ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza  Punti
di  contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel  0971/608259   fax
0971/608245 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata
(PEC): PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N.  PZLAV011-16  -  CIG  6718657B24  contributo  Autorita'  di
Vigilanza € 140,00= 
  Progetto n. 4403  del  16/05/2016.  Codice  SIL  PZUP00079  -  CUP:
F71B0900064001 
  Determina a contrarre n. CPZ0011926-I del 08/06/2016 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  Provincia  di
Matera. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  collegamento
mediano Murgia - Pollino Pisticci - Tursi -Valsinni - III stralcio  -
"Realizzazione di un nuovo  ponte  per  l'attraversamento  del  fosso
Chiobica sulla S.P. ex SS. 176 in prossimita' in quello  parzialmente
crollato il 23/02/2013, ubicato al km. 4+100 in agro di Pisticci". 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a
base  di  gara  €  1.302.340,08=  IVA   esclusa,   suddiviso   in   €
1.286.404,25= per lavori ed €. 15.935,83= per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 - Importo: € 670.524,64 - Classifica  SOA
IIIa (terza). 
  Ulteriori categorie: 
  OS18-A - Componenti strutturali in acciaio - Importo: €  488.459,44
- Classifica SOA IIa (seconda) - Subappaltabile nei  limiti  del  30%
(art. 105, comma 5, D. Lgs. 50/2016). 
  OS21 -  Opere  strutturali  speciali  -  Importo:  €  143.356,00  -
Classifica SOA Ia (prima) ovvero possesso dei requisiti  ex  art.  90
D.P.R. 207/2010 applicabile a norma degli artt. 216  e  217  D.  Lgs.
50/2016. 
  Lavori a corpo e misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo  utile
per l'ultimazione dei lavori: gg. 365 (giorni trecentosessantacinque)
consecutivi  e  continui  a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del  D.  Lgs.
n. 50/2016 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a  base  di
gara € 25.902,19= costituita secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare   di   gara.   Per   la   stipulazione   del   contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  a
carico del bilancio ANAS; 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs.
50/2016, costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 47 e 48 D. Lgs.50/2016 e degli artt.
92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 applicabili a norma degli articoli 216
e 217 del D. Lgv.50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 45, del  D.  Lgv.
50/2016; 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 83 e 84 del D. Lgs. n.  50/2016  nonche'  gli  ulteriori
requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel  caso  di
concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione  Europea,  di
essere iscritto nei  registri  professionali  e  commerciali  di  cui
all'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica.  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.  84  del  D.lgs  n.   50/2016.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere ai sensi degli articoli 84 del Codice  (  D.  lgv.
50/2016) e 61 del Regolamento (D.P.R. 207/2010  applicabile  a  norma
degli articoli 216 e 217 del D. Lgv.50/2016); Resta salva la facolta'
di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come  disciplinato
dall'art. 89 del D. lgs n. 50/2016. I concorrenti stabiliti in  altri
stati aderenti all'Unione Europea devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione per lavori in applicazione dell'art. 84 del D Lgs.  n.
50/2016, accertati in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  dell'art.  60  D.  Lgs.
50/2016. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi degli articoli 95, 96 e
97 del  D.  Lgs.  50/2016  l'appalto  sara'  aggiudicato  sulla  base
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei  termini  di  criteri  sotto
enunciati, secondo il metodo aggregativo compensatore, e  secondo  le
seguenti ponderazioni: 
  a) prezzo; 
  b) qualita' e pregio tecnico  [Riduzione  dei  tempi  d'esecuzione;
Migliorie sui materiali impiegati (migliore durabilita'; minori costi
di manutenzione)]; 
  c) criteri premiali [Sicurezza (Migliorie e misure aggiuntive delle
misure di sicurezza; Organizzazione generale  di  cantiere)  Ambiente
(certificazione EMAS; certificazione UNI  14001;  certificazione  UNI
14064-1; certificazioni UNI 14067)]; 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a): massimo 30 
  per l'elemento b): massimo 40 
  per l'elemento c): massimo 30 
  I parametri  di  ponderazione  per  l'elemento  di  valutazione  b)
qualita' e pregio tecnico sono i seguenti: 
  - b1 Riduzione dei tempi d'esecuzione max 20 
  - b.2 Migliorie sui materiali impiegati max 20 di cui 
  b.2.1 migliore durabilita' max 10 
  b.2.2 minori costi di manutenzione max 10 
    
  I parametri  di  ponderazione  per  l'elemento  di  valutazione  c)
criteri premiali sono i seguenti: 
  - c1 Sicurezza max 10 di cui 
  c.1.1 Migliorie e misure aggiuntive delle misure 
  di sicurezza max 5 
  c.1.2 Organizzazione generale di cantiere max 5 
  - c.2 Ambiente max 20 di cui 
  c.2.1 certificazione EMAS 5 
  c.2.2 certificazione UNI 14001 5 
  c.2.3 certificazione UNI 14064-1 5 
  c.2.4 certificazione UNI 14067 5 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali:  lista
delle lavorazioni,  Capitolato  speciale  d'appalto,  elenco  prezzi,
computo metrico estimativo, stima, PSC e stima costi sicurezza, linee
Guida ANAS (Regolamento) per  la  gestione  rifiuti  a  carico  degli
aggiudicatari  di  appalti  e  servizi  -  che  costituiscono   parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando  e   protocollo   di
legalita'. Gli  atti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito
intervent http://pdm.stradeanas.it inserendo le seguenti credenziali:
UTENZA: E31489E - PASSWORD: R3f5m5k9 
  E' possibile visionare i suddetti  atti  presso  l'ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede  in
via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore  13,00  e
dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi',  Mercoledi'  e
Giovedi'. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12:00 del giorno 28/06/2016; 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da
parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgv.
