@unipd.it;                Pec:
amministrazione.centrale@pec.unipd.it.    Indirizzo    Internet:    .
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Ulteriori informazioni nonche' i  documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
i punti di contatto sopraindicati. Le domande di partecipazione vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Padova  -  Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta,
Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova -  Codice  postale:  35123  -
Paese: Italia (IT). I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II  :  Oggetto  dell'appalto  II.  1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
"restauro ed ampliamento Orto Botanico Lotto 5A Serre '800 - restauro
corpi e serre ottocentesche" dell'Universita' degli Studi di  Padova.
CIG: 6703785A61 - CUP: C92C14000310007. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Appalto di esecuzione  di  lavori,  in  parte  a
corpo ed in parte a misura.  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Padova (PD) - Codice  NUTS:  ITD36.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha
per oggetto l'esecuzione  di  tutte  le  opere  edili  ed  affini  ed
impiantistiche, forniture di materiali  ed  impiego  di  attrezzature
occorrenti per l'esecuzione dei lavori di  "Restauro  ed  ampliamento
Orto  Botanico  Lotto  5A  Serre  '800  -  Restauro  Corpi  e   Serre
Ottocentesche". II.1.5) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).
Vocabolario principale: Oggetto principale 45454000 II.1.6) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si II.1.7) Divisione in lotti: no II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  Euro  987.206,23
(novecentottantasettemiladuecentosei/23), comprensivi di oneri per la
sicurezza  non  soggetti   a   ribasso   pari   ad   Euro   26.717,01
(ventiseimilasettecentodiciassette/01), a cui sommare I.V.A. a  norma
di legge. II.2.2) Varianti: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo  in
giorni 300 (naturali e consecutivi decorrenti dalla data del  verbale
di consegna dei lavori). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  Garanzie  richieste:  Garanzia  "provvisoria",  Garanzia
"definitiva",  polizza  CAR  e  Garanzia  per  l'anticipazione,  come
specificate nel Disciplinare di Gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi PAR  FSC  Veneto  2007-2013  Attuazione
Asse 3: "Beni Culturali  e  Naturali"  -  linea  di  Intervento  3.1.
"Interventi di conservazione, fruizioni dei beni culturali, messa  in
rete e promozione di attivita' ed eventi culturali".  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi Disciplinare  di  Gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Obbligo di effettuare il sopralluogo  del
sito oggetto dell'appalto. Per  le  relative  specifiche,  vedasi  il
Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Assenza di cause di esclusione ex art. 80 del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  con  attivita'  attinente  alla
natura  delle  attivita'  in  appalto.  I  requisiti  devono   essere
dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti specificati  nel
Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 146, comma 4 del D.  Lgs  n.
50/2016, trattandosi di intervento di  cui  all'art.  147,  comma  2,
secondo periodo del D. Lgs cit., il Direttore Tecnico  dell'Operatore
Economico incaricato degli interventi di cui al  medesimo  art.  147,
comma 2, secondo periodo del D. Lgs cit., deve possedere la qualifica
di restauratore di beni culturali ai sensi della  normativa  vigente.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
Attestazione SOA di categorie e classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, come meglio indicato nel Disciplinare  di  Gara.  Categoria
prevalente: OG  2  classifica  III.  Categoria  scorporabile:  OS  28
classifica I. Categoria scorporabile  (SIOS):  OS  30  classifica  I.
III.2.3) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta, ai sensi degli artt. 60, 36 commi 2 e 9 D. Lgs. n.
50/2016.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  lett.
a) del D.  Lgs  n.  50/2016,  tenuto  conto  che  la  rispondenza  ai
requisiti di qualita' e' garantita dallo svolgimento della  procedura
di gara sulla base del progetto esecutivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  una
asta elettronica? No IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione   Aggiudicatrice:   CIG:   6703785A61   -   CUP:
C92C14000310007.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso appalto: no IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il   documento
descrittivo: La  documentazione  di  gara  e'  tutta  disponibile  su
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
21/06/2016 ore  12:00.  IV.3.5)  Presentazione  per  via  elettronica
domande di partecipazione: no IV.3.6.)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  22/06/2016  ore   9:00   Luogo:   presso   una   sala
dell'Universita'   di   Padova   che   verra'   comunicata    tramite
pubblicazione nel sito web dell'Universita' stessa.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. Vedasi  Disciplinare  di
Gara. IV.3.9)  Fatturazione  elettronica  Ricorso  alla  fatturazione
elettronica: si 
  SEZIONE VI:  Altre  Informazioni.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari:
1) Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai  sensi  dell'art.
