TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 17-6-2016)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma  -  Italia  all'attenzione  di:  TRI  -  Alessandro  Arnesano  -
Telefono:          +390683138111          Posta          elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it indirizzo del profilo
di committente: https://portaleacquisti.it Le offerte o le domande di
partecipazioni  vanno  inviate  a:  https://portaleacquisti.it  .I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori:  si  -  Terna  SpA  -
Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma Italia; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022054 - Cig: 6705436CD3 - Fornitura di un sistema di  protezione
whitelisting per i sistemi di processo  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto. Codice  NUTS
IT XXXXXX. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione   (SDA).   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del presente bando consiste in
un appalto per la fornitura e  l'implementazione  di  un  sistema  di
sicurezza avanzato per la protezione dei sistemi  operanti  in  Terna
nell'ambiente  di  processo,  basato  su  metodologia   whitelisting.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  48000000.  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si.
II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Terna ha la necessita'  di  proteggere  circa  1  500
clienti distribuiti geograficamente su tutto il territorio nazionale,
su circa 400 siti  situati  in  6  macro  aree  (NordEst,  NordOvest,
Centro,  Sud,  Sicilia,  Sardegna).  I  macro  ambiti   organizzativi
presenti sono, a  titolo  indicativo:  -  Sistemi  e  workstation  di
processo, - Computer di stazione, - Server monitoraggio, -  Portatili
a supporto del mondo di processo. Dovra' essere inoltre  prevista  la
fornitura di  un  sistema  (console)  di  gestione  centralizzata  in
modalita'  di  alta  affidabilita',  che  dovra'  poter  gestire  una
crescita del numero dei clienti supportati stimata in almeno  il  40%
rispetto  a  quanto  richiesto,  e  la  possibilita'  di   richiedere
opzionalmente un incremento di licenze pari circa al  30%  di  quelle
fornite. L'intero progetto  dovra'  essere  corredato  inoltre  delle
seguenti macro-attivita' principali indicative: - Project Management,
-   Progettazione    di    dettaglio    e    piano    di    sicurezza
dell'infrastruttura, - Installazione, configurazione e messa in opera
on site su tutti i siti, - Formazione e produzione documentazione,  -
Collaudo. II.2.2) Opzioni: si - Descrizione  delle  opzioni:  Opzione
per l'estensione  economica  a  copertura  di  una  fornitura  di  un
ulteriore 30% di licenze.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  60
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria-a garanzia della validita' dell'offerta, con
validita' fino al 180° giorno successivo al termine di  scadenza  per
la  presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di  150   000   EUR
(centocinquantamila), esclusivamente a mezzo  fideiussione  bancaria,
sottoscritta con  firma  digitale  del  fidejussore.  Sara'  altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari al 10  %  (dieci  per  cento)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente  emessa  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13del  decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile,
oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile  in  caso  di  rating
superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto e  le  altre  fattispecie  ivi  regolate,  si  applica  la
disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e
per gli effetti del comma 6 del richiamato  articolo,  gli  operatori
economici dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i
nominativi  di  una  terna  di   subappaltatori.   Si   informano   i
partecipanti che la societa' capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza
hanno  siglato  un  Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul   portale
internet di TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di  trasmissione  nazionale  (RTN).  In  relazione  a  quanto  sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano.  Nel  caso  di  operatori   economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dagli artt. 49 e 83comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi.  In  particolare,  l'operatore  economico  concorrente  dovra'
inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza dei  motivi  di  esclusione
dalle  procedure  di  affidamento,  redatta  secondo  il   fac-simile
allegato   e   sottoscritta   con   firma   digitale    dal    legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna (https://portaleacquisti.terna.it )  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla lettera e) deve essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma
digitale del legale rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da ciascuna impresa  per  la  quale  il  Consorzio  concorre
nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 12 000 000 EUR (dodici milioni). 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: Il requisito
di cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato
rispettivamente da ciascuna impresa  costituente  il  RTC  ovvero  da
ciascuna impresa consorziata o, in  caso  di  consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa per la quale  il  consorzio  concorre,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso; Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, di avere evaso nel triennio precedente la
data di pubblicazione del  bando  un  singolo  contratto,  in  ambito
Security Endpoint Application Control relativo ad ambienti Real  Time
o  di  Processo,  di  importo   non   inferiore   a   700   000   EUR
(settecentomila)oppure in alternativa massimo 4  (quattro)  contratti
in ambito  Security  Endpoint  Application  Control  di  cui  almeno2
relativi ad ambienti Real Time o di Processo, la cui somma  sia  pari
almeno a 700 000 EUR (settecentomila),specificando il Committente, la
data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. In assenza  della
dichiarazione di cui alla lettera a) il fornitore  dovra'  dichiarare
di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i  quali  ha
consuntivato,  alla  data  di  presentazione   della   richiesta   di
candidatura per la presente gara un valore complessivo pari almeno  a
700 000 EUR (settecentomila) relativi ad numero massimo di 4(quattro)
contratti, in ambito Security Endpoint  Application  Control  di  cui
almeno  2  relativi  ad  ambienti  Real  Time  o  di  Processo  o  in
alternativa un valore di 700 000 EUR (settecentomila) su  un  singolo
contratto in ambito Security Endpoint Application Control relativo ad
