COMUNE DI PEGOGNAGA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
custodia e mantenimento cani abbandonati sul  territorio  dei  comuni
convenzionati  del  Comune  di  Pegognaga  e  dei  Comuni  con   esso
                   convenzionati - CIG 67171320AF 
 

  SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune  di  Pegognaga  -
Piazza  Matteotti,  1  -  46020  -  Pegognaga  MN  -  Italia  -  Tel.
03765546206 -  codice  NUTS:  ITC4B  PEC:  pegognaga.mn@legalmail.it-
punti      di      contatto:      Profilo      del       committente:
www.comune.pegognaga.mn.it- Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
ente pubblico territoriale. - Attivita' esercitata: servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  I.2) Dove e' possibile  consultare/ottenere  la  documentazione  di
gara: il presente bando, il disciplinare di gara e la  documentazione
complementare  ad  esso  allegata,  nonche'  il  capitolato  speciale
d'appalto (in cui sono indicate le prestazioni  che  formano  oggetto
dell'appalto, loro termini, modalita' e condizioni) sono  disponibili
sul  sistema  di  intermediazione  telematica  di  Regione  Lombardia
denominato "sintel" ai sensi della L.R. 33/2007 ss.mm.ii. al quale e'
possibile          accedere          attraverso           l'indirizzo
www.arca.regione.lombardia.it e sono scaricabili  dal  sito  internet
www.comune.pegognaga.mn.it 
  I.4) Dove inviare le offerte: L'offerta e la documentazione ad essa
relativa devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in  formato
elettronico, attraverso Sintel entro e non oltre il  "termine  ultimo
per  la  presentazione   delle   offerte",   pena   l'irricevibilita'
dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Tipo di appalto: servizi; descrizione: "servizio di  custodia
e mantenimento cani abbandonati del Comune di Pegognaga e dei  Comuni
con esso convenzionati - Periodo 01/08/2016 - 31/01/2018". 
  II.2)  Durata  del  contratto:  il  contratto   avra'   la   durata
dall'01/08/2016 al 31/01/2018 (con possibilita'  di  ripetizione  del
servizio per ulteriori 6 mesi). 
  II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Provincia di Pegognaga
- codice NUTS: ITC4B 
  II.4) Nomenclatura: CPV 98380000-0 
  II.5) Divisione in lotti: NO. 
  II.6) Varianti: non sono ammesse offerte in variante (sono previste
solo migliorie). 
  SEZIONE  III:   PROVVEDIMENTO   DI   APPROVAZIONE,   MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE 
  III.1) Determinazione a contrarre: n. 177 del 08/06/2016 
  III.2)  Finanziamento:  spesa  finanziata  con  mezzi   propri   di
bilancio. 
  III.3) Pubblicazione: il presente  bando  e'  pubblicato  ai  sensi
dell'art. 36, comma 9, del D.Lgs.50/2016 sulla Gazzetta Ufficiale 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): CIG 67171320AF 
  IV.2) Procedura: la selezione dei  partecipanti  avverra'  mediante
procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio  per  la  valutazione
delle  offerte  sara'   quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.  95  co.  2  del  D.Lgs.50/2016;  per
quanto riguarda l'individuazione degli  elementi  di  valutazione  di
natura qualitativa e dei relativi pesi, si rinvia a  quanto  disposto
in merito nel disciplinare di gara. 
  IV.4)  Verifica  di   anomalia   delle   offerte:   si   procedera'
all'individuazione e valutazione delle offerte ai sensi dell'art.  97
del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE V: AMMONTARE DELL'APPALTO, SUBAPPALTO E PAGAMENTI 
  V.1) Importo complessivo a base di gara: €  150.700,00  =  (diconsi
euro centocinquantamilasettecento/00) IVA al 22% esclusa,  di  cui  €
150.700,00= per le prestazioni (soggette a ribasso) ed  €  0,00=  per
gli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  V.2) Subappalto: non ammesso 
  V.3) Pagamenti: si  rinvia  all'art.  19  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  SEZIONE  VI:  SOGGETTI  AMMESSI   ALLA   GARA,   REQUISITI   I   DI
PARTECIPAZIONE ED AVVALIMENTO 
  VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a  partecipare  alla
procedura di affidamento i soggetti di  cui  all'art.45D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o  GEIE
ovvero i soggetti costituiti da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art.48 co. 8  D.Lgs.50/2016,  in  possesso
dei requisiti di cui al punto VI.2). 
  VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso  i  concorrenti
all'atto dell'offerta: all'atto  dell'offerta  i  concorrenti  devono
risultare in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale  di
cui al paragrafo 6 del Disciplinare di gara  (che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente Bando). 
  VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi  dei  requisiti
di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai  sensi
dell'art.89 D.Lgs.50/2016,  allegando  la  documentazione  prescritta
dallo stesso art.89. 
  VII.4)  Verifica  dei  requisiti:  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale  sara'  eseguito  dalla
stazione appaltante nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE  VII:  TERMINE,  MODALITA'  DI  PARTECIPAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE OFFERTE 
  VII.1) Termine per la presentazione delle offerte:  ore  12,00  del
giorno 06/07/2016. 
  VII.2) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita' delle
offerte e documenti da produrre: si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  VII.3) Garanzie e Cauzioni: l'offerta dovra'  essere  corredata  da
una garanzia provvisoria a favore dell'Amministrazione,  nelle  forme
di  cui  all'art.93  D.Lgs.50/2016  e  secondo  le  indicazioni   del
Disciplinare di gara, pari al 2% dell'importo posto a base  di  gara.
L'impresa aggiudicataria sara'  inoltre  obbligata  a  costituire  la
cauzione  definitiva  ai  sensi   dell'   art.   103   D.Lgs.50/2016.
L'aggiudicatario dovra'  essere  munito  delle  polizze  assicurative
secondo le indicazioni di cui all'art.  16  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto, cui si rinvia. 
  VII.4) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di  gara  ore  9,00
del giorno 07/07/2016 presso la sede municipale, piazza Matteotti,  1
Pegognaga 
  VII.5)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  di  cui  alla  Sezione  VI,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura  speciale  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VII.6) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e'  valida  per
180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI 
  VIII.1)  Esclusione  dalla  gara:  La  mancata   osservanza   delle
condizioni  e   prescrizioni   riportate   nel   presente   Bando   e
nell'ulteriore   documentazione   di   gara   (in   particolare   nel
disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione,  nel  Documento  di
Gara Unico Europeo, nel capitolato speciale d'appalto) o  la  mancata
presentazione di uno  o  piu'  dei  documenti  richiesti  comportera'
l'esclusione del concorrente dalla gara,  laddove  tali  inadempienze
dovessero  rientrare  nelle  ipotesi  di  cui  all'art.83  co.9   del
D.Lgs.50/2016 e nei casi in cui non sia  possibile  regolarizzare  la
domanda  integrando  la  documentazione;  si  applicano   i   criteri
interpretativi di cui alla determinazione ANAC n. 1  dell'08/01/2015.
Si precisa, inoltre, che la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi, delle  dichiarazioni  e  del
Documento di Gara Unico Europeo, con esclusione di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente  che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria di importo pari  all'uno  per  mille  del  valore
della gara.  In  tal  caso,  la  stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto e i  soggetti  che  le  devono  rendere,  da
presentare  contestualmente  al  documento   comprovante   l'avvenuto
pagamento  della  sanzione,  a  pena  di  esclusione.  Nei  casi   di
irregolarita'  formali,  ovvero  di  mancanza  o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali, la stazione appaltante  ne  richiedera'
comunque la regolarizzazione, ma non applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine  indicato  il  concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti:  in  caso  di
accertate situazioni di collegamento societario fra  concorrenti,  la
Stazione Appaltante potra' procedere all'esclusione  dei  concorrenti
medesimi  ove  risulti  che  le  offerte  sono  state  presentate  in
violazione dei principi posti  a  garanzia  della  correttezza  della
procedura di affidamento di cui trattasi. 
  VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali
o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte  che  la  stazione
appaltante e' libera  di  aggiudicare  o  meno  il  servizio  secondo
proprio giudizio di  merito  sulle  offerte  pervenute,  riservandosi
altresi' la facolta' di cui all'art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove
dovessero pervenire offerte uguali, si procedera' mediante sorteggio. 
  VIII.4) Ulteriori informazioni  in  merito  alla  stipulazione  del
contratto: 
  - la stazione  appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara  senza  alcun  diritto  dei
concorrenti a rimborso spese o quant'altro; 
  - la  stipulazione  del  contratto  e',  comunque,  subordinata  al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di lotta alla mafia; 
  - la Stazione appaltante si riserva,  in  casi  di  necessita'  e/o
urgenza,  la  facolta'  di   chiedere   l'avvio   della   prestazioni
contrattuali anche in pendenza della stipula  del  contratto,  previa
acquisizione della documentazione necessaria  e  con  l'emissione  di
apposita  comunicazione  di  aggiudicazione   definitiva   e   previa
costituzione   della   cauzione   definitiva   di   cui   all'art.103
D.Lgs.50/2016; 
  VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le  prescrizioni  di
cui al presente  Bando,  al  Disciplinare  di  gara,  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e della vigente normativa in materia. 
  VIII.6)  Trattamento  dei  dati  personali:  Ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, si precisa che il trattamento dei dati  personali  raccolti
sara' improntato a liceita' e  correttezza  nella  piena  tutela  dei
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e  che  i  medesimi
dati   saranno   trattati,   anche   con    strumenti    informatici,
esclusivamente nell'ambito del procedimento  di  affidamento  oggetto
del presente Bando. 
  VIII.7)  Restituzione  documenti:  i  concorrenti,   ad   eccezione
dell'aggiudicatario,   hanno   diritto   alla   restituzione    della
documentazione presentata al fine di partecipare alla gara,  dopo  la
conclusione  di  quest'ultima  e  l'aggiudicazione  definitiva;   per
ottenere la restituzione della documentazione il  concorrente  dovra'
contattare gli uffici  della  stazione  appaltante  e  concordare  un
appuntamento  per  il  ritiro  ovvero  allegare   busta   debitamente
preaffrancata. 
  VIII.8) Interpello  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto:  la  stazione  appaltante   applica   le
disposizioni di cui all'art.110 del D.Lgs.50/2016. 
  VIII.9)   Lingua   utilizzabile:    le    autocertificazioni,    le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. 
  VIII.10) Stipulazione del contratto: il contratto verra'  stipulato
in  forma  pubblica  amministrativa  a  cura  dell'Ufficiale  rogante
dell'amministrazione aggiudicatrice, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 32 co. 14 D.Lgs. n. 50/2016. 
  VIII.11) Spese per le pubblicazioni: a  carico  dell'aggiudicatario
ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.Lgs. n.  50/2016  e  dell'art.34,
co.35°, D.L.179/2012 (convertito con  modificazioni  in  L.221/2012),
che e' tenuto a rimborsarle  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  VIII.11) Foro competente: Tribunale di Mantova 
  VIII.12)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sezione staccata
di Brescia, Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia 030-2279404. 
  - Dove ottenere  ulteriori  informazioni:  eventuali  richieste  di
chiarimento di  carattere  tecnico  e  relative  alla  documentazione
amministrativa   potranno   essere   effettuate   per   mezzo   della
funzionalita' "comunicazione procedura"  presente  sulla  piattaforma
SINTEL nell'interfaccia dettaglio della procedura. 
  Responsabile del procedimento: Arch. Diego Tartari. 

                    Il responsabile del settore 3 
                         arch. Diego Tartari 

 
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