COCIV - CONSORZIO COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  COCIV   (Consorzio   Collegamenti
Integrati Veloci), via  Renata  Bianchi  40,  Genova  16152,  Italia.
Responsabile del  Procedimento  Ing.  Andrea  Ottolin,  telefono  +39
010/4218711,  posta  elettronica  rup@cociv.postecert.it,   fax   +39
0104218708. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.terzovalico.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.terzovalico.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
https://www.pleiade.it/cociv 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/cociv 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: General Contractor. 
  1.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Progettazione  e  costruzione
Infrastruttura Ferroviaria. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ex art. 60 del D. Lgs.  n.
50/2016, interamente gestita per via  telematica,  per  l'affidamento
dei lavori di realizzazione della sovrastruttura  ferroviaria  da  pk
0+333,00 a pk 52+890,00 e delle opere  civili  di  linea  e  relative
opere connesse da pk 44+152,65 a pk 52+974,50 nell'ambito dei  lavori
di realizzazione della  Tratta  AV/AC  "Terzo  Valico  dei  Giovi"  -
SOVRASTRUTTURA FERROVIARIA E LOTTO TORTONA. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione. 
  Luogo  principale  di   esecuzione   dei   lavori:   Provincia   di
Alessandria. 
  Codice NUTS: ITC18. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  lavori  di  realizzazione
della sovrastruttura ferroviaria da pk  0+333,00  a  pk  52+890,00  e
delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 44+152,65
a pk 52+974,50 nell'ambito dei lavori di realizzazione  della  Tratta
AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - SOVRASTRUTTURA FERROVIARIA  E  LOTTO
TORTONA. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45234100. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EUR  159.257.598,97  di  cui
EUR 153.431.738,03 per i lavori  a  corpo,  EUR  3.119.915,21  per  i
lavori a misura e EUR 2.705.945,73 per gli oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  1 - Parte fissa: 
  a1)  EUR  753.316,99  per  i  lavori  ricadenti  nel  Primo   Lotto
costruttivo di cui EUR 734.230,59 per i lavori a corpo, EUR 0,00  per
i lavori a misura e EUR  19.086,40  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  a2) EUR 5.254.594,22 per  i  lavori  ricadenti  nel  Secondo  Lotto
costruttivo di cui EUR € 5.060.804,29 per i lavori a corpo, EUR  0,00
per i lavori a misura e EUR 193.789,93 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  a3) EUR 13.691.678,13  per  i  lavori  ricadenti  nel  Terzo  Lotto
costruttivo di cui EUR  13.473.305,71  per  i  lavori  a  corpo,  EUR
149.673,65 per i lavori a misura e  EUR  68.698,77  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  2 - Parte opzionale: 
  b1) EUR 54.282.448,53 per  i  lavori  ricadenti  nel  Quarto  Lotto
costruttivo  di  cui  EUR  51.575.017,53  per  lavori  a  corpo,  EUR
1.468.254,03 per i lavori a misura e EUR 1.239.176,97 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  b2) EUR 30.474.266,98 per  i  lavori  ricadenti  nel  Quinto  Lotto
costruttivo  di  cui  EUR  29.101.184,51  per  lavori  a  corpo,  EUR
940.262,61 per i lavori a misura e EUR  432.819,86  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  b3) EUR 54.801.294,12  per  i  lavori  ricadenti  nel  Sesto  Lotto
costruttivo  di  cui  EUR  53.487.195,41  per  lavori  a  corpo,  EUR
561.724,91 per i lavori a misura e EUR  752.373,80  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  della  sovrastruttura
ferroviaria da pk 0+333,00 a pk 52+890,00 e  delle  opere  civili  di
linea e relative opere  connesse  da  pk  44+152,65  a  pk  52+974,50
ricadenti nel  Quarto,  Quinto  e  Sesto  Lotto  costruttivo  di  cui
all'Atto   Integrativo   e   successivi   Atti   modificativi,   come
identificati nel  relativo  Progetto  Esecutivo,  e'  subordinata  al
finanziamento di ciascun  lotto  costruttivo  o  di  parte  di  esso,
secondo quanto meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara,  nel
Contratto di Affidamento, nelle Condizioni  Generali  e  negli  altri
documenti di gara. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 1494 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerente dovra' presentare, a pena di esclusione: 
  1) una garanzia provvisoria pari  a  EUR  3.185.151,98,  avente  le
caratteristiche previste  dall'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016  e  dal
Disciplinare di gara. Trova applicazione  la  disciplina  di  cui  al
comma 7 dell'art. 93, D.Lgs. 50/2016. 
