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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Disciplinare di gara e modulistica, capitolato speciale, schema di contratto sono disponibili presso: www.enasarco.it. Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento di una polizza di assicurazione cumulativa, in favore degli agenti e rappresentanti di commercio iscritti alla gestione previdenziale Enasarco, per la copertura del rischio da infortunio e malattia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n.6. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di assicurazione cumulativa in favore degli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, per la copertura del rischio da infortunio e malattia, con possibilita' di estensione volontaria al nucleo familiare. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 66512000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il premio, per la durata di 12 mesi, con decorrenza dalle ore 00.00 del 01/11/2016 e scadenza alle ore 24,00 del 31/10/2017, e' pari ad Euro 18.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. Il contratto potra' essere prorogato di ulteriori 12 mesi, per un massimo di due volte, con un importo complessivo preventivato, per 36 mesi, di Euro 54.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si' II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi, salvo quanto indicato al precedente punto II.2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro 360.000,00), ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione alle condizioni indicate nel Capitolato. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovra' essere attestata l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 48 comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89 comma 7, del d.lgs. 50/2016, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara, inserendo fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC). Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall' ANAC e' 6704650435; il relativo importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro (€. 500,00 (cinquecento/00). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della raccolta premi riferita ai rami infortuni e malattia negli esercizi 2013 - 2014 - 2015. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di cui al punto a) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento, fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, la dichiarazione indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Raccolta premi riferita ai rami infortuni e malattia, in ambito UE, complessivamente non inferiore ad Euro 150.000.000,00 nel triennio 2013 - 2014 - 2015. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante: - il possesso di almeno una struttura abilitata al ricovero per grandi interventi chirurgici in ogni regione d'Italia; - il possesso di una centrale operativa a disposizione dell'assicurato attraverso numero dedicato anche a pagamento. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento medesimo. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, la dichiarazione indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o che intendono riunirsi, per quanto di rispettiva competenza. Alla gara potranno partecipare: 1. Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere; 2. Fondo Sanitario (Ente, Cassa o Societa' di mutuo soccorso) avente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del Decreto del Ministro della salute del 31.03.2008, come modificato dall'art. 1 del Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, iscritto, per l'anno 2016, all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009, abilitato a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano di cui trattasi, come definito negli atti di gara. In tal caso, a garanzia dell'effettiva erogazione dei servizi oggetto dell'appalto, il concorrente dovra', prima della stipula del contratto, qualora non sia gia' costituito, in sede di gara come R.T.I. o come altra forma consentita dalle norme di legge, pena la revoca dell'aggiudicazione, aver sottoscritto, senza costi aggiuntivi per la Fondazione Enasarco e per gli assistiti, una specifica polizza, per l'intera durata del contratto (massima estensione dell'accordo), con una Compagnia Assicurativa avente i medesimi requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti al concorrente singolo. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP 08/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti - Data: 08/07/2016 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/07/2016 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2016 Ore: 12,00, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 08/2016) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 18/05/2016, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/2016. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs.50/2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/06/2016 Il presidente Brunetto Boco TX16BFH7092