TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 17-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione: Toscana Energia S.p.A., Piazza Mattei 3 - 50127
Firenze  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti
Telefono: +39 05543801 Posta elettronica: toscanaenergia@pec.it  Fax:
+39  0509711258  Indirizzo(i)  internet:  www.toscanaenergia.eu.   Le
offerte vanno inviate a: Toscana Energia S.p.A. Uff. Protocollo - Via
Bellatalla 1, loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Procedura di gara aperta  per  l'affidamento
dei servizi di ingegneria nel campo  della  progettazione,  direzione
lavori,  collaudi  ed  attivita'  inerenti   all'assolvimento   degli
obblighi di cui al D.Lgs.  81/08  nel  campo  della  realizzazione  e
sostituzione di reti di distribuzione gas. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi- Nel territorio dei  comuni  gestiti  da
Toscana Energia.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Attivita' di ingegneria relative alla progettazione di reti
ed impianti gas, Esecuzione di indagini geognostiche  e  geotecniche,
Attivita'  di  direzione  lavori  e  collaudi,   Attivita'   inerenti
l'assolvimento degli adempimenti  previsti  dal  D.Lgs  81/08;  Altre
attivita'   accessorie   all'Attivita'   di   Progettazione,    quali
Elaborazione  di  relazioni  urbanistiche  ed  ambientali,  Attivita'
finalizzate all'acquisizione di permessi, Attivita'  inerenti  lavori
topografici, Acquisizioni di piani,  elaborazioni  di  cartografia  e
rilievi di informazioni su format aziendali, Attivita' di  censimento
immobiliare e verifica dei titoli di proprieta', Servizi di  editing.
II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti:  Vocabolario  principale
71322200-3 II.1.8) Divisione in lotti: si' -  II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni) L'appalto e' suddiviso in  4  (quattro)  lotti,  di  importo
stimato pari a: Lotto 1) Uo Firenze1  €  1.060.000,00;  Lotto  2)  Uo
Pistoia € 1.060.000,00; Lotto 3) Uo Firenze 2 € 720.000,00; Lotto  4)
Uo Pisa € 720.000,00. Importo complessivo dei lotti  €  3.560.000,00,
compreso oneri previdenziali ed ogni spesa accessoria,  al  netto  di
IVA (ogni concorrente puo' aggiudicarsi esclusivamente non piu' di un
lotto). II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione Periodo in mesi: mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dal  1
gennaio 2017. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: - Garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m. e .i., pari al 2% (duepercento): -degli importi  di  €
1.060.000,00 (quindi per i Lotti 1 e 2, € 21.200,00) o  €  720.000,00
(quindi per i Lotti 3 e 4, € 14.400,00), in caso di partecipazione ad
un lotto soltanto oppure in caso di partecipazione a due lotti con il
medesimo importo (ad es. Lotti 1 e 2 o Lotti 3 e 4); -dell'importo di
€ 1.060.000,00 (quindi € 21.200,00),  in  caso  di  partecipazione  a
tutti i lotti oppure in caso di partecipazione a due lotti di importo
diverso (ad es. Lotto 1 e  3),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. - Impegno di un fideiussore, anche  diverso  da
quello che ha rilasciato la  cauzione  provvisoria  a  rilasciare  la
garanzia provvisoria per l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  agli
artt. 103  e  105  D.Lgs.  50/2016,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario - Cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del
contratto, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.e.i.,  con
le  modalita'  previste  nel  Disciplinare   di   gara.   -   Polizza
assicurativa  per  l'esecuzione  contrattuale  secondo  le  modalita'
indicate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
Soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i..  In  caso
di raggruppamenti temporanei di concorrenti e consorzi ordinari: -  i
requisiti di cui al  punto  III.2.1  lett.  a)  e  b)  devono  essere
posseduti  da  ogni  soggetto  raggruppato  o  consorziato.   Per   i
raggruppamenti  temporanei,  i  consorzi  e   i   soggetti   di   cui
all'articolo 45, co. II, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 e
s.m. e i., i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e  b)  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti  nelle  misure  di
legge.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei
seguenti requisiti: a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. b) Titolo  di  studio  ed
iscrizione   al   relativo   "Albo   professionale"   necessari   per
l'esecuzione delle relative prestazioni  oggetto  di  gara;  (Per  le
Societa') Iscrizione alla C.C.I.A.A. -Ufficio Registro delle  Imprese
- Sezione Ordinaria/Sezione Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede
legale l'impresa, per le attivita' corrispondenti a quelle oggetto di
gara. I suddetti requisiti dovranno  essere  posseduti  dal  soggetto
partecipante e dalle persone  fisiche  incaricate  dello  svolgimento
delle attivita' oggetto del servizio, in relazione alla tipologia  di
prestazioni alle quali saranno materialmente adibite. Inoltre, non e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistono le  seguenti  cause  di  esclusione:  -  la  contemporanea
partecipazione alla gara anche in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato alla gara in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti ai sensi dell'art. 48, co. VII del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.
