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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di custodia e mantenimento cani abbandonati sul territorio dei comuni convenzionati del Comune di Pegognaga e dei Comuni con esso convenzionati - CIG 67171320AF SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Pegognaga - Piazza Matteotti, 1 - 46020 - Pegognaga MN - Italia - Tel. 03765546206 - codice NUTS: ITC4B PEC: pegognaga.mn@legalmail.it- punti di contatto: Profilo del committente: www.comune.pegognaga.mn.it- Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. - Attivita' esercitata: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.2) Dove e' possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di gara e la documentazione complementare ad esso allegata, nonche' il capitolato speciale d'appalto (in cui sono indicate le prestazioni che formano oggetto dell'appalto, loro termini, modalita' e condizioni) sono disponibili sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "sintel" ai sensi della L.R. 33/2007 ss.mm.ii. al quale e' possibile accedere attraverso l'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it e sono scaricabili dal sito internet www.comune.pegognaga.mn.it I.4) Dove inviare le offerte: L'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse esclusivamente in formato elettronico, attraverso Sintel entro e non oltre il "termine ultimo per la presentazione delle offerte", pena l'irricevibilita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: servizi; descrizione: "servizio di custodia e mantenimento cani abbandonati del Comune di Pegognaga e dei Comuni con esso convenzionati - Periodo 01/08/2016 - 31/01/2018". II.2) Durata del contratto: il contratto avra' la durata dall'01/08/2016 al 31/01/2018 (con possibilita' di ripetizione del servizio per ulteriori 6 mesi). II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Provincia di Pegognaga - codice NUTS: ITC4B II.4) Nomenclatura: CPV 98380000-0 II.5) Divisione in lotti: NO. II.6) Varianti: non sono ammesse offerte in variante (sono previste solo migliorie). SEZIONE III: PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE, MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE III.1) Determinazione a contrarre: n. 177 del 08/06/2016 III.2) Finanziamento: spesa finanziata con mezzi propri di bilancio. III.3) Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 36, comma 9, del D.Lgs.50/2016 sulla Gazzetta Ufficiale SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): CIG 67171320AF IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverra' mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio per la valutazione delle offerte sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 co. 2 del D.Lgs.50/2016; per quanto riguarda l'individuazione degli elementi di valutazione di natura qualitativa e dei relativi pesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel disciplinare di gara. IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si procedera' all'individuazione e valutazione delle offerte ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE V: AMMONTARE DELL'APPALTO, SUBAPPALTO E PAGAMENTI V.1) Importo complessivo a base di gara: € 150.700,00 = (diconsi euro centocinquantamilasettecento/00) IVA al 22% esclusa, di cui € 150.700,00= per le prestazioni (soggette a ribasso) ed € 0,00= per gli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). V.2) Subappalto: non ammesso V.3) Pagamenti: si rinvia all'art. 19 del Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE VI: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI I DI PARTECIPAZIONE ED AVVALIMENTO VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art.45D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o GEIE ovvero i soggetti costituiti da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.48 co. 8 D.Lgs.50/2016, in possesso dei requisiti di cui al punto VI.2). VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all'atto dell'offerta: all'atto dell'offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui al paragrafo 6 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando). VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.89 D.Lgs.50/2016, allegando la documentazione prescritta dallo stesso art.89. VII.4) Verifica dei requisiti: la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' eseguito dalla stazione appaltante nei confronti dell'aggiudicatario. SEZIONE VII: TERMINE, MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 06/07/2016. VII.2) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita' delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VII.3) Garanzie e Cauzioni: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria a favore dell'Amministrazione, nelle forme di cui all'art.93 D.Lgs.50/2016 e secondo le indicazioni del Disciplinare di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara. L'impresa aggiudicataria sara' inoltre obbligata a costituire la cauzione definitiva ai sensi dell' art. 103 D.Lgs.50/2016. L'aggiudicatario dovra' essere munito delle polizze assicurative secondo le indicazioni di cui all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto, cui si rinvia. VII.4) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara ore 9,00 del giorno 07/07/2016 presso la sede municipale, piazza Matteotti, 1 Pegognaga VII.5) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui alla Sezione VI, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. VII.6) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI VIII.1) Esclusione dalla gara: La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni riportate nel presente Bando e nell'ulteriore documentazione di gara (in particolare nel disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione, nel Documento di Gara Unico Europeo, nel capitolato speciale d'appalto) o la mancata presentazione di uno o piu' dei documenti richiesti comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all'art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e nei casi in cui non sia possibile regolarizzare la domanda integrando la documentazione; si applicano i criteri interpretativi di cui alla determinazione ANAC n. 1 dell'08/01/2015. Si precisa, inoltre, che la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del Documento di Gara Unico Europeo, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di importo pari all'uno per mille del valore della gara. In tal caso, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la stazione appaltante ne richiedera' comunque la regolarizzazione, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine indicato il concorrente sara' escluso dalla gara. VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potra' procedere all'esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi. VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte che la stazione appaltante e' libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresi' la facolta' di cui all'art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove dovessero pervenire offerte uguali, si procedera' mediante sorteggio. VIII.4) Ulteriori informazioni in merito alla stipulazione del contratto: - la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro; - la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia; - la Stazione appaltante si riserva, in casi di necessita' e/o urgenza, la facolta' di chiedere l'avvio della prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l'emissione di apposita comunicazione di aggiudicazione definitiva e previa costituzione della cauzione definitiva di cui all'art.103 D.Lgs.50/2016; VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, al Disciplinare di gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e della vigente normativa in materia. VIII.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente Bando. VIII.7) Restituzione documenti: i concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di quest'ultima e l'aggiudicazione definitiva; per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovra' contattare gli uffici della stazione appaltante e concordare un appuntamento per il ritiro ovvero allegare busta debitamente preaffrancata. VIII.8) Interpello in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.110 del D.Lgs.50/2016. VIII.9) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. VIII.10) Stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 32 co. 14 D.Lgs. n. 50/2016. VIII.11) Spese per le pubblicazioni: a carico dell'aggiudicatario ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art.34, co.35°, D.L.179/2012 (convertito con modificazioni in L.221/2012), che e' tenuto a rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VIII.11) Foro competente: Tribunale di Mantova VIII.12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sezione staccata di Brescia, Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia 030-2279404. - Dove ottenere ulteriori informazioni: eventuali richieste di chiarimento di carattere tecnico e relative alla documentazione amministrativa potranno essere effettuate per mezzo della funzionalita' "comunicazione procedura" presente sulla piattaforma SINTEL nell'interfaccia dettaglio della procedura. Responsabile del procedimento: Arch. Diego Tartari. Il responsabile del settore 3 arch. Diego Tartari TX16BFF6946