AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 10-6-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A.  Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134  Firenze,  Italia  Punti  di
contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica  -  Telefono:
055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055  794.7930  -  cell.
348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade  .  Telefono:  +39  02
86838415 Posta elettronica: ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it  ;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055  794.7086  Indirizzo(i)  internet  -
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana:     Indirizzo     Internet:     (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   "Lavori   di   realizzazione   di   ambulatori   di
diabetologia al piano seminterrato del nuovo ingresso  careggi  (pad.
nic  1)"  -  Intervento  4  P.T.  2016-2018  CIG.  67095900D4  -  CUP
D11B16000070002 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. Sito
o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   45454000-4   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione  in  lotti:  No  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni)  a)  importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri sicurezza): € € 446.457,72 IVA esclusa; b) oneri  per
la sicurezza non soggetti a  ribasso:  €  2.689,75  IVA  esclusa;  c)
importo complessivo dei lavori soggetti  a  ribasso  al  netto  degli
oneri della sicurezza: € 443.767,97 d) lavorazioni di cui si  compone
l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente OG11  classifica
II , OG1 classifica I, Certificazione D.M. 37/2008; II.2.2)  Opzioni:
no; II.3) Durata dell'appalto: 77 giorni  lavorativi  dalla  data  di
consegna dei lavori. Opzione rinnovo NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, ovvero pari Euro € 8.929,15  (ottomilanovecentoventinove/15)
che  deve  espressamente  garantire  il  versamento  della   sanzione
pecuniaria previsto ai sensi dall'art. 83 comma 9 del  D.Lgs  50/2016
cosiddetto - soccorso istruttorio - nella misura stabilita, pari al 1
‰ dell'importo complessivo posto  a  base  di  gara  (€  446.457,72),
Qualora la suddetta clausola non sia presente il presidente di  gara,
sospende la prima seduta pubblica per richiedere l'integrazione della
garanzia entro il termine di 7 giorni solari, pena l'esclusione dalla
gara; Garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016
da svincolarsi ai sensi del medesimo art. 103 D.Lgs 50/2016. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  103,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 50/2016, per un massimale  pari  a:  -Partita  1:  opere  €
446.457,72   -Partita   2:   opere   preesistenti   €    1.000.000,00
-Responsabilita' civile: -verso terzi, per  un  massimale  pari  a  €
2.500.000,00 -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale  non
inferiore ad €  2.500.000,00  per  sinistro  ed  €  1.000.000,00  per
persona Polizza a garanzia della rata di saldo: art. 103 comma 6, del
D.Lgs. n.50/2016) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi  Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi.  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 11 e  12  del
Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti  di  cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche'
quelli con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui  agli  art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  I  soggetti
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In  caso
di avvalimento i concorrenti non devono rientrare  in  nessuna  delle
ipotesi di  divieto  previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016  e
specificate nel  disciplinare  di  gara.  Inoltre  e'  condizione  di
ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a  pena  di
non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di
cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara.  Versamento  del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate  nel  punto  A.4)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, categoria prevalente OG11  classifica  II  ,  OG1
classifica  I  e  Certificazione  D.M.  37/2008;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti, verra' accertato ai sensi dell'art.  62  del  DPR
207/2010 III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016  secondo
i criteri stabiliti nel Capitolato  speciale  di  appalto;  Non  sono
ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 30/06/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  01/07/2016  ore
09:30:00  Luogo:  Ufficio   Gare   dell'Area   Tecnica   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -Piano  terra  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane  per
appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e scheda A.1.0. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata  con  il  metodo  aggregativo  -  compensatore   di   cui
all'allegato G del DPR 207/10, in  base  ai  parametri  congiunti  di
qualita'/prezzo indicati  nel  Capitolato  Speciale  di  appalto.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  per  sorteggio.  Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse,  alla
verifica delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione
secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del
comma 6 art. 97 citato decreto, in ogni caso  l'Amministrazione  puo'
valutare la congruita' di ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici,    appaia    anormalmente     bassa.     L'Amministrazione
aggiudicatrice effettua i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
soggetti partecipanti ai sensi dell'art.32 del D.Lgs. n. 50/2016, del
D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel  disciplinare
di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nella scheda  di
rilevazione requisiti, i lavori che  intende  subappaltare.  A.O.U.C.
provvedera' a  corrispondere  all'appaltatore  il  corrispettivo  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore con le eccezioni di cui  al  comma
13 dell'art. 105 D.Lgs 50/2016. I lavori potranno  essere  consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32 comma  13  del  D.Lgs.  n.
50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di
applicare  l'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016.   L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs.  50/2016  comunica
che per le controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le   controversie   mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore  U.O.s.
Direzione lavori Ing. Giuseppe Gaddi n. 175 del 30/05/2016. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Giuseppe Gaddi 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Tribunale   Amministrativo
Regionale  per  la  Toscana.  Sede:  Via  Ricasoli  40,  cap.   50129
-I-Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione  di  ricorso  ai
sensi  artt.  204  D.Lgs  50/2016   e   120   codice   del   processo
amministrativo. 
  VI.5) ) Data di invio del presente avviso: 31/05/2016 
    
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:  (URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione  Sanita'  -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Gaddi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.