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Bando di gara per procedura aperta FILAV011-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV011-16 - Codice SIL: FIMS1519043-1 Perizia n° 7195 del 23.03.2016 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. 13391 del 30.05.2016. II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: province di AREZZO - FIRENZE e SIENA II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 67097748A9 - CPV 45233140-9 - CUP: F67H16000090001 - R.A. 3 "Siena-Firenze" - R.A. 6 "Bettolle - Perugia" - S.S. 680/E78 "Grosseto-Fano" - S.S. 73 Var - S.S. 715 "Siena-Bettolle" - S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena" - S.S. 223 "Di Paganico" - Lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle condizioni di sicurezza mediante l'istallazione di dispositivi amovibili per chiusura varchi ed attenuatori d'urto redirettivi in corrispondenza delle uscite e degli svincoli. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara € 3.250.000,00 di cui € 50.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria: OS12-A Classifica IV-bis - € 3.250.000,00 Lavori a misura II. 2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori: 210 (duecentodieci) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.lgs. n° 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'importo della garanzia potra' essere ridotto secondo le modalita' di cui all'art. 93 comma 7 del D.lgs. n° 50/2016. In tal caso le imprese partecipanti dovranno allegare copia scansionata dei relativi certificati ed attestazioni in corso di validita'. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti in acconto: al raggiungimento dell'importo netto di € 500.000,00. In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214, le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico e dovranno riportare obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio I2QWZK, corrispondente all'ufficio di ANAS S.p.A. Area Amministrativa - Compartimento della Viabilita' per il Toscana. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n° 50/2016. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n° 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' agli artt. 83 e 84 del D.lgs n° 50/2016. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui agli artt. 60 e 61 del D.P.R. n° 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n° 50/2016 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60 del D.lgs n° 50/2016. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri di valutazione: a) Prezzo 35 punti b) Pregio tecnico 35 punti c) Cantierizzazione 15 punti d) Costo di manutenzione 10 punti e) Tempo 5 punti Riguardo alla qualita'/pregio tecnico delle migliorie e/o variazioni proposte, i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97 comma 3ss del D.L.vo 50/2016. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara comprensiva degli elaborati del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31490E - Password: A8r6m4p5. I predetti atti di gara che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando sono scaricabili gratuitamente dal link www.stradeanas.it unitamente al bando integrale di gara. Detti elaborati comprensivi delle "Linee guida ANAS per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" sono altresi' visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A., con sede a Firenze, Viale dei Mille, 36 nei seguenti giorni: lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 5 luglio 2016. Il predetto termine e' ridotto ai sensi degli artt. 36 comma 9 e 60 comma 3 in considerazione dell'urgenza di realizzare i lavori per migliorare la sicurezza della circolazione sulle arterie interessate. IV.3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: In virtu' di quanto disposto dall'art. 32 del D.lgs. n° 50/2016 l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile per il periodo di giorni 180 (centottanta). IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 6 luglio 2016 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone comunicazione mediante affissione nella bacheca compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2. le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4. l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5. (per i consorzi di cui all'art. 45, del D.lgs n. 50/2016) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 6. e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) n° 163 del 22.12.2015 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara; d) l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante. L'ANAS si riserva inoltre di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di tutela dell'interesse pubblico o per diversa nuova valutazione del medesimo. I concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; f) ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs n° 50/2016, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante mezzi di comunicazione elettronica, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.lgs. n° 50/2016. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso; g) a pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; h) ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007 - ora A.N.AC.-); i) i documenti presentati non verranno restituiti; j) per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.lgs. n° 81/2008 e s.m.i; k) e' consentito il subappalto in conformita' a quanto previsto l'art. 105; l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 32 del D.lgs. n° 50/2016. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari; m) il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; n) per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari; o) l'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi"; p) l'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le clausole e le prescrizioni di eventuali Protocolli di Legalita' sottoscritti con le Prefetture di competenza ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata. La stipulazione del contratto e' comunque subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti. q) ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) e' esclusa la competenza arbitrale; s) ai sensi dell'art. 34 co. 35 del DL 179/2012 - convertito dalla L. n. 221/2012 (cd. Decreto Sviluppo Bis) - le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso, su richiesta della stazione appaltante, entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Il Codice IBAN ANAS di riferimento e' il seguente: IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P - Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma; t) le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara; u) l'offerta dovra' essere determinata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; v) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi di quanto disposto dalla Delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora A.N.AC.) attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione. I concorrenti, pertanto, dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link - servizi ad accesso riservato AVCpass - sul portale dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora A.N.AC.); w) Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; x) Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui ai sensi dell'art. 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo posto a base di gara, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare. y) l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.lgs. n° 50/2016. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 68 del 15/06/2016 Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 15/06/2016 al 5/07/2016 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.toscana.it E per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano regionale L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali. Prot. CFI-0014402-P del 09.06.2016 Il dirigente amministrativo avv. Daniele Tornusciolo Il responsabile del procedimento ing. Luigi Mupo TX16BFM6944