Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Concessione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare Area Tecnica - Telefono: 055 794.9734 - 055 794.7980 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade. Telefono: +39 02 86838415 Posta elettronica: diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana: Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Concessione di nuovi servizi educativi per la prima infanzia ed altre attivita' per bambini e famiglie, da realizzarsi presso l'asilo nido aziendale ubicato in Viale Pieraccini 27 - CIG. N. 671250672E II.1.2) Tipo di affidamento: Concessione di servizi educativi per la prima infanzia disciplinati dalla L.R.T. 32/2002 e relativo Regolamento n. 41/2016 ss.mm.ii. e di altre attivita' per bambini e famiglie. II.1.3) Sito o luogo principale dei servizi: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.4) L'avviso riguarda: Una concessione di servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85312110-3 II.1.7) Il contratto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il valore stimato della concessione per 10 anni e' indicativamente pari a € 4.320.000,00 IVA inclusa se dovuta;II.3) Durata della concessione: 10 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative alla concessione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia fidejussoria del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero pari ad Euro 86.400,00 (ottantaseimilaquattrocento) che deve espressamente garantire il versamento della sanzione pecuniaria previsto ai sensi dall'art. 83 c. 9 (soccorso istruttorio) del D.Lgs 50/2016 nella misura stabilita, pari al 1 ‰ dell'importo complessivo posto a base di gara (€ 4.320,00). Qualora la suddetta clausola di garanzia del versamento non sia presente, il presidente di gara sospendera' la prima seduta pubblica per richiedere l'integrazione della garanzia entro il termine di 7 giorni solari, pena l'esclusione dalla gara; Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Tale garanzia sara' mantenuta di pari importo sino alla sua cessazione al termine della concessione. Qualora l'operatore economico risultato aggiudicatario, abbia previsto nell'offerta per l'espletamento delle attivita' aggiuntive, l'esecuzione di lavori, dovra' altresi' stipulare una polizza di assicurazione ai sensi dell'art. 103 c. 7 D.Lgs 50/2016 per gli importi che saranno comunicati dall'Amministrazione. III.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: Soggetti di cui all'art. 48 D.Lgs 50/2016 III.3) Condizioni di partecipazione III.3.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso le schede di rilevazione requisiti allegate al disciplinare di gara A.1.0, A.1.1 e A.1.2. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.5) del Disciplinare di gara. III.3.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammessi alla procedura i soggetti che hanno avuto, nel triennio 2013-2014-2015 un fatturato globale, per un importo non inferiore a € 700.000,00 relativo all'espletamento di servizio educativo nella fascia 0-3 anni "asilo nido", gestito in proprio o affidato in appalto o in concessione da parte di soggetti pubblici o privati, ritenuto indispensabile a garanzia della solidita' imprenditoriale del soggetto nello specifico settore di attivita' e quindi della possibilita' di garantire il completamento del percorso educativo ai bambini. III.3.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono: aver gestito, per ciascun anno educativo, negli ultimi 5 anni, servizi educativi di nido nella fascia di eta' 0/3, in proprio o affidati in appalto o concessione da parte di soggetti pubblici o privati. III.3.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 3 lett. a) D.Lgs. 50/2016 secondo i criteri stabiliti nel Disciplinare di gara; Non sono ammesse offerte in aumento IV.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 luglio 2016 ore 13:00:00 IV.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04 agosto 2016 09:30:00 Luogo: Ufficio Gare dell'Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Piano terra -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni legislative e regolamentari in materie di opere pubbliche. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76, del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata o altro strumento analogo negli altri stati membri, per le comunicazioni di cui all'art. 76 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione e Scheda A.1.0. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che avra' presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato P lettera a) del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 95 c.12 D.Lgs. 50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della concessione. In caso di offerte uguali la concessione sara' affidata al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dall' art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del c. 6 art. cit. in ogni caso l'Amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi dell' art. 32 D.Lgs. n. 50/2016, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali appalti nell'ambito delle prestazioni in Concessione saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti, i servizi o gli eventuali lavori che intende appaltare. Il servizio sara' avviato, previo esito positivo dei controlli effettuati dall'amministrazione secondo le modalita' previste nel Capitolato speciale. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs. 50/2016 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del servizio in concessione e' esclusa la competenza arbitrale e la clausola compromissoria; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs 50/2016 e' possibile definire le controversie mediante transazione. Atto di indizione della procedura per l'affidamento della concessione: Provvedimento del Direttore Generale, n. 327 del 06/06/2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Dott. Alessandro Certini V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39 055267301 V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione di eventuale ricorso giudiziario: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. V.5) Data di invio del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana: 06/06/2016 Il responsabile del procedimento dott. Alessandro Certini TX16BFK6779