CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2016)

 
Avviso di ripresa del procedimento di gara e rettifica  del  bando  -
Opere di competenza del Ministero delle Politiche Agricole - Progetto
di adeguamento funzionale del sistema irriguo  delle  valli  Giralda,
Gaffaro e Falce - 1° e 2° lotto. CUP J47B00000010001 - CIG 6640773B3B 
 

  "Progetto Giralda, Gaffaro, Falce" - Catt.  OG6/OS30  -  Importo  a
base d'appalto € 3.239.984,05 
  1) Amministrazione aggiudicatrice 
  Amministrazione aggiudicatrice e' il Consorzio di Bonifica  Pianura
di Ferrara (in seguito detto "Consorzio")  -  Sede  Legale  e  Uffici
Amministrativi Via Borgo dei Leoni 28  -  44121  Ferrara  FE  -  C.F.
93076450381 - centralino 0532.218211 - fax  0532.211402  -  indirizzo
PEC    posta.certificata@pec.bonificaferrara.it    -     sito     web
www.bonificaferrara.it.  Contatti  di  natura  istruttoria  ai   fini
dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Sede Uffici  Tecnici  Via
Mentana 7 - 44121 Ferrara FE -  fax  0532.218166  -  Referenti:  Capo
Sezione  Geom.   Roberto   Giacometti,   tel.   0532.218124,   e-mail
roberto.giacometti@bonificaferrara.it;  Collaboratrice  Rag.   Monica
Mingozzi,            tel.             0532.218121,             e-mail
monica.mingozzi@bonificaferrara.it;  Collaboratrice  Dott.ssa   Laura
Bonfieni, tel. 0532.218122, e-mail laura.bonfieni@bonificaferrara.it;
Collaboratrice Dott.ssa Giovanna  Giglio,  tel.  0532.218123,  e-mail
giovanna.giglio@bonificaferrara.it.  Prenotazione  dei  sopralluoghi:
Sezione Appalti e Contratti, tel. 0532.218121/2/3. Contatti di natura
tecnica ai  fini  dell'appalto:  Sezione  Progettazione  e  Direzione
Lavori - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE -  tel.
0532.218116/18/19 - fax  0532.218150  -  Referente:  Capo  Sezione  e
Direttore dei Lavori  Ing.  Marco  Volpin,  tel.  0532.218116,  cell.
348.1539856, e-mail marco.volpin@bonificaferrara.it. 
  2) Avvio del procedimento di gara 
  Ai sensi di quanto  disposto  con  Deliberazione  a  contrarre  del
Comitato Amministrativo n. 59 del 30 marzo 2016, alla gara  d'appalto
in oggetto e' stato dato avvio mediante pubblicazione  del  Bando  di
gara sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  V  Serie
Speciale Contratti Pubblici, n. 40 dell'8 aprile 2016. A detto  Bando
va tutt'ora fatto riferimento per tutto quanto non  qui  diversamente
stabilito. 
  3) Sospensione del procedimento di gara 
  Successivamente alla pubblicazione  del  bando  sopra  citato  sono
stati  rilevati  alcuni  errori  di  calcolo  nel   computo   metrico
estimativo del progetto sopra indicato. Cio' ha indotto il  Consorzio
a correggere tale  elaborato,  a  rivedere  gli  altri  elaborati  di
progetto sui quali potevano avere inciso le incongruenze presenti sul
computo  metrico  estimativo,  nonche'  a  rivalutare  i  conseguenti
aspetti economici del progetto.  Ai  sensi  di  quanto  disposto  con
Deliberazione presidenziale d'urgenza n. 73 del 20  aprile  2016,  in
seguito ratificata dal Comitato Amministrativo, la gara d'appalto  in
oggetto e' stata pertanto sospesa fino a data da destinarsi  mediante
pubblicazione di  apposito  Avviso  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, V Serie Speciale Contratti Pubblici, n.  48  del
29 aprile 2016. 