ambienti Real Time o di  Processo.  In  entrambi  i  casi  si  dovra'
specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto;  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a seconda  del
tipo di appalto]: - essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di Terna Rete Italia (di seguito Terna Rete Italia)
per          ogni          problematica          inerente          il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto   o   in   parte,    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornito(cessazione della produzione, sostituzione con altro  prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48  ore  dalla  richiesta  di  Terna  Rete  Italia;  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
Terna  Rete  Italia,  per  avviare  tutte  le  azioni  necessarie   a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche  e  /o  anomalie  di  funzionamento;  -  esistenza   di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. 
  c) L'Operatore Economico deve  dimostrare  di  essere  in  possesso
della certificazione ufficiale di un Vendor produttore di sistemi  di
Endpoint Application Control o,  in  alternativa,  di  possedere  una
adeguata esperienza su un prodotto di Endpoint  Application  Control,
che sia certificata  da  una  dichiarazione  del  Vendor,  oppure  in
alternativa essere partner  ufficiale  di  un  Vendor  produttore  di
sistemi di  Endpoint  Application  Control.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante: In caso di RTC costituendo  o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  possesso  del  requisito
previsto alla lettera a) deve essere previsto dall'impresa capogruppo
nella misura minima del 60 % e dalle  altre  imprese  del  RTC  nella
misura minima del 20 %. Il possesso del requisito di cui alla lettera
b): - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma  digitale
da tutte le imprese del costituendo Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere dichiarato e sottoscritto  con  firma  digitale  dallo  stesso
Consorzio; Il possesso del requisito di cui alla lettera  c):  -  (i)
deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso  di
Consorzio, da una delle imprese  consorziate.  III.2.4)  Informazioni
concernenti  appalti  riservati.  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione.  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura  negoziata.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione;
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni
sull'asta    elettronica;    IV.3)    Informazioni    di    carattere
amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  Gara  0000022054.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative  allo  stesso  appalto;  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 30.6.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia,  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino
alla  fase  di  aggiudicazione,  con   il   supporto   di   strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  Il  portale
internet che  Terna  Rete  Italia  (https://portaleacquisti.terna.it)
utilizza per gli approvvigionamenti online. Gli  operatori  economici
interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli
operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al
portale entro il  giorno  29.6.2016.  Oltre  tale  data  il  supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere
visione    della    documentazione    aggiuntiva;    -    trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e  l'accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara,  consultabili   in   home   page   del
PortaleAcquisti  Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  nell'area
Opportunita' - Opportunita' in corso,  sezione  dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. In caso di necessita'  gli  operatori  economici
interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 -
266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle  ore  9:00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail   aacquisti.terna@bravosolution.com.   Per
partecipare alla  presente  gara  gli  operatori  economici  dovranno
altresi'  essere  in  possesso:  -  della  dotazione  tecnica  minima
indicata  sul  portale  https://portaleacquisti.terna.it;  -  di   un
certificato di  firma  digitale  (laddove  richiesto),  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/05;  -  una  casella  di
posta elettronica  certificata.  Terna  Rete  Italia  si  riserva  la
facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito  di  anomalie
segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso  della  procedura
si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del  sistema
telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Si comunica, ai sensi dell'art. 51 comma  1
del D.Lgs. 50/2016, che la presente procedura di gara  non  e'  stata
suddivisa il lotti in quanto l'oggetto della fornitura  si  riferisce
ad un unico sistema tecnologico che non  puo'  essere  frazionato  in
piu' componenti che ne comprometterebbero l'affidabilita' in  termini
di sicurezza ed efficienza. Il presente bando  costituisce  bando  di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di
cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore
economico concorrente far  sottoscrivere  all'impresa  ausiliaria  la
dichiarazione di insussistenza  dei  motivi  di  esclusione,  redatta
utilizzando   necessariamente   il   fac-simile    disponibile    sul
PortaleAcquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara.  Restano  ferme  le  altre
dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89  del
D. Lgs. 50/2016. In ottemperanza a  quanto  disposto  dalla  Delibera
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  prequalifica,   che   in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare all'offerta, la dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a
favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto  a  titolo  di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
-Istruzioni operative relative alle contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti
pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015, emesse  dall'Autorita'  e
consultabili         sul         sito         della          medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). Gli operatori economici che avranno superato la presente  fase  di
prequalifica  dovranno,  nella  successiva  fase   di   presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9.10.2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta per cento) del valore
totale dei prodotti che compongono la  propria  offerta.  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che
il  Portale  non  consentira'   la   trasmissione   di   domande   di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri.
