Bando di gara SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : I.1) Regione Molise - Servizio Centrale Unica di Committenza (C.U.C); l'amministrazione aggiudicatrice e' una centrale di committenza. L'amministrazione aggiudicatrice cura lo svolgimento della gara dalla pubblicazione all'aggiudicazione definitiva ma il contratto di appalto sara' stipulato dal Comune di Acquaviva di Isernia, cui faranno capo i conseguenti diritti, obblighi e responsabilita', ai quali dunque l'Amministrazione restera' estranea. Indirizzo: via Genova 11 - 86100 Campobasso, tel. 0874.429810 P.E.C. regionemolise@cert.regione.molise.it URL www.regione.molise.it - I.2) Dati del Comune di Acquaviva di Isernia (IS): Denominazione: Comune di Acquaviva di Isernia (IS), servizio responsabile: servizio tecnico, Indirizzo: Corso Umberto I n.21 - Acquaviva d'Isernia (IS) 86080 Italia - telefono: 0865/84260 - 848141, telefax: 0865/847776, posta elettronica comuneacquavivadisernia@pec.it, (e-mail): acquavivadisernia@libero.it - Indirizzo Internet (URL): www.comune.acquavivadisernia.is.it - I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Ufficio Tecnico Comunale - tel. 0865 - 84260. Punti di contatto CUC :all'attenzione del Dott. Giocondo Vacca c/o Regione Molise - Via Giovannitti 86100 Campobasso - tel. +39 0874429810 - fax +39 0874429813. Posta elettronica/PEC: regionemolise@cert.regione.molise.it Indirizzo internet: www.regione.molise.it - I.4) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.2 I.5) Indirizzo al quale inviare le offerte: C.U.C. Regione Molise in via Genova n. 11- cap 86100 - Campobasso. I.6) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione - II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: "Attivita', azioni ed interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza delle reti idriche comunali di Acquaviva d'Isernia e Rionero Sannitico" - II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune Di Acquaviva D'Isernia e Rionero Sannitico - II.1.4) Divisione in lotti: no, ammissibilita' varianti : no - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: € 596.840,25 (compresi oneri per la sicurezza), IVA esclusa, cosi' ripartito: a) importo lavori a base di gara, soggetto a ribasso: € 571.143,36; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: € 25.696,89. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: Acquedotti, gasdotti, etc. - Categoria: OG 6 - Classifica: II - Importo (€): € 596.840,25 - %: 100 - Indicazioni speciali ai fini della gara: a) prevalente o scorporabile: prevalente - b) subappaltabile: si - II.3) Termine di esecuzione dei lavori: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori - II.4) Luogo di esecuzione : territorio dei Comuni di Acquaviva di Isernia (IS), e di Rionero Sannitico (IS). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del d. lgs. n. 50/2016 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (lavori, costi del personale ed oneri per la sicurezza compresi), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice; - da fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia, rilasciata in osservanza del decreto ministeriale n. 123/2004, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,comma 2, del c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d. lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 103 del d. lgs. n. 50/2016 qualora l'offerente risultasse affidatario. La dichiarazione dovra' altresi' contenere l'impegno a rinnovare la garanzia di ulteriori 180giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel caso in cui al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; c) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d. lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a corrispondere, in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive, di cui al comma 9 dell'art. 83 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Legge n. 115/2014, in favore del Comune di Acquaviva d'Isernia la somma pari all'uno per mille del valore dell'appalto, entro un termine non superiore a dieci giorni dalla richiesta. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 103 del d. lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma 7, del d. lgs. n 50/2016. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del d. lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con risorse FSC 2007-2013 - PAR Molise - Asse III - Linea di intervento III.D "Sistema Idrico integrato" e con fondi propri della Stazione Appaltante. I pagamenti dei corrispettivi saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto, secondo i flussi finanziari della Regione Molise e tenendo conto del patto di stabilita' del Comune. Ai sensi dell'art. 2, comma 12 e seguenti della Legge regionale n. 1/2009, si porta a conoscenza che le economie a qualsiasi titolo maturate torneranno con immediatezza nelle disponibilita' del bilancio regionale. Anticipazione: ai sensi dell'art. 35 del d. lgs 50/2016, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art.3, comma 1, lettera p) del d.Lgs50/2016. Rientrano nella definizione di operatori economici i soggetti individuati al comma 2dell'art. 45 del d. lgs 50/2016 di cui alle lettere: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche cooperative; b) i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8agosto 1985, n. 443; c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'articolo 2615-terdel codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa; d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti, con indicazione delle quote di partecipazione del raggruppamento medesimo; e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile; f) le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9aprile 2009, n. 33; g) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico(GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240 - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d. lgs 50/2016. III. 2.2) Capacita' di carattere tecnico economico - tipo di prove richieste: ai sensi dell'art.84 del d. lgs 50/2016, gli operatori economici che intendono partecipare alla gara devono comprovare il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal d. lgs 50/2016mediante attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (OG 6 - classifica II). I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR 207/2010 (nel prosieguo Regolamento) - Avvalimento: ai sensi dell'art. 89 del d. lgs 50/2016, l'operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45 del D.Lgs 50/2016, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c) del d. lgs 50/2016 e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80 del d. lgs 50/2016, nonche' il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'articolo 84 del d. lgs 50/2016, avvalendosi delle capacita' di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi. L'operatore