  2) Una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore di un istituto bancario o di una compagnia  assicuratrice
aventi  le  caratteristiche  indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e
contenente l'impegno a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 9  dello  schema  di
Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in favore di
COCIV. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento
e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  1) le garanzie di cui agli artt. 9 dello  schema  di  Contratto  di
Affidamento e 20 delle Condizioni Generali; 
  2)  una  polizza  assicurativa  per  Responsabilita'  Civile  verso
prestatori  di  lavoro  (R.C.O.),  secondo  quanto  meglio  precisato
nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 
  3) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi,
per danni  a  cose  e/o  persone,  secondo  quanto  meglio  precisato
nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 
  4) le  ulteriori  polizze  previste  dagli  artt.  22  e  23  delle
Condizioni Generali. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno ammessi a partecipare  tutti  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal  Disciplinare
e per i quali non sussistano i motivi di  esclusione  previsti  dalla
normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel  rispetto  delle
disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80 e ss.  del  D.Lgs.
n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  216,  commi  14  e  15,  del  D.lgs.
50/2016, trovano  altresi'  applicazione  le  disposizioni  contenute
nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e nell'art. 12 del
Decreto Legge 28  marzo  2014,  n.  47,  convertito  dalla  legge  di
conversione 23 maggio 2014, n. 80. 
  In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001,  qualora  tali  piani  non  si
siano ancora conclusi; 
  c) per i quali travi applicazione il divieto di  cui  all'art.  24,
comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  d) che, ai sensi dell'art. 48, comma  7,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
partecipino contemporaneamente alla procedura  individualmente  e  in
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese di rete, oppure in piu' di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di  rete   oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese  artigiane  per
la  quale  il  consorzio  concorre  e  a  tal   fine   indicato   per
l'esecuzione; la violazione di  tale  divieto  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  e) che siano consorziate di COCIV; 
  f)  che  siano  societa'  consortili  costituite  tra  una  o  piu'
consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  g) che siano associazioni o  raggruppamenti  temporanei  costituiti
tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; 
  h) che siano soggetti controllati e/o  collegati  a  COCIV  e/o  ad
alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere e), f) e g). 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2  e
3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi degli art.  216,  comma  14,
del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
Paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al Decreto del Ministro
delle  Finanze  del  4  maggio  1999  e  al  Decreto   del   Ministro
dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2011 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze  ovvero  aver  presentato  la  relativa
istanza in conformita' a quanto previsto dall'art. 1,  comma  3,  del
predetto d.m. 14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedi punto III.2.3). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Attestazione di qualificazione SOA  in  corso  di  validita'  per
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  in  appalto,  ovvero
dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000,  attestante  il  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA in  corso  di  validita'  per
categorie e classifiche adeguate in relazione  agli  importi  oggetto
dell'appalto nonche' il possesso del sistema di  qualita'  aziendale,
come meglio specificato nel Disciplinare di  Gara.  A  tale  fine  si
precisa che l'importo dell'affidamento a base di gara,  compresi  gli
oneri per la sicurezza ed esclusi gli  oneri  fiscali,  e'  ripartito
nelle seguenti categorie con i relativi importi: 
  -         Categoria         OS29:         €          104.576.580,27
(centoquattromilionicinquecentosettantaseimila- cinquecentottanta/27)
prevalente, subappaltabile; 
  -         Categoria          OG3:          €          48.856.919,99
(quarantottomilioniottocentocinquantaseimila- novecentodiciannove/99)
scorporabile,    categoria     a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile; 
  -         Categoria          OS21:          €          3.151.734,53
(tremilionicentocinquantunomilasettecento-          trentaquattro/53)
scorporabile,    categoria     a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile; 
  -         Categoria         OS12A:          €          1.148.366,88
(unmilionecentoquarantottomilatrecento-              sessantasei/88),
scorporabile,    categoria     a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile; 
  -          Categoria          OS10:          €           860.638,17
(ottocentosessantamilaseicentotrentotto/17) scorporabile, categoria a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -          Categoria          OS13:          €           458.065,12
(quattrocentocinquantottomilasessantacinque/12)         scorporabile,
categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -          Categoria          OS8:           €           205.294,00
(duecentocinquemiladuecentonovantaquattro/00) scorporabile, categoria
a qualificazione obbligatoria, subappaltabile. 
  In caso di  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in  possesso  dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000,  n.