In particolare: - in caso di RTC o Consorzio  ordinario  costituendi,
la  domanda  di   partecipazione   dovra'   essere   e   sottoscritta
digitalmente  dai  legali  rappresentanti/procuratori  di  tutte   le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; - in  caso
di Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'    essere     sottoscritta     digitalmente     dal     legale
rappresentante/procuratore del consorzio;  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito  ulteriori  precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel  caso
di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma
digitale,  di  cui  all'art.89  del  D.Lgs.  50/2016,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono  essere
espressi in euro; - la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. - in caso di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  48
del  D.Lgs.  50/2016,  e,  nel  caso  di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  nella  domanda  di  partecipazione  deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma  digitale  Legale  Rappresentante/procuratore  del   Consorzio.
L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53  comma  5
lett. a) e dell'art.  76  comma  4  del  D.Lgs.50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. Le  richieste  di  chiarimento
dovranno pervenire entro e non  oltre  il:  16.6.2016  attraverso  la
funzione Messaggi, accessibile a tutti  i  concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare  le  Istruzioni  operative  perla  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on  line.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili,        nell'area         riservata         del         sito
https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici  abilitati
al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara. Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non  vincola
Terna   Rete   Italia,   in   quanto   stazione    appaltante,    ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete  Italia  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali, si informa che i  dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e  gestione  del  relativo  contratto,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento dei rapporti innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e
diffusione alle altre societa' del  Gruppo  Terna  per  le  finalita'
connesse ai  rapporti  innanzi  indicati  e,  comunque,  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; - gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il Titolare del trattamento dei  dati  in  questione  e'
Terna Rete Italia SpA e Contitolare del  trattamento  e'  Terna  SpA.
L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti  i   Responsabili   del
trattamento  e'  disponibile  presso  Terna  SpA,  Direzione   Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani 70  -  00156  Roma.  Tutte  le  richieste
relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a  Terna  SpA,  Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, 
  oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it ; 
  II. riportare nell'oggetto  la  seguente  dicitura:  Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia SpA nell'ambito XXXXXXXXXXXXXX (inserire il n. della gara  e/o
del contratto per i quali si e' dato il consenso al  trattamento  dei
rispettivi dati personali) del gg/mm/aaaa. Interessato ai  sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... inserire il nome e  cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta  valida.  Terna
Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di  incertezza
assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della
candidatura, per difetto di sottoscrizione o di  elementi  essenziali
della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera'  la  procedura
di soccorso istruttorio in caso di  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita' delle dichiarazioni e  della  documentazione  richiesta
per  la  partecipazione  alla  gara.  In  caso  di  incompletezza   o
irregolarita' essenziale il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  ha
l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  stabilita   in   2   500EUR
(duemilacinquecento) in apposito conto corrente che sara'  comunicato
in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna  Rete
Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a
10  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione.  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,  ovvero  di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna  Rete
Italiane richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di
cui al periodo precedente, ma non  applichera'  alcuna  sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione,  l'operatore
economico sara' escluso  dalla  gara.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  di  cui  al  punto  I.1)  saranno  resi
disponibili  solo  in  fase  di  successiva  richiesta  offerta.   Il
Responsabile del Procedimento in  fase  di  Affidamento  e':  Claudia
Nardelli, Responsabile della Funzione di Acquisti e Appalti -  ICT  e
Servizi di Terna Rete Italia SpA. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.4)  Data
di spedizione del presente avviso: 1/06/2016. 

  Terna Rete Italia S.p.A. - Il Responsabile Acquisti ICT e Servizi 
                          Claudia Nardelli 

 
TX16BFM7076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.