CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing - Servizi Generali e Utility,
dott. Massimo Moretti, in qualita' di Responsabile del Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 20-6-2016)

 
Bando per l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione  della
pubblica amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi -
                               ID 1581 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.a., a socio unico 
  Indirizzo postale: Roma, 00198, via Isonzo,  19/e,  Italia,  Codice
NUTS: IT43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di  contatto:  Direzione  Sourcing  -  Servizi  Generali  e
Utility, dott. Massimo  Moretti,  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento, e-mail sda.serviziassicurativi@postacert.consip.it 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.acquistinretepa.it,   www.mef.gov.it,
www.consip.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistinretepa.it, www.consip.it, www.mef.gov.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  all'indirizzo sopra indicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Sistema  dinamico  di  acquisizione  della
Pubblica Amministrazione per la prestazione di Servizi Assicurativi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66516100-1, 66516300-3,  66512100-3,
66514110-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, indetta da Consip
S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi  assicurativi,
suddiviso in categorie  merceologiche  di  ammissione  a  loro  volta
articolate in classi inerenti  la  capacita'  economico  finanziaria,
secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
500.000.000,00 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT. 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale.  Nella
documentazione relativa ai singoli Appalti Specifici saranno indicate
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  le  prestazioni  oggetto  degli
Appalti Specifici ed i requisiti di conformita', di compatibilita'  e
le caratteristiche minime saranno dettagliati nelle  singole  lettere
di invito nella documentazione ad esse allegata. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - i criteri indicati di  seguito:
prezzo 
  II.2.7) Durata del sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni SI 
  Descrizione   delle   opzioni:   le   Stazioni   appaltanti   nella
documentazione    dell'Appalto    Specifico    potranno     prevedere
l'applicazione dell'art. 106, co. 11, del D. Lgs. n. 50/2016  per  il
relativo contratto d'appalto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) per l'ammissione alla/e categoria/e merceologica/he  di  cui  al
par. 2.2 del Capitolato d'oneri l'operatore economico  dovra'  essere
iscritto per attivita' inerenti le relative prestazioni  al  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001. Nei casi di cui  all'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, la sanzione  pecuniaria  e'  pari  a
500,00 Euro. Trova applicazione la  disciplina  di  cui  alla  citata
previsione e al Capitolato d'Oneri, paragrafo 5.1; 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  il   ramo   afferente   le   coperture
assicurative oggetto di ciascuna categoria merceologica, per la quale
si   richiede   l'ammissione,   rilasciata   dall'allora    Ministero
dell'Industria,  del  Commercio  e  dell'Artigianato,  ai  sensi  del
previgente T.U. approvato con D.P.R. n.  449/1959,  e  s.m.i.  e  del
D.Lgs. n. 175/1995, ovvero dall'ISVAP attuale  IVASS,  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa  vigente.
Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano
l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura  di
servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano  adempiuto  agli
oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24
del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano  in  possesso  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato
terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di  stabilimento
potranno essere ammesse alla presente iniziativa  solo  se  siano  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP attuale IVASS,  ai
sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  ciascun  operatore
economico  dovra'  soddisfare  i  requisiti  economici  e  finanziari
stabiliti  nel  Capitolato  d'Oneri  per  la  Classe  di   ammissione
richiesta in ragione della relativa Categoria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   Sistema   dinamico   di
acquisizione 
  Il Sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri
committenti 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:13/06/2019 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: rispetto al  termine  di  cui  al
punto IV.2.2 si precisa che le domande di ammissione potranno  essere
presentate per tutta la  durata  del  Sistema  dinamico,  tramite  il
Sistema informatico di cui al Capitolato d'Oneri. I premi massimi non
superabili, al netto di imposte e dove  applicabile  di  S.S.N.,  per
ogni categoria, posti a base d'asta saranno  anch'essi  stabiliti  in
sede di Appalto Specifico. Il valore stimato di cui al punto  II.1.5)
deve intendersi al netto di imposte e dove applicabile di  S.S.N.  Il
periodo in cui  l'offerente  e'  vincolato  alla  sua  offerta  sara'
precisato nella documentazione relativa ad  ogni  Appalto  specifico.
Gli Appalti specifici saranno aggiudicati sulla base del criterio del
minor prezzo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189, 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 13/06/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ7146
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