445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante  il  possesso
dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del
d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; 
  - dichiarazione attestante il conseguimento di una  cifra  d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli  ultimi  10
anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando,  mediante
attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5  volte  l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.1.5) del presente  Bando  di
gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 398.143.997,42. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito con la relativa ponderazione: 
  1.  Modalita'  realizzative  della  sovrastruttura  ferroviaria  in
galleria e dei lavori all'aperto: 20; 
  2. Mezzi d'opera che si intendono utilizzare per  la  realizzazione
della sovrastruttura ferroviaria: 8; 
  3. Organizzazione e qualificazione del personale impiegato  per  la
realizzazione della sovrastruttura ferroviaria: 12; 
  4. Gestione della sicurezza: 12; 
  5. Misure organizzative per l'attuazione del  sistema  di  gestione
ambientale: 8; 
  6. Prezzo: 40. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/07/2016 Ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data 20/07/2016 - Ora 10:30 - Luogo Genova. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega (al massimo 1 per ciascun offerente). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) I lavori oggetto dell'affidamento  rientrano  nell'ambito  delle
attivita' di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi.
In particolare, la progettazione e la realizzazione del  Collegamento
ferroviario e' oggetto  di  affidamento  in  relazione  al  quale  il
Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  (RFI)  ed
il soggetto affidatario in qualita' di General Contractor  e'  COCIV.
La  regolamentazione  dell'affidamento  a   General   Contractor   e'
contenuta nella Convenzione tra T.A.V. S.p.A.  e  COCIV  e  nell'Atto
Integrativo alla Convenzione tra RFI e  COCIV,  nei  successivi  Atti
Modificativi tra RFI e COCIV e negli atti  e  documenti  ai  medesimi
allegati e/o richiamati. La presente  procedura  rientra  dell'ambito
dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto  da  COCIV,  ai
sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto  Integrativo,  di  affidare
parte  dei  lavori  oggetto  dell'affidamento   ad   imprese   terze,
selezionate  con  l'applicazione  delle  procedure   comunitarie   di
affidamento  ad  evidenza   pubblica.   L'affidamento   e'   pertanto
regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel  Bando,
nel  Disciplinare  e  negli  altri  documenti  a  base  di  gara;  le
disposizioni normative  vigenti  in  materia  di  contratti  pubblici
trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal  Bando,  dal
Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto  tra
il General Contractor e  l'affidatario  e'  un  rapporto  di  diritto
privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di
contratti  pubblici,  fatte  salve  le   disposizioni   espressamente
richiamate; 
  b)  la  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  per   via
telematica secondo le disposizioni  specifiche  previste  dal  D.lgs.
50/2016 e  dalle  altre  disposizioni  vigenti  in  materia.  Per  le
istruzioni sulla modalita' di utilizzo della Piattaforma si rimanda a
quanto previsto nel Manuale  di  presentazione  offerta,  disponibile
nell'home  page  del  sito   https://www.pleiade.it/cociv.   Per   le
ulteriori informazioni sulle modalita' di svolgimento della procedura
e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a quanto  previsto
nel Disciplinare di gara; 
  c) si precisa che la presa visione di tutti i documenti a  base  di
gara ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto,  la  mancata
presa visione e/o la  mancata  effettuazione  del  sopralluogo  sara'
causa di esclusione dalla gara; 
  d) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, in conformita'
a quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del D. Lgs.  n.  50/2016,  le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  del   soccorso   istruttorio.   In
particolare, in caso di mancanza, di incompletezza o  di  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi, del documento di gara  unico
europeo (DGUE), e delle dichiarazioni che devono essere  prodotte  ai
sensi della normativa vigente, del  Bando  di  Gara  e  del  presente
Disciplinare, con esclusione di quelle afferenti all'Offerta  Tecnica
e all'Offerta Economica, il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  e'
tenuto al pagamento in favore del COCIV di  una  sanzione  pecuniaria
pari  ad  €  5.000,00  (cinquemila/00).  Nei  casi  predetti,   COCIV
provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione
dalla  gara.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in  caso   di
regolarizzazione.  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,  ovvero  di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  essenziali,  COCIV  ne
