ALER - AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI
Ufficio gare e contratti

Sede legale: via Parodi, 35 - 27100 Pavia (PV), Italia
Punti di contatto: ufficio gare tel. 0371/450328, posta elettronica:
l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax 0371/450349
Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html
Codice Fiscale: 00182090183
Partita IVA: 00182090183

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
   Bando di gara per l'affidamento di servizi di recupero crediti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia  Residenziale
di Pavia-Lodi 
  - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 - Pavia Codice NUTS ITC48 
  -  punti  di  contatto:  ufficio  gare  tel:   0371/450328,   posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo
internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.alerpavialodi.it
Profilo di committente (URL): http://www.alerpavialodi.it/Bandi.html 
  - ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; 
  - tutta la documentazione di gara e' disponibile sulla  piattaforma
SINTEL,  ovvero  sul  sito   internet   della   stazione   appaltante
(www.alerpavialodi.it),     ovvero     sul     sito      di      ARCA
www.arca.regione.lombardia.it.  In  caso  di   discordanza   tra   la
documentazione di  gara  caricata  sui  suddetti  siti,  fa  fede  la
documentazione ufficiale pubblicata sul profilo  URL  della  stazione
appaltante. 
  - la presente procedura di scelta  del  contraente  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto   della
normativa vigente in materia  di  appalti  pubblici  e  di  strumenti
telematici. Per ulteriori indicazioni e  approfondimenti  riguardanti
il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo  del  Sistema,
nonche' il quadro normativo di riferimento, si  rimanda  all'Allegato
"Modalita' tecniche per  l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  documento.
Specifiche e  dettagliate  indicazioni  sono  inoltre  contenute  nei
Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande  Frequenti,
cui  si  fa  espresso  rimando,  messi  a  disposizione  sul  portale
dell'Azienda          Regionale           Centrale           Acquisti
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  Help&Faq:   "Guide   e
Manuali"  e  "Domande  Frequenti  degli  Operatori  Economici".   Per
ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di
contattare il Contact Center di ARCA  scrivendo  all'indirizzo  email
supporto@arcalombardia.it  oppure   telefonando   al   numero   verde
800.116.738. 
  - tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  - denominazione conferita all'appalto:  servizio  di  recupero  dei
crediti vantati dall'ALER di Pavia - Lodi  nei  confronti  di  utenti
cessati o inattivi alla data del 31.12.2015 - proc. N. 45_2016_0805 
  - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: appalto di servizi  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Pavia  -Parodi  35  -  Codice  NUTS  ITC48,  Lodi  -  Via
Haussmann 7/11 Codice NUTS ITC49 
  - l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  - breve descrizione dell'appalto: servizio di recupero dei  crediti
vantati dall'ALER di Pavia - Lodi nei confronti di utenti  cessati  o
inattivi alla data del 31.12.2015 
  - CPV Oggetto principale: 791000000-5 
  - ammissibilita' di varianti: no 
  -  quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   382.385,96   ,   (Euro
trecentottantaduemilatrecentottantacinque/96) = oltre IVA; 
  - moneta: EUR 
  - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720  gg  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari  al  2  per
cento dell'importo complessivo dell'appalto, comprensivo degli  oneri
per  la  sicurezza,  da  prestare  al  momento  della   presentazione
dell'offerta.  La  cauzione   definitiva   nella   misura   del   10%
dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui
all'art. 103 comma 2 del  D.lgs.  50/2016  ed  essere  conforme  allo
schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n.  123.  Si  applica  l'art.  93
comma 7 del D.Lgs 50/2016; 
  -  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
bilancio; 
  - pagamento:"a misura"; 
  -  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  individuati  all'Art.
45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli
artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e  agli  artt.  92,  93  e  94,  D.P.R.
207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE  si  applicano,  per
quanto compatibili, le norme descritte nel presente  disciplinare  di
gara per gli RTI.; 
  -  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti di carattere generale: non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 
  - requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione,  per  attivita'
inerenti l'oggetto della procedura nel Registro delle  Imprese  o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato U.E., in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, D.Lgs. 50/2016; possesso di  idonea  autorizzazione  di
Pubblica Sicurezza del Questore della Provincia nella  quale  insiste
la sede principale dell'attivita' se  nel  territorio  nazionale,  ai
sensi  dell'art.  115  T.U.L.P.S  e  del  relativo   Regolamento   di
esecuzione di cui al R.D. n.635/1940, rilasciata previo  accertamento
della  sussistenza  dei  requisiti  di  legge  di  cui  all'art.   11
T.U.L.P.S; sottoscrizione di una idonea cauzione ai  sensi  dell'art.
116 T.U.L.P.S, adeguata nell'ammontare a quella richiesta  in  Italia
ed assistita da una clausola di pagamento a favore  delle  competenti
autorita' italiane, se operatori economici aventi sede legale in  uno
Stato membro dell'Unione Europea;  possesso  di  una  sede  operativa
nell'ambito del territorio nazionale, se operatori  economici  aventi
sede  legale  in  uno  Stato  membro  dell'Unione  Europea;  rispetto
dell'obbligo di tenuta di  un  registro  delle  operazioni  ai  sensi
dell'art. 120 T.U.L.P.S; 
  - requisiti  economico  finanziari:  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1°  settembre  1993,  n.  385,  rilasciate  in  data  non
anteriore a 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  dell'offerta,  che
attestino  la  solidita'  economica  e   finanziaria   dell'operatore
economico; conseguimento  di  un  fatturato  globale  d'impresa,  nel
triennio 2013,2014,2015 non inferiore a € 1.147.157,88; 
  -  requisiti  tecnico  organizzativi:  effettuazione   di   servizi
analoghi  di  recupero  crediti  a  favore  di  almeno  n°  2   (due)
destinatari pubblici o privati nell'ultimo triennio (2013/2014/2015),
per un valore complessivo nominale dei crediti oggetto d'appalto pari
ad € 3.412.259,68 
  SEZIONE IV: 
  - tipo di procedura: aperta 
  - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. Si applica  l'esclusione
automatica di cui all'art. 97, comma 8 del D.Lgs. 50/2016; 
  - numero di riferimento attribuito al dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 45_2016_0805 
  - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 29/06/2016 Ora: 12:00 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data: 08/07/2016 Ora: 12:00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: italiano 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  - modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/07/2016 Ora:  09:30
Luogo: Via Parodi,  35  -  27100  Pavia  -  Potranno  assistere  alle
operazioni di gara i  legali  rappresentanti  delle  ditte  offerenti
ovvero soggetti muniti di delega firmata  dal  legale  rappresentante
e/o procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara 
  - organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lombardia
Via Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 
  - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di
gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  - servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ufficio  gare
Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900  Italia  Telefono:
0371 450328 Posta elettronica certificata:  lodi@pec.alerpavialodi.it
Fax: 0371 450349 

             Il dirigente dell'ufficio gare e contratti 
                         ing. Luca Rocchetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.