ALER AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI
Ufficio gare e contratti

Sede legale: via Parodi, 35 - 27100 Pavia (PV), Italia
Punti di contatto: ufficio gare: tel. 0371/450328, posta elettronica:
l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax 0371/450349
Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html
Codice Fiscale: 00182090183
Partita IVA: 00182090183

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 1-6-2016)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia  Residenziale
di Pavia-Lodi 
  - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 - Pavia Codice NUTS ITC48 
  -  punti  di  contatto:  ufficio  gare  tel:   0371/450328,   posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo
internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html; 
  - ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; 
  - tutta la documentazione di gara e' disponibile sulla  piattaforma
SINTEL,  ovvero  sul  sito   internet   della   stazione   appaltante
(www.alerpavialodi.it),     ovvero     sul     sito      di      ARCA
www.arca.regione.lombardia.it.  In  caso  di   discordanza   tra   la
documentazione di  gara  caricata  sui  suddetti  siti,  fa  fede  la
documentazione ufficiale pubblicata sul profilo  URL  della  stazione
appaltante. 
  - la presente procedura di scelta  del  contraente  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto   della
normativa vigente in materia  di  appalti  pubblici  e  di  strumenti
telematici. Per ulteriori indicazioni e  approfondimenti  riguardanti
il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo  del  Sistema,
nonche' il quadro normativo di riferimento, si  rimanda  all'Allegato
"Modalita' tecniche per  l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  documento.
Specifiche e  dettagliate  indicazioni  sono  inoltre  contenute  nei
Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande  Frequenti,
cui  si  fa  espresso  rimando,  messi  a  disposizione  sul  portale
dell'Azienda          Regionale           Centrale           Acquisti
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  Help&Faq:   "Guide   e
Manuali"  e  "Domande  Frequenti  degli  Operatori  Economici".   Per
ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di
contattare il Contact Center di ARCA  scrivendo  all'indirizzo  email
supporto@arcalombardia.it  oppure   telefonando   al   numero   verde
800.116.738. 
  - tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di rimozione  amianto  localizzato  in  alcuni
fabbricati di  proprieta'  dell'ALER  di  Pavia  -  Lodi  ubicati  in
Localita' diverse ( 4 Lotti ) - PROC 42_2016_1205 
  - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di
prestazione  dei  servizi:  Esecuzione  Lavori-Luogo  principale   di
esecuzione: Comuni vari della provincia di Pavia - Codice NUTS ITC48 
  - l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  - breve descrizione dell'appalto:  rimozione  manufatti  contenenti
amianto 
  - CPV Oggetto principale: 45262660-5 
  - divisione in lotti: LOTTO 1 (PAVIA  EST)  CIG  670397572D  -  CUP
E39J15003640002  -  LOTTO  2  (PAVIA  OVEST)  CIG  6703985F6B  -  CUP
E39J15003640002 - LOTTO 3 (VIGEVANO e LOMELLINA) CIG 6703998A27 - CUP
E39J15003640002 -LOTTO 4 (VOGHERA E OLTREPO') CIG  6704002D73  -  CUP
E54E15000750002 
  - quantitativo o entita'  dell'appalto:  LOTTO  1  (PAVIA  EST):  €
148.299,89, (Euro centoquarantottomiladuecentonovantanove/89), di cui
€ 6.282,00,  (Euro  seimiladuecentottantadue/00)  per  oneri  per  la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  -  LOTTO  2  (PAVIA  OVEST):  €
310.190,85,  (Euro  trrecentodiecimilacentonovanta/85),  di   cui   €
9.504,85,  (Euro  novemilacinquecentoquattro/85)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - LOTTO 3 (VIGEVANO e LOMELLINA):  €
270.573,06, (Euro duecentosettantamilacinquecentosettantatre/06),  di
cui € 9.079,85,  (Euro  novemilasettantanove/85)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - LOTTO 4 (VOGHERA  E  OLTREPO'):  €
100.532,92,  (Euro  centomilacinquecentotrentadue/92),   di   cui   €
9.887,00,  (Euro  novemiottocentottantasette/00)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - categorie di qualificazione:  Lotto  1  e  4,  requisiti  di  cui
all'art. 90 del D.P.R. 207/2010 oppure attestazione di qualificazione
OG12, classifica I, Lotto 2 e 3, attestazione di qualificazione OG12,
classifica II; 
  - moneta: EUR 
  - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210  gg  naturali  e
consecutivi per ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari  al  2  per
cento dell'importo  complessivo  del  valore  d'appalto,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza, del  lotto  per  cui  viene  presentata
l'offerta, da prestare al momento della  presentazione  dell'offerta.
La  cauzione   definitiva   nella   misura   del   10%   dell'importo
contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui all'art. 103
comma 2 del D.lgs. 50/2016 ed essere conforme allo  schema  tipo  1.2
del D.M. 12/03/2004 n. 123. Si applica l'art. 93 comma  7  del  D.Lgs
50/2016; 
  -  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: LOTTO 1  (PAVIA
EST): Euro 171.205,24  Ente:  Regione  Lombardia  -  LOTTO  2  (PAVIA
OVEST): Euro 361.539,21 Ente: Regione Lombardia - LOTTO 3 (VIGEVANO e
LOMELLINA):  Euro  314.230,97  Ente:  Regione  Lombardia  -  LOTTO  4
(VOGHERA  E  OLTREPO'):  Euro  115.017,85  Ente:  Regione  Lombardia.
Pagamento:"a corpo"; 
  -  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  individuati  all'Art.
45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli
artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e  agli  artt.  92,  93  e  94,  D.P.R.
207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE  si  applicano,  per
quanto compatibili, le norme descritte nel presente  disciplinare  di
gara per gli RTI.; 
  - altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: ogni operatore economico puo' presentare l'offerta  per
un solo lotto; 
  -  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti di carattere generale: non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione,  per  attivita'
inerenti l'oggetto della procedura nel Registro delle  Imprese  o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato U.E., in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti relativi alla qualificazione per l'esecuzione di lavori
pubblici:: Lotto 1 e 4, requisiti  di  cui  all'art.  90  del  D.P.R.
207/2010 oppure attestazione di qualificazione  OG12,  classifica  I,
Lotto 2 e 3, attestazione di qualificazione OG12, classifica II; 
  SEZIONE IV: 
  - tipo di procedura: aperta 
  - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. Si applica  l'esclusione
automatica di cui all'art. 97, comma 8 del D.Lgs. 50/2016; 
  - numero di riferimento attribuito al dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 42_2016_1205 
  - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 29/06/2016 Ora: 12:00 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data: 05/07/2016 Ora: 12:00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: italiano; 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  - modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/07/2016 Ora:  09:30
Luogo: Via Parodi,  35  -  27100  Pavia  -  Potranno  assistere  alle
operazioni di gara i  legali  rappresentanti  delle  ditte  offerenti
ovvero soggetti muniti di delega firmata  dal  legale  rappresentante
e/o procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara 
  - responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia  Via
Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 
  - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di
gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  - servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ufficio  gare
Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900  Italia  Telefono:
0371 450328 Posta elettronica certificata:  lodi@pec.alerpavialodi.it
Fax: 0371 450349. 

             Il dirigente dell'ufficio gare e contratti 
                         ing. Luca Rocchetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.