richiede comunque la regolarizzazione con  la  procedura  di  cui  al
periodo precedente, ma  non  applica  alcuna  sanzione.  In  caso  di
inutile decorso del termine di regolarizzazione,  il  concorrente  e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  e) la domanda di partecipazione,  le  dichiarazioni  richieste  dal
Disciplinare e  l'Offerta  dovranno  essere  sottoscritti  con  firma
digitale ai sensi e per gli effetti  del  D.lgs.  n.  82/2005  e  del
D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale  rappresentante  dell'Offerente  o
comunque da soggetto  munito  di  idonei  poteri  e  dovranno  essere
corredate  da  idonea  documentazione   attestante   i   poteri   del
sottoscrittore; 
  f) Le dichiarazioni sottoscritte da  soggetti  diversi  dal  legale
rappresentante dell'offerente che non  siano  in  possesso  di  firma
digitale  potranno  essere  sottoscritte  in   modo   analogico   dal
dichiarante e  dovranno  essere  corredate  da  copia  di  un  valido
documento  di  identita'  del  sottoscrittore;  in   tal   caso,   la
dichiarazione e la copia del documento di identita'  dovranno  essere
allegate in  copia  scannerizzata  dall'offerente  unitamente  a  una
dichiarazione resa dal Legale Rappresentante dell'offerente  medesimo
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che
tali documenti sono conformi agli originali in  suo  possesso.  Salvo
diverse specifiche disposizioni contenute nel presente  Disciplinare,
i documenti in possesso dell'offerente su supporto analogico potranno
essere prodotti in  copia  scannerizzata  dall'offerente  che  dovra'
accompagnare  tale  copia  con  una  dichiarazione  resa  dal  Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente,
attestante che tali documenti sono conformi  agli  originali  in  suo
possesso. A prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o  documenti
sottoscritti, e' sufficiente una copia  di  un  valido  documento  di
identita' nonche' una copia della documentazione attestante i  poteri
del sottoscrittore per ciascun soggetto sottoscrittore; 
  g)  per  gli  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  dovranno   essere   presentate   dichiarazioni   idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla
documentazione degli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83,  comma  3,  e
86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216,
comma 14, del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  h) Con riferimento al punto IV.2.1)  del  Bando  si  specifica  che
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa  verra'  valutata  ai  fini
dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub -  criteri,  pesi  e
sub - pesi di seguito indicati, applicando i  criteri  e  le  formule
specificati nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito
da apposita commissione nominata ai sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs.
50/2016 dopo la scadenza del termine  fissato  per  la  presentazione
delle offerte, e' pari a 100 punti: 
  A) MAX 60 PUNTI: Elementi di natura qualitativa di cui: 
  A.1) MAX 20  PUNTI:  Modalita'  realizzative  della  sovrastruttura
ferroviaria in galleria e dei lavori all'aperto di cui: 
  A.1.1) MAX 12 PUNTI: Modalita'  realizzativa  della  sovrastruttura
ferroviaria in galleria; 
  A.1.2) MAX 8 PUNTI: Modalita' realizzativa dei lavori della  tratta
Pozzolo - Tortona; 
  A.2) MAX 8 PUNTI: Mezzi d'opera che si intendono utilizzare per  la
realizzazione della sovrastruttura ferroviaria; 
  A.3) MAX 12 PUNTI: Organizzazione e  qualificazione  del  personale
impiegato per la realizzazione della  sovrastruttura  ferroviaria  di
cui: 
  A.3.1) MAX 3 PUNTI: Numero e qualifica del personale che si intende
utilizzare e qualita' della struttura organizzativa prevista  per  la
realizzazione della sovrastruttura ferroviaria; 
  A.3.2) MAX 5 PUNTI: Esperienze pregresse del  personale  tecnico  e
specializzato che si intende utilizzare per  la  realizzazione  della
sovrastruttura ferroviaria; 
  A.3.3) MAX 4 PUNTI: Entita' del personale  avente  residenza  nelle
Province   di   Genova   ed   Alessandria   che   verra'   utilizzato
nell'esecuzione del contratto; 
  A.4) MAX 12 PUNTI: Gestione della sicurezza di cui: 
  A.4.1)  MAX  4  PUNTI:  Struttura  organizzativa  prevista  per  la
gestione della sicurezza del cantiere; 
  A.4.2) MAX 6 PUNTI:  Esperienze  pregresse  del  personale  che  si
intende utilizzare per la gestione della sicurezza del cantiere; 
  A.4.3)  MAX  2  PUNTI:  Possesso  della  certificazione  BS   OHSAS
18001:2007 per il sistema di gestione della salute  e  sicurezza  sul
lavoro; 
  A.5) MAX 8 PUNTI: Misure organizzative per l'attuazione del sistema
di gestione ambientale di cui: 
  A.5.1)  MAX  3  PUNTI:   Struttura   organizzativa   prevista   per
l'attuazione del sistema di gestione ambientale; 
  A.5.2) MAX 3 PUNTI:  Esperienze  pregresse  del  personale  che  si
intende  utilizzare  per  l'attuazione  del   Sistema   di   Gestione
ambientale; 
  A.5.3) MAX 2 PUNTI: Possesso della  registrazione  EMAS  e/o  della
certificazione UNI EN ISO 14001. 
