ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)
Ente Abbas de Sardigna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 20-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS). Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.  Indirizzi  Internet  (URL):
www.enas.sardegna.it     e     www.regione.sardegna.it.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' Regionale  -  Gestione  delle  risorse  idriche.
II.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi assicurativi, per la durata di 24  mesi,  per
la copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi (RCT) e
verso prestatori  d'opera  (RCO)  CIG  6711196E20.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 6  lett.  A).  Luogo
principale di esecuzione:  Comune  di  Cagliari  Codice  NUTS  ITG27.
II.1.3)  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Servizi di copertura assicurativa  inerenti
responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale  66510000;  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
Quantitativo  o  entita'   dell'appalto.   II.2.1)   Valore   stimato
dell'appalto: premio lordo in un anno €  255.000,00,  nel  biennio  €
510.000,00. Si precisa che ai fini dell'art. 48, comma 2 del D.  Lgs.
50/2016 non e'  prevista  alcuna  prestazione  secondaria.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.2.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.9 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi ENAS.  Pagamenti  secondo  quanto  previsto  dal
Capitolato tecnico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48  del  D.  Lgs.  50/16,  e  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: I  concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime
di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0  del  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione
di almeno un istituto bancario o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385 come  indicato  al  punto  8.2.2.1  del
disciplinare di  gara;  b)  Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  €
10.200,00 pari al 2% dell'importo (si applica l'art. 93 del  D.  Lgs.
50/16) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare  di
gara c) Originale del versmento della contribuzione  di  €  70,00  in
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo  le  modalita'
di cui al punto 8.2.5 del disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Dichiarazione dei  principali  servizi  analoghi  effettuati
negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando, con  indicazione
dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui
al punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative
agli appalti di servizi: 
  III.3.1) informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si.  Vedi  disciplinare  di  gara  III.3.2)  Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Il
criterio di aggiudicazione sara' quello del minor prezzo  determinato
mediante offerta del tasso lordo  da  applicarsi  sull'importo  delle
retribuzioni annue lorde preventivate previa verifica  delle  offerte
che dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi  dell'art.  97
del D. Lgs. 50/16. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 56/2016 CIG 6711196E20. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data 20/07/2016 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
22/07/2016 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di   appalto
periodico: no. 
  VI.2)  L'appalto  non  e'  finanziato  con  fondi  europei.   VI.3)
Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la  stipula
dei patti di  integrita'  per  la  prevenzione  della  corruzione;  -
Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti  n.
460 del 14/06/2016; - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura di gara devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
accedendo all'apposito  link  sul  Portale  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS)  secondo
le istruzioni ivi contenute; - Operatori  economici  stranieri.  Agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi  firmatari  di  accordi
internazionali di cui all'art. 49 del D. Lgs. 50/16 verra'  applicato
un trattamento non meno favorevole  di  quello  concesso  dal  citato
decreto legislativo. Si richiamano in particolare gli articoli  83  e
86 del D. Lgs. 50/16 e i punti 4.0 e 8.2.1 lett. x  del  disciplinare
di gara; - Si applica l'art. 37 del D.L. 31.5.2010 n. 78,  convertito
in legge 30.7.2010 n. 122, in tema di  partecipazione  alle  gare  da
parte di operatori economici aventi sede in paesi c.d. Black List.  -
In caso di offerte anomale dovra' essere presentata la documentazione
relativa alle giustificazioni, come indicato  al  paragrafo  9.0  del
disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti
come indicato al paragrafo  10.0  del  disciplinare  di  gara;  -  Le
modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la  sede
dell'Ente in Via Mameli 88  -  09123  Cagliari,  e  le  modalita'  di
recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0
e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; - Il  Progetto  e'  consultabile  presso  il  Servizio  Affari
generali     ed     e'     scaricabile     dai     siti      internet
www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi                       e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. - Il responsabile del  procedimento
e' la Dott.ssa Valeria Pinna; VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via
Sassari,  17  -  09123  Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751   fax
070/67975230. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando  alla  G.U.U.E.:
15/06/2016. 

            Il direttore del servizio appalti e contratti 
                         ing. Antonio Attene 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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