MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare - Direzione di Commissariato Militare Marittimo Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione:  Marina  Militare  -  Direzione   di   Commissariato
Militare Marittimo Roma (MARICOMMI Roma) - C.F. 80234970582 -  Codice
NUTS: ITE43. 
  Indirizzo postale:  MARICOMMI  Roma  -  Ufficio  Protocollo  -  Via
Taormina, 4 - Citta': Roma Codice postale:  00135  -  Paese:  Italia.
Punti di contatto:  Telefono:  0636807060  Fax:  0636807071  -  Posta
elettronica certificata: maricommi.roma@postacert.difesa.it. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
Punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Punti   di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Approvvigionamento vestiario-equipaggiamento - GIG:6692021E6A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale di consegna della fornitura : Roma . Codice  NUTS:
ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  - Fornitura di n°26.000 T-Shirt di cotone  colore  blu  navy  (CPV:
18000000, 18331000). 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato  I.V.A.
esclusa: Euro 260.000,00 . 
  II.2.3) Informazione sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Entro 90 giorni dall'esecutivita' del contratto stipulato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
Lettera di Invito a presentare Offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del D.Lgs. n. 50/2016.  Ai  soggetti  di  cui  all'art.45,  comma  2,
lettere d),  e),  e  f)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs.n. 50/2016. In particolare,
ogni  singolo  soggetto  partecipante  al  costituito  o  costituendo
raggruppamento di operatori economici di cui alle lettere  precedenti
deve, pena esclusione  del  raggruppamento  di  operatori  economici,
presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  e  possedere  tutti  i
requisiti elencati ai seguenti punti III.2.1)  e  ai  seguenti  punti
III.2.2) e III.2.3). Ai sensi  dell'art.  1,  comma  17  della  Legge
190/2012, il legale rappresentante di ciascun partecipante alla gara,
a pena di esclusione, dovra' sottoscrivere il patto di integrita'. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Unitamente alla domanda di  partecipazione  devono,  pensa
esclusione, essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni  (di  data
non anteriore a 
  sei mesi rispetto al termine per  la  ricezione  della  domanda  di
partecipazione) ed essere posseduti tutti  i  requisiti  elencati  al
presente punto III.2.1) e ai  seguenti  punti  III.2.2)  e  III.2.3).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80,
comma 1, dalla lett. a) alla lett. g),  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Si
precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80,  comma  5  lett.  m)
deve essere resa con le modalita' di cui all'art. 86 
  del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445 ovvero Certificato della C.C.I.A.A. in  originale  o  in  copia
dichiarata conforme all'originale ai  sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,
n.445, di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016,  concernente
l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A.  in  cui  deve  risultare  la
C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e  l'attivita'
del soggetto economico che, pena esclusione, deve essere relativa  al
settore oggetto della fornitura per il quale si intende  partecipare.
In caso di concorrente cittadino di altro Stato membro non  residente
in Italia, si osservano le modalita' di cui al comma 3  dell'art.  83
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del   D.P.R.
28.12.2000, n.445 di cui all'art. 83, comma 4 del D.Lgs. n.  50/2006,
con l'indicazione del fatturato 
  globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e del  fatturato  relativo  alle
sole  forniture  nel  settore  oggetto  di  gara   (I.V.A.   esclusa)
realizzate negli esercizi finanziari 2013/2014/2015, con gli  importi
distinti per ogni singolo anno. 
  Livelli minimi di  capacita'  richiesti,  pena  l'esclusione  dalla
gara: 
  In  relazione  alla  specificita'  dell'appalto  saranno   invitati
esclusivamente gli operatori economici che negli esercizi  finanziari
2013/2014/2015  dispongono,  contemporaneamente,  di   un   fatturato
globale d'impresa medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)  non  inferiore  al
doppio del valore stimato della fornitura oggetto di gara,  e  di  un
fatturato medio  annuo  relativo  alle  sole  forniture  nel  settore
oggetto di gara per il quale si intende partecipare (I.V.A.  esclusa)
non inferiore a quelle oggetto di gara valore stimato del  lotto  per
il quale si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Documentazione  in  originale  o  in  copia  dichiarata  conforme
all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445,  attestante  che
l'operatore economico possiede una valida certificazione del  proprio
Sistema  di  Gestione   per   la   Qualita'   conforme   alla   norma
UNI-EN-ISO-9001:2008, in corso di validita', rilasciata da  organismi
accreditati per  il  settore  specifico,  settore  IAF  4  tessuti  e
prodotti tessili. 
