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Bando di gara - CIG 6708219570 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE (di seguito "ANSF" o "Agenzia") Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 FIRENZE 50123 ITALIA Persona di contatto: Ing. Marco D'Onofrio Tel: +39 0648880632 E-mail: marco.donofrio@pec.ansf.it Fax: +39 0552382509 Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ansf.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ansf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio nazionale o federale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Sicurezza del sistema ferroviario SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento di servizi di supporto tecnico, amministrativo e legale per le attivita' istituzionali dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie CIG 6708219570 II.1.2) Codice CPV principale 79411000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di supporto tecnico, amministrativo e legale per le attivita' istituzionali dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, da prestarsi, in particolare, nelle seguenti linee operative: • Re-ingegnerizzazione del modello di funzionamento dell'Agenzia; • Supporto per l'implementazione del modello operativo dei servizi comuni riferibili alle attivita' del settore amministrazione, affari legali e finanza; • Supporto per l'implementazione del modello operativo dei servizi core; • Assistenza legale; • Supporto in materia di certificazione di qualita'; • Assistenza per i rapporti con gli organi di comunicazione II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Euro 4.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 79111000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Le prestazioni saranno svolte prevalentemente sedi ANSF di Firenze e di Roma e, occasionalmente, presso altre sedi da stabilire di volta in volta d'intesa con ANSF, nonche' presso l'aggiudicatario II.2.4) Descrizione dell'appalto vedi punto II.1.4). L'elenco delle attivita' sara' ulteriormente essere dettagliato nella lettera di invito capitolato tecnico e disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nella lettera invito, nel disciplinare e nel capitolato tecnico II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Numero massimo: 999 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la facolta' di cui all'art. 63, comma 5, del D.lgs 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Maggiori dettagli saranno indicati nella lettera di invito capitolato tecnico e disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Soggetti ammessi alla gara: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, ai sensi degli articoli 45 e 48 del D.Lgs 50/2016. Limitatamente alla attivita' legale la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione, ai sensi del R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578 e s.m.i. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio, secondo quanto stabilito nella Lettera di invito I candidati dovranno presentare una domanda di partecipazione, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, secondo il modello disponibile all'indirizzo www.ansf.it e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ovvero dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'; nel caso di sottoscrizione da parte del procuratore, copia della relativa procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.lgs. 50/2016. L'operatore economico dovra' attestare i seguenti requisiti generali: 1) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA o ad uno dei registri art. 83, comma 3, DLgs.50/16; 2) iscrizione all'Odine degli Avvocati per i soggetti che svolgeranno l'attivita' di supporto legale; 3) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 DLgs.50/16; 4) di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (l. 68/1999); 5) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale e in raggruppamento o consorzio; 6) di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 D.L. 210/2002, convertito con modificazioni nella Legge 266/2002; 7) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.1 bis Legge 383/2001 s.m.i., in materia di emersione del lavoro sommerso; 8) di tener conto, nel partecipare alla procedura, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge 55/1990 e dalla Legge 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al DLgs.81/2008. In caso di raggruppamento e di consorzio, il requisito di cui al precedente punto 1) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgera' attivita' di supporto tecnico e amministrativo, mentre il requisito di cui al precedente punto 2) dovra' essere posseduto dai soggetti che nell'ambito del R.T.I. o consorzio svolgeranno attivita' di supporto legale; i requisiti di cui ai precedenti punti 3), 4); 5); 6); 7) e 8) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara; per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso dei seguenti requisiti speciali: 1. Fatturato globale negli ultimi tre esercizi sociali anni 2013 -2015 almeno pari ad Euro 6.000.000,00 (seimilioni) oltre IVA. Ai sensi del secondo periodo del comma 5 dell'Art.83 del DLgs.50/16, si precisa che l'importo di fatturato globale richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' del concorrente e la sua conseguente capacita' di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione. In caso di raggruppamenti o consorzi il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso, A tal fine, per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto contenente le informazioni richieste. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati 2. Fatturato specifico del settore di attivita' oggetto dell'appalto negli ultimi tre esercizi sociali anni 2013-2015, almeno pari ad Euro 3.200.000,00, oltre IVA da intendersi quale importo complessivo del triennio, per servizi di supporto organizzativo, direzionale e gestionale, nonche' pari ad almeno Euro 800.000, oltre IVA, da intendersi quale importo complessivo del triennio 2013-2015, per servizi di consulenza ed assistenza legale di diritto amministrativo a favore del settore pubblico; per gli appalti pluriennali dovra' essere computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. . In caso di raggruppamenti o consorzi, il requisito di fatturato specifico, per servizi di consulenza organizzativa, direzionale e gestionale, deve essere soddisfatto cumulativamente dalle imprese raggruppate che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgeranno le attivita' di supporto tecnico ed amministrativo; mentre il fatturato specifico per servizi di consulenza e assistenza legale di diritto amministrativo a favore del settore pubblico dovra' essere posseduto cumulativamente dai soggetti che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgeranno le attivita' di supporto legale. 3. idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di bancari operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della D. Lgs 1 settembre 1993 n 385. Il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto da ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: 1) elenco delle principali servizi, effettuati negli anni 2013/2014/2015, con descrizione dell'oggetto del servizio, indicazione degli importi, periodo di esecuzione, destinatari pubblici o privati e espressa dichiarazione che la prestazione e' stata regolarmente eseguita comprendente almeno un contratto per un importo complessivo di Euro 800.000,00, oltre IVA per servizi di supporto organizzativo, direzionale e gestionale, nonche' almeno un contratto per un importo complessivo pari ad almeno Euro 200.000, oltre IVA, per servizi di consulenza ed assistenza legale di diritto amministrativo a favore del settore pubblico; per gli appalti pluriennali dovra' essere computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. 2) possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' attinente l'oggetto dei servizi o equivalente. In caso di raggruppamenti o consorzi il requisito di cui al precedente punto 1) per servizi di consulenza organizzativa, direzionale e gestionale deve essere soddisfatto da almeno una delle imprese raggruppate che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgeranno le attivita' di supporto tecnico ed amministrativo; mentre per servizi di consulenza e assistenza legale dovra' essere posseduto almeno da uno dei soggetti che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgeranno le attivita' di supporto legale. In caso di raggruppamenti o consorzi il requisito di cui al precedente punto 2) deve essere posseduto almeno dalla mandataria o dalla consorziata che esegue la prestazione in misura maggioritaria. A tal fine, per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto contenente le informazioni richieste. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Limitatamente alla attivita' legale la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione, ai sensi del R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578 e s.m.i. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/07/2016 Ora: 12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Con l'aggiudicatario verra' stipulato un contratto le cui attivita' verranno attivate con le Richieste di intervento, secondo quanto specificato nella lettera di invito, capitolato tecnico e disciplinare di gara. Il modello della domanda di partecipazione e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico liberamente scaricabile dal sito www.ansf.it. Il concorrente che intenda partecipare alla gara deve far pervenire all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie - Piazza della Stazione 45, 50123 - Firenze, alla c.a. del Responsabile del Procedimento (Ing. Marco D'Onofrio), entro e non oltre il termine perentorio indicato al precedente punto IV.2.2) del bando di gara, pena l'irricevibilita' della domanda e comunque la non ammissione alla gara, la propria domanda di partecipazione contenuta in un Plico secondo quanto di seguito prescritto. A tale fine a nulla rilevera' il fatto che il Plico sia stata inviato/spedito prima del termine di scadenza. Riguardo alla data di effettiva ricezione del Plico fara' fede la data e l'orario della segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di ANSF. Il Plico dovra', a pena di esclusione dalla gara, essere chiuso e sigillato, sul lembo di chiusura, con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo o con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni. Al fine dell'identificazione della provenienza, sul Plico - oltre a numero di telefono, fax ed e-mail del mittente -dovra' essere scritto, a pena di esclusione, il nominativo del mittente (ovvero denominazione e ragione sociale: potra' essere utilizzato il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione). Sul Plico deve essere, altresi', riportata, a pena di esclusione, la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione relativa alla procedura ristretta per l'affidamento per Servizi di supporto tecnico amministrativo e legale per le attivita' istituzionali dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie". Il Plico puo' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un rappresentante dell'impresa dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dei giorni dal lunedi' al venerdi' (esclusi sabato e festivi). Non si terra' conto dei - ovverosia, si considereranno come non ricevuti e, quindi, non verranno ammessi -plichi pervenuti dopo la scadenza del termine, anche se spediti prima; a tal fine fara' fede il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo/Gare di ANSF. Si fa presente che il recapito tempestivo del Plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' di ANSF nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo sopra indicato. Il Plico deve contenere, a pena d'esclusione, la documentazione attestante i requisiti di cui ai paragrafi III.1.1); III.1.2); III.1.3). La documentazione per la partecipazione alla presente gara - elencata ai paragrafi III.1.1), III.1.2) eIII.1.3) - potra' essere prodotta anche mediante il rilascio di dichiarazioni sostitutive ex artt. 46-47 DPR445/2000, sottoscritte in calce dal legale rappresentante del candidato, o da altro soggetto munito dei poteri di firma, e accompagnate da fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. ANSF inviera' la Lettera d'invito a tutti i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando. Possono essere presentati quesiti per fax o email agli indirizzi di cui al paragrafo I.1) fino a 10 (dieci) giorni lavorativi prima del termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione. ANSF comunichera' ad ogni candidato, all'indirizzo indicato, almeno 6 (sei) giorni lavorativi prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle domande di partecipazione, le risposte relative ai chiarimenti richiesti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 ITALIA Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/05/2016. Il direttore ing. Amedeo Gargiulo TX16BFG6523