Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141
Firenze.
Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia Punti di
contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica - Telefono:
055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930 - cell.
348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono: +39 02
86838415 Posta elettronica: ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it ;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet -
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario della Toscana: Indirizzo Internet: (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori di realizzazione di ambulatori di
diabetologia al piano seminterrato del nuovo ingresso careggi (pad.
nic 1)" - Intervento 4 P.T. 2016-2018 CIG. 67095900D4 - CUP
D11B16000070002 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. Sito
o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti
gli eventuali lotti e opzioni) a) importo complessivo dei lavori
(compresi oneri sicurezza): € € 446.457,72 IVA esclusa; b) oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.689,75 IVA esclusa; c)
importo complessivo dei lavori soggetti a ribasso al netto degli
oneri della sicurezza: € 443.767,97 d) lavorazioni di cui si compone
l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente OG11 classifica
II , OG1 classifica I, Certificazione D.M. 37/2008; II.2.2) Opzioni:
no; II.3) Durata dell'appalto: 77 giorni lavorativi dalla data di
consegna dei lavori. Opzione rinnovo NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla
presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016, ovvero pari Euro € 8.929,15 (ottomilanovecentoventinove/15)
che deve espressamente garantire il versamento della sanzione
pecuniaria previsto ai sensi dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016
cosiddetto - soccorso istruttorio - nella misura stabilita, pari al 1
‰ dell'importo complessivo posto a base di gara (€ 446.457,72),
Qualora la suddetta clausola non sia presente il presidente di gara,
sospende la prima seduta pubblica per richiedere l'integrazione della
garanzia entro il termine di 7 giorni solari, pena l'esclusione dalla
gara; Garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016
da svincolarsi ai sensi del medesimo art. 103 D.Lgs 50/2016.
Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del
D.Lgs. n. 50/2016, per un massimale pari a: -Partita 1: opere €
446.457,72 -Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00
-Responsabilita' civile: -verso terzi, per un massimale pari a €
2.500.000,00 -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non
inferiore ad € 2.500.000,00 per sinistro ed € 1.000.000,00 per
persona Polizza a garanzia della rata di saldo: art. 103 comma 6, del
D.Lgs. n.50/2016) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
fondi Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 11 e 12 del
Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 48 D.Lgs 50/2016 III.2)
Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli
operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche'
quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui agli art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso
di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle
ipotesi di divieto previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e
specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di
ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a pena di
non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di
cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. Versamento del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate nel punto A.4) del Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita'
tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, categoria prevalente OG11 classifica II , OG1
classifica I e Certificazione D.M. 37/2008; per i concorrenti
stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei
requisiti previsti, verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del DPR
207/2010 III.2.4) Appalti riservati: No.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 secondo
i criteri stabiliti nel Capitolato speciale di appalto; Non sono
ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 30/06/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/07/2016 ore
09:30:00 Luogo: Ufficio Gare dell'Area Tecnica dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Piano terra -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona
munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore,
alle sedute pubbliche di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no
VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura di gara
verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito
www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per
appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra'
essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e'
specificata tutta la documentazione da presentare per la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della
stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente,
ai sensi dell'art. 76, del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare
l'indirizzo di posta elettronica certificata o altro strumento
analogo negli altri stati membri, per le comunicazioni di cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda
di partecipazione e scheda A.1.0.
L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa
determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui
all'allegato G del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di
qualita'/prezzo indicati nel Capitolato Speciale di appalto. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per
l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si
riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sara' aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato.
In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla
verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione
secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del
comma 6 art. 97 citato decreto, in ogni caso l'Amministrazione puo'
valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione
aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai
soggetti partecipanti ai sensi dell'art.32 del D.Lgs. n. 50/2016, del
D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare
di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105
del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nella scheda di
rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. A.O.U.C.
provvedera' a corrispondere all'appaltatore il corrispettivo dei
lavori eseguiti dal subappaltatore con le eccezioni di cui al comma
13 dell'art. 105 D.Lgs 50/2016. I lavori potranno essere consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 32 comma 13 del D.Lgs. n.
50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di
applicare l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs. 50/2016 comunica
che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.Lgs 50/2016 e' possibile definire le controversie mediante
transazione. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in
relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP.
Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore U.O.s.
Direzione lavori Ing. Giuseppe Gaddi n. 175 del 30/05/2016.
Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Giuseppe Gaddi
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo
Regionale per la Toscana. Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129
-I-Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso ai
sensi artt. 204 D.Lgs 50/2016 e 120 codice del processo
amministrativo.
VI.5) ) Data di invio del presente avviso: 31/05/2016
Allegato A
Altri indirizzi e punti di contatto
Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte
Denominazione ufficiale: Sistema telematico appalti del Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema di
Appalti Telematici del Servizio sanitario della Toscana Indirizzo
Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici.
Il responsabile del procedimento
ing. Giuseppe Gaddi
TX16BFK6675