50/2016. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura  offerte:  A
partire dal giorno 29/06/2016 alle  ore  9,00  nella  sala  gare  del
Compartimento. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta
e comunicate via Pec  ai  concorrenti.  In  ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) questa Stazione appaltante ha stipulato in data  25/01/2005  con
la  Prefettura  di  POTENZA  e  la  Prefettura  di  MATERA   apposito
protocollo di legalita' e sicurezza in materia  di  appalti  pubblici
per la prevenzione di tentativi di infiltrazione mafiosa, dalla quale
derivano a carico dei concorrenti oneri e obblighi  sia  in  tema  di
partecipazione sia in fase di esecuzione dell'appalto; 
  b) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgv. 50/2016  e
smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita'  ai  sensi  dell'art.  24,  D.Lgs
50/2016, fatto salvo quanto espressamente previsto  al  comma  7  del
medesimo articolo; 
  7)le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  8)Gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze ( guri 46 del 25 febbraio 2011) 
  9) Agli operatori economici concorrenti,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 7, del D. Lgv. 50/2016, e' vietato  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete. 
  10) Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi tra societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7,  del
D. Lgv.50/2016 e' vietato partecipare in qualsiasi altra  forma  alla
medesima gara; il medesimo divieto, vige per i  consorziati  indicati
per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera
c), (consorzi stabili). 
  c) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera dell' ANAC del 22/12/2015 n. 163  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara (solo se dovuto). 
  d) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  e) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g)  Tutte  le  comunicazioni  e  scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno mediante PEC o strumento analogo negli
altri Stati Membri, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76  del
D. Lgs. 50/2016. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare  il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Dovra',  inoltre,
indicare il proprio numero di  fax  e  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it (sezione: appalti  appalti ad  evidenza  pubblica,
compilando il form con l'indicazione del  compartimento  di  Potenza,
selezionando  alla  voce  "stato  di  gara"  l'opzione  "termine   di
partecipazione scaduto") il martedi' o giovedi' successivo alla  data
di  espletamento  della  gara,  dopo  le  ore  12:30=.  NON  SARANNO,
PERTANTO, EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. 
  h)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  l) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  m) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  n) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  o) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico a norma dell'art. 32 ,comma 14, D. Lgs. 50/2016,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data dell'aggiudicazione definitiva. Con le medesime
modalita'  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  p) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del  contratto
d'appalto. 
  q) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  r) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 106 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  s) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  u) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.  Lgv  50/2016  e  della
normativa ivi richiamata,. le spese per la pubblicazione dei bandi di
gara   e   degli   esiti   sui    quotidiani    saranno    rimborsate
dall'aggiudicatario dell'appalto alla stazione  appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le spese per la  pubblicazione
del  presente  bando  e  dell'esito  della   gara,   presuntivamente,
ammontano ad €. 9.000,00 (euro novemila) oltre IVA.  ANAS  fatturera'
l'importo che dovra' essere rimborsato  dall'aggiudicatario  mediante
accredito sul conto corrente dell' ANAS SPA  presso  BANCA  NAZIONALE
DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA - CODICE IBAN: IT 77  P  01005  03200
000000004758.= 
  v) per i lavori di cui al presente bando si applica l'articolo  35,
comma 18, del D. Lgv 50/2016 (anticipazione); 
  z) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre
2012, si informa che la verifica del  possesso  dei  requisiti  sara'
attuata con le modalita' previste dal  sistema  AVCPass,  (in  vigore
dall' 1  Luglio  2014).  L'operatore  economico  partecipante  dovra'
inserire nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE. 
  aa) il soccorso  istruttorio  e'  regolamentato  dall'articolo  83,
comma 9, del D. Lgv. 50/2016; 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. N. 67 del 13 giugno 2016 
  Albo Pretorio Comune di Potenza, Matera e Pisticci. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Paolo NARDOCCI. 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
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