  B) MAX 40 PUNTI: Elemento di  natura  quantitativa  costituito  dal
ribasso percentuale. 
  i) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, la domanda  di
partecipazione,  la  documentazione  richiesta  dal  Disciplinare   e
l'Offerta Economica dovranno essere  presentate  tramite  Piattaforma
entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4)  del  Bando.  La
chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti
alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di  gara,
fara'  fede  esclusivamente  la  data  e  l'orario  attestato   dalla
Piattaforma; 
  j) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla documentazione
di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Piattaforma, secondo
le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  k) con  riferimento  al  punto  II.3)  del  Bando  ed  alla  durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i  1494  giorni  decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come  meglio  specificato
nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto Costruttivo, i  termini
di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna  dei  lavori
del  Lotto  Costruttivo,  come  meglio  specificato   nei   documenti
contrattuali; 
  l) con riferimento al punto IV.3.7) del Bando si specifica  che  il
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta puo'  essere  prorogabile  di  ulteriori  180  giorni  se  e'
espressamente richiesto da COCIV; 
  m) il Bando, la documentazione  di  gara,  la  presentazione  delle
offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione  non  sono
costitutive di diritti in capo ai concorrenti e non  vincolano  COCIV
in ordine alla procedura, alla aggiudicazione  ed  alla  stipula  del
Contratto. COCIV potra' sospendere, revocare o annullare, in tutto  o
in parte, la procedura di gara  in  qualsiasi  fase  della  stessa  o
modificarne  i  termini  in  qualsiasi  momento,   anche   successivo
all'aggiudicazione, e a suo insindacabile  giudizio  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,    risarcimento    o    indennizzo    da    parte    dei
concorrenti/offerenti; 
  n) COCIV si riserva di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; 
  o) non sono ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime  e/o
condizionate; 
  p) nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara; 
  q) sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione; 
  r) ai sensi dell'art.  216,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito dalla  Legge  n.
221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione definitiva, sara' tenuto  a  rimborsare  a
COCIV le spese di pubblicazione del  Bando  di  gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione
sui quotidiani a diffusione nazionale e locale,  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7, dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006, nella versione
del medesimo art. 66 attualmente vigente e pertanto antecedente  alle
modifiche  apportate   dal   D.L.   n.   66/2014,   convertito,   con
modificazioni, dalla L.  23  giugno  2014,  n.  89,  come  modificato
dall'art. 7, comma 7, del D.L. 210/2015 (convertito  dalla  legge  n.
21/2016) le quali, in base al comma, 1-bis, e con i  limiti  indicati
nel comma 1-ter, del citato art. 26, si applicano a decorrere dal  1°
gennaio 2017; 
  s) l'aggiudicatario  definitivo  e'  tenuto  a  corrispondere  alla
I-Faber  S.p.A.,  quale   Gestore   del   sistema   informatico,   il
corrispettivo di cui all'art. 11.4 del Disciplinare di Gara,  secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare; 
  t) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105  del  D.Lgs.
50/2016 e  delle  ulteriori  disposizioni  normative  in  materia  di
subappalto di lavori pubblici; come meglio precisato nel Disciplinare
di gara, ai sensi del comma 6 del menzionato art. 105 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e' fatto obbligo al  concorrente  di  indicare  la  terna  di
subappaltatori; 
  u) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, del D.lgs.50/2016; 
  v) e' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni  previste
dall'art. 89, D.lgs. 50/2016; 
  w) l'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo  di  Legalita'  tra  le  Prefetture  UTG  di   Genova   ed
Alessandria,  RFI  e  COCIV,  nel   Protocollo   Operativo   per   il
monitoraggio finanziario relativo al Progetto Terzo Valico dei  Giovi
e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria; 
  x) in tutte le ipotesi di risoluzione e/o di recesso  previste  nei
documenti di gara, COCIV  si  riserva  la  facolta'  di  interpellare
progressivamente i concorrenti che hanno partecipato  alla  procedura
di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per il completamento dei lavori  alle  medesime  condizioni
proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario; 
  y) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi; 
  z)  i  concorrenti  dovranno  allegare  all'offerta   la   ricevuta
dell'avvenuto  versamento  del  contributo  pari   ad   Euro   500,00
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  come  meglio  precisato  nel
Disciplinare; a tal fine si  comunica  che  il  CIG  attribuito  alla
presente procedura e': 6703170EDC. 
  aa) Foro competente per le controversie contrattuali: Roma; 
  bb) Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Ottolin. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Civile di Torino, Corso Vittorio Emanuele  II,  130,  10138
Torino, Italia. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 8/6/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Andrea Ottolin 

 
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