economico che vuole avvalersi delle capacita' di altri soggetti dovra' allegare, oltre all'eventuale attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del d. lgs 50/2016, nonche' il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento. L'operatore economico dovra' dimostrare alla stazione appaltante che disporra' dei mezzi necessari mediante presentazione di una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 80,comma 12 del d. lgs 50/2016, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il concorrente dovra' allegare, altresi', alla domanda di partecipazione in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. La mancata presentazione delle dichiarazioni e/o documenti sopra indicati comportera' l'esclusione del concorrente dalla procedura di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 60 del d. lgs 50/2016 - IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore all'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del d. lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d. lgs. 50/2016). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8 del d. lgs 50/2016. In sede di gara questa stazione appaltante procedera' al sorteggio di uno dei metodi di calcolo della soglia di anomalia di cui all'art. 97, comma 2 del d. lgs 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG: 671593440F. IV.3.2) Documenti di gara e complementari - condizioni per ottenerli: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto sui seguenti siti istituzionali: www.regione.molise.it e www.comune.acquavivadisernia.is.it. Sono inoltre visionabili gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto presso l'Ufficio Tecnico il martedi' ed il giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le richieste di chiarimento e/o quesiti, dovranno pervenire all'indirizzo: acquavivadisernia@libero.it entro e non cinque giorni dalla data di pubblicazione del bando. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Le risposte saranno inviate a mezzo pec o posta elettronica, quelle relative alle richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse generale saranno pubblicate sul portale del Comune di Acquaviva di Isernia, senza fare alcun riferimento all'identita' del richiedente. Resta a carico dei concorrenti la consultazione del portale istituzione prima della presentazione dell'offerta. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 (dodici) del giorno 29.06.2016; IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte:italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte); IV.3.6) modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; IV 3.7) persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti sono gli unici ai quali e' consentito di far inserire eventuali osservazioni nei verbali relativi alle operazioni di gara; IV.3.8) Data, ora e luogo: prima seduta pubblica in data 29.06.2016 alle ore 15:30; luogo: Comune di Campobasso - Ufficio C.U.C. della Regione Molise in via Giovannitti (zona industriale), cap 86100 - Campobasso. Gli aggiornamenti delle sedute pubbliche e qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese note ai concorrenti con Fax o con avviso sul sito www.comune.acquavivadisernia.is.it SEZIONE V: VERIFICA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Considerata la necessita' di rispettare la tempistica di aggiudicazione imposta dall'Ente finanziatore dell'intervento (Regione Molise) si procedera' alla verifica dei requisiti di partecipazione in maniera autonoma presso i vari Enti certificatori. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) procedura e' stata indetta con determinazione Dirigenziale n. 2560 del 16.06.2016 del Servizio Centrale Unica di Committenza della Regione Molise; b) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; c) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. In particolare verra' applicato l'art.30, commi 5 e 6 del d. lgs 50/2016. d) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; ai sensi dell'art. 118, comma 3 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. . La stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguenti casi: a) quando il subappaltatore o il cottimista e' una microimpresa o piccola impresa; b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore; c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente; f) l'appaltatore e' obbligato a redigere il POS entro gg. 30 dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori; g) il deposito cauzionale dell'Impresa rimasta aggiudicataria, ove questa non mantenga l'offerta presentata o non intervenga alla stipula del contratto entro i termini previsti dal Capitolato, si intendera' devoluta all'Amm.ne appaltante e di cio' ne dara' comunicazione all'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP.; h) l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 103 del d. lgs n° 50/2016 e s.m.i., prima della stipula del contratto, dovra' depositare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dei lavori, sotto forma di garanzia fidejussoria. Nel caso di ribasso superiore al 10%, la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. Ove il ribasso sia superiore al 20%, l'ulteriore aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 103 del d. lgs n° 50/2016. i) la mancata costituzione della cauzione definitiva determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte della Stazione appaltante, la quale aggiudichera' i lavori al concorrente che segue nella graduatoria; j) la cauzione definitiva restera' valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio e sara' incamerata dalla stazione appaltante in tutti casi previsti dalle leggi in vigore; k) Ai sensi dell'art. 98 del d. lgs. n. 50/2016 il provvedimento di aggiudicazione definitiva verra' pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, all'indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, sulla piattaforma ANAC e sul sito del Ministero delle Infrastrutture; l) non saranno prese in considerazione offerte in aumento; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d. lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; con la firma della domanda di partecipazione alla gara, il soggetto partecipante autorizza implicitamente il trattamento dei dati. Tutti i documenti sono oggetto di diritto di accesso ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 53 del d. lgs. 50/2016. n) Responsabile delle fasi procedimentali di gara e il dott. Giocondo Vacca, Direttore del Servizio Centrale Unica di Committenza della Regione Molise; o) Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per l'intervento e' il geom. Di Fiore Gianni, tel. 0865/848171 - 0865/84260 - 0865/848141, e-mail: acquavivadisernia@libero.it; p) pubblicazione a norma dell'art. 36, comma 9, del d. lgs. n. 50/2016. il direttore reggente dott. Giocondo Vacca TX16BFD7243