31 del D. Lgs n.  50/2016:  Arch.  Enrico  D'Este,  Responsabile  del
Servizio  Progettazione  e  Sviluppo  Edilizio  dell'Universita'.  2)
Quesiti di interesse generale, posti per  iscritto  dai  concorrenti,
dovranno  pervenire,  unicamente   a   mezzo   e-mail   all'indirizzo
progettazione@unipd.it, entro e non oltre, le ore  12:00  del  giorno
14/06/2016, precisando l'oggetto della gara. L'Universita' di  Padova
rispondera' ai quesiti o potra' anche fornire  ulteriori  chiarimenti
sulle norme del Bando ed allegata Documentazione  di  Gara,  mediante
pubblicazione nel succitato Sito WEB, alla voce "F.A.Q.". 3) Ai sensi
dell'art. 146, comma 3 del D.  Lgs  n.  50/2016,  non  e'  consentito
l'avvalimento, trattandosi di appalto concernente un bene  culturale.
4) Ai sensi dell'art.  105  comma  2  del  del  D.  Lgs  n.  50/2016,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi dell'art. 105  comma
5 del D. Lgs n. 50/2016, per le opere di cui  alla  categoria  OS  30
(SIOS), l'eventuale subappalto non puo' superare  la  quota  del  30%
dell'importo delle opere della stessa categoria e  non  puo'  essere,
senza ragioni obiettive, suddiviso. Vedasi Disciplinare di  Gara.  5)
Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del D.  Lgs  n.  50/2016,  in  caso  di
mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita'  essenziale,  con
esclusione di  quelle  afferenti  l'offerta  economica,  la  sanzione
pecuniaria applicata nei confronti del concorrente  che  vi  ha  dato
causa viene stabilita nella misura dell'1 per  mille,  pari  ad  Euro
987,21 (novecentottantasette/21). 6) Ai sensi dell'art. 93,  comma  5
del D. Lgs n. 50/2016, la garanzia provvisoria deve  avere  validita'
per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine  ultimo  per  la
presentazione  dell'offerta  e  prevedere  l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per la durata di 90 (novanta) giorni, nel caso
in cui al momento della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 7) Ai sensi dell'art. 97, comma 8  del  D.  Lgs  n.
50/2016, si procedera' all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo
articolo. 8) Entro il termine di  60  (sessanta)  giorni,  decorrenti
dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di  corrispondere  le
spese relative alla pubblicazione del Bando  di  Gara  e  dell'Avviso
pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  ai
sensi dell'art. 73, comma 4 e dell'art. 216, comma 11 del D.  Lgs  n.
50/2016. 9) Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi
consentiti  dalle  norme  vigenti   e   l'ipotesi   di   differimento
espressamente  concordata  con  l'aggiudicatario,  il  contratto   di
appalto verra' stipulato  nel  termine  di  100  (cento)  giorni  che
decorre dalla data in cui l'aggiudicazione e' divenuta efficace.  10)
Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs n.  50/2016,  e'  facolta'
dell'Universita' di Padova di non procedere all'aggiudicazione  della
gara  qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. 11) Si applicano le disposizioni
del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000. 12) I dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi del D. Lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  e
s.m.i, esclusivamente nell'ambito della gara  regolata  dal  presente
Bando. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto Cannaregio, 2277/2278 -  30122
Venezia (VE) - ITALIA - Telefono: +39 412403911 - Fax: +39  412403940
- Indirizzo Internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso:Termini prescritti dalla normativa  vigente
in  materia.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
ufficiale: Universita' Degli Studi  di  Padova  -  Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica  -  Indirizzo  postale:  Riviera  Tito
Livio, n. 6 - Citta': Padova (PD) - Codice postale:  35123  -  Paese:
Italia - Posta  elettronica:  amm.tecnico@unipd.it  -  Telefono:  +39
498273287-3259-3268-3239 - Fax: +39  498273269  -  Posta  Elettronica
Certificata (PEC) amministrazione.centrale@pec.unipd.it. -  Indirizzo
Internet                                                       (URL):
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. 
  Padova, 26/05/2016 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Emanuela Ometto 

 
TX16BFL6250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.