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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS). Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti e Contratti, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201; fax:070/670758; PEC: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. II.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi assicurativi, per la durata di 24 mesi, per la copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi (RCT) e verso prestatori d'opera (RCO) CIG 6711196E20. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 6 lett. A). Luogo principale di esecuzione: Comune di Cagliari Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di copertura assicurativa inerenti responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 66510000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Valore stimato dell'appalto: premio lordo in un anno € 255.000,00, nel biennio € 510.000,00. Si precisa che ai fini dell'art. 48, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 non e' prevista alcuna prestazione secondaria. Non sono previsti oneri per la sicurezza. II.2.2) Opzioni: No. Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla gara): vedi punto 8.2.4 del disciplinare di gara; 2. (per l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.9 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi ENAS. Pagamenti secondo quanto previsto dal Capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/16, e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: I concorrenti non devono incorrere in cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385 come indicato al punto 8.2.2.1 del disciplinare di gara; b) Garanzia a corredo dell'offerta di € 10.200,00 pari al 2% dell'importo (si applica l'art. 93 del D. Lgs. 50/16) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare di gara c) Originale del versmento della contribuzione di € 70,00 in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' di cui al punto 8.2.5 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui al punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Vedi disciplinare di gara III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del minor prezzo determinato mediante offerta del tasso lordo da applicarsi sull'importo delle retribuzioni annue lorde preventivate previa verifica delle offerte che dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 50/16. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 56/2016 CIG 6711196E20. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/07/2016 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/07/2016 Ora: 10,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. VI.2) L'appalto non e' finanziato con fondi europei. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti e Contratti n. 460 del 14/06/2016; - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute; - Operatori economici stranieri. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari di accordi internazionali di cui all'art. 49 del D. Lgs. 50/16 verra' applicato un trattamento non meno favorevole di quello concesso dal citato decreto legislativo. Si richiamano in particolare gli articoli 83 e 86 del D. Lgs. 50/16 e i punti 4.0 e 8.2.1 lett. x del disciplinare di gara; - Si applica l'art. 37 del D.L. 31.5.2010 n. 78, convertito in legge 30.7.2010 n. 122, in tema di partecipazione alle gare da parte di operatori economici aventi sede in paesi c.d. Black List. - In caso di offerte anomale dovra' essere presentata la documentazione relativa alle giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; - Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; - Il Progetto e' consultabile presso il Servizio Affari generali ed e' scaricabile dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. - Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Valeria Pinna; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 15/06/2016. Il direttore del servizio appalti e contratti ing. Antonio Attene TX16BFM7190