e i.. I consorzi di cui all'art. 45, co. II, lettera b) (consorzi tra
societa' cooperative e consorzi tra  imprese  artigiane)  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m. e i. e i consorzi stabili di cui all'art. 45, co.  II,
lettera c) del medesimo decreto sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato. - la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa
ausiliaria e  di  quella  che  si  avvale  dei  requisiti,  ai  sensi
dell'art. 89, co. VII del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. Il possesso  dei
requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencate  e'
attestata con le modalita', le forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  concorrenti
devono essere in possesso dei  seguenti  requisiti:  a)  Possesso  di
struttura organizzativa con almeno 10 unita'  di  personale  tecnico,
relative alle seguenti distinte figure professionali:  2  progettisti
di  reti  gas;  1  progettista  impianti   elettrici,   impianti   di
telecontrollo (TLC) e di protezione  elettrica  (PE);  1  geologo;  2
figure idonee per l'attivita' di  Direttore  Lavori  (DL);  1  figura
idonea per l'attivita' di collaudo; 2 figure idonee  per  l'attivita'
di Responsabile dei lavori (RL); 1 figura idonea per  l'attivita'  di
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione
CSP/CSE).  b)  aver  eseguito   nel   quinquennio   precedente   alla
pubblicazione dell'Avviso (2010-2015), in  ambito  distribuzione  gas
metano in  bassa  e  media  pressione:  Attivita'  di  progettazione,
direzione lavori: - almeno due contratti di  progettazione  di  reti,
per un valore delle opere non inferiore € 500.000 ciascuno; -  almeno
due contratti relativi alla Direzione Lavori di reti e/o impianti  di
riduzione gas, per un valore delle opere non inferiore  a  €  500.000
ciascuno e/o relativo alla posa di almeno m.  5.000  di  condotta;  -
oppure in alternativa  ai  precedenti  punti,  almeno  due  contratti
relativi alle due tipologie di prestazioni  sopra  indicate,  per  un
valore delle opere non inferiore a € 500.000  ciascuno  e/o  relativo
alla posa di almeno m. 5.000 di condotta. Attivita'  di  Responsabile
Lavori/Coordinamento   sicurezza:   -almeno    due    contratti    di
coordinamento  per  la  sicurezza  per  un  valore  delle  opere  non
inferiore a € 500.000 ciascuno. Attivita' di redazione  di  relazione
geologica/tecnica  di  inquadramento  generale  e  particolareggiato:
-almeno    due    contratti    di    supporto     geotecnico     alla
progettazione/direzione  lavori  per  un  valore  delle   opere   non
inferiore a € 500.000 ciascuno. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione
Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa,  secondo  il  principio  del
miglior rapporto qualita'/prezzo IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 19.07.2016 Ore:
12:00  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 20.07.2016 Ore: 09:30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. -
sala riunioni - Via  Bellatalla  n.  1  -  56121  Ospedaletto,  Pisa.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legale
rappresentante o persona appositamente delegata dal medesimo. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari  a)  L'Avviso  di  gara   e   il
Disciplinare di gara contenenti le norme in ordine alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
reperibili     sul     profilo     committente     sito      internet
www.toscanaenergia.eu  -Sezione  Fornitori,  Avvisi   e   Bandi   UE,
unitamente al Capitolato tecnico, al  Prezzario  delle  attivita'  di
ingegneria ed allo Schema di  contratto.  b)  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente avviso si  fa  rinvio  alla  documentazione  di
gara.  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di  gara,   Osvaldo
Capecchi. Ulteriori informazioni in merito alle  modalita'  di  invio
delle offerte e all'aggiudicazione dell'appalto sono specificate  nel
documento "Disciplinare di gara" disponibile sul profilo  committente
sito internet, www.toscanaenergia.eu  -Sezione  Fornitori,  Avvisi  e
Bandi UE. c) Codici CIG: Lotto 1)  6711136C9D;  Lotto  2  671114433A;
Lotto 3 67111529D2; Lotto 4) 67111632E8. VI.4) Procedure di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR  TOSCANA  -  via  Ricasoli  40  -  50122
Firenze - Italia.  VI.5)  Data  di  invio  e  ricevimento  del  bando
integrale presso la GUUE: 13 giugno 2016. 

                      L'amministratore delegato 
                        Eduardo Di Benedetto 

 
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