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Errata corrige
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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura ristretta per interventi di
miglioramento sismico della scuola primaria "U. Corazza'' - 1°
Stralcio - CIG 671119909E - CUP D97B16000030005
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Parma
Infrastrutture Spa - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti -
Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675 - Posta elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it;
diletta.canepari@parmainfrastrutture.it. Indirizzo(i) Internet (URL):
www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito www.parmainfrastrutture.it:
Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax:
0521218675 - Le domande di partecipazione vanno inviate a: Parma
Infrastrutture Spa - Ufficio Protocollo Comune di Parma, Largo
Torello De Strada - 43029 Parma. Telefono: +39 0521-218388- Telefax:
+39 0521-218 463 entro e non oltre il 29 giugno 2016 ed entro le ore
12.00 nella modalita' esplicitata al punto VI.3. I.2) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita':
Parma Infrastrutture SpA.
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Avviso di Procedura ristretta
per interventi di miglioramento della Scuola Primaria "U. Corazza'.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei lavori: Interventi di miglioramento sismico della
Scuola Primaria "U. Corazza'' Via Fratelli Bandiera 4, Parma, Codice
ISTAT 034027. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta
ex art 61 del D.Lgs 50/2016 per interventi di miglioramento sismico
della Scuola Primaria 'U. Corazza'- I Stralcio. II.1.6) CPV
(vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dei lavori e' pari
ad € 2.558.114,75 al netto di IVA di cui € 76.801,99 per oneri alla
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 350 giorni.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste: come previste ai sensi degli art. 93, 103 e 104
del D.lvo n. 50/2016 e come dettagliatamente previste dalla lettera
d'invito successiva e dal Capitolato Speciale. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di Parma
Infrastrutture S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
sono ammesse a presentare domanda gli operatori di cui all'art. 45
del dlgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti compilando i modelli scaricabili
sul sito di Parma Infrastrutture spa - Amministrazione Trasparente -
Bandi e Contratti:
a) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza) che attesti:
- l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione
previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;
b) dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione dalla
C.C.I.A.A., ex D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dalla quale risultino tutte
le indicazioni contenute nel certificato medesimo.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Categoria OS 18 A (cl III)
Categoria OG 1 (cl II)
Categoria OS 21 (cl II)
Categoria OS 6 (scorporabile e/o assorbibile)
Categoria OS 7 (scorporabile e/o assorbibile)
Categoria OS 3 (scorporabile e/o assorbibile)
Categoria OS 11 (cl III)
Categoria OS 28 (scorporabile e/o assorbibile)
Categoria OS 30 (scorporabile e/o assorbibile)
Categoria OG 3 (scorporabile e/o assorbibile)
Il concorrente singolo dovra' essere in possesso dei requisiti
speciali relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei
lavori ovvero in possesso dei requisiti relativi alla categoria
prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I
requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti
dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente (art. 92 del D.P.R. 207/2010) e quindi la
categoria richiesta ai fini della partecipazione e' la OS 18 - A,
Classifica IV o superiore; qualora il concorrente sia in possesso
delle categorie a qualificazione obbligatoria esplicitate la
classifica della categoria prevalente puo' essere ridotta (con SOA
Categoria OS 18 A cl III). L'eventuale subappalto non puo' superare
la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no
SEZIONE IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art 61 del
D.Lgs. 50/2016
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare
offerte che verra' inoltrato a tutte le ditte sorteggiate. IV.2.2)
Riduzione del numero di candidati altrimenti qualificati da invitare
a partecipare Ex art. 91 del D.Lgs.50/2016, vista la difficolta' e
complessita' dei lavori da realizzare, Parma Infrastrutture limitera'
il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e che
potranno essere invitati a presentare un'offerta, per un numero
massimo di operatori economici pari ad 8 (otto). La riduzione
avverra' mediante sorteggio pubblico che avverra' in data 29 giugno
2016 ore 15,00 presso Parma Infrastrutture Spa c/o il DUC-SALA 2
(Comune di Parma-Largo Torello De Strada 11/A). Tuttavia, se il
numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e i livelli
minimi di capacita' di cui all'articolo 83 e' inferiore al numero
minimo suddetto, la stazione appaltante puo' proseguire la procedura
invitando i candidati in possesso delle capacita' richieste. La
stazione appaltante non includera' nella stessa procedura altri
operatori economici che non abbiano chiesto di partecipare o
candidati che non abbiano le capacita' richieste. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel
caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro il giorno 29 giugno 2016, entro le ore 12,00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE:
italiano.
VI. SEZIONE: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto
periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:
L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi
dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il
presente avviso e la successiva procedura ristretta sono stati
indetti successivamente alla determina n. 87 del 07 giugno 2016 che
ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del D.Lgs.
50/2016 nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio
delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto,
l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La domanda di partecipazione dovra' essere
corredata dalla documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra'
essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in
corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di domande di
partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i
lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa
partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di
partecipazione dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture Spa -
in busta sigillata, con la dicitura: "Domanda di partecipazione alla
procedura ristretta per interventi di miglioramento sismico della
Scuola Primaria 'U. Corazza'- I Stralcio -CIG 671119909E, CUP
D97B16000030005'' e pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di
Parma-dal lunedi' al venerdi' orario dalle 8,30 alle 12,30. Le
modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate
nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno
dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale
documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente
alla fase di prequalifica, e consultabile sul sito di Parma
Infrastrutture spa - Amministrazione Trasparente - Bandi e
Contratti). La domanda di partecipazione non vincola
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare,
in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per
motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma
Infrastrutture Spa si riservera' di procedere all'aggiudicazione,
post espletamento della procedura ristretta, anche nel caso sia
pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo
offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile
giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito
internet www.parmainfrastrutture.it. Il Responsabile Unico del
Procedimento e' il geometra Marco Ferrari. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato
all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla
pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente avviso:
07 giugno 2016
Parma Infrastrutture S.p.A.
Il R.U.P. geom. Marco Ferrari
Parma Infrastrutture S.p.A. - L'amministratore unico
dott. Giuliano Chiari
TX16BFM6697