ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2016)

 
          Bando di gara d'appalto - Lavori - N. TOLAV029-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS SpA - Compartimento della  Viabilita'
per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011/5739226 - Fax:
011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
to-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739296. 
  Codice NUTS: ITC11 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti  n.  8  -  10121-
TORINO. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV029-16 - Codice SIL: TOE2A16034 - CUP: F17H16000320001
- Perizia n. 34 del  11/05/2016.  Determinazione  a  contrarre  prot.
CTO-0013154-I del 26/05/2016. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  lavori: Esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: provincia del Verbano Cusio Ossola. 
  Codice NUTS: ITC14. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 67049034FD- CPV  45233223-8  Lavori  di  rifacimento  di  manto
stradale. 
  SS.SS.  33/III  -  337  -  659  -  34  -  Lavori  di   manutenzione
straordinaria delle pavimentazioni stradali. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara  €  941.454,94  di  cui  €
31.341,46 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti  a  ribasso,
IVA esclusa. 
  Categoria prevalente: 
  Categoria OG3 classifica III € 941.454,94. 
  Ulteriore lavorazione prevista in progetto, non scorporabile e  non
rilevante  ai  fini  della  qualificazione,  indicata  al  solo  fine
dell'eventuale  subappalto,  riconducibile  alla  categoria   OS   10
Classifica I € 20.513,99; l'importo  di  tale  lavorazione,  ai  fini
della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente  e  se
subappaltata incide sul limite del  30%  di  subappaltabilita'  della
categoria prevalente stessa. 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni consecutivi
e continui, a decorrere  dal  giorno  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero  per  l'importo  di  €  18.829,10
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
e con validita' di 180 giorni. 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia dietro presentazione di fattura  elettronica,  che
dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,
identificativo  di   questa   stazione   appaltante:   ANAS   SpA   -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Il pagamento sara' effettuato  con  un  acconto  al  raggiungimento
dell'importo di € 500.000,00 a  norma  dell'art.  15  del  Capitolato
Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. 
  III.  1.3)  Forma  giuridica  che  devono  assumere  gli  operatori
economici per partecipare alla gara 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 45 del  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  III. 1.4) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
richiesti 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di
cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D. Lgs. n. 50/2016 e devono
possedere  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti
richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III. 2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta devono possedere  attestazione
SOA di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella   categoria   e
classifica adeguata ai lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di  cui  al  disciplinare  di  gara,
accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.  207/2010,  presentando
la documentazione conforme  alle  normative  vigenti  nei  rispettivi
Paesi,  unitamente  ai  documenti  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
n. 50/2016. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 95 comma 4, lett a) e 97 comma 2 e  8  del  D.
Lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato sulla base del  criterio
del prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto
a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2  del  D.Lgs  n.  50/2016  e
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a dieci, non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (Norme
Generali e  Norme  Tecniche),  stima  degli  oneri  della  sicurezza,
computo metrico estimativo,  elenco  prezzi,  piano  di  sicurezza  e
coordinamento, le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a  carico
degli aggiudicatari  di  appalti  e  servizi  ed  il  bando  di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8
- 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle
ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi'
dalle ore 9.30 alle ore 13.00. 
  Gli atti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito  internet
http://pdm.stradeanas.it inserendo le seguenti  credenziali:  Utenza:
E31487E - Password: B6g8s6r3. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 01/07/2016. 
  Si applica l'art. 60, comma 3, del D.Lgs 50/2016 considerato che  i
lavori rivestono carattere di urgenza  in  quanto  la  pavimentazione
delle strade interessate versa in condizioni tali da non garantire la
sicurezza stradale e necessita quindi  di  un  intervento  tempestivo
motivato  anche  dal  fatto  che  le  attuali  condizioni  climatiche
(temperatura  e   condizioni   meteo   favorevoli   della   stagione)
favoriscono una stesa a regola d'arte dei conglomerati bituminosi. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05/07/2016,  alle
ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta,  con
avviso affisso all'Albo Compartimentale. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo Compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) (per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 50/2016) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  6)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai   sensi   della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo  del
sistema AVCpass. I concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCpass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). 
  d) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  e) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare  o  sospendere  la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 4.000,00, ed inoltre e' tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. 
  h) Ai  sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno   preferibilmente   mediante   mezzi   di    comunicazione
elettronici, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.
n. 50/2016. A tal fine il  candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata o in  mancanza  il
numero di fax e di posta elettronica ordinaria, nonche' il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  i)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  k) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  l) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  m) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 30". 
  n) Le spese di pubblicazione sui quotidiani del  presente  bando  e
del conseguente  esito,  dovranno  essere  rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni  dall'aggiudicazione,
con le modalita' indicate nella nota inviata  nei  termini  previsti,
come disposto dall'art. 216, comma 11,  D.Lgs.  50/2016;  tali  spese
saranno pari a circa €  8.000,00,  salvi  eventuali  adeguamenti  dei
suddetti  prezzi,  conseguenti  alle   pubblicazioni   effettivamente
avvenute e  risultanti  dalle  fatture  emesse  nei  confronti  della
Stazione appaltante e il pagamento delle stesse  e'  obbligatorio  ai
fini della stipula del contratto. 
  o) Il contratto d'appalto  verra'  stipulato  in  Torino  per  atto
pubblico informatico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,  entro
90 giorni decorrenti  dalla  data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati
anche  gli  eventuali  futuri  atti   aggiuntivi.   Sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  p) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante  del  contratto  d'appalto  benche'  non
allegato. 
  q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  s) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni
di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  t) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  u) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 a condizione che siano richiesti  in  sede  di
gara  con  specifica  indicazione  dei  lavori  da  subappaltare.   I
pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia , fatto salvo il comma 4 del citato art. 105. 
  v) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente  dovra'  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E: 10/06/2016. 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 68 del 15/06/2016. 
  Albo Pretorio dei Comuni di Torino e del Verbano Cusio  Ossola  dal
15/06/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al  SEZIONE  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS SpA di Novara dal 15/06/2016 alla data di  scadenza  di
presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS SpA www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  e, per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il dirigente amministrativo 
  dott.ssa Paola Filice 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                        ing. Valter Bortolan 

 
TX16BFM6942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.