  4) Integrazione del progetto esecutivo 
  Alla sopra citata sospensione del procedimento di gara  e'  seguita
la revisione del progetto esecutivo. In particolare, e' stato rivisto
il computo metrico estimativo, sul quale sono state  rilevate  alcune
modeste  incongruenze   non   gia'   di   concetto,   bensi'   dovute
essenzialmente all'utilizzo di fogli elettronici nei  quali,  durante
la fase di assemblaggio dei progetti originari  di  1°  e  2°  lotto,
erano  rimasti  link  non  aggiornati.  Sono  conseguentemente  stati
riesaminati e  conformati  al  computo  metrico  estimativo  corretto
alcuni dettagli di altri elaborati progettuali, e' stato  redatto  un
elaborato con la stima  analitica  dell'incidenza  media  della  mano
d'opera, e si sono resi inequivocabili gli aspetti  sui  quali  erano
nel frattempo stati richiesti chiarimenti da parte di alcune imprese,
con particolare  riguardo  alla  realizzazione  di  pali  trivellati,
aggiungendo  precisazioni  alle  relative  declaratorie  dei   prezzi
unitari e maggiori dettagli esecutivi  sugli  elaborati  grafici.  Le
sopra  descritte  integrazioni  al  progetto  esecutivo   non   hanno
comportato variazione dell'importo a base d'appalto, che ammonta come
in precedenza ad € 3.239.984,05 al netto di IVA, di cui €  114.901,64
di oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  dei
lavori a corpo e' lievemente variato, passando da € 685.282,70  ad  €
682.690,70, con una differenza in meno di € 2.592,00.  L'importo  dei
lavori  a  misura  e'  pure  lievemente  variato,   passando   da   €
2.439.799,71 ad € 2.442.391,71, con  una  differenza  in  piu'  di  €
2.592,00. L'importo a base d'appalto di € 3.239.984,05  al  netto  di
IVA e' ora cosi' composto: 
  lavori a corpo € 682.690,70 
  lavori a misura € 2.442.391,71 
  totale lavori soggetti a ribasso € 3.125.082,41 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 114.901,64 
  importo totale a base d'appalto € 3.239.984,05 
  L'importo dei lavori ricondotti alla  categoria  prevalente  OG6  e
quello dei lavori ricondotti alla categoria specializzata  OS30  sono
restati invariati. Con rapporto  in  data  18  maggio  2016,  facente
riferimento alla precedente verifica effettuata in  data  31  gennaio
2013, il Progettista ed il Responsabile unico del procedimento  hanno
verificato le sopra descritte integrazioni al progetto esecutivo. Nel
contesto del medesimo  rapporto  in  data  18  maggio  2016,  facente
riferimento alla precedente validazione effettuata in  data  9  marzo
2016, il Responsabile unico del procedimento  ha  validato  le  sopra
descritte   integrazioni   al   progetto   esecutivo.   Le   suddette
integrazioni al progetto esecutivo sono state  infine  approvate  con
Deliberazione del Comitato Amministrativo n. 90 del 25 maggio 2016. 
  5) Ripresa del procedimento di gara 
  Sussistendo le condizioni  di  merito  e  di  legittimita'  per  la
ripresa della gara, ai sensi di quanto disposto con Deliberazione del
Comitato Amministrativo n. 91 del 25 maggio 2016, il procedimento  di
gara in oggetto viene pertanto ripreso, con i necessari ed  opportuni
adeguamenti della  disciplina  di  gara,  come  meglio  definiti  nel
Disciplinare di gara aggiornato e disponibile  al  pubblico  accesso,
unitamente agli elaborati di progetto  riveduti,  sul  sito  web  del
Consorzio all'indirizzo  www.bonificaferrara.it,  sezione  "Sportello
contratti pubblici", percorso "Pre-infomazione", "Bandi  -  Procedure
aperte e ristrette in corso", "Lavori". 
  6) Sopralluoghi e chiarimenti di natura tecnica 
  I sopralluoghi dei siti  interessati  dai  lavori  dovranno  essere
effettuati previo appuntamento da concordare con  la  sopra  indicata
Sezione  Appalti  e  Contratti,  come  precisato   all'art.   2   del
Disciplinare  di  gara.   La   scadenza   per   l'effettuazione   dei
sopralluoghi e per ricevere chiarimenti di natura tecnica e'  fissata
a lunedi' 5 settembre 2016, anziche' a venerdi' 10 giugno. 
  7) Scadenza per la presentazione delle offerte 
  La scadenza per la presentazione delle offerte e' fissata alle  ore
12:00 di lunedi' 12 settembre 2016, anziche' di giovedi' 16 giugno. 
  8) Svolgimento della gara 
  La gara, che si svolgera'  in  piu'  sedute  pubbliche,  si  terra'
presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a  partire
da giovedi' 15 settembre 2016, anziche' da  lunedi'  20  giugno,  con
inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra  data  delle  sedute
pubbliche  di  gara  saranno  resi   noti   esclusivamente   mediante
pubblicazione di avviso sul sito web  del  Consorzio,  all'indirizzo,
sezione e percorso riportati al precedente art. 5. 
  9) Normativa applicabile 
  Poiche' il Bando di gara e' stato pubblicato in data 8 aprile 2016,
restano  applicabili  al  procedimento  di  gara  in  oggetto  ed  al
successivo contratto le norme previgenti all'entrata  in  vigore  del
nuovo Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 50 del 18 aprile  2016.
Il presente Avviso  e'  stato  inviato  per  la  pubblicazione  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  V  Serie  Speciale
Contratti Pubblici, in data 6 giugno 2016. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
TX16BHA6583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.