  - Elenco dei lavori eseguiti negli ultimi 5 anni e un elenco  delle
principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi
3 anni (Allegato XVII parte II lett. a) del D.Lgs. 50/2016). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerte. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  - CIG: 6692021E6A. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le domande di partecipazione dovranno  pervenire  improrogabilmente
entro e non oltre il 14 giugno  2016,  pena  l'irricevibilita'  delle
stesse e conseguente restituzione al mittente. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 1 comma 17 Legge 190/2012 la presente  procedura
di  gara  prevede  la  clausola   di   salvaguardia   che   prescrive
l'esclusione  della  ditta  dalla  gara  ovvero  la  risoluzione  del
contratto in caso di mancato rispetto  degli  impegni  anticorruzione
contenuti nel patto di integrita'. 
  Domanda   di   partecipazione,   corredata   della   documentazione
richiesta, deve: 
  - pervenire a mezzo postale, corriere espresso o consegnata a mano,
all'indirizzo di cui al punto I.1), con  plico  riportante  dicitura:
<<contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara  (indicare
numero). Non 
  aprire. da consegnare  all'Ufficio  Contratti>>.  L'Amministrazione
non rispondera' di eventuale  mancata/ritardata  consegna  od  errata
apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura  riportata
sul plico stesso; 
  - pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4.); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo a valore corrente; 
  -  essere  sottoscritta  da  legale/i  rappresentante/i   impresa/e
accorrente/i con espressa indicazione  di  nome,  cognome  e  carica.
Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere  allegata  copia
della  relativa  procura  notarile  (generale  o  speciale)  o  altro
documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,  l'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di  fax;
inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare  tempestivamente
eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax  in
caso di  impossibilita'  di  utilizzazione  della  posta  elettronica
certificata. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 81 del D.Lgs. n. 50/2016 e della deliberazione  n.  111
del 20.12.2012 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
dei lavori, servizi e forniture, attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPass,  reso   disponibile   dall'Autorita'.   Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
A.N.A.C. (Servizi contratti pubblici - AVCPass) secondo le istruzioni
ivi contenute. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'importo
della sanzione pecuniaria ivi prevista e'  determinato  nell'uno  per
cento del valore della fornitura per il quale si partecipa. 
  Le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione della
fornitura  oggetto  di  appalto  saranno  comunicate,  insieme   alle
apposite specifiche tecniche,  agli  operatori  economici  ammessi  a
gara, nell'ambito della «Lettera di Invito a presentare Offerta». 
  L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche  in  presenza  di
una sola offerta valida. Ai sensi di quanto  previsto  dall'art.  32,
comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 le offerte presentate  dai  concorrenti
verranno considerate vincolanti, per questi ultimi, fino alla data di
stipula del contratto con l'operatore  economico  aggiudicatario.  Ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione si riserva
di  procedere  alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
valutate anormalmente basse. 
  Ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  n.  50/2016  le  domande  di
partecipazione  e   le   offerte   dovranno   pervenire,   recapitate
esclusivamente per posta ordinaria, corriere  espresso  o  consegnate
direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1. del  presente
bando. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione  appaltante  e  gli
operatori economici (ad eccezione delle domande di  partecipazione  e
delle offerte che dovranno pervenire unicamente per posta  ordinaria,
corriere  espresso  o  consegnate  direttamente  a  mano  come  sopra
specificato)  avverranno  esclusivamente  tramite  posta  elettronica
certificata. In ordine ad eventuali termini/scadenze faranno  fede  i
dati contenuti nella ricevuta di avvenuta consegna del  messaggio  di
posta elettronica certificata. A tale scopo ogni operatore economico,
nella propria domanda di partecipazione, dovra' indicare  l'indirizzo
di posta elettronica certificata al quale vorra'  ricevere  tutte  le
comunicazioni in parola. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35  del  Decreto  Legge
n.179/2012, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di
cui comma 5 dell'art. 73 del D.Lgs. n. 50/2016, sono rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione. 
  Il presente bando non vincola l'Amministrazione, essa si riserva, a
proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare
e annullare la procedura di gara in  qualunque  fase  antecedente  la
stipula del contratto, 
  senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa in merito. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il  Capitano  di  Fregata  Luca
Mongo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/05/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           c.f. Luca Mongo 

 
